FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Testa A Sfera O 3 Vie?
Considerazioni per acquisto
Rispondi Nuova Discussione
twinspak
Messaggio: #1
Visto che il natale è vicino, e anche il compleanno, stavo pensando di comprare un treppiedi 190pro manfrotto, e un monopiede 680.

Da abbinare a questi due gioiellini, avevo valutato anche l'acquisto di una testa, ma non so se prenderla a 3 vie, in particolare 804rc2, o la testa a sfera 486rc2.
Considerando che l'accoppiata più pesante da montarci sopra sarebbe una D200 con 18-200vr, voi cosa mi consigliate?? Quale testa è meglio gestibile e polivalente con i 2 cavalletti???

Grazie dei consigli

Alessio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(twinspak @ Oct 23 2006, 02:04 AM) *

Visto che il natale è vicino, e anche il compleanno, stavo pensando di comprare un treppiedi 190pro manfrotto, e un monopiede 680.

Da abbinare a questi due gioiellini, avevo valutato anche l'acquisto di una testa, ma non so se prenderla a 3 vie, in particolare 804rc2, o la testa a sfera 486rc2.
Considerando che l'accoppiata più pesante da montarci sopra sarebbe una D200 con 18-200vr, voi cosa mi consigliate?? Quale testa è meglio gestibile e polivalente con i 2 cavalletti???

Grazie dei consigli

Alessio


Ciao, molto dipende dall'uso che fai del cavalletto. Io, ad esempio, inizialmente avevo preso il 190 con la testa a sfera 322 RC2 (quella tipo manopola di motocicletta,per intendersi). All'inizio mi sembrava comodisissima (e lo è) ma poi, per le foto che faccio, mi sono reso conto che averne una con i 3 movimenti separati era molto meglio (spesso faccio foto d'interni ad amici architetti) e mi sono preso proprio la 804 RC2, sulla quale monto senza problemi una D200 con MB-200 e l'80-200 AF-S (che pesa ben più del 18-200 VR).

La comodità di bloccare 2 assi e muovere solamente il terzo è fondamentale in alcune situazioni (ad esempio le classiche foto panoramiche fatte componento più scatti).
Tato_p2p
Messaggio: #3
Tra la 804Rc2 e la 322Rc ho preferito la prima e ne sono contento. Nel mio caso dipende dai vincoli sugli assi, ma forse la 486rc2 è più "versatile" della 322 (ho avuto modo di provare solo la 322...)
L'unico consiglio che ti posso dare è quello generale di capire bene l'utilizzo che ne vuoi fare, magari "toccare" con mano il prodotto in qualche negozio.
Un saluto!

Messaggio modificato da Tato_p2p il Oct 23 2006, 08:18 AM
LightPainting
Messaggio: #4
QUOTE(twinspak @ Oct 23 2006, 02:04 AM) *

D200 con 18-200vr, voi cosa mi consigliate?? Quale testa è meglio gestibile e polivalente con i 2 cavalletti???

Grazie dei consigli

Alessio


Ciao,
Io ho lo 055pro + 322RC2, mi trovo benissimo, la testa è comoda e versatile, per le foto macro è un po poco precisa infatti sto valutando qualcos'altro, ma per il momento sto bene così. Ovvio è un equipaggiamento pesante e scomodo da trasportare, ma è di una stabilità assoluta.
ciau
Fabry

Knight
Nikonista
Messaggio: #5
Dipende se preferisci la rapidità o la precisione... wink.gif !

Io ho preso la 488rc2 e mi ci trovo benissimo.

Le teste a tre movimenti mi hanno sempre fatto innervosire biggrin.gif !

Ti consiglierei di prendere quella, che è un po' più prestante della 486, in vista di futuri allargamenti del corredo cool.gif .

Buone foto

Fabrizio
BrunoCi
Messaggio: #6
QUOTE(LightPainting @ Oct 23 2006, 09:26 AM) *

Ciao,
Io ho lo 055pro + 322RC2, mi trovo benissimo, la testa è comoda e versatile, per le foto macro è un po poco precisa infatti sto valutando qualcos'altro, ma per il momento sto bene così. Ovvio è un equipaggiamento pesante e scomodo da trasportare, ma è di una stabilità assoluta.
ciau
Fabry

Ciao Fabry,
siccome la cosa interessa anche a me, puoi dirmi perchè trovi poco precisa la 322 in macro? Con che ottiche la usi?
Grazie,
Bruno.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(BrunoCi @ Oct 23 2006, 10:28 AM) *

Ciao Fabry,
siccome la cosa interessa anche a me, puoi dirmi perchè trovi poco precisa la 322 in macro? Con che ottiche la usi?
Grazie,
Bruno.


Ciao Bruno, per esperienza diretta, quando usavo la 322 in macro la mia difficoltà era nei movimenti micrometrici necessari per centrare bene il soggetto.

Il problema delle teste a sfera (almeno della 322) è la difficoltà di muoverle solo su un asse per arrivare ad una centratura e allineamento del soggetto.

Un saluto.
LightPainting
Messaggio: #8
QUOTE(BrunoCi @ Oct 23 2006, 10:28 AM) *

Ciao Fabry,
siccome la cosa interessa anche a me, puoi dirmi perchè trovi poco precisa la 322 in macro? Con che ottiche la usi?
Grazie,
Bruno.


Ciao, io uso la D50 con il nikon micro 105. Poco precisa nel senso che quando hai la frizione premuta e inquadri la scena, non appena la rilasci per bloccare il tutto, l'inquadratura si sposta di qualche millimetro. E' questione di millimetri e la 322 non è una testa studiata per la macro fotografia.. per il mio uso amatoriale va bene lo stesso.
Fab
twinspak
Messaggio: #9
Grazie,
le ho viste ambedue al negozio, e devo dire che come solidità mi hanno dato fiducia entrambe. Inoltre, poichè il produttore non è uno sconosciuto, credo che qualsiasi acquisto sia comunque un buon investimento.

La testa la userei principalmente per ritratti e figura intera, con qualche sporadica occasione di eventi sportivi.
Credo che la prima testa da acquistare, la più versatile all'inizio, sia la testa a 3 vie, non credete anche voi???

Saluti
Alessio
BrunoCi
Messaggio: #10
QUOTE(andreazinno @ Oct 23 2006, 10:45 AM) *

Ciao Bruno, per esperienza diretta, quando usavo la 322 in macro la mia difficoltà era nei movimenti micrometrici necessari per centrare bene il soggetto.



QUOTE(LightPainting @ Oct 23 2006, 10:59 AM) *

Ciao, io uso la D50 con il nikon micro 105. Poco precisa nel senso che quando hai la frizione premuta e inquadri la scena, non appena la rilasci per bloccare il tutto, l'inquadratura si sposta di qualche millimetro.



Grazie per la precisazione!

Bruno.
LightPainting
Messaggio: #11
QUOTE(twinspak @ Oct 23 2006, 11:13 AM) *

Grazie,
le ho viste ambedue al negozio, e devo dire che come solidità mi hanno dato fiducia entrambe. Inoltre, poichè il produttore non è uno sconosciuto, credo che qualsiasi acquisto sia comunque un buon investimento.

La testa la userei principalmente per ritratti e figura intera, con qualche sporadica occasione di eventi sportivi.
Credo che la prima testa da acquistare, la più versatile all'inizio, sia la testa a 3 vie, non credete anche voi???

Saluti
Alessio


Ciao si sono tutte teste affidabili e quindi sarò un ottimo investimento in ogni caso. Tieni conto che il cavaletto è un acquisto da fare secondo me una-tantum, prenderne uno di qualità, affidabile e resistente è un must per questo tipo di accessorio. Ritengo piu versatile la testa a sfera, con la mia 322 in un attimo inquadro la scena e il tutto con una sola mano! E' equipaggiata con la bolla che ti permette di metterla in "linea" senza badar troppo alla posizione del cavalletto.
Ciao
Fabry

Messaggio modificato da LightPainting il Oct 23 2006, 10:33 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(LightPainting @ Oct 23 2006, 11:32 AM) *

...Ritengo piu versatile la testa a sfera ...

Per le mie riprese di fotografia naturalistica uso esclusivamente teste a sfera. In passato ho usato teste a 3 movimenti Manfrotto, ma con scarsissima soddisfazione.
Adesso, sul mio Gitzo G1320, uso una Arca Swiss B1 con attacco rapido a coda di rondine:



Costa molto ed è "sprecata" su un Manfroto 190 (che costa un quarto della Arca Swiss ...). Le teste a sfera di qualità hanno dei sistemi di frizionamento che consentono di regolare con precisione il posizionamento dell'attrezzatura. Ho comunque un 190 che uso soprattutto in viaggio per la leggerezza e per la qualità adeguata per scattare con ottiche leggere fino a 200 mm. Sul 190 ho montata una testa Manfrotto 388 RC2 cui ho però sostituito l'attacco rapido con un altro a coda di rondine (prodotto dalla americana Really Right Stuff ).



Solo l'attacco (con spedizione e dazio) costa quanto la testa ... ma personalmente non trovo ragionevole lesinare su un centinaio di Euro quando dobbiamo "reggere" migliaia di Euro di attrezzatura ...
Qui di seguito vedi la D200 montata sulla 388RC2, tramite piastra a coda di rondine della Wimberley:



I siti della Really Right Stuff (di cui al link sopra), della Kirk Enterprise o della Wimberley meritano una visita: ti si apre un nuovo mondo sui supporti di qualità ...
nano70
Messaggio: #13
Io ho iniziato con la #029 a tre movimenti e dopo un certo periodo di utilizzo l'ho trovata lenta e scomoda. Per torvare la giusta posizione dovevo agire su tre manopole e considerando che ho solo due mani... così son passato alla testa a sfera #268. Ce l'ho ormai da diversi anni e mi trovo benissimo, a parte il peso (sostiene 10 Kg di attrezzatura), è decisamente più "dinamica" rispetto a quella a tre movimenti. Con una testa a sfera agisci su una sola levetta invece che su tre manopole e quindi riesci a fare regolazioni decisamente più rapide. Saluti. smile.gif

Dimenticavo...le teste sono della Manfrotto. Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio