FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Iso E Rumore
Rispondi Nuova Discussione
robbbby
Messaggio: #1
Ciao a tutti, questa per me è la prima volta che scrivo nel forum e, da principiante quale sono, vi farò sicuramente domande banali!!!
Ho una D3000, quindi sicuramente un macchina più adatta alla mia giovane esperienza, e mi sto uccidendo di libri, riviste e letture di ogni genere su internet, per capire al meglio il funzionamento delle reflex.
Sicuramente manco di esperienza, che è quello che detta la legge per qualsiasi tipo di attività e hobby.
Tuttavia, ed arriviamo alla mia domanda, benchè abbia capito che gli ISO ed il RUMORE siano due cose che vanno a braccetto, non ho capito cosa comporta cambiare il valore ISO a differenza di luce esposta ( giorno, nuovoloso, notte, interni ecc...), ma soprattutto in che modo devo cambiare gli ISO visto che mi è capitato di leggere ISO400 e oltre, anche in condizioni di luce normale?
Aumentando gli ISO, per diminuire l'effetto RUMORE, è meglio anche diminuire la velocità di chiusura del'otturatore aumentando quindi la luce in entrata?
Cosa comporta effettivamente cambiare gli ISO?
Scusate ancora per la banalità della domanda e grazie a tutti!!!!!!!!!!
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
In una macchina digitale innalzare gli ISO, vuol dire amplificare il segnale elettrico generato dai fotodiodi del sensore. Chiaramente amplificare vuol dire amplificare anche il rumore connesso col segnale. Se il segnale è forte (molta luce che arriva al sensore) non c'è bisogno di amplificare, e quindi il segnale utile è molto più forte del rumore. Se la luce che arriva al sensore è debole, il segnale prodotto sarà basso e bisognerà amplificarlo, chiaramente però viene amplificato anche il rumore rolleyes.gif

Aumentando gli Iso, aumenta il rumore.... sempre. Non diminuisce l'effetto rumore. Il rumore può essere ridotto con opportune elaborazioni e filtrature, riducendo al contempo purtroppo, la qualità di dettaglio dell'immagine.

Quindi per avere basso rumore ci vuole molta luce.
Ci sono sensori più o meno rumorosi.
A parità di tecnologia, la rumorosità di un sensore aumenta con gli iso, aumenta con la densità dei pixel.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Apr 14 2012, 12:17 PM
lhawy
Messaggio: #3
in questa discussione (di questi giorni) potrai chiarire tutto quello che riguarda iso e correlazione all'esposizione, viene spiegato proprio perchè delle volte anche con molta luce si devono alzare gli iso, leggila tutta e se hai domande ti conviene chiedere direttamente di là wink.gif
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...265818&st=0

Messaggio modificato da lhawy il Apr 14 2012, 12:27 PM
cuscinetto
Messaggio: #4
QUOTE(paracapisa @ Apr 14 2012, 01:03 PM) *
Ciao a tutti, questa per me è la prima volta che scrivo nel forum e, da principiante quale sono, vi farò sicuramente domande banali!!!
Ho una D3000, quindi sicuramente un macchina più adatta alla mia giovane esperienza, e mi sto uccidendo di libri, riviste e letture di ogni genere su internet, per capire al meglio il funzionamento delle reflex.
Sicuramente manco di esperienza, che è quello che detta la legge per qualsiasi tipo di attività e hobby.
Tuttavia, ed arriviamo alla mia domanda, benchè abbia capito che gli ISO ed il RUMORE siano due cose che vanno a braccetto, non ho capito cosa comporta cambiare il valore ISO a differenza di luce esposta ( giorno, nuovoloso, notte, interni ecc...), ma soprattutto in che modo devo cambiare gli ISO visto che mi è capitato di leggere ISO400 e oltre, anche in condizioni di luce normale?
Aumentando gli ISO, per diminuire l'effetto RUMORE, è meglio anche diminuire la velocità di chiusura del'otturatore aumentando quindi la luce in entrata?
Cosa comporta effettivamente cambiare gli ISO?
Scusate ancora per la banalità della domanda e grazie a tutti!!!!!!!!!!

il motivo per cui si alza gli iso è quello di appropiare i tempi per quello che vogliamo cogliere
in un panorama inutile, anche se fosse buio
se voglio congelare un uccello in volo, anche di giorno, ne sono quasi costretto.
Che sia sempre peggiorativo si sà, ma se voglio quello scatto lo devo fare
il tutto nelle giuste misure, altrimenti è meglio rinunciare, capitera sicuramente un'altra
occasione.
eutelsat
Messaggio: #5
Iso alti si usano per scene dinamiche dove occorre diminuire il tempo di esposizione ( tempi veloci ) e il soggetto è colpito sempre da una buona luce. Iso alti con ambienti bui = rumore

A volte si usano anche per "aiutare" il flash se usato, ad aumentare la sua autonomia



Gianni
robbbby
Messaggio: #6
grazie a tutti, continuerò con numerosi tentativi secondo le vostre indicazioni!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio