FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fedeltà Foto Inserite Sul Forum
Rispondi Nuova Discussione
Dr Fafnir
Messaggio: #1
Ieri stavo smanettando con alcuni raw per occupare il pomeriggio e ho deciso di fare un ritratto. Lo elaboro e, a quel punto, mi viene in mente di caricarlo sul forum perché è un genere che non ho mai nemmeno avvicinato. Qui succede il misfatto, la foto è COMPLETAMENTE diversa da quella che avevo ottenuto io, che era molto più naturale.
Ora mi chiedo, è normale questa cosa? La risposta naturale è no. Ma a cosa è dovuto questo cambio e come posso evitarlo?

Per darvi un'idea della differenza posto lo screen delle 2 immagini
IPB Immagine

Questa la foto in gallery
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Franco.DeFabritiis
Messaggio: #2
Hai convertito l'immagine in sRGB prima di salvarla per il forum? Spesso la differenza tra una foto con il profilo colore corretto e una con il profilo sbagliato si nota molto di più sull'incarnato che su altri dettagli.

Se ad esempio hai lasciato come profilo colore AdobeRGB, è normale che ci sia tutta quella differenza.
Dr Fafnir
Messaggio: #3
Appurata la mia colpa, ogni volta devo andare in save for web (cs6)? Dato che tanto le metto solo su internet non è possibile integrare questa azione nel salvataggio semplice?

ps: avevo prophoto come profilo impostato
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #4
O usi "save for web", oppure nel menù Edit dovrebbe esserci una voce tipo "Convert to profile" e poi da lì nel menù a tendina scegli "sRGB". Comunque di default photoshop mantiene il profilo impostato in camera.
Dr Fafnir
Messaggio: #5
Io sulla macchina ho sRGB quindi qualcosa si perde nel passaggio...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Sbagliato...sulla fotocamera devi impostare Adobergb(gamma più ampia),solo dopo la pp converti nel formato che ti serve
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio