FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
Messa A Fuoco
soggetto fuori punti messa a fuoco
Rispondi Nuova Discussione
Franco_
Messaggio: #51
QUOTE(RICCARIK @ Jan 11 2009, 07:58 PM) *
...Cmq per la buona pace di tutti evitiamo a sto punto di parlare di sto tutoryal messicano.gif un salutone


tutoryal ? No grazie, meglio tutorial... rolleyes.gif laugh.gif

Perdonami, errare è umano, ma perseverare... tongue.gif
RICCARIK
Nikonista
Messaggio: #52
QUOTE(mariomc2 @ Jan 12 2009, 09:54 AM) *
L'esposizione è esattamente la stessa! Su questo hai pienamente ragione, quello che cambia è il mosso sul volto della modella, è abbastanza difficile per una persona rimanere perfettamente immobile per un sec, es battito di ciglia, non serve che la modella si muova coscientemente, in quel caso anche 1/2 sec sarebbe troppo, quello che potrebbe rovinare la foto sono i movimenti involontari che ridurrebbero la nitidezza del volto.
La scelta effettuata, portare a 400 ISO e ridurre il tempo a 1/2sec, dal mio punto di vista è condivisibile e rappresenta un buon compromesso, non so se è il migliore in assoluto, che a giudicare dai risultati funziona.
In altre parole è vero che possiamo mantenere un'esposizione corretta anche variando i parametri, di tempo, diaframma e iso ma inevitabilmente avremo degli effetti diversi per ogni abbinamento, sta al fotografo scegliere quali soluzioni adottare in base al risultato che vuole raggiungere.
Spero di aver chiarito il mio pensiero anche perché la discussione stava derivando verso una polemica che non è nelle mie, e credo neanche nelle tue, intenzioni.

infatti era solo per avere una conferma..niente polemiche..tranqui..un saluto
alcarbo
Messaggio: #53
QUOTE(giannizadra @ Jan 10 2009, 09:54 AM) *
Ricapitolo la relazione tra misura dell'esposizione e aree AF:

1) in Spot, l'area di misurazione esposimetrica coincide con quella di messa a fuoco;
2) in Semispot, la misurazione privilegia comunque il circolo centrale dell'immagine inquadrata, che "peserà" per i 2/3 (circa) sull'esposizione indipendentemente dall'area AF selezionata;
3) in Matrix, il ragionamento è più complesso. Entrano in campo una miriade di fattori ( distribuzione delle differenze di luminosità sull'intera scena misurata per settori o per punti, colore, distanza di messa a fuoco ecc., compresa l'area AF impegnata), e il tutto viene comparato con un database costruito su decine di migliaia di situazioni fotografiche reali.
E' questo uno dei motivi per cui in Matrix è alquanto sconsigliabile bloccare l'esposizione e ricomporre.


Interessante ed esauriente.
Comunque mi resta qualche dubbio leggendo e rileggendo le pagine 64 e 102 del manuale della D300 (come esempio, e che sono similia alla D700 e ritengo alle altre più recenti).

Lasciamo un attimo da parte il Matrix ed anche il "blocco" AE - AF . Se ho ben inteso solo in Spot (e non in Ponderata semi-spot) si può far coincidere l'area di AF con quella di rilevazione AE dell'esposizione andandola a collocare con il joystick anche ai margini dell'inquadratura. Giusto ? Bene.

Ma passando alla MAF per un momento (e non mi pare OT visto che influenza l'AE) che differenza c'è fra l'utilizzo del Punto di AF singolo e l'utilizzo dell'Area dinamica con AF singolo ?
Il manuale scrive le stesse identiche parole per l'uno e per l'altro.
In sostanza, usando lo Spot per l'AE, fra il punto singolo e l'area dinamica con AF singolo non ci sarebbe differenza ? Giusto ?
Mi rispondo, anzi ipotizzo. Direi di no perchè nel primo caso il punto di rilevazione è uno solo, nel secondo va da 9 a 51 in base alla scelta fatta. Scegliendo allora 9 punti l'AF verrà rilevato appunto su nove punti e non solo su 1 come con la rilevazione AF con Punto singolo, appunto. Giusto ?

Se non erro, osservo però che all'interno del mirino io vedo sempre e comunque evidenziato un solo punto, sia che faccia la rilevazione con in Punto singolo sia che la faccia con l'Area dinamica in AF singolo con rilevazione con 9 punti. Giusto ?

Boh !!! Troppe variabili; per usare 'ste macchine ci vuole un polipo. Meglio la mia vecchia FT3

Andava meglio quando andava peggio (tipico discorso da vecchio 155enne)
karl mark
Messaggio: #54
QUOTE(alcarbo @ Mar 12 2009, 11:16 AM) *
.......
Mi rispondo, anzi ipotizzo. Direi di no perchè nel primo caso il punto di rilevazione è uno solo, nel secondo va da 9 a 51 in base alla scelta fatta. Scegliendo allora 9 punti l'AF verrà rilevato appunto su nove punti e non solo su 1 come con la rilevazione AF con Punto singolo, appunto. Giusto ?

Se non erro, osservo però che all'interno del mirino io vedo sempre e comunque evidenziato un solo punto, sia che faccia la rilevazione con in Punto singolo sia che la faccia con l'Area dinamica in AF singolo con rilevazione con 9 punti. Giusto ?

.......


I punti circostanti al punto selezionato, intervengono solo se il soggetto si sposta o scompare dal punto selezionato. (credo di aver capito così).

Per la lettura dell'esposizione (nel nostro caso Spot) credo sia la stessa in entrambe le modalità selezionate, Punto singolo o Area Dinamica, ovvero misurata solo nel punto selezionato.



Sono un neofita per cui quello che ho scritto è come credo io che funzioni, e di conseguenza da non prendere in considerazionec biggrin.gif , per cui chiedo a Voi esperti di correggermi qualora stessi sbagliando.

D'altrone come tu, Alcarbo, hai provato a risponderti senza essere sicuro, ho fatto lo stesso io messicano.gif , soltanto che tu hai esperienza mentre io sto facendo un tentativo per vedere se indovino...ihihh

Ciao

Messaggio modificato da karl mark il Mar 12 2009, 07:25 PM
alcarbo
Messaggio: #55
Non saprei dirti. Nonostante i numerosi post (e i tanti anni) non sono affatto esperto
giannizadra
Messaggio: #56
QUOTE(alcarbo @ Mar 12 2009, 11:16 AM) *
Ma passando alla MAF per un momento (e non mi pare OT visto che influenza l'AE) che differenza c'è fra l'utilizzo del Punto di AF singolo e l'utilizzo dell'Area dinamica con AF singolo ?
Il manuale scrive le stesse identiche parole per l'uno e per l'altro.
In sostanza, usando lo Spot per l'AE, fra il punto singolo e l'area dinamica con AF singolo non ci sarebbe differenza ? Giusto ?


Presumo che l'unica differenza rispetto al punto singolo, lavorando in AF singolo dinamico, consista nell'utilizzo da parte del sistema si tutte le aree, in caso di movimento del soggetto da un'area a un'altra durante il brevissimo tempo di effettuazione dell'AF (vale a dire nel tempo di spostamento dei gruppi ottici per mettere a fuoco, prima che il focus si fissi).

Se è così, la differenza era apprezzabile con gli AF "vecchi" e lenti;
diventa invece irrilevante con gli AF velocissimi delle DSRL attuali.

Messaggio modificato da giannizadra il Mar 13 2009, 09:51 AM
Geipeg
Messaggio: #57
QUOTE(karl mark @ Mar 12 2009, 07:21 PM) *
I punti circostanti al punto selezionato, intervengono solo se il soggetto si sposta o scompare dal punto selezionato. (credo di aver capito così).

Per la lettura dell'esposizione (nel nostro caso Spot) credo sia la stessa in entrambe le modalità selezionate, Punto singolo o Area Dinamica, ovvero misurata solo nel punto selezionato.


Esatto.

La confusione nasce dal duplice ruolo svolto dalla stessa funzione: in Spot, sia selezionando l'Area Dinamica o il punto Singolo, il punto AF utilizzato "e per la messa a fuoco e per la misurazione dell'esposizione" è sempre e solo quello prescelto dal fotografo e dunque evidenziato nel mirino.

La differenza tra Area Dinamica e Punto Singolo riguarda solo la funzione di AutoFocus: se il soggetto si sposta bruscamente dal punto di AF prescelto "subito dopo il blocco o l'attivazione della messa a fuoco", l'area dinamica farà sì che il sistema AF ne registri il movimento sui punti AF subito adiacenti, cercando di tenerlo a fuoco, mentre la misurazione dell'esposizione rimarrà ancorata al punto AF originariamente selezionato dall'operatore.

Almeno, stando al manuale e alla mia (poca) esperienza.


Tornando invece al discorso del tutorial e dei tempi di scatto scelti dal Sig.Giuseppe, la scelta di scattare con 1/2 sec. di esposizione, anzichè 1 sec, è stata sicuramente dettata (e giustamente, aggiungo io) dalla necessità di ridurre il rischio di micro-mosso del soggetto, sempre molto elevato, con tempi lunghi.

Un tempo di scatto di 1 sec., così come è un tempo notevolmente lungo per uno scatto a mano libera, lo è allo stesso modo per una foto su cavalletto quando...una modella o un soggetto debba mantenere "perfettamente immobile" la propria postura e la propria espressione facciale.
Basta un impercettibile movimento dell'occhio, magari ruotato distrattamente di pochi gradi per cagionarne la perfetta messa a fuoco e rovinare così un ritratto.

Allo stesso modo 1/2 sec. rimane un tempo comunque azzardato...ma sempre e solo della metà!






karl mark
Messaggio: #58
QUOTE(giannizadra @ Mar 13 2009, 09:49 AM) *
Presumo che l'unica differenza rispetto al punto singolo, lavorando in AF singolo dinamico, consista nell'utilizzo da parte del sistema si tutte le aree, in caso di movimento del soggetto da un'area a un'altra durante il brevissimo tempo di effettuazione dell'AF (vale a dire nel tempo di spostamento dei gruppi ottici per mettere a fuoco, prima che il focus si fissi).

Se è così, la differenza era apprezzabile con gli AF "vecchi" e lenti;
diventa invece irrilevante con gli AF velocissimi delle DSRL attuali.


Ne approfitto della sua competenza e disponibilità....

Allora la differenza tra l'AF Dinamica con la nuova modalità AF 3D Tracking (Che io ho sulla D90 non so sulle altre macchine...) sta nel fatto che nell'AF Dinamica i punti adiacenti intervengono solo nel brevissimo tempo di messa a fuoco (ovvero da quando inizia la corsa del pulsante alla definitiva Maf del punto selezionato, piccola frazione di secondo), nell'AF 3D, invece intervengono, anche o solo, questo non lo so, dopo la messa a fuoco se il soggetto si sposta. Giusto?
Con le nuove macchine meglio il 3D a questo punto

Se così allora che senso ha continuare ad usare l'AF dinamica e in che occasioni si può usare? Forse ad esempio solo in caso di Formula 1 dove le macchine raggiungono altissime velocità (ma neanche), o qualora un obiettivo non permette un AF veloce...

Sbaglio qualcosa?

Grazie


macchiar
Messaggio: #59
Credo si stia facendo un po' di confusione. Innanzitutto, per ogni modalità di MAF (singola o continua) si possono scegliere differenti "modi area", che utilizzano in maniera differente le aree disponibili; sulla D700 sono 3, AF ad area singola, AF ad area dinamica ed AF auto-area (sul soggetto più vicino). Anche se ogni modalità di MAF può essere associata ad ognuno dei modi area, ci sono alcune combinazioni che producono risultati identici. Una di queste è proprio l'abbinamento del modo singolo con il modo AF ad area dinamica; come si legge dal manuale a pag. 74 questa combinazione produce lo stesso risultato del modo AF ad area singola (cioè viene utilizzato per la MAF il solo punto attivo). Quindi non credo ci sia alcun tentativo da parte della fotocamera di inseguire la MAF tra l'istante in cui di preme il tasto di scatto a metà corsa e la fine della MAF (tantomeno dopo che la MAF è stata registrata).
L'AF 3D tracking è una modalità operativa del modo area dinamica (insieme a 9, 21 e 51 punti, sempre sulla D700) che comunque non interviene se la modalità MAF è quella singola (cioè si ottengono gli stessi risultati del modo ad area singola).

Tutto ciò è ovviamente una mia interpretazione del manuale della D700...

Buona luce a tutti

Pino

Messaggio modificato da macchiar il Mar 13 2009, 03:35 PM
_Led_
Messaggio: #60
...sbagliato post...scusate!

Messaggio modificato da _Led_ il Mar 13 2009, 03:48 PM
Geipeg
Messaggio: #61
QUOTE(macchiar @ Mar 13 2009, 03:34 PM) *
Anche se ogni modalità di MAF può essere associata ad ognuno dei modi area, ci sono alcune combinazioni che producono risultati identici. Una di queste è proprio l'abbinamento del modo singolo con il modo AF ad area dinamica;
Buona luce a tutti
Pino


Pollice.gif
Confermo, nella fretta di scrivere mi sono dimenticato di sottolineare la distinzione più importante, e cioè che l'Area Dinamica risulta attiva, ovvero in grado di seguire l'eventuale e momentanea fuoriuscita del soggetto dal punto AF prescelto attraverso l'utilizzo degli altri punti AF selezionati (9 21 o 51), solo nel modo AF CONTINUO.

L'AF Continuo 3D tracking invece, come già giustamente detto, è una modalità AF a parte, capace di agganciare e seguire il soggetto in movimento in base alle sue informazioni cromatiche (es. soggetto con maglietta rossa).
Affinchè si ottengano i migliori risultati il soggetto deve avere un colore dominante diverso dallo sfondo, e lo sfondo deve essere cromaticamente il più omogeneo possibile, in modo da impedire che troppe aree o zone di colore diverso e/o ridondante inducano in errore l'automatismo AF facendogli agganciare elementi diversi dal soggetto principale.

Messaggio modificato da Geipeg il Mar 13 2009, 04:36 PM
karl mark
Messaggio: #62
QUOTE(macchiar @ Mar 13 2009, 03:34 PM) *
Credo si stia facendo un po' di confusione. Innanzitutto, per ogni modalità di MAF (singola o continua) si possono scegliere differenti "modi area", che utilizzano in maniera differente le aree disponibili; sulla D700 sono 3, AF ad area singola, AF ad area dinamica ed AF auto-area (sul soggetto più vicino). Anche se ogni modalità di MAF può essere associata ad ognuno dei modi area, ci sono alcune combinazioni che producono risultati identici. Una di queste è proprio l'abbinamento del modo singolo con il modo AF ad area dinamica; come si legge dal manuale a pag. 74 questa combinazione produce lo stesso risultato del modo AF ad area singola (cioè viene utilizzato per la MAF il solo punto attivo).


Sui modi AF-A, AF-C e AF-S non mi sembra di aver letto nei post precedenti qualche accenno in merito.

Credo sia chiaro che in AF-S la modalità AF Dinamica e 3D Tracking è ininfluente per cui è la stessa dell'AF Area Singola.



QUOTE(macchiar @ Mar 13 2009, 03:34 PM) *
Quindi non credo ci sia alcun tentativo da parte della fotocamera di inseguire la MAF tra l'istante in cui di preme il tasto di scatto a metà corsa e la fine della MAF


E' il contrario di quello che ha detto giannizadra, a questo punto chi ha ragione? Non ho capito forse io?

QUOTE(macchiar @ Mar 13 2009, 03:34 PM) *
Quindi non credo ci sia alcun tentativo da parte della fotocamera di inseguire la MAF tra l'istante in cui di preme il tasto di scatto a metà corsa e la fine della MAF (tantomeno dopo che la MAF è stata registrata).



Invece secondo me è proprio quello che fa il 3D Tracking dopo che la MaF è avvenuta.

Dal manuale della D90:

Immagine Allegata



PS: ho letto dopo l'intervento di geipeg....d'accordo che il 3D tracking si basa sulle informazioni cromatiche del soggetto messo a fuoco.

Messaggio modificato da karl mark il Mar 13 2009, 04:51 PM
macchiar
Messaggio: #63
QUOTE(karl mark @ Mar 13 2009, 06:47 PM) *
......
Credo sia chiaro che in AF-S la modalità AF Dinamica e 3D Tracking è ininfluente per cui è la stessa dell'AF Area Singola.
......
E' il contrario di quello che ha detto giannizadra, a questo punto chi ha ragione? Non ho capito forse io?


Se è chiaro che in AF-S la modalità AF dinamica e 3D tracking sono ininfluenti ti sei risposto da solo.... rolleyes.gif

QUOTE(karl mark @ Mar 13 2009, 06:47 PM) *
Invece secondo me è proprio quello che fa il 3D Tracking dopo che la MaF è avvenuta.
Dal manuale della D90:

Immagine Allegata


Non trovo una simile affermazione sul manuale della D90... Comunque mi sembra che ti stia contraddicendo: se in AF-S il 3D Tracking è ininfluente non può ovviamente "influenzare" la MAF dopo che questa è stata registrata....

Pino

Messaggio modificato da macchiar il Mar 13 2009, 10:36 PM
karl mark
Messaggio: #64
QUOTE(macchiar @ Mar 13 2009, 10:34 PM) *
Se è chiaro che in AF-S la modalità AF dinamica e 3D tracking sono ininfluenti ti sei risposto da solo.... rolleyes.gif
Non trovo una simile affermazione sul manuale della D90... Comunque mi sembra che ti stia contraddicendo: se in AF-S il 3D Tracking è ininfluente non può ovviamente "influenzare" la MAF dopo che questa è stata registrata....

Pino


SCUSATEMI !!!

Ho riletto meglio sopra e quello che alcarbo indicava come Area dinamica con AF singolo , l'avevo interpretato come Area dinamica che comunque ha un solo punto selezionato nel mirino (come se si chiamasse la modalità Area Dinamica con punto singolo a prescindere da AF-A,S,C)....invece di Area Dinamica con AF-S !

Spero di aver spiegato la mia incomprensione.

I miei interventi erano intesi con l'AF-A o AF-C...con questi presupposti erano esatti o ancora sto confondendo qualcosa?

A questo punto, qual è la differenza tra AF Dinamica e 3D tracking (ovviamente entrambe non in AF-S) ?

Grazie
Scusate la confusione


alcarbo
Messaggio: #65
grazie.gif a tutti quanti.
A Gianni in particolare a Macchiar ed a tutti gli altri (nessuno escluso).
Mi rileggo tutto domani a mente fresca. 'Notte
Sono lieto di una cosa. La questione non è dubbia e complicata solo per me. Mi sento meno solo

Messaggio modificato da alcarbo il Mar 14 2009, 12:10 AM
karl mark
Messaggio: #66
Grazie Alcarbo per non avermi escluso cerotto.gif , credo però di aver fatto confondere le idee non a voi esperti ma a chi come me è alle prime armi è può leggere questa discussione.



Provo a fare un mini riepilogo....vi prego correggete o integrate quello che sbaglio....sto avendo un pò di confusione:


Area AF Dinamica

a1) Mette a fuoco il punto singolo selezionato;
a2) Se il soggetto si sposta dal punto Maf, vengono presi in considerazione i punti adiacenti al punto selezionato (Solo in AF-A e AF-C);
a3) Lettura esposizione in Spot, fatta sul punto selezionato;
a4) In AF-S è lo stesso di usare Area AF Punto Singolo ("con la differenza nell'utilizzo da parte del sistema si tutte le aree, in caso di movimento del soggetto da un'area a un'altra durante il brevissimo tempo di effettuazione dell'AF".....secondo gianni....però non ho capito)


3D Tracking

b1) mette a fuoco il punto selezionato e aggancia il soggetto, se il soggetto si sposta dopo la Maf o si ricompone l'inquadratura, il punto selezionato cambia di posizione a seconda dello spostamento del soggetto nell'inquadratura (solo in AF-A e AF-C);
b2) Lettura esposizione in Spot, fatta sul punto selezionato;
b3) In AF-S è lo stesso di usare Area AF Punto Singolo (Maf solo nel punto selezionato).


Il mio dubbio è la differenza tra a2) e b1) .



Scusate ancora, ma la voglia di imparare a capire la mia macchina è tanta smile.gif

Grazie a tutti anche per la sopportazione


macchiar
Messaggio: #67
QUOTE(karl mark @ Mar 14 2009, 03:03 AM) *
Grazie Alcarbo per non avermi escluso cerotto.gif , credo però di aver fatto confondere le idee non a voi esperti ma a chi come me è alle prime armi è può leggere questa discussione.
Provo a fare un mini riepilogo....vi prego correggete o integrate quello che sbaglio....sto avendo un pò di confusione:
Area AF Dinamica

a1) Mette a fuoco il punto singolo selezionato;
a2) Se il soggetto si sposta dal punto Maf, vengono presi in considerazione i punti adiacenti al punto selezionato (Solo in AF-A e AF-C);
a3) Lettura esposizione in Spot, fatta sul punto selezionato;
a4) In AF-S è lo stesso di usare Area AF Punto Singolo ("con la differenza nell'utilizzo da parte del sistema si tutte le aree, in caso di movimento del soggetto da un'area a un'altra durante il brevissimo tempo di effettuazione dell'AF".....secondo gianni....però non ho capito)
3D Tracking

b1) mette a fuoco il punto selezionato e aggancia il soggetto, se il soggetto si sposta dopo la Maf o si ricompone l'inquadratura, il punto selezionato cambia di posizione a seconda dello spostamento del soggetto nell'inquadratura (solo in AF-A e AF-C);
b2) Lettura esposizione in Spot, fatta sul punto selezionato;
b3) In AF-S è lo stesso di usare Area AF Punto Singolo (Maf solo nel punto selezionato).
Il mio dubbio è la differenza tra a2) e b1) .
Scusate ancora, ma la voglia di imparare a capire la mia macchina è tanta smile.gif

Grazie a tutti anche per la sopportazione




La discriminante dei meccanismi di MAF è innanzitutto la modalità (cioè singola AF-S o continua AF-C, per il momento lasciamo da parte l'AF-A, presente nella D90). La tua tabellina la vedrei quindi così:

AF-S
a1) nei modi area singolo e dinamico si considera per la MAF solo il punto selezionato (i punti adiacenti non influenzano la messa a fuoco, anche se si seleziona il modo dinamico)
a2) nel modo auto la macchina sceglie autonomamente il soggetto da mettere a fuoco (quello più vicino)
a2) la lettura esposimetrica in spot avviene sul punto selezionato, in semispot sul punto centrale

AF-C
a1) in tutti i modi area la macchina effettua una MAF con inseguimento predittivo (cioè tenta di stimare continuamente quale sarà la posizione del soggetto al momento dello scatto)
a2) in modo area singolo la MAF utilizza le informazioni provenienti solo dal punto selezionato
a3) in modo area dinamica la MAF utilizza le informazioni provenienti anche dai punti adiacenti (9, 21 o 51 nella D300/D700)
a4) se si seleziona il modo 51 punti con tracking 3D la MAF utilizza anche le informazioni sul colore del soggetto da tenere a fuoco
a5) in modo auto la macchina sceglie ancora il soggetto più vicino e lo insegue
a6) la modalità di esposizione è la stessa dell'AF-S, cioè in spot utilizza il punto selezionato, in semispot quello centrale.

Nel modo AF-A della D90 la macchina seleziona autonomamente il modo AF-S o AF-C a seconda che riconosca o meno un soggetto in movimento. Il comportamento nei modi area selezionati non dovrebbe cambiare rispetto a quanto sopra esposto.


Buona Luce

Pino

Messaggio modificato da macchiar il Mar 14 2009, 11:23 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #68
QUOTE(macchiar @ Mar 14 2009, 11:22 PM) *
La discriminante dei meccanismi di MAF è innanzitutto la modalità (cioè singola AF-S o continua AF-C, per il momento lasciamo da parte l'AF-A, presente nella D90). La tua tabellina la vedrei quindi così:

...............
Pino


Di particolare interesse ho trovata la trattazione sulla nuova tipologia di messa a fuoco illustrata da Rockwell Messa a fuoco

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Mar 15 2009, 11:09 AM
nicomarleg
Messaggio: #69
Provo a semplificare le osservazioni perché non vorrei aprire un altro tema, è totalmente attinente ma meno elaborato, spero che la semplificazione aiuti anche a costruire quelle più complesse che state elaborando.

Combinazione tra Focus mode e Area Mode.
Stando sul semplice (diciamo D60) 2 focus mode (+ auto che sceglie fra i due): singolo o continuo, il continuo segue il movimenti. L'area mode invece prende il riferimento di dove prendere la MAF, 3 Area mode: +vicino, dinamico, singolo. Il dinamico passa automaticamente da una zona all'altra (nella D60 sono solo 3) nel caso di movimento del soggetto, il singolo rimane inchiodato, come punto di riferimento, ma non come fuoco che dipende dal focus mode e non dall'area mode!
Ora se combino AF-Continuo (modo) con Area singola seguirò il soggetto anche se non cambio area; se combino AF-C con Area Dinamica cambia qualcosa? non mi pare, non penso.
Invece se combino AF-S con Area Dinamica posso lo stesso seguire il soggetto dato che mi cambierà da solo l'area dove il soggetto si è spostato? ma che senso ha? non segue il soggetto ma cambia solo la zona di riferimento e non è detto che il soggetto vada in una zona soprattutto quando ce ne sono solo3, meglio stare su AF-C se mi aspetto movimenti del soggetto.
Quindi secondo questo ragionamento non capisco cosa serva l'area dinamica, se devo seguire il soggetto tanto vale seguirlo con il modo continuo e non con il movimento dei punti tra quelli preselezionati. Mi spiego?

Aggiungo una domanda su esposizione: in vostra esperienza quando è meglio usare lo spot rispetto alla centrata? non vedo grosse differenze. Io sono dell'idea di evitare la memoria dell'esposizione del matrix perchè è stravolgere la sua logica, se devo memorizzare memorizzo il dettaglio che voglio ben esposto e non una matrice con algoritmo complesso (illuminante kenrockwell). Quindi io preferisco lo spot quindi chiedo quando invece è meglio la centrata rispetto allo spot?

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Nicola
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3