FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Sulle Digitali
Rispondi Nuova Discussione
Roberto C.
Iscritto
Messaggio: #1
Ho una Nikon 5700, ho visto nel listino diversi tipi di flash. Vorrei acquistare un SB-50Dx oppure un SB-80dx. Credo che entrambi possano essere messi sulla 5700 pero' a quanto pare il flash SB50DX non ha la possibilità di montare batterie ricaricabili o Sbaglio ???

Mettendo uno di questi 2 lampeggiatori ho saputo che non comunicano in TTL con la fotocamera, vorrei sapere se è possibile usare tutte le funzioni sofisticate (non supportate dalla 5700) agendo direttamente dai comandi sul dorso del flash oppure non essendo supportata dalla fotocamera quelle funzioni non saranno accessibili ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
io uso con soddisfazione il 50DX sulla 5700, anche se non dispone della lettura ttl della luce flash. il flash devi sempre usarlo su ttl, ma la lattura viene effettuata dalla fotocellula esterna della 5700 (il buchino a fianco del flash); il sistema funziona decentemente, almeno nei ritratti, ma certo una vera lettura ttl sarebbe stata meglio, specialmente in macro.

per quanto riguarda le altre funzioni... scordatele! specialmente se stavi pensando all'AF-assist lamp, che sulla 5700 sarebbe stato una manna dal cielo.

le batterie ricaricabili non si possono usare; considera di costo circa 5 cent/scatto, se ben ricordo il calcolo, che ho fatto qualche mese fa.

in sintesi: mi ritengo soddisfatto dell'acquisto.


ciao, marco.
Roberto C.
Iscritto
Messaggio: #3
Sarebbe stata una svolta se fosse stato possibile usare l'illuminatore di assistenza AF specialmente per la sofferenza dell'AF della 5700 in condizioni di poca luce.
Rafal
Messaggio: #4
Purtroppo, anch'io sono rimasto abbastanza deluso per la scarsa "collaborazione" tra l'SB80DX e la CP5400 (che presumo in questo caso lavori molto simile alla 5700). Non funziona TTL Matrix huh.gif , non funziona lo zoom sulla parabola del flash sad.gif , non funziona l'AF assist lamp (rosso) ohmy.gif , insomma a mala pena fa l'anti-occhi rossi (con prelampi e non con il faretto dedicato) e TTL ordinario blink.gif dry.gif . E' un vero peccato che una Coolpix di questa fascia non riesca a sfruttare lo straordinario potenziale e qualità di un lampeggiatore come SB80dx che abbinato invece ad una buona reflex a pellicola non sbaglia un colpo. E' al limite di correttezza che la Nikon proponga questo Speedlight come un possibile "valore aggiunto" alla Cp5400, se poi l'effettiva interazione x le funzioni più importanti è inesistente. sad.gif sad.gif sad.gif
In questo campo la Nikon ha ampissimi spazi di miglioramento ed è bene che ne sia consapevole.. Chi ha orecchie da intendere.. cool.gif tongue.gif
ciao ciao.gif
Rafal
Gibe
Messaggio: #5
Che mi risulti quindi nessun flash Nikon opera in modalità TTL vera, ma cmq misura la luce attraverso la fotocellula della camera, mi pare di capire questo.

Coolpix Camera and Nikon Speedlight Compatibility

Lo chiedo perché ho una 5400 e interessato al SB-50DX.

Ciao,
Gibe
Roberto C.
Iscritto
Messaggio: #6
Da quello che ho capito io, ho una 5700 (pagata 1400 euro) comprando un SB 800 (circa 500 euro) in totale spenderei 1900 euro (circa 3milioni) per avere che cosa??!!! Tanti sacrifici per una semplice fotocamera digitale.
Ho anche il grandangolo ma senza un flash esterno lo posso mettere nel brodo. Poi compro il flash, lo pago una cifra e il 90% delle funzioni si vanno a far benedire perchè ben 1400 euro spesi per la fotocamera erano troppo pochi per avere l'implementazione dei dialoghi avanzati tra fotocamera e flash!!!

Forse passero' sull'altra sponda.



wolan
Iscritto
Messaggio: #7
caro Roberto hai perfettamente ragione. E' vero esistono tabelle della Nikon che indicano chiaramente quali funzioni supportino i flash montati sulla coolpix 5700 (in pratica nessuna funzione se non quella di lampeggiare), ma è altrettanto vero che su una macchina dal costo elevato e da un flash dal costo altrettanto elevato ci si aspetterebbe un dialogo in termini di funzioni. Oltretutto su una macchina digitale che per natura supporta funzionalità tecnologicamente avanzate. La cosa buffa è che nemmeno i vari rivenditori specializzati ne capiscono molto. Ognuno mi ha consigliato un flash diverso decantantone le varie funzioni, senza sapere che tali funzioni non vengono supportate. Alla fine per non sbagliare ho comperato sia l'sb30 che l'sb 50. La cosa buffa è che l'sb 30 che costa meno ha la possibilità di regolare l'emissione della potenza del flash, di impostare il lampo in base alla chiusura del diaframma e funziona egregiamente come servoflash tramite la fotocellula incorporata. Alla fine l'sb 50 si distingue per la maggior potenza di emissione e per la parabola regolabile e anche per il fatto che se si monta un grandangolo si riesce a coprire tutta l'area di ripresa. Il mio consiglio, che ad alcuni può apparire sballato, è di usare tutti e tre i flash. Quello della fotocamera, l'sb 50 montato sopra, regolato con la parabola in base alle esigenze di ripresa e l'sb 30 come servoflash. In questa maniera si possono ottenere delle luci e delle ombre davvero calibrate nelle foto in interno. Resta il fatto che la fotocamera deve essere impostata con le giuste regolazioni.
Un saluto a tutti.
P.S
Segue il forum da qualche settinana e questo è il mio primo post.
Rafal
Messaggio: #8
QUOTE (Gibe @ Jan 10 2004, 01:08 AM)
Che mi risulti quindi nessun flash Nikon opera in modalità TTL vera, ma cmq misura la luce attraverso la fotocellula della camera, mi pare di capire questo.

Mi sa che non siamo ancora abbastanza meritevoli per avere opinioni delle autorità più competenti in materia… Spero che qualcuno ci consideri e aiuti, visto che l’argomento ha incuriosito parecchie persone.
Gibe, non è che nessun flash Nikon operi in modalità TTL, bensì nessuna Coolpix (forse per natura sua) può supportare questa modalità. È visto che parliamo delle digitali, più specificamente dovremmo parlare del D-TTL, visto che la Nikon distingue questa modalità per le sue reflex digit.
Nel caso specifico della Cp5400 il manuale a pag.108 scrive: Quando il flash lampeggia la quantità di luce prodotta dal Flash opzionale viene misurata dalla fotocellula della fotocamera […]. IL CONTROLLO D-TTL (disponibile con SB80DX, SB50DX, SB 28DX) NON È SUPPORTATO.
Più avanti lo stesso manuale afferma: La COOLPIX5400 non supporta la motorizzazione della parabola, l’illuminazione AF-assist o la funzione di riduzione degli occhi-rossi con l’impiego del Flash opzionale . Questa volta è la stessa Nikon che esagera un tantino e si autolesiona.. bonk.gif Posso assicurare gli stessi ingegneri Nikon che, benché non abbiano voluto, ci sono riusciti a far funzionare la riduzione degli occhi rossi ANCHE con il Flash opzionale ridens.gif Almeno con l’SB80DX lo fa, non dal faretto dedicato che questo modello possiede, bensì attraverso i tre prelampi emessi dalla parabola centrale.
Per completare l’argomento, le funzioni evolute quali: Repeating Flash (strobo), Slow Sync (sincro a tempi lenti) e Sincro sulla seconda tendina FUNZIONANO regolarmente. Parlo sempre dell’accoppiata Cp5400 – SB80DX di cui dispongo e con la quale ho potuto fare le prove.
Conclusioni
Non so se sia lecito o meno aspettarsi da una Coolpix di lavorare in D-TTL con un flash esterno (o interno), visto che tale funzione è una prerogativa riservata sostanzialmente alle reflex, tradizionali o digitali esse siano. Lo stesso discorso potrebbe valere per l’illuminazione AF-assist (quella che utilizza la luce rossa del flash esterno), anche se a mio avviso si poteva rimediare almeno parzialmente, sfruttando “impropriamente” il faretto del SB80DX per illuminare il campo.
Invece la mancata motorizzazione della parabola flash è un vero peccato. Al valore della zoomata (1.5x, 1.8x, 2.2x ecc) bastava assegnare una posizione adeguata della parabola flash e avremmo recuperato una funzione di grandissima utilità (e comodità).
Ecco perché si può rimanere giustamente perplessi di fronte al dilemma se spendere o meno tanti quattrini per un flash esterno evoluto. Personalmente mi sembra leggermente “sprecato” comprare un SB28/50/80/(DX)800 SOLO per una Coolpix, a meno che non si tratti di un investimento che preveda a medio termine altre evoluzioni del proprio “parco macchine”
Ciao ciao.gif
Rafal
Gibe
Messaggio: #9
QUOTE (Rafal @ Jan 12 2004, 05:30 PM)
Gibe, non è che nessun flash Nikon operi in modalità TTL, bensì nessuna Coolpix (forse per natura sua) può supportare questa modalità. È visto che parliamo delle digitali, più specificamente dovremmo parlare del D-TTL, visto che la Nikon distingue questa modalità per le sue reflex digit.

Mi scuso per non essere stato abbastanza chiaro in precedenza...

Ancora purtroppo non ho capito la differenza tra il D-TTL, ovvero quello che attualmente non è possibile avere sulle Coolpix anche se i Flash Nikon lo supportano, e il TTL Auto.

L'unico indizio che ho potrebbe essere la modalità di attivazione del flash interno della CP 5400: in genere noto che la macchina utilizza poca potenza se il flash viene attivato in wide angle e a distanza ravvicinata, mentre utilizza piena potenza (il lampo più "corposo", lo si riconosce dal rumore) se uno ha lo zoom esteso e il soggetto da illuminare è più lontano.

La critica che è già stata mossa e che mi trova pienamente d'accordo è che con poche risorse spese in una progettazione più attenta sulle Coolpix avrebbero potuto ottenere dei prodotti migliori e con un buon ritorno economico sulla gamma Flash. Sono totalmente d'accordo con Rafal quando parla di spreco, anche perché mi pere assurdo spendere così tanti soldi su un Flash che probabilmente non potrei utilizzare neanche al 50% delle sue possibilità, diventa quasi una questione etica.

Fare i pre lampi, slow sync e rear curtain è il minimo richiesto per essere ancora definito Flash.

Dato il livello di integrazione non sono più convinto di volere un SB-50DX anche se tuttavia dovrò acquistare un Flash.

Un Gibe un pò deluso... dry.gif
wassupp
Iscritto
Messaggio: #10
Io uso l'SB24, dal corredo analogico, sulla 5700. Inoltre posseggo vari flash (OSRAM, HOLGON...) che, utilizzati con servocellula e in combinazione con il pop-up della macchina, mi danno parecchie soddisfazioni! In effeti, potendo fare varie prove di illuminazione e rivedere SUBITO il risultato, consente di regolare i livelli di luminosita' in modo ottimale. Questo e' cio' che apprezzo di piu' del mondo digitale. Prima bisognava fare tanti esperimenti (con diapositive) prima di accumulare esperienza sufficiente per utilizzare flash multipli correttamente (quando non si possedevano esposimetri ecc.). L'unica cosa che mi da molto fastidio e' non poter utilizzare il pop-up con aggiuntivo grandangolare originale!
marsanti
Messaggio: #11
Approfitto di questa popolata discussione per risottoporre il mio dilemma circa l'acquisto di un flash aggiuntivo per la mia coolpix 4500. Ho da poco acquistato il grandangolo WCE63 ed ho necessità di un flash esterno per poterlo utilizzare in interni. Inoltre per le foto in interni il flash incorporato nella macchina non è assolutamente soddisfacente, escludendo le distanze molto ravvicinate. Infine mi piacerebbe utilizzare il flash aggiuntivo per migliorare l'autofocus nelle macro.

Quale è il più adatto?
Grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio