FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Settaggi D80
non riesco a ritrovare la strada
Rispondi Nuova Discussione
scotucci
Messaggio: #1
ciao a tutti
brevemente avevo trovato delle discussioni a suo tempo dove si consigliavano determinati settaggi ai parametri di nitidezza contrasto ecc della d80
avevo seguito quelle indicazioni e mi ero trovato alla grande
poi un problema all'esposimetro risolto con un reset totale e da li' il buio nel senso che non ricordo cosa avevo fatto nei settaggi e procedendo a tentativi sono ormai in procinto di buttare la machhina al fiume
qualcuno mi sa suggerire i settaggi giustiper farla rendere al massimo?
ho provato a ricercare la discussione ma tra le tante info (alcune invero utili)non sono venuto a capo del problema
HELP ME!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Antonio Canetti
Messaggio: #2
se usi Raw e e uso captureNX attraverso i dati eixf dovresti trovare le impostazioni fatte alle vecchie foto e riportarli in macchina.


Antonio
scotucci
Messaggio: #3
il fatto e' che avevo cambiato le impostazioni e avevo fatto una sola uscita dove avevo scattato tutto in jpg perche alla fine ho scaricato il tutto sul portatile dell'organizzatrice della festa senza preoccuparmi della conversione
poi il mgiorno dopo mi sono accorto di quel problema ho fatto il reset ma non ho piu' una foto scattata quel giorno (perche sfiga vuole si e' anche rotta la scheda)
lhawy
Messaggio: #4
non usare il modo colore II (preferibile per fare postproduzione) credo sia già un buon punto di partenza per quello che penso tu stia cercando:
- il modo I ha contrasti più delicati e colori più tenui (indicato da manuale come esempio per i ritratti nel senso più tradizionale del termine)..foto un po' più soft
- il modo III è più contrastato e più saturo (indicato dal manuale come esempio per i paesaggi).. foto più vivide

la nitidezza dipende da cosa fotografi, +1? +2?

mentre probabilmente il WBauto poteva essere settato a -1 (un filo più caldo)

Messaggio modificato da lhawy il Nov 20 2009, 12:42 AM
Fabrizio31
Messaggio: #5
Modo colore Ia e tutte le ipostazioni a 0; unica eccezione la nitidezza che puoi fare al max 1.

Nuccio D
Messaggio: #6
Bè io vado controcorrente.

Non credo che tu non faccia un minimo di PP dato che sicuramente avrai View Nx ( che è gratis ), allora prima di tutto NEF, poi tutto a zero ed il colore su II ( Adobe ) quindi con View Nx oppure Capture Nx2, meglio ancora, potrai scegliere attivando Picture Control le correzioni automatiche che ti aggradano ( ritratti, paesaggi, standard etc. etc. ).
Io opero così e tutto va bene, poi ogniuno ha i propri gusti tutti rispettabili.

Attenzione, i Picture control funzionano solo con i file NEF.

Provare non costa nulla.

Nuccio

Messaggio modificato da Nuccio D il Nov 20 2009, 02:35 PM
lhawy
Messaggio: #7
QUOTE(Nuccio D @ Nov 20 2009, 02:32 PM) *
) quindi con View Nx oppure Capture Nx2, meglio ancora,
Nuccio

da sempre estimatore dei software nikon, abbandonati perchè per lavorare 300 file di un servizio mi ci vogliono vent'anni.

Messaggio modificato da lhawy il Nov 20 2009, 02:43 PM
capannelle
Messaggio: #8
QUOTE(scotucci @ Nov 19 2009, 11:58 PM) *
ciao a tutti
brevemente avevo trovato delle discussioni a suo tempo dove si consigliavano determinati settaggi ai parametri di nitidezza contrasto ecc della d80
avevo seguito quelle indicazioni e mi ero trovato alla grande
poi un problema all'esposimetro risolto con un reset totale e da li' il buio nel senso che non ricordo cosa avevo fatto nei settaggi e procedendo a tentativi sono ormai in procinto di buttare la machhina al fiume
qualcuno mi sa suggerire i settaggi giustiper farla rendere al massimo?
ho provato a ricercare la discussione ma tra le tante info (alcune invero utili)non sono venuto a capo del problema
HELP ME!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Non esistono settaggi giusti per tutti i tipi di foto.
Il giusto settaggio per un ritratto non va bene per un paesaggio e così via. Inoltre per certe condizioni di luce va bene un settaggio, per altre no...

a mio parere lavorando con i settaggi in fase di ripresa rallentiamo la nostra velocità operativa e concludiamo poco in termine di risultati smile.gif

Molto meglio applicare i settaggi in fase di post produzione, abbiamo più tempo per riflettere e possiamo adattare gli interventi in base al contrasto della scena e al carattere che vogliamo dare a ogni singolo scatto.

Questo discorso vale per la d80 come per tutte le altre fotocametre digitali.

Fa eccezione soltanto il caso del professionista che deve tirar fuori in fase di scatto dei JPG decenti e pronti da spedire al giornale.

Pino

Nuccio D
Messaggio: #9
Ciao Ihawy anch' io uso "anche" un altro Capture.

Concordo totalmente con Pino.

Nuccio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio