FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Stampa Ad Alti Iso D4, D3s, D800, D700, D7000, D300s
Stampe file RAW da "imaging-resource.com"
Rispondi Nuova Discussione
francesco spighi
Messaggio: #51
QUOTE(carfora @ Mar 19 2012, 03:28 PM) *
... io non spero che la D800 sia uguale alla D7000 o peggiore della D700 ... magari fosse meglio sarebbe bello per tutti anche per me ... per ora non sono convinto ... quindi aspetto due cose, i test "ufficiali" tra virgolette e che qualche utente di buon cuore faccia come per il 3D sulla D4 ... cioè ricevuta la D800 posti delle foto reali in condizioni variegate ...


Per la seconda, ti auguro che manchi davvero molto molto poco....! Più che un augurio a te, ovviamente è un augurio a me! Le prime saranno tutte con il 135 a F2! biggrin.gif biggrin.gif
Questo povero obiettivo tutte le volte che lo monto sulla D90 mi guarda male e dice:"ancora croooopppp??!!?! NOOOOOOOOOO!"

biggrin.gif
IlCatalano
Messaggio: #52
QUOTE(carfora @ Mar 19 2012, 03:20 PM) *
continuo a non capire come questo test ti possa dare indicazione dell'impatto della D800 a meno che non scatti solo in studio con luce controllata ... hmmm.gif


Per valutare il posizionamento di una nuova macchina rispetto alla mia, mi serviva un confronto tra la mia attuale (D300s), la nuova ipotetica macchina (D800) paragonate anche ad altre macchine la cui resa fosse ben nota e al di sopra di ogni sospetto (D700, D3s). Tieni presente che in passato ho usato a fondo D3 e quindi avevo sulla D700/D3 anche questa ulteriore informazione sulla relativa resa.

Partendo da questa esigenza comparativa, avevo ad oggi una sola opzione: non potendo scattare foto a confronto nell'ambiente a me ideale (teatro, palcoscenico di un concerto), non avevo altra scelta che paragonare tra loro scatti effettuati in condizioni standardizzate. Certo, scatti a confronto con D300S, D800, D700, D3s fatti a teatro mi avrebbero dato l'ESATTA indicazione che a me serviva, ma questo per ovvie ragioni non è una prova per me possibile.

Quindi ho effettuato una comparazione con degli elementi che certamente non rappresentano esattamente la mia realtà fotografica, ma che almeno hanno il vantaggio della standardizzazione e quindi della omogeneità e della paragonabilità.

Ripeto: era un test a mio uso, che mi ha dato elementi sufficienti CON AMPIO MARGINE a decidere che per me ha senso passare da D300s a D800; se poi qualcuno dovesse dimostrare che tra D300s e D800 non ci sono 2 f/stop, ma solo ... 1 e 1/2, beh, per me non cambierebbe nulla ... la scelta avrebbe comunque identica validità.

Spero di averti risposto.

IlCatalano
IlCatalano
Messaggio: #53
QUOTE(cexco @ Mar 19 2012, 03:25 PM) *
Perchè non provi a stampare parte dei file come se tu stampassi un A2 (60x40 circa)?
Mi spiego meglio, in questo test la D800 non da certo il meglio di se...i 455 DPI non sono visibili ad occhio. Che succede in A2? Non importa ovviamete ristampare tutte le foto, basta mezzo A4 per rendersene conto.



Azzzzz ..... !!! hai idea di quanto mi sia costato tra carta e inchiostri questo test ?!?!?! ohmy.gif

Diavolo tentatore ! Va bene stasera mi sa che butto via qualche altro decilitro di preziosissimo liquido (l'inchiostro Epson costa molto ma molto di più dello Champagne millesimato !!!) .....

ti farò sapere ......

..... ma perchè mi sono fatto tirar dentro in questa COSTOSA discussione ..... wacko.gif

Un caro saluto, a presto.

IlCatalano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #54
QUOTE(IlCatalano @ Mar 19 2012, 03:37 PM) *
Per valutare il posizionamento di una nuova macchina rispetto alla mia, mi serviva un confronto tra la mia attuale (D300s), la nuova ipotetica macchina (D800) paragonate anche ad altre macchine la cui resa fosse ben nota e al di sopra di ogni sospetto (D700, D3s). Tieni presente che in passato ho usato a fondo D3 e quindi avevo sulla D700/D3 anche questa ulteriore informazione sulla relativa resa.

Partendo da questa esigenza comparativa, avevo ad oggi una sola opzione: non potendo scattare foto a confronto nell'ambiente a me ideale (teatro, palcoscenico di un concerto), non avevo altra scelta che paragonare tra loro scatti effettuati in condizioni standardizzate. Certo, scatti a confronto con D300S, D800, D700, D3s fatti a teatro mi avrebbero dato l'ESATTA indicazione che a me serviva, ma questo per ovvie ragioni non è una prova per me possibile.

Quindi ho effettuato una comparazione con degli elementi che certamente non rappresentano esattamente la mia realtà fotografica, ma che almeno hanno il vantaggio della standardizzazione e quindi della omogeneità e della paragonabilità.

Ripeto: era un test a mio uso, che mi ha dato elementi sufficienti CON AMPIO MARGINE a decidere che per me ha senso passare da D300s a D800; se poi qualcuno dovesse dimostrare che tra D300s e D800 non ci sono 2 f/stop, ma solo ... 1 e 1/2, beh, per me non cambierebbe nulla ... la scelta avrebbe comunque identica validità.

Spero di averti risposto.

IlCatalano


Prima di tutto mi sembra doveroso ringraziare Catalano che ha condotto il test e lo ha messo a disposizione.
Sulla questione che il downsizing non comporterebbe riduzione del rumore mi sono già espresso e lo ha fatto anche Dimapant... mi sembra perchè non ho letto tutto il suo post (non riesci a essere meno prolisso? guarda che così non arriva nessuno fino in fondo).
Non capisco invece il dubbio dell'altro utente che contesta i risultati perchè le foto sono state fatte in un ambiente controllato...e quando mai i test in tutte le discipline scientifiche non si fanno in ambiente controllato? dispiace vedere come in Italia le nozioni scientifiche/industriali siano ancora poco conosciute.
francesco spighi
Messaggio: #55
QUOTE(IlCatalano @ Mar 19 2012, 03:47 PM) *
Azzzzz ..... !!! hai idea di quanto mi sia costato tra carta e inchiostri questo test ?!?!?! ohmy.gif

Diavolo tentatore ! Va bene stasera mi sa che butto via qualche altro decilitro di preziosissimo liquido (l'inchiostro Epson costa molto ma molto di più dello Champagne millesimato !!!) .....

ti farò sapere ......

..... ma perchè mi sono fatto tirar dentro in questa COSTOSA discussione .....

Un caro saluto, a presto.

IlCatalano


Ahahah! Lo BEN so....infatti mio malgrado l'ho abbandonata. La mia "misera" A4 con solo 6 cartucce, se decidevo di stampare davvero mi uccideva...

Comunque non servono grandi stampe secondo me. Basta prendere 3 o 4 parti significative dell'immagine (i fili colorati, i tessuti a dx, il disco rotondo graduato sulla DX), ritagliarli e per ogni corpo fare un file da stampare ad i corretti DPI max che avresti se dovessi stampare un A2. In pratica dimezzare quelli che hai usato per l'A3. Praticamente portii la D800 a circa 310 (se non sbaglio) che è il limite del visibile ad occhio, e guardi che succede con le altre. Per ognuna ti basta un mezzo A4 per renderti conto di cosa succede. Con la prova che hai fatto la D800 ne risulta addirittura "castrata", non credi? smile.gif
Oh, poi cosa viene viene, io la E ormai l'ho ordinata! biggrin.gif
Ma una prova come quella che ho descritto sopra, se non conferma il gap di +1 rispetto alla D7000 e +2 sulla D300, lo può solo far aumentare.. wink.gif

P.S.: grazie davvero anche da parte mia per aver condiviso le tue prove.

Messaggio modificato da FZFZ il Mar 19 2012, 04:38 PM
francesco spighi
Messaggio: #56
QUOTE(cexco @ Mar 19 2012, 04:02 PM) *
che avessi se dovessi


AAARGHhh.... C'è un moderatore anima pia che me lo corregge? Non si può veramente vedere! smile.gif
mofise
Messaggio: #57
Test interessante, relazione dettagliata e tutti noi ringraziamo l'autore del Topic ....c'è solo un piccolissimo problemuccio..stiamo parlando di ARIA FRITTA dato che nessuno di noi ha in mano le stampe di catalano. E soprattutto a me i test piacciono se fatti su dei file scattati al momento con le due macchine in mano...ti fidi al 100% di questi siti e dei file che mettono a disposizione? ti rispondo io... non fidarti....
in questi anni ho visto passare sotto i miei occhi decine di test comparativi D3s/D700-D3 e non c'è storia...se parliamo di rumore a 3200 iso la D3s si avvantaggia di almeno 2/3 di stop...qualcuno arriva ad asserire a 3200 un guadagno di 1 o 1.5 stop (troppo)....in ogni caso per la mia esperienza siamo a circa 2/3 di stop, ma proprio con evidenza.
Parlando solamente del discorso rumore, per me le tue prove (pur ben espresse) portano a conclusioni totalmente errate. E' vero che parliamo di stampa e non di visualizzazione a monitor, ma se tu vedi più grana sulle foto della d3s rispetto alla d700 credimi che i file scaricati non possono essere attendibili.
Rifai il test con le macchine in questione sottomano e con scatti fatti da te, poi ne riparliamo.
Valentino.Todeschini
Messaggio: #58
Evidentemente sono io che non riesco a spiegarmi

inoltre solo il fatto che dici che la D700 ha meno rumore della D3s mi lascia un fote dubbio sull'attendibilità del tuo test

prendi il file della D7000 e stampalo,
ora prendi il file della D800 utilizzata in formato DX (Crop) e stampalo poi paragonali,

il rumore fra la d7000 e la d800 è identico!
quindi in fotografia naturalistica non vedo dove sia il vantaggio, visto che oltre che perdere FPS si deve anche guardare in un mirino ridotto

http://www.imaging-resource.com/PRODS/niko...SLI01600NR0.HTM

http://www.imaging-resource.com/PRODS/D700...I01600_NR2D.HTM

dove hai preso il file della D800 in formato DX di questi test?

ovvio che una foto da 36mpx sia più nitida di una da 17mpx come è ovvio che che i file della d700 non saranno nitidi come nessuno degli altri, ma guarda che colori mantiene la D700

questi sono ritagli delle foto scaricate da http://www.imaging-resource.com

D800 a sinistra, D7000 in centro e d700 a destra,

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Uploaded with ImageShack.us

se la D800 avesse la stessa raffica della D7000 avrebbe senso sostituirla altrimenti resta meglio ancora la D7000

Messaggio modificato da Valentino.Todeschini il Mar 19 2012, 08:36 PM
carfora
Banned
Messaggio: #59
QUOTE(Michele Volpicella @ Mar 19 2012, 03:50 PM) *
...
Non capisco invece il dubbio dell'altro utente che contesta i risultati perchè le foto sono state fatte in un ambiente controllato...e quando mai i test in tutte le discipline scientifiche non si fanno in ambiente controllato? dispiace vedere come in Italia le nozioni scientifiche/industriali siano ancora poco conosciute.


se dici a me io contesto solo il fatto che se vuoi vedere come una macchina si comporta ad alti iso scegli delle foto campione "adatte" alla verifica ... non delle foto fatte in condizione in cui anche una compatta fa la sua bella figura ... si fa per dire ovviamente ... laugh.gif

a me dispiace invece vedere come in Italia ci sia gente sa tutto di "nozioni scientifiche ed industriali" ma poco di fotografia invece dry.gif

cordiali saluti
WilliamDPS
Messaggio: #60
QUOTE(Franco_ @ Mar 19 2012, 12:40 PM) *
ci penseranno i driver della stampante a farlo automaticamente... Per questo è sempre preferibile ricampionare adeguatamente il file prima di mandarlo in stampa: in questo modo si fanno "meno danni" smile.gif



sono d'accordo, anche io ricampiono prima di stampare,
sia se stampo io con la 4880 che se mando al laboratorio
comunque nono lo lascio mai fare hai driver della stampante

ciao william
francesco spighi
Messaggio: #61
QUOTE(carfora @ Mar 19 2012, 09:37 PM) *
a me dispiace invece vedere come in Italia ci sia gente sa tutto di "nozioni scientifiche ed industriali" ma poco di fotografia invece dry.gif


Stò ancora aspettando di vedere quanto ne sai tu di fotografia... ! wink.gif
Perchè di fuffismo anche tu ne sai a pacchi, almeno quanto me! biggrin.gif
carfora
Banned
Messaggio: #62
QUOTE(cexco @ Mar 19 2012, 10:04 PM) *
Stò ancora aspettando di vedere quanto ne sai tu di fotografia... ! wink.gif
Perchè di fuffismo anche tu ne sai a pacchi, almeno quanto me!


almeno io cexco non mi faccio abbindolare dal luccichio dei 36MPx della D800 dry.gif

... per il "fuffismo" come lo chiami tu ... parla per te cexco ... vedo che ti conosci bene comunque biggrin.gif

Messaggio modificato da carfora il Mar 19 2012, 10:12 PM
IlCatalano
Messaggio: #63
Ragazzi per favore, mi sembra veramente fuori luogo litigare.

Come ho ripetuto più volte non ho alcuna pretesa di aver effettuato test di validità scientifica e comunque sia che siano validi per tutti.

Ho fatto un test a mio uso e consumo che a me ha dato elementi che giudico decisivi per la scelta della mia nuova fotocamera inserita nel contesto in cui opero.

Ho condiviso il lavoro ritenendo di poter fare cosa utile, per dare comunque elementi di riflessione a tutti; ciascuno poi prenda quello che ritiene e lasci il resto che non gli pare attinente.

E' ovvio che i miei criteri di scelta non coincideranno con quelli di moltissimi altri, ma questo - come ho ripetuto più volte - stava chiaramente nelle premesse.

Litigare su questo mi pare davvero privo di senso.

IlCatalano

PS: aggiungo che se continuate a litigare mi rifiuterò di condividere i test a 6400 ISO stampati in A2 ...... che ho effettuato poco fa .....


biggrin.gif

IlCatalano
WilliamDPS
Messaggio: #64
QUOTE(IlCatalano @ Mar 19 2012, 11:30 PM) *
Ragazzi per favore, mi sembra veramente fuori luogo litigare.


PS: aggiungo che se continuate a litigare mi rifiuterò di condividere i test a 6400 ISO stampati in A2 ...... che ho effettuato poco fa .....
biggrin.gif

IlCatalano


io non ho litigato con nessuno, quindi a me puoi dirlo wink.gif

Valentino.Todeschini
Messaggio: #65
QUOTE(IlCatalano @ Mar 19 2012, 11:30 PM) *
Ragazzi per favore, mi sembra veramente fuori luogo litigare.

Come ho ripetuto più volte non ho alcuna pretesa di aver effettuato test di validità scientifica e comunque sia che siano validi per tutti.

Ho fatto un test a mio uso e consumo che a me ha dato elementi che giudico decisivi per la scelta della mia nuova fotocamera inserita nel contesto in cui opero.

Ho condiviso il lavoro ritenendo di poter fare cosa utile, per dare comunque elementi di riflessione a tutti; ciascuno poi prenda quello che ritiene e lasci il resto che non gli pare attinente.

E' ovvio che i miei criteri di scelta non coincideranno con quelli di moltissimi altri, ma questo - come ho ripetuto più volte - stava chiaramente nelle premesse.

Litigare su questo mi pare davvero privo di senso.

IlCatalano

PS: aggiungo che se continuate a litigare mi rifiuterò di condividere i test a 6400 ISO stampati in A2 ...... che ho effettuato poco fa .....
biggrin.gif

IlCatalano


Ma a che fine? stampa A2 a 6400 ISO?? le riviste di gossip si fermano all'A4
davide_dv
Messaggio: #66
io invece sono curioso di sapere come va il test su A2
grazie ancora Catalano!

IlCatalano
Messaggio: #67
QUOTE(Valentino.Todeschini @ Mar 20 2012, 01:41 AM) *
Ma a che fine? stampa A2 a 6400 ISO?? le riviste di gossip si fermano all'A4


A fini personali, per vedere come si comporta il file in caso di ritaglio drastico.

IlCatalano
francesco spighi
Messaggio: #68
QUOTE(carfora @ Mar 19 2012, 10:10 PM) *
almeno io cexco non mi faccio abbindolare dal luccichio dei 36MPx della D800 dry.gif

... per il "fuffismo" come lo chiami tu ... parla per te cexco ... vedo che ti conosci bene comunque biggrin.gif


Mi fai troppo rifdere, vorrei quasi conoscerti di persona, per vedere se quella faccetta arrabbiata ce l'hai davvero. Io non mi sono fatto abbindolare da un bel niente. Sopratutto, non mi faccio abbindolare dal fatto che la D700 è meglio. L'ho scritto mille volte perchè non l'ho presa e perchè ho "ripiegato" sulla D800. Poi tyi ripeto: sei qui a far la morale alla gente che parla di tecnologia e non di foto, quando sei il primo ad andare a razzolare nei files pixel per pixel. Ti rinnovo l'invito, visto che vuoi parlare di fotografia e non di fuffa (lo stiamo facendo entrambi, non ributtar la palla solo addosso a me, solo perchè ho un punto di vista opposto al tuo. Fino ai dati di fatto la mia e la tua è fuffa della stessa specie. La tua è fuffa conservatrice, la mia è fuffa progressista) a darmi un link con le tue foto. Le mie, magari pessime, lo sai dove sono....
francesco spighi
Messaggio: #69
QUOTE(IlCatalano @ Mar 19 2012, 11:30 PM) *
PS: aggiungo che se continuate a litigare mi rifiuterò di condividere i test a 6400 ISO stampati in A2 ...... che ho effettuato poco fa .....
IlCatalano


Mandami almeno un MP, te ne pregoooo!! smile.gif
Franco_
Messaggio: #70
QUOTE(cexco @ Mar 19 2012, 10:04 PM) *
Stò ancora aspettando di vedere quanto ne sai tu di fotografia... ! wink.gif
Perchè di fuffismo anche tu ne sai a pacchi, almeno quanto me! biggrin.gif


QUOTE(carfora @ Mar 19 2012, 10:10 PM) *
almeno io cexco non mi faccio abbindolare dal luccichio dei 36MPx della D800 dry.gif

... per il "fuffismo" come lo chiami tu ... parla per te cexco ... vedo che ti conosci bene comunque biggrin.gif


Ragazzi, mi state entrambi simpatici, ma perchè non la smettete di "beccarvi" ? huh.gif

carfora
Banned
Messaggio: #71
QUOTE(cexco @ Mar 20 2012, 08:40 AM) *
... La tua è fuffa conservatrice, la mia è fuffa progressista) ...


sto scoppiando dal ridere a questa tua affermazione laugh.gif
per quanto riguarda le foto, quelle le condivido con gli amici dry.gif

@Il Catalano
quì la smetto perchè non voglio fermare il tuo lavoro ...
adesso hai anche i sample di DPreview da stampare quindi di lavoro ne hai ...
francesco spighi
Messaggio: #72
QUOTE(carfora @ Mar 20 2012, 08:57 AM) *
per quanto riguarda le foto, quelle le condivido con gli amici dry.gif


E allora qui che ci stai a fare? Solo il pixel peeper? Sei una contraddizzione nata! biggrin.gif biggrin.gif
Ma LOL! smile.gif

Messaggio modificato da cexco il Mar 20 2012, 09:04 AM
carfora
Banned
Messaggio: #73
QUOTE(Franco_ @ Mar 20 2012, 08:56 AM) *
Ragazzi, mi state entrambi simpatici, ma perchè non la smettete di "beccarvi" ? huh.gif


perchè tutte le volte che ci provo cexco riesce a farmi recedere dai buoni propositi con frecciatine ad personam laugh.gif
adesso mi metto in modalità ZEN e ci riprovo ...
ciao

P.S.
nuovi samples su DPReview !!!
francesco spighi
Messaggio: #74
QUOTE(Franco_ @ Mar 20 2012, 08:56 AM) *
Ragazzi, mi state entrambi simpatici, ma perchè non la smettete di "beccarvi" ? huh.gif


Sei rimasto indietro di uno scambio, Franco! wink.gif
Franco_
Messaggio: #75
QUOTE(cexco @ Mar 20 2012, 09:05 AM) *
Sei rimasto indietro di uno scambio, Franco! wink.gif


Semplicemente non riesco a stare dietro alle vostre "raffiche" laugh.gif .

Io mi sono "fatto persuaso" (cit. Montalbano) che da qualche tempo ci sono in circolazione delle fotocamere quantomeno eccellenti (D700, D3s in primis ma senza escludere D300 e D7000) e che migliorarle è una impresa alquanto ardua (D800, D4 sono un miracolo), a mio avviso stiamo cercando il pelo nell'uovo e, visto che trovarlo è difficile, non sappiamo far di meglio che litigare, tutto qui smile.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »