FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primo Shooting All'aperto. D800. Picture Control E Altro
consigli..
Rispondi Nuova Discussione
vz77
Messaggio: #1
salve, mi appresto a fotografare una modella con 24-70, all'aperto (in città), fascia oraria mattutina eheh e come da pessima tradizione senza strumenti supplementari.
al massimo pensavo di usare il flash integrato come fill in nel caso di troppo sole anche se preferisco metterla in condizioni di non farsi inondare di luce.
voi avete qualche impostazione preferita? scattate in M o A...? e soprattutto...quali sono (secondo voi o per conoscenza tecnica) i parametri che sono meglio gestibili in post-pro? ad esempio ha senso personalizzare i picture control quando lo si può fare molto più gradualmente con programmi di fotoritocco? e ancora...usate autoiso e su che valori? e preferite sottoesporre o sovraesporre?
tempo fa (ma ero ancora in d90) mi piaceva bilanciare il bianco con la premisurazione manuale anche nelle esterne, e soprattutto nelle giornate leggermente nuvolose, le minime variazioni di luminosità dovute allo spessore della coltre nuvolosa rendevano interessanti le foto. ma temo che anche il bilanciamento del bianco sia una leggenda metropolitana (nel senso 'buono', ovvero...che sia una funzione che photoshop cs6 su pc con 16giga di ram etc svolgerebbe in postpro mille volte meglio di quanto possa fare un miserrimo processore di qualsiasi macchina fotografica anche di livello superiore alla d800). che ne pensate?

Messaggio modificato da vz77 il Jul 4 2014, 08:03 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(vz77 @ Jul 4 2014, 09:01 PM) *
...CUT...
che ne pensate?

Che spero non sia un lavoro...
Il flash popup lascialo perdere, pensa a divertirti, sia te che la modella

Ciao,
Alessandro.
vz77
Messaggio: #3
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jul 4 2014, 09:20 PM) *
Che spero non sia un lavoro...
Il flash popup lascialo perdere, pensa a divertirti, sia te che la modella

Ciao,
Alessandro.


massimalmente drastico smile.gif prossima settimana mi doto almeno di sb910. ho visto un po' di video di fotografi ma allestiscono dei set all'aperto...non è il mio genere. comunque grazie per la stroncatura eheh

Messaggio modificato da vz77 il Jul 4 2014, 08:40 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Da ad non riesco a dilungarmi più di tanto... biggrin.gif tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Altro Sabato, Altro Giro aldosartori 15 06-06-2019 11:50
Altro "giro" Altro Regalo zaire1977 11 23-05-2013 15:34
Altro Giro...altro Regalo! f.filippi 7 20-04-2012 20:21
Best Shot N.2 E Novità Nikon Coolpix E Molto Altro Michele Difrancesco 2 09-01-2004 10:40
Altro Giro Altro Apertivo Offerto... f.filippi 2 31-01-2012 20:07