FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Per Un Neofita
, Scelta tra 85mm e 105mm...
Rispondi Nuova Discussione
giodanbo
NPU
Messaggio: #1
Ho le idee un po' confuse, ed avrei bisogno di un consiglio da qualcuno che abbia più esperienza di me, e vi assicuro che basta poco... wink.gif
Qualche mese fa ho subìto il furto della D300s e del Tamron 24-70 f/2.8, ed ho dovuto rassegnarmi all'idea di ricomprare parte dell'attrezzatura.
Ho colto l'occasione per fare il fatidico passaggio al full-frame, ed ho acquistato una D600 usata. Trattandosi di una spesa inaspettata, mi sono trovato a corto di liquidità e mi sono limitato a prendere un AF-D 50mm f/1.8, giusto per ricominciare a scattare.
A questo punto mi sono reso conto della qualità di un obiettivo del genere, e mi sono orientato verso la scelta di farmi un corredo di fissi (con molta calma, visto che le disponibilità economiche sono quelle che sono...)
Ho quindi preso un AF-D 85mm f/1.4 e ne sono entusiasta, praticamente è sempre montato.

Finita la premessa, veniamo alla domanda.
Mi affascina parecchio il mondo della macro fotografia, e stavo pensando di sostituire l'85mm con un AF-S 105mm f/2.8 VR, per dedicarmi un po' a questo tipo di scatto.
Secondo voi, mi potrei pentire della scelta, magari nel momento di fare ritratti? Dovendo scendere a compromessi, sarebbe preferibile comprare dei tubi di estensione e tentare di fare macro con l'85mm?
Ho letto parecchio a proposito dell'uso del 105mm per i ritratti, ma non riesco a prendere una decisione.
Mi dareste dei pareri in merito?
 
Nuova Discussione
Risposte
giodanbo
NPU
Messaggio: #2
Ok, mi avete aiutato moltissimo ad orientarmi, ora non mi resta che fare qualche valutazione e spulciare gli annunci in giro.
Vedo che più di uno di voi mi ha suggerito il Tamron 90mm. Visto che i prezzi dell'usato non sono così distanti, tra quest'ultimo e il Nikon 105 AFD che cosa scegliereste?

Posta in questo topic
giodanbo   Consiglio Per Un Neofita   Jan 19 2015, 03:24 PM
fedebobo   Beh, se ti sei abituato ai ritratti col "crea...   Jan 19 2015, 03:33 PM
Antonio Canetti  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Più Neofita Di Tutti tremamunno 38 05-07-2004 20:14
Aiuto A Neofita Per Coolpix 5400 mirinoblu 31 05-06-2004 13:50
Neofita Tra I Neofita Abbisogna Di Flash maurizionanni 21 12-03-2012 20:16
Neofita Coolpix 3100 Pincopallino 7 30-03-2004 09:13
Primo Post Di Un Neofita ronin@box.it 2 29-01-2004 13:58