FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Panorama
Rispondi Nuova Discussione
marco_studio
Iscritto
Messaggio: #1
salve ragazzi,
ho eseguito circa 50 scatti in RAW da comporre in post produzione di un panorama (lago);
per eseguire il pano, ho utilizzato obiettivo in MF.

Il mio problema è che photomerge di CS5 non riesce a elaborare tutto l'intero blocco di foto,
per questo motivo ho creato 5-6 piccoli panorami, salvati in .PSD ed ho unito questi ultimi,
il risultato però è deludente perchè si vedono molto nitide le linee di giunzione tra i vari scatti.

purtroppo data la mole di scatti non mi è possibile caricarli su clickon.

saluti
Marco
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Prova con Autostitch o Hugin entrambi free oppure con Ptgui Panorama Maker Pro a pagamento.

Ciao,
Alessandro.
marco_studio
Iscritto
Messaggio: #3
ok grazie alessandro,
funzionano meglio di photomerge di cs5?

un saluto
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Bella domanda... smile.gif
Ho usato una volta il photomerge di CS6 e non m'era sembrato male, ma personalmente ho comprato tempo fà il Panorama Maker Pro 5 ed ho sempre usato quello.

In precedenza usavo Autostitch gratuito, con non troppe funzioni, ma di buona qualità.

C'è però, da dire che non ho mai usato così tanti scatti per un pano smile.gif

Puoi provare tu stesso scaricando i free oppure le versioni di prova di quelli a pagamento e valutare tu stesso qual'è il migliore smile.gif

Ciao,
Alessandro.
MarcoD5
Messaggio: #5
Direi di esportarli in jpeg dato il loro grande volume, dopo aver visto il risultato positivo almeno credo allora provare nuovamente con cs5,

Due sono le cose

1) hai un pc non performante a livello di calcolo così corposo

2) gli scatti sono talmente sballati e Photoshop non riesce a fare il montaggio

xaci ti ha suggerito bene, resta il problema in quanto se gli scatti sono stati eseguiti in un modo errato i SW dedicati ti aiutano per un montaggio manuale (qui la vedo dura).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio