FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D90 E Sb600 Problemi Di Dialogo
Rispondi Nuova Discussione
NUGU48
Messaggio: #1
Buonasera,

Mi serve un consiglio . . .

Utilizzo la D90 con il Flash SB600. . . ultimamente ho notato che spesso i primi scatti la macchina me li faceva nettamente sovra esposti anzi letteralmente bianchi . . . poi dopo un po' tutto tornava regolare . . .

Domenica scorsa dovevo fare alcuni scatti in un luogo chiuso e non sono riuscito a farli in quanto il Flash o non funzionava oppure se funzionava la foto usciva bianca . .

Stasera mi sono messo ad osservare bene la situazione e sembra che il flash se inserito completamente all'interno della slitta non funzioni ossia la fotocamera non lo vede e viceversa . . . invece se lo arretro leggermente sembra tornare tutto OK . . .

non credo che il montaggio posso essere basato sulla casualità pertanto credo che ci sia qualche anomalia . .

cosa posso controllare ??

inoltre ho un dubbio sullo zoccolo del Flash e del suo sistema di fissaggio . . . quando ruoto la levetta viene fuori un pistoncino che credo vada a finire sul foro posto sulla slitta della fotocamera . . . ma visto che è dotato di molla può fermarsi a anche prima . . .

ma a cosa servono quelle due barrette che quando esce il pistoncino arretrano all'interno dei due fori laterali e quando il pistoncino arretra si alzano ma non escono dalla slitta ??


Grazie dell'aiuto e buona serata

buzz
Staff
Messaggio: #2
Il problema potrebbe essere causato da un po' di ossido isolante sui contatti. Puliscili per bene e non dovrebbe verificarsi.
A me è capitato tante volte: stacco il flash, pulisco i contatti con un po' di saliva e lo rimonto. Funziona.

Il pistoncino che fuoriesce è il blocco per evitare che il flash si sfili dallo zoccolo e cada a terra.
Il tuo dubbio sui contatti è lecito, ma dovrebbe funzionare sempre, ovvero dovrebbero far contatto una volta inserito il flash sulla sua slitta.

non so cosa siano le barrette, ma credo che servano sempre per bloccare il flash
NUGU48
Messaggio: #3
Grazie dell'aiuto buzz . . . grazie.gif

ho pensato anche io alla pulizia . . . ma il problema è rimasto . . . adesso riprovo con più energia . . .

poi posto un immagine di quelle barrette . . . maggiormente per curiosità di capire a cosa servono . . .


A più tardi . . . buona serata
NUGU48
Messaggio: #4
Ho rieseguito la pulizia utilizzando anche la "saliva" e l'accoppiata al momento funziona . . . grazie del consiglio . . . guru.gif


ho fatto una foto alla base del Flash, la qualità è pessima, indicando i due particolari di cui non ho capito l'utilità . . . ma se ce li hanno messi a qualcosa servono di sicuro . . . biggrin.gif biggrin.gif

Ciao e grazie di nuovo

Immagine Allegata
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Dialogo Maccchina Fotografica E Stampante benzo@baradelenzo.com 10 06-08-2004 19:46
Dialogo Master-slave antani 6 21-02-2007 18:09
Finestra Di Dialogo Sparita ... mirkosat56 3 05-03-2005 23:20
Finestre Di Dialogo Capture Nx Paolo66 3 09-02-2007 11:17
Finestra Di Dialogo Sul Desktop Per Capture amiko 1 30-01-2008 16:00