FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
12 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Pulizia Sensore
Closed Topic Nuova Discussione
knower
Messaggio: #26
Salve a tutti !

Dopo aver tentato di eliminare la polvere soffiando aria sul sensore ed aver fatto di gran lunga peggio... (ora sembra che ci sia il filtro "noise" applicato automaticamente sul sensore) mi sono deciso di contattare la shadesdirect e di comprare panni e liquido per pulire il sensore....

domani dovrebbe arrivare il tutto...qualcuno ha già esperienza in merito ?
Vi tengo aggiornati...con quello che costano sti cosi sarà meglio che funzionino !

Salutoni
Giuseppe
sergiobutta
Messaggio: #27
Ciao, Giuseppe, ho acquistato anch'io la confezione di prodotti per la pulizia, ma non ho avuto ancora modo di provarla. Chi fa prima, aggiorna l'altro.
fabiochir
Messaggio: #28
io ho già acquistato da tempo i sensor swab e devo dire che funzionano veramente bene. La soluzione detergente evapora molto velocemente senza lasciare tracce e la salvietta a spatolina è veramente a prova di incapace smile.gif
Denis Calamia
Messaggio: #29
Scusate ragazzi ...mi porteste dare una dritta dove acquistare sti sensor swab?
Magari lo avete scritto da qualche parte ma non lo trovo! sad.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #30
QUOTE (flyingzone @ May 14 2004, 10:33 AM)
...mi porteste dare una dritta dove acquistare sti sensor swab?

Diversi link per acquisti on line,

sono presenti in questa stessa discussione.

Giuseppe Maio
www.nital.it
malvi
Messaggio: #31
finalmente ho trovato i sensor swab ma sapete quanto costano 12 pezzi piu il liquido circa 90 !!!!!!!!!!! euro a questo punto preferisco mandarla alla nital per la pulizia
ciao
Daniele R.
Messaggio: #32
QUOTE (malvi @ May 14 2004, 08:34 PM)
finalmente ho trovato i sensor swab ma sapete quanto costano 12 pezzi piu il liquido circa 90 !!!!!!!!!!! euro a questo punto preferisco mandarla alla nital per la pulizia
ciao

quanto ti costa spedire la macchina alla nital, quanto costa fare la pulizia, quanto costa la rispedizione al tuo indirizzo? blink.gif blink.gif

Tutto questo per una pulizia, se fai bene i conti, 90:12=7,5 e cioè solo il prezzo di una singola spedizione. Con questo non voglio assolutamente sminuire il lavoro svolto dai centri di assistenza, ma avolte non ne vale la pena, soprattutto se sono dei minuscoli puntini sul sensore che con un pò di esperienza si riescono a togliere con semplicità wink.gif
andreotto
Messaggio: #33
il problema per me non è trovare il sistema di pulire il sensore ma di avere l' alimentatore della d2h. Ordinato tempo fa e mai rivevuto.
Saluti Andreotto
DAF
Messaggio: #34
Scusate io ho messo in vendita la mia 8700 di 50 (scarsi) giorni per acquistare un d70, e anche se ho letto il perfetto intervento del Sign.Maio non nascondo che sono alquanto preoccupato da questa storia, non offendetevi ma o siete (siamo) troppo maniaci o c'è davvero un problema che per quello che ho letto ad un utente normale, anche se normali noi del forum ammettiamolo non siamo, potrebbe impedire o comunque generare fastidio per l'uso corrente della d70. Sbaglio o forse è meglio soprassedere all'idea del cambio...Sinceramente l'idea di mandare la macchina alla nital anche una volta l'anno mi fà un po girare le...figuriamoci una volta al mese, come ho letto...
andreotto
Messaggio: #35
Tranquillo il problema non è drammatico, tutt'altro, devi solo fare attenzione quando cambi ikon le ottiche, ma questo è normale con qualsiasi reflex.
Se poi usi la funzione durst off esclusiva Nikon lo sporco diventa vermente un non problema.
Ciao Andreotto
gabriele_olei
Messaggio: #36
Giusto oggi ho scattato all'Europeo Truck di Misano: i camion quando passano alzano praticamente di tutto.... ghiaia, sabbia, polvere, foglie, erba, ecc.... ovviamente qualche cambio ottica sulla D70 l'ho fatto, "pregustando" già il tempo che avrei speso col timbro "clone" di Photoshop sulle foto che stavo scattando.
E invece quando arrivo a casa; SORPRESA !!! ohmy.gif Nemmeno un puntino nero che fosse uno sugli scatti.... morale della favola: da oggi in poi mi preoccupo un pò di meno... anche se starò sempre attento quando cambio ottica wink.gif

Ciao a tutti
DAF
Messaggio: #37
Io lo pensavo francamente che erano un pò menate paranoiche, mi avete rincuorato ragazzi grazie.
PS nessuno vuole una 8700 di 48gg a €1000 trattabili (magari per un regalo)? laugh.gif
AstEniA
Messaggio: #38
ciao dalf anke io all'inizio ero un pò titubante come te ma poi...azz a tutti capita di avere il ccd "sporco" di polvere e tutti continuano a skattare foto meravigliose...dai nn dirmi che non ti è mai capitato di skattare foto con le ditate sull'obiettivo??....quindi anke se si fa un poketto di polvere è sempre poca e la puoi rimuovere...
Cmq poi con la funzione apposita della d70, ti spalanchi lo specchietto e poi ci dai di pompetta biggrin.gif he he heh e si non è proprio come dirlo ma...avendo letto tutti i post sull'argomento prima o poi lo devi fare, quindi anke se ankora nn ho la reflex digitale sono gia nell'ottica di doverlo fare e cmq stare attento durante il cambio...anke se penso che di cambi all'inizio ne farò ben pochi...tongue.gif avendo una sola ottica... blink.gif
e poi è come aver cura del proprio mezzo io credo...una pulitina...una caricatina alle pile una soffiatina al ccd ed ekko la tua d70 nuova fiammante biggrin.gif
h e he heh e io la penso così wink.gif
ciauu
DAF
Messaggio: #39
Diego c'hai proprio ragione, più difficile a dirlo che a farlo.
PS ho ordinato la d70 con 18/70 e 70/300 sigma apoII
E ANCORA NON HO VENDUTO LA 8700 mad.gif
Nuova offerta € 950 solo la macchina
AstEniA
Messaggio: #40
ma vai dafffffff Pollice.gif
bella li...spero di seguirti a ruota wink.gif
aliant
Messaggio: #41
Quanto al ccd sporco: scattate una foto di un foglio bianco a f.22 e scoprite quanti bei puntini abbiamo un po' tutti. Credo poco ai ccd totalmente liberi da puntini.

Quanto ai sensor swab ed eclipse: ok, si spendono tanti soldi in ottiche e altro, pero' e' mai possibile che un prodotto come dei cotton fiock debbano costare circa 90 euro quando vengono già venduti negli usa ad un prezzo (considerato alto ed esagerato dagli stessi americani) pari a $ 42.95 ?

90 euro contro 36 euro (al cambio).

Fate voi ...
DAF
Messaggio: #42
Non c'è nulla da fare noi europei e noi italiani in particolare siamo proprio dei fessi da spremere, ma quandè che ci incazzioamo....bahhhh mad.gif
Denis Calamia
Messaggio: #43
Vi racconto una storiella....
Un mio amico un giorno,dopo aver notato l'impossibile sul CCD della sua D100(Molliche,macchie di caffè,e di caponata. laugh.gif )decide di dare una bella soffiatina al suo CCD,ma.....la bomboletta e agli sgoccioli ...ed allora gli SPUTA una marea di goccioline sul CCD blink.gif Di male in peggio......Ma siccome si nasce con la camicia (io direi CULO) preso dalla disperazione pulisce il suo CCD con le salviette degli occhiali(reperibili a 4 soldi nei negozi di ottica) Il risultato???

ALLA GRANDE Pollice.gif

Sarà stata fortuna o il CCD Della D100 (e D70) si possono pulire anche con la carta smeriglia??? biggrin.gif biggrin.gif

Ciao Denis......
DAF
Messaggio: #44
Per la serie , NON MENIAMOCELA TROPPO ? wink.gif
aliant
Messaggio: #45
QUOTE (flyingzone @ May 18 2004, 04:49 PM)
Vi racconto una storiella....
Un mio amico un giorno,dopo aver notato l'impossibile sul CCD della sua D100(Molliche,macchie di caffè,e di caponata. laugh.gif )decide di dare una bella soffiatina al suo CCD,ma.....la bomboletta e agli sgoccioli ...ed allora gli SPUTA una marea di goccioline sul CCD blink.gif Di male in peggio......Ma siccome si nasce con la camicia (io direi CULO) preso dalla disperazione pulisce il suo CCD con le salviette degli occhiali(reperibili a 4 soldi nei negozi di ottica) Il risultato???

ALLA GRANDE Pollice.gif

Sarà stata fortuna o il CCD Della D100 (e D70) si possono pulire anche con la carta smeriglia??? biggrin.gif biggrin.gif

Ciao Denis......

Ciao Denis, diciamo che si possono pulire facilmente i CCD senza dover spendere l'equivalente di un 50 mm 1.8 o nella peggiore ipotesi di un 50 1.4. Condivido.

Ciò non significa tuttavia che non ritenga il sistema indicato dall'Ing. Di Maio, e peraltro, indicato ampiamente in altri forum, un sistema che consente un grado di riuscita (pulizia) di livello elevato e con margini di sicurezza piuttosto alti.

Tuttavia, come e' noto, ci sono fotografi (pro o non pro) che adorano riporre la macchina fotografica in borse super sicure rigide e altri che preferiscono borse flosce con un grado di protezione inferiore, ma piu' pratiche.

E' tutta questione di scelte e capire se si preferisce andare in assistenza ogni volta che si trova il ccd molto sporto, oppure usare prodotti da 100 euro, oppure prodotti da 10 euro.

Ciao
NN
dscmax
Messaggio: #46
Io ho ordinato l'Eclipse e la "salviettine" PecPad da micro-tools per circa 30 Euro (spese spedizioen incluse) e sto aspetando che mi arrivino, sul sito è riportato che non è possibile spedire l'Eclipse via aerea, spero che questo non blocchi la spedizione (la micro-tools dovrebbe essere in Germania per cui potrebbero anche spedire via terra ... boh ! vedremo ...).

Vorrei anche chiedere due cose:

1. C'è qualcuno che mi può confermare che l'Eclipse non è altro che metanolo (alcol metilico, CH3OH) ?

2. Poichè vorrei evitare di acquistare l'alimentatore esterno (peraltro credo di non facilissima reperibilità), c'è qualcuno che mi sa dire se è davvero pericoloso effettuare la pulizia mettendo la macchina in posa B con un cavetto flessible ? Per essere più chiaro non mi riferisco al rischio pile che si scaricano e/o dell'otturatore che si chiude danneggiandosi per "collisione" con lo strumento utilizzato per la pulizia ma al fatto che, essendo la CCD alimentata (?), ciò possa comportare un rischio di qualche genere (viene attirata polvere ? l'eccesso di luce danneggia la CCD ?).

... Dimenticavo, il tutto è riferito a una D100.

Da ultimo riporto anch'io un aneddoto (reale) riguardante la pulizia della CCD: un fotografo (soprattutto matrimonialista) ha sempre pulito la sua Fuji S2 con il cotton fioc (si scrive così ?), mi ha detto che ha fatto più di 90.000 (!) scatti e non ha mai avuto problemi ... io personalmente non mi sarei mai azzardato ad usare il cotton fioc però ...

aliant
Messaggio: #47
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp...message=8641244

wink.gif

user posted image
gabriele_olei
Messaggio: #48
QUOTE
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1020&message=8641244


ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif

Io però non oserei mai...
aliant
Messaggio: #49
QUOTE (gabriele_olei @ May 19 2004, 09:57 PM)
QUOTE
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1020&message=8641244


ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif

Io però non oserei mai...

Infatti Gabriele e' un metodo che potrebbe presentare dei rischi.

Tuttavia non tanto nella sporcizia. Ho provato con uno specchio ed e' fenomenale.

Il problema principale PUO' essere lo stress del filtro (volgarmente il ccd) al momento del distacco dello scotch.

Ad ogni modo la discussione e' parecchio interessante e va letta.

Ciao
gabriele_olei
Messaggio: #50
QUOTE
ninonino Inviato il May 19 2004, 10:09 PM
--------------------------------------------------------------------------------
...Il problema principale PUO' essere lo stress del filtro (volgarmente il ccd) al momento del distacco dello scotch.
Ad ogni modo la discussione e' parecchio interessante e va letta.


lo farò: leggerò senz'altro la discussione, ma GIURO SOLENNEMENTE laugh.gif sin d'ora che mai pezzo di scotch toccherà il CCD della mia fida D70 wink.gif

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
12 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »