FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ritratti
per ingrandimento , quale scegliere?
Rispondi Nuova Discussione
flashfranz
Messaggio: #1
Innanzi tutto un saluto , e un grazie anticipato a chi concederà un po' del suo tempo.
Il problema è questo : mi ritrovo parecchi ritratti fatti alla mia ragazza e volevo per la prima volta sperimentare un ingrandimento ( diciamo un 50*70) da file . Dopo una lunga selezione sono arrivato a questi due scatti ( i finalisti): un colore e un B/n . Sono entrambi tiff non compressi .
Dal momento che sono la persona meno indicata per giudicare questi miei scatti ( sono "di parte" oltre che poco competente ) chiedo a voi di sostituirmi con critiche , opinioni , consigli o accortezze per l'ingrandimento e tutto ciò che può fare al caso mio...

Saluti

Francesco
flashfranz
Messaggio: #2
La foto precedente l'avevo già postata ( mi scuserete) ma non avendo ricevuto alcun genere di commento ho dovuto riproporla...
Questa invece è "un'anteprima"...



Francesco
filippogalluzzi
Messaggio: #3
QUOTE (flashfranz @ Nov 26 2004, 10:27 AM)
La foto precedente l'avevo già postata ( mi scuserete) ma non avendo ricevuto alcun genere di commento ho dovuto riproporla...
Questa invece è "un'anteprima"...



Francesco

Bella domanda!!

Io non ti consiglio nessuna delle due ma ti consiglio, nel caso tu scelga la seconda , di fare un intervento magico.........fai sparire quel palo che scappa dalla spalla sx o perlomeno rendilo sfuocato.

Tieni presente che il mio è un consiglio da incompetente!

Ciao!
filippogalluzzi
Messaggio: #4
Ah..... scusa se mi sono spiegato male hmmm.gif :
Non volevo dire che ti sconsiglio tutte e due le foto ma che tra le due non so quale preferire.
Ho riletto il testo e mi è venuto il dubbio che potesse essere frainteso.

Ciao.

Filippo.

federicobiga
Messaggio: #5
Per la prima immagine avrei preferito uno scatto verticale, la porzione sinistra della foto credo non aggiunga molto...poi, con un programma di fotoritocco eliminerei sicuramente quella sorta di "colonna" proprio dietro alla testa della ragazza. In ultimo, proverei ad agire sui singoli canali per migliorare la resa globale del BN che non mi sembra completamente convincente...

Ritengo che anche la seconda immagine richieda una certa reinquadratura, eliminando una buona porzione di cielo e privilegiando la parte sinistra della foto.

Tra le due preferico la seconda, anche se avrei gradito lo sguardo della ragazza diretto verso l'osservatore...ma è solo un'opinione.

Per l'interpolazione della foto, una pratica suggerita da molti consiste nell'aumentare le dimensioni dell'immagine a step successivi del 10-20% (con photoshop per esempio) fino al raggiungimento della grandezza desiderata.
filippogalluzzi
Messaggio: #6
Ah..... scusa se mi sono spiegato male hmmm.gif :
Non volevo dire che ti sconsiglio tutte e due le foto ma che tra le due non so quale preferire.
Ho riletto il testo e mi è venuto il dubbio che potesse essere frainteso.

Ciao.

Filippo.

flashfranz
Messaggio: #7
Grazie a tutti per i vs. consigli... vedrò come posso applicarli .
In effetti il palo nella prima foto è un po' antiestetico ... forse si riesce ad eliminare senza troppi problemi , ma ci devo riflettere ... in fondo non è che mi dispiaccia così tanto.. (mha come vedete sono piuttosto indeciso...)

QUOTE
fai sparire quel palo che scappa dalla spalla sx o perlomeno rendilo sfuocato.

Quello non è un palo... ma l'albero di una barca... eravamo in una darsena.. e sinceramente quello mi piace però mi prometto di prendere in considerazione il tuo consiglio... magari faccio delle prove

QUOTE
Per la prima immagine avrei preferito uno scatto verticale, la porzione sinistra della foto credo non aggiunga molto..

Scusa ma non capisco hmmm.gif hmmm.gif anche se avessi scattato verticalmente, per farci stare il busto avrei dovuto allontanarmi e lo sfondo sarebbe stato il medesimo... e poi è completamente sfocato quindi non vedo che disturbo arrechi... IMHO.

QUOTE
In ultimo, proverei ad agire sui singoli canali per migliorare la resa globale del BN che non mi sembra completamente convincente...

Pensa che era la cosa che mi convinceva di più dello scatto...e anche adeso lo è.. wink.gif

QUOTE
Tra le due preferico la seconda, anche se avrei gradito lo sguardo della ragazza diretto verso l'osservatore

Dici... io il più delle volte lo trovo meno naturale e più "impostato"... cmq... credo che tu abbia ragione quando dici che è questione di gusti...

Saluti

Francesco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio