FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Software Win/linux: Rawtherapee
Rispondi Nuova Discussione
BrutalGrinder
NPU
Messaggio: #1
Salve a tutti!
Ero in cerca di un software simile a ViewNX che sia compatibile Win e Linux. Ne ho trovati 2 interessanti: Photivo e RawTherapee. Il primo purtroppo su Windows crasha abbastanza frequentemente, quindi ho optato per RawTherapee, molto ben strutturato ed articolato, con anteprime, editor, mille settaggi. Insomma, sembra quasi il top. Se non fosse che se apro un NEF lui applica SEMPRE una elaborazione automatica all'immagine, tanto da modificarla troppo significativamente (solo all'inizio, nell'anteprima, mi fa vedere la foto così come scattata). Il risultato è che ci sono immagini sempre troppo cariche o surreali. A me piacerebbe che lui mi presenti, come fa viewNX, tutte i raw così come sono stati scattati e poi darmi la possibilità di elaborarli MANUALMENTE. La cosa strana è che una volta aperto un NEF (e dopo che lui l'ha elaborato a suo piacimento) il NEF, nonostante io non salvi il risultato da lui scelto, rimane così come decide lui, sia in EDIT che in anteprima!!! cosa INACCETTABILE, non credete? E come se non bastasse, se apro lo stesso NEF con ViewNX, si vede così come scattato...
Qualcuno di voi lo usa? Che software consigliate che sia compatibile Win/Linux?
unsure.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
maxiclimb
NPA
Messaggio: #2
Mi sa che ti manca qualche base... è perfettamente normale che un software di terze parti sviluppi il raw in modo diverso: usa algoritmi proprietari e diversi dai software Nikon.
Quella che vedi all'inizio è solo l'anteprima jpeg contenuta in qualsiasi raw (creata dalla reflex), poi appare la conversione di default. Che puoi modificare a tuo gusto.
Ed è ovvio che su ViewNX2 tu veda il file "come scattato", essendo un Raw le modifiche non sono mai permanenti (i dati non vengono mai toccati), ma gli eventuali salvataggi consistono solo in alcuni Tag (etichette) che indicano al software come comportarsi alla successiva riapertura, Tutto qui.

Peraltro, se usi Lightroom, o CaptureOne, o qualsiasi altro programma di terze parti, avviene lo stesso, quindi non è un "difetto" di Rawtherapee, ma giusto e normale che sia così.

Dovrebbe essere possibile salvare un set di regolazioni personalizzate in modo che in automatico ti apra la foto sempre con delle impostazioni decise da te, ma scordati di avere una corrispondenza esatta con i risultati che ti dà ViewNx2.

BrutalGrinder
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(maxiclimb @ Apr 18 2012, 04:14 PM) *
Mi sa che ti manca qualche base... è perfettamente normale che un software di terze parti sviluppi il raw in modo diverso: usa algoritmi proprietari e diversi dai software Nikon.
Quella che vedi all'inizio è solo l'anteprima jpeg contenuta in qualsiasi raw (creata dalla reflex), poi appare la conversione di default. Che puoi modificare a tuo gusto.
Ed è ovvio che su ViewNX2 tu veda il file "come scattato", essendo un Raw le modifiche non sono mai permanenti (i dati non vengono mai toccati), ma gli eventuali salvataggi consistono solo in alcuni Tag (etichette) che indicano al software come comportarsi alla successiva riapertura, Tutto qui.

Peraltro, se usi Lightroom, o CaptureOne, o qualsiasi altro programma di terze parti, avviene lo stesso, quindi non è un "difetto" di Rawtherapee, ma giusto e normale che sia così.

Dovrebbe essere possibile salvare un set di regolazioni personalizzate in modo che in automatico ti apra la foto sempre con delle impostazioni decise da te, ma scordati di avere una corrispondenza esatta con i risultati che ti dà ViewNx2.


ok posso scordarmi di avere lo stesso identico risultato di ViewNX, ma almeno speravo di ottenere lo stesso risultato di quella che tu dici essere l'anteprima jpg... Io sinceramente non sono mai riuscito a riportare i valori ad hoc per far somigliare la foto al jpg iniziale.
Detto questo, per quel che ho visto io, la differenza delle foto esportate in jpg tra ViewNX e RT è abissale! Con RT appaiono spente, piene di rumore, opache...
Cerco di postare qualche foto per farvi vedere di cosa parlo, appena posso!
LucaCorsini
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(BrutalGrinder @ Apr 18 2012, 05:37 PM) *
ok posso scordarmi di avere lo stesso identico risultato di ViewNX, ma almeno speravo di ottenere lo stesso risultato di quella che tu dici essere l'anteprima jpg...
Guarda che sono la stessa cosa ...
Io sinceramente non sono mai riuscito a riportare i valori ad hoc per far somigliare la foto al jpg iniziale.
Perché questo è un problema?
Detto questo, per quel che ho visto io, la differenza delle foto esportate in jpg tra ViewNX e RT è abissale! Con RT appaiono spente, piene di rumore, opache...
Ovviamente!
Cerco di postare qualche foto per farvi vedere di cosa parlo, appena posso!

Se apri un nef non puoi confrontare i software proprietari Nikon con qualsiasi altro!
Secondo te come fanno tutti quelli che usano Photoshop?

Messaggio modificato da LucaCorsini il Apr 18 2012, 04:50 PM
BrutalGrinder
NPU
Messaggio: #5
QUOTE(LucaCorsini @ Apr 18 2012, 05:48 PM) *
Se apri un nef non puoi confrontare i software proprietari Nikon con qualsiasi altro!
Secondo te come fanno tutti quelli che usano Photoshop?

Luca scusa... mi stai praticamente dicendo che ViewNX non ha rivali? ho capito bene?
A quanto ho visto, non si tratta solo di "personalità" del software nell'elaborazione, ma anche di aggiunta di rumore!
Comunque non ho capito... come fanno quelli che usano Photoshop?

Posta in questo topic
BrutalGrinder   Software Win/linux: Rawtherapee   Apr 18 2012, 01:35 PM
LucaCorsini   Gimp   Apr 18 2012, 01:48 PM
Redlion   Ho usato Rawtherapee prima di convertirmi a Lightr...   Apr 18 2012, 03:12 PM
BrutalGrinder  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio