FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
25 Pagine: V  « < 17 18 19 20 21 > »   
E' Arrivato Il Nuovo 24-120mm F4
Rispondi Nuova Discussione
pietroc83
Messaggio: #451
QUOTE(cexco @ Oct 12 2010, 09:52 AM) *
In realtà guardando l'erba nelle foto a 24mm direi che risulta meno nitido del 24-70.

L'ho notato anch'io e soprattutto a f 4, quindi contache per il 24-120 si tratta di TA. Poi non so voi ma per quel genere di foto normalmente uso diaframmi più alti...
Comunque da queste immagini non sembra male... Aspettiamo con pazienza altre immagini degne di poter essere analizzate!
Danilo 73
Messaggio: #452
Da queste 2 prove sembra un ottimo obiettivo con qualità pari al 24-70. Costa meno è piu leggero, meno ingombrante, arriva a 120mm e ha il VR. Note negative rispetto al 24-70m piu distorsione, vignettatura e sopratutto non arriva a 2.8. Se non si ha esigenza di avere un 2.8, non ha piu senso comprare il 24-70.
massimo.grossi
Messaggio: #453
QUOTE(turi33 @ Oct 12 2010, 11:03 AM) *
Da queste 2 prove sembra un ottimo obiettivo con qualità pari al 24-70. Costa meno è piu leggero, meno ingombrante, arriva a 120mm e ha il VR. Note negative rispetto al 24-70m piu distorsione, vignettatura e sopratutto non arriva a 2.8. Se non si ha esigenza di avere un 2.8, non ha piu senso comprare il 24-70.


Credo che tu scatenerai assai commenti non della stessa tua opinione.
Ho questo presentimento...
francesco spighi
Messaggio: #454
QUOTE(turi33 @ Oct 12 2010, 11:03 AM) *
Se non si ha esigenza di avere un 2.8, non ha piu senso comprare il 24-70.

Mi sembra un'affermazione tanto affrettata quanto quelle che dicevano che era un buco nell'acqua dopo le prime tre foto circolate in rete... smile.gif
Dal canto mio, sono contento di qesti samples, perchè mi tornerebbe molto più utile questo del 24-70, percui non avevo ancora abbandonato le speranzae. Ma ne aspetterò altre, per farmi un'idea più formata prima di acquistarlo
cuomonat
Messaggio: #455
Sembra nitido. Per tutto il resto, sulla scorta dell'esperinza del 16/35, c'è PS.
francesco spighi
Messaggio: #456
QUOTE(cuomonat @ Oct 12 2010, 11:17 AM) *
Sembra nitido. Per tutto il resto, c'è PS.


Pensavo M@stercard! biggrin.gif

cuomonat
Messaggio: #457
QUOTE(cexco @ Oct 12 2010, 11:20 AM) *
Pensavo M@stercard! biggrin.gif

Anche quella... ma con calma messicano.gif
freelazio
Messaggio: #458
Da queste ultime foto, finalmente di risoluzione adeguata, mi sembra un gran bell'obiettivo.
Presenta un'evidente vignettatura, facilmente risolvibile, una buona nitidezza e colori saturi e contrastati; non li amo molto ma anche questi facilmente "addolcibili".

Ovviamente è presto per tirare conclusioni, ma se il prezzo si attesterà a -500 euro dal 24-70, la vedo una alternativa da prendere in considerazione.

Gian
GiulianoPhoto
Messaggio: #459
Attendiamo la prima "cavia" che inizi a postare qualche NEF anche con una DX.. tongue.gif
francesco spighi
Messaggio: #460
QUOTE(GiulianoPhoto @ Oct 12 2010, 04:24 PM) *
Attendiamo la prima "cavia" che inizi a postare qualche NEF anche con una DX.. tongue.gif


Io se le immagini continuano a convincermi dovrei (vorrei!) prenderlo entro fine Novembre, sempre che la moglie mi firmi la RDA! biggrin.gif
Voglio (VORREI!) sostituire il 18-105 prima di un viaggio a Madrid, con un'ottica valida e che mi copra nell'eventuale passaggio al FF.
Ma penso che per allora ci saranno gighi e gighi di raw!

Messaggio modificato da cexco il Oct 12 2010, 03:32 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #461
QUOTE(Emanuele.A @ Oct 12 2010, 12:52 AM) *
Purtroppo il marketing Nikon sta determinando i prezzi delle nuove lenti f4 non in base al valore, purchè discreto, della singola lente ma al nostro portafoglio.
La prima domanda che si fanno è: a chi è destinato? La seconda domanda che si fanno è: quanto è il massimo che possiamo spremere a costui? Ed ecco determinato il prezzo delle lenti f4: si chiama legge di mercato o massimizzazione dei guadagni. Il prezzo di vendita non c'entra nulla con il valore dell'oggetto (che avrà un costo industriale ridicolo di 100 o 200 euro), deve solo superare il più possibile il costo industriale di produzione più quello di commercializzazione senza avvicinarsi troppo alla categoria superiore. Ma se invece che di obiettivi parlassimo di racchette da tennis o di automobili il discorso sarebbe uguale.

Quello che voglio dire è: quelli del marketing Nikon hanno studiato e sanno benissimo che pagheremo quel prezzo e sanno esattamente anche in quanti saremo a farlo. Sono loro il motore della Nikon, mica gli ingegneri che eseguono solo quello che gli dice la divisione marketing. E' una grossa multinazionale, tutto è calcolato con cura.

Sono d'accordo fino ad un certo punto: quelle domande se le pone il marketing di una azienda che opera in condizioni di monopolio, l'obiettivo è massimizzare i profitti.
Quì siamo in una situazione diversa, siamo in regime di concorrenza, non perfetta, ma pur sempre di concorrenza: il che vuol dire che se il marketing Nikon esagera con le pretese io posso cambiare produttore, sia di corpo macchina, sia di obiettivi.
Per cui la prima domanda è: quanto costa o costerebbe una ottica equivalente prodotta dai miei concorrenti? Poi vengono le altre
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #462
19 pagine di discussione per un obiettivo che non è ancora uscito, a occhio e croce credo che il marketing Nikon non lavori così male. smile.gif
Franco_
Messaggio: #463
Dico la mia (per quel che vale e senza avere alcuna pretesa di essere il "verbo", tuttaltro smile.gif ), basata solo sull'osservazione degli scatti suggeriti da rolubich al msg#448.
Dal confronto il 24-70 esce chiaramente vincitore a tutte le focali e a tutte le aperture.
A 50 f/4 entrambi gli obiettivi mostrano una certa perdita di nitidezza agli angoli rispetto a 24mm e a 70mm; questo calo sul 24-120 mi pare molto più accentuato... solo un problema di curvatura di campo ?
A 70/4 mi sembra di notare un certo astigmatismo (paletto bianco vicino al bordo sinistro tra i due alberi), ovviamente a f/8 il problema scompare...
Superiore alle mie aspettative il comportamento agli angoli a 24mm f/4.
Buona nitidezza al centro, evidente la caduta di luce ai bordi (ma non mi pare un grosso problema).
La resa cromatica mi sembra buona, allo stesso livello del 24-70.

Da questi scatti non mi pare si possa aggiungere altro.

Ripeto, questo è solo il mio modestissimo parere, scritto per scambiare quattro chiacchiere in serenità smile.gif

P.S. Non nascondo che vorrei tanto vedere qualche NEF.


naian
Messaggio: #464
QUOTE(claudio60 @ Oct 12 2010, 04:56 PM) *
19 pagine di discussione per un obiettivo che non è ancora uscito, a occhio e croce credo che il marketing Nikon non lavori così male. smile.gif

trovo che il Marketing di Nikon sia favoloso, vi ha fatto parlare sino ad ora, prima male e ora bene( l'importante che se ne sia parlato)
Avete fatto in modo che anche quelli che non gliene fregava poco o niente del nuovo 24-120 perchè gia con un ottimo corredo leggessero le vostre considerazioni al buio e li avete portati a considerare che senza i nanetti del 24-120 non si puo piu vivere, ora che forse che il 24-120 è da considerare un buon obiettivo bisogna acquistarlo.
BRAVI.... mamma Nikon ringrazia

Messaggio modificato da naian il Oct 12 2010, 04:54 PM
Franco_
Messaggio: #465
Ma noi dobbiamo anche passare il tempo... quando ne abbiamo un pò laugh.gif
naian
Messaggio: #466
QUOTE(Franco_ @ Oct 12 2010, 05:57 PM) *
Ma noi dobbiamo anche passare il tempo... quando ne abbiamo un pò laugh.gif

ma almeno fatevi pagare da Nikon per tutta la pubblicità che inconsapevolmente gli fate, secondo me un 24-120 ve lo siete meritato con tutti quelli che gli farete vendere...
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #467
QUOTE(naian @ Oct 12 2010, 06:20 PM) *
ma almeno fatevi pagare da Nikon per tutta la pubblicità che inconsapevolmente gli fate, secondo me un 24-120 ve lo siete meritato con tutti quelli che gli farete vendere...

non esageriamo, si tratta pur sempre di un obiettivo che fino ad ora ha avuto una pessima fama (a mio parere immeritata), e poi c'è il confronto con Canon. Insomma la curiosità e le aspettative ci stanno tutte.
naian
Messaggio: #468
QUOTE(claudio60 @ Oct 12 2010, 06:31 PM) *
non esageriamo, si tratta pur sempre di un obiettivo che fino ad ora ha avuto una pessima fama (a mio parere immeritata), e poi c'è il confronto con Canon. Insomma la curiosità e le aspettative ci stanno tutte.

la pessima fama è nata vedendo dei pessimi jpg messi in rete da chissachì, fatto sta che oramai tantissimi non vedono l'ora di smentire o confermare tali voci mettendo le mani sopra al 24-120.
Siccome io stavo parlando di Marketing, credo che parlare o sparlare di una cosa potrebbe anche essere da considerare marketing e Nikon lo sa...
robertomilan
Messaggio: #469
QUOTE(claudio60 @ Oct 12 2010, 06:31 PM) *
non esageriamo, si tratta pur sempre di un obiettivo che fino ad ora ha avuto una pessima fama (a mio parere immeritata), e poi c'è il confronto con Canon. Insomma la curiosità e le aspettative ci stanno tutte.

Beh, a dirla tutta la pessima fama che l'accompagna la deve al predecessore, che non era poi una meraviglia rolleyes.gif . Per escursione e luminosità ancora accettabile, per di più con VR, fa gola a molti...e ci mancherebbe. La fotografia per molti di noi è un lavoro...ma anche una passione... messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #470
Il bello di queste discussioni è che sembra esserci sempre una soluzione per tutti i difetti di una lente:
distorce.... c'è pt lens
vignetta..... si recupera facile
morbido.... more sharp

......... davvero stiamo andando verso il posacenere che tanto caro era al Cesco di tanti anni fà??? E pensare che lo suggeriva per i ritratti insieme ai rotoli di carta igienica come tubo di prolunga per la macro. Avesse avuto PS chissà cosa poteva inventarsi.

Il 24-120 ha dei limiti imposti dai rapporti prezzo/peso/prestazioni. Prendere o lasciare.

Il prezzo?? Il massimo che la gente è disposta a spendere per quella categoria di ottica, il costo industriale non influisce niente.

Il paragone con il 24-70???? Non ha senso, chi prende un 24-70 lo fa per un ben preciso motivo e non lo cambia con il 24-120.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #471
QUOTE(claudio60 @ Oct 12 2010, 04:56 PM) *
19 pagine di discussione per un obiettivo che non è ancora uscito, a occhio e croce credo che il marketing Nikon non lavori così male. smile.gif


Quoto!! Pollice.gif

Saluti

Giacomo
Robymart
Messaggio: #472
Ammazza quanto vignetta...
Franco_
Messaggio: #473
QUOTE(WalterB61 @ Oct 12 2010, 06:49 PM) *
...
Il paragone con il 24-70???? Non ha senso, chi prende un 24-70 lo fa per un ben preciso motivo e non lo cambia con il 24-120.


Se ti riferisci alle foto che confrontano il 24-70 con il 24-120 non la vedo come te, chi le ha postate ha ritenuto opportuno (e secondo me ha fatto bene) confrontare un'ottica sconosciuta con una che è sul mercato da un paio d'anni, cosicché la gente possa farsi un'idea di che cosa può aspettarsi smile.gif

Che poi si tratti di due ottiche alquanto diverse concordo con te...
Franco_
Messaggio: #474
QUOTE(claudio60 @ Oct 12 2010, 04:56 PM) *
19 pagine di discussione per un obiettivo che non è ancora uscito, a occhio e croce credo che il marketing Nikon non lavori così male. smile.gif


Il 24-120 sembra essere un'ottica alquanto "controversa"... e ne stiamo parlando da 20 pagine, ma non mi pare che il marketing ci abbia azzeccato tanto; prendete invece il caso della D7000, che mi pare abbia messo tutti d'accordo, ha collezionato ben 39 pagine... il doppio, e sono in molti che stanno aspettando per acquistarla quasi a scatola chiusa... non mi pare che per il 24-120 si possa dire la stessa cosa.

Il problema è che se la gente si convince che un prodotto non va poi così bene farle cambiare idea non è affatto facile...
Gian Carlo F
Messaggio: #475
QUOTE(rolubich @ Oct 12 2010, 09:06 AM) *
Quì c'è qualche crop

http://motimotion.at/blog/2010/10/11/quick...vr-24-1204g-ed/

e quì un confronto con il 24-70 con foto a piena risoluzione (sembrerebbe molto nitido e che a 24mm sia addirittura meglio del 24-70)

http://denkea.smugmug.com/Other/2470-vs-24...040427477_Scr9X


Esprimo un mio giudizio semplice -semplice

nel primo link si nota una evidente vignettatura in molte foto, anche a focali intermedie.
Anche se è vero che è facilmente correggibile in PP quella caduta di luce ai bordi la trovo un po' troppa

nel secondo link, andrò controcorrente e probabilmente sarò accecato..., ma a me sembra migliore addirittura il 24-120, mi sembra più nitido e brillante, soprattutto mi pare abbia un maggiore microcontrasto del 24-70

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
25 Pagine: V  « < 17 18 19 20 21 > »