FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D780 - Mirino
Rispondi Nuova Discussione
woop
NPU
Messaggio: #1
ciao,
una domanda per i più esperti di Reflex, e mirini

perché in alcune Reflex, puntando un bel cielo azzurro o cmq un fondo chiaro e luminoso, nel mirino si vede come una sottilissima trama, una ragnatela (non ha un andamento perpendicolare ma un po' circolare più si va verso il bordo) ?

Lo osservo in tutte le Nikon che ho, ma specialmente nella D780 è molto evidente, quasi da dar fastidio. Ho provato un altra D780, dello stesso periodo, ed è esattamente uguale alla mia.
Mentre in reflex di altri marchi non vedo nulla hmmm.gif (ed è ovviamente molto più bello).

Grazie Pollice.gif

Messaggio modificato da woop il Feb 22 2021, 07:00 PM
 
Nuova Discussione
Risposte
woop
NPU
Messaggio: #2
ma il fatto che ad esempio su alcune Canon o Pentax non si nota questo fenomeno un pò fastidioso (per me naturalmente, immagino ci sarà chi non lo avrà neanche mai notato), ed anche a memoria sulla Nikon D850, vuol dire che questo vetrino usato nella D780 è un pò scarsino rispetto ad altre macchine ?

o addirittura ci possono essere dei lotti di vetrini con qualità leggermente differente tra loro, e quindi in alcune macchine si vede di più e in altri di meno ?


_Lucky_
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(woop @ Feb 26 2021, 12:37 AM) *
ma il fatto che ad esempio su alcune Canon o Pentax non si nota questo fenomeno un pò fastidioso (per me naturalmente, immagino ci sarà chi non lo avrà neanche mai notato), ed anche a memoria sulla Nikon D850, vuol dire che questo vetrino usato nella D780 è un pò scarsino rispetto ad altre macchine ?


No, semplicemente vuol dire che la smerigliatura del vetrino e' piu' fine rispetto a quella di altri vetrini di altre macchine, e quindi probabilmente consente una messa a fuoco "a vista" piu' accurata, ma crea anche qualche artefatto in piu'..... Come sempre in ottica, la coperta e' corta, e se la tiri da una parte si scopre dall'altra.....
Questione di scelte progettuali..... wink.gif

Posta in questo topic
woop   D780 - Mirino   Feb 22 2021, 06:58 PM
Luciov   Credo sia il vetrino di messa a fuoco, immediatame...   Feb 22 2021, 08:26 PM
Maurizio Rossi   Esatto è quella, che non è uguale su tutte le refl...   Feb 23 2021, 07:59 AM
woop  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Trasformare Mirino Rettangolare Per Accessori Con Mirino Tondo... Michelangelo77 27 20-04-2014 20:07
Mirino D700 Vs Mirino D3 bluvertical 22 22-03-2010 07:06
Pulizia Del Mirino. Felix B. 10 08-01-2004 15:25
Mirino Occhio Dx...mirino Occhio Sx... MarcoRomagnolo 9 16-06-2011 12:47
Cp 4500: Mirino Ottico teclaenrico@libero.it 3 02-01-2004 15:10