FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >  
Impostazioni Di Base Per D40
Rispondi Nuova Discussione
stb-5000
Messaggio: #51
QUOTE(Petro @ Feb 4 2008, 06:55 PM) *
non ho il programma opanda stb, tra l'altro questa tua risposta si allaccia alla domanda che ti avevo posto nel bar D40 gradi, al quesito di Moua per la cancellazione dei dat exif, eliminati dal salva su web, domandavo: e per guardare i dati exif delle foto postate? qualè la procedura? ho ricevuto delle risposte ma volevo conoscere anche il tuo punto di vista in merito.

Al proposito ho già pronte altre due domande, ma piano, piano.


se i dati exif sono stati tolti o perchè hai usato salva per web o altro non riesci più a vederli, mentre se i file sono stati ridimensionati allora sono visibili ocme è stato bene spiegato da the_nis

io uso un'alto metodo, molto più tortuoso, ma mi permette di vedere meglio la foto. Salvo il file e poi lo apro con Viev, anche qui ti appaiono i dati exif ed inoltre puoi anche ingrandire la foto a tuo piacere (uso Viev vecchio non nx, li puoi ingrandire al massimo al 100%)

aspetto le prossime domande rolleyes.gif
paolopetrone
Messaggio: #52
Grazie The Nis e Stb-5000, molto interessante, ho scaricato opanda ora proverò, voglio provare anche con viewNX versione nuova che già avevo installato se come dici stb li puoi vedere con la versione vecchia dovrei vederli anche con la versione nuova, poi vi farò sapere.



paolopetrone
Messaggio: #53
QUOTE(Petro @ Feb 4 2008, 11:04 PM) *
Grazie The Nis e Stb-5000, molto interessante, ho scaricato opanda ora proverò, voglio provare anche con viewNX versione nuova che già avevo installato se come dici stb li puoi vedere con la versione vecchia dovrei vederli anche con la versione nuova, poi vi farò sapere.



Non sò se ho capito bene.

Ho salvato su disco una foto presa dal forum, aperta sia con opanda che con viewnx e i dati exif non si vedono, è normale? oppure non ho capito la procedura?
stb-5000
Messaggio: #54
probabilmente nel salvataggio per web sono stati rimossi i dati

prova ad aprire questa, qui i dati li ho lasciati

Immagine Allegata
the_nis
Messaggio: #55
Se la foto e' stata salvata per il web come di solito fai tu i dati vengono cancellati, prova a prenderne una di moua.

Ciao
the_nis
Messaggio: #56
Io li vedo
paolopetrone
Messaggio: #57
Perfetto, la foto di stb la vedo, o provato 2 foto di Moua il bianconero e i fiori e non li vedo oppure sono sfigato e o salvato proprio le due con i dati exif eliminati, ora però è tardi e vado a nanna, ci sentiamo domani, anche perchè visti i dati exif di stb mi si aprono altri enigmi, domani vi chiederò.

nel frattempo grazie.gif
the_nis
Messaggio: #58
E fai bene ci vado anche io.
Le immagini di moua non hanno i dati exif, ho provato pure io.

Ciao
paolopetrone
Messaggio: #59
QUOTE(Petro @ Feb 5 2008, 12:52 AM) *
Perfetto, la foto di stb la vedo, o provato 2 foto di Moua il bianconero e i fiori e non li vedo oppure sono sfigato e o salvato proprio le due con i dati exif eliminati, ora però è tardi e vado a nanna, ci sentiamo domani, anche perchè visti i dati exif di stb mi si aprono altri enigmi, domani vi chiederò.

nel frattempo grazie.gif


A proposito, stb la foto è bellissima e molto professionale, ma collabori con qualche rivista musicale?
Moua
Messaggio: #60
QUOTE(the_nis @ Feb 5 2008, 12:57 AM) *
Le immagini di moua non hanno i dati exif, ho provato pure io.

Ciao


Segreto professionale rolleyes.gif messicano.gif
the_nis
Messaggio: #61
uhm... sei diventato fotografo (dai risultati si potrebbe anche pensarlo) o forse ci vuoi solo nascondere che scatti con la D3 ... perche' non sai piu' rinunciare alla nostra goliardica compagnia smile.gif
saramik
Messaggio: #62
Ho visto solo ora questa interessantintissima discussione, che mi ha tolto non pochi dubbi...
Allora, tutti i settaggi della mia D40 non li ricordo, e non posso controllarli perchè come alcuni di voi sapranno dall'altro mio post è in assistenza...
Cmq posso dire che come esposizione io uso la Ponderata centrale, che per le foto che faccio mi da ottimi risultati...anche la spot, ma con l'altra evito le bruciature di cui si parlava prima...la matrix invece non la reggo molto...
Per quanto riguarda il pulsante Fn l'ho assegnato alla regolazione ISO, perchè visto che non amo molto le foto con il flash , cambio sensibilità in continuazione... Il bilanciamento del bianco poi lo imposto ogni volta...è in Auto molto raramente...Sapete, uso tutte queste personalizzazioni perchè a mio parere è il modo migliore che ho per imparare, visto che sono una novellina rolleyes.gif
Una cosa che non ho hancora mosso è l'impostazione Ottimizza Foto. Per ora l'ho lasciata su normal ma ho un pò paura a provare il soft, mentre invece ho usato una volta l'impostazione Più satura per fotografare la macchina gialla di mio padre e ho avuto buoni risultati...
La luce AF l'ho abilitata, perchè in alcune situazioni di controluce ecc la macchina potrebbe avere qualche difficolta a riconoscere il soggetto.
Il pulsante di blocco AE-L/AF-L l'ho impostato solo sull'esposizione, senza memoria, che in alcuni casi è molto comodo bloccare.
Le foto per ora le ho scattate silo in formato Fine-L, perchè non ho Capture NX per passare i NEF in Jpeg, ma mi sembra di avere letto che anche Picture Project lo fa, potete confermarmelo?
Altre impostazioni sono:
modo AF - AF automatico
modo area AF - soggetto più vicino
modo di scatto - singolo
scatto senza card - blocco scatto
tempi di auto off - normale
mostra foto scattata - no
Inoltre ho sempre impostato il bilanciamento flash, ma non ricordo a quanto.
Mi sono dimenticata qcs di importante? Boh...in caso chiedetemi...Baci a tutti!!

Mi sono dimenticata una cosa...il bracketing!! Effettivamente anche io sono rimasta un pò delusa per l'assenza di questa utilissima funzione...è proprio mentre la stavo cercando sul manuale che la macchina mi è esplosa!!! Grrr...maledetto bracketing!!!
stb-5000
Messaggio: #63
QUOTE(Psysara @ Feb 5 2008, 03:57 PM) *
Le foto per ora le ho scattate silo in formato Fine-L, perchè non ho Capture NX per passare i NEF in Jpeg, ma mi sembra di avere letto che anche Picture Project lo fa, potete confermarmelo?


ciao Sara, ho letto della tua disavventura e mi spiace molto, vedrai che tornerà presto e in ottima forma, il servizio assistenza di LTR è ottimo

per le impostazioni che hai alcune non le condivido, specie il modo AF, comunque appena ti ritorna la macchina se vuoi ne riparliamo

ti consiglio di scattare in NEF, in modo che quando avrai Capture (in ogni caso puoi scaricare la versione di prova valida per 30 gg) potrai intervenire anche sulle tue foto vecchie, per ora ti consiglio di scaricare ViewNX dal sito europeo (è gratuito), con questo puoi già fare alcune modifiche sul file NEF, es bilanciamento del bianco, ocmpensazoine esposizione, controllo immagine e poi salvare il tutto in Jpeg o Tiff a 16 o 8 bit
saramik
Messaggio: #64
Ciao stb, se vuoi possiamo parlarne anche adesso delle impostazioni che non condividi...le critiche costruttive di chi ne sa più di me sono la cosa che mi stimola di più...
Cmq per il mod AF, per me che inizio ora è il più comodo...tu che mi dici?

Messaggio modificato da Psysara il Feb 5 2008, 04:28 PM
stb-5000
Messaggio: #65
va bene, veniamo al primo punto
modo AF
l'ho impostato su AF- continuo, perchè quando inquadro AF controlla in continuo che la messa a fuoco si corretta anche se il soggetto che stai inquadrando si sposta e non sto solo parlando di avvenimenti sportivi, ma anche in un semplice ritratto a tutta apertura la messa a fuoco è abbastanza critica e se il soggetto di muove anche solo di pochi cm esce sfuocata
modo area AF
ho impostato area singola, per poter selezionare cosa mettere a fuoco, evito nel modo più assoluto l'impostazione "soggetto più vicino", perchè basta che ci sia qualche elemento di disturbo, a volte anche un semplice ramo, e la macchina non mette a fuoco ciò che tu avevi deciso

il pulsante FN inizialmente anch'io l'avevo abbinato agli iso, ma poi ho scoperto l'utilità di iso-auto e l'ho abbinato al bilanciamento del bianco

quello che penso invece dovrai imparare a gestire è proprio la gestione personalizzata della "ottimizzazione foto", appena puoi fai delle prove e vedrai la differenza
saramik
Messaggio: #66
Allora, per quanto riguarda il modo area AF hai ragione tu...ho confuso le due dizioni...cmq per essere precisi il mio modo è quello simboleggiato con [] e basta...quindi la zona la scelgo io... guru.gif
Effettivamente è il modo migliore...
Il modo AF devo dire che l'ho scelto così sulla base di ciò che era scritto sul manuale...mi è sembrata la scelta più comoda...quindi tu dici che il modo AF-C è migliore? considera che io scatto molte foto statiche...
L'ISO-Auto l'ho provato un paio di volte ma non mia entusiasmata...dopo tutto voglio decidere io l'effetto da ottenere, non mi piace che sia la macchina a farlo per me... Il bilanciamento del bianco invece lo decido a priori a seconda di dove scatto o del tempo...
Delle impostazioni di ottimizzazione foto puoi darmi qualche consiglio??
stb-5000
Messaggio: #67
questa è la tabelle delle impostazioni che uso sulla D40, tabella che avevo postato nei primi messaggi di questa discussione

File Allegato  impostaz__pers_2008.pdf ( 18.37k ) Numero di download: 136
saramik
Messaggio: #68
Allora, le differenze che più mi incuriosiscono sono:
-modo di scatto: tu scatti in continuo, io in singolo...ma lo scatto in continuo non è quello che si usa in genere per fotografare soggetti in movimento e genera 2,5 fps?
-esposimetro: come ti ho detto io preferisco spot e ponderata centrale, la matrix potrebbe andarmi bene per i paesaggi...
-vabbè, lo scatto senza card io cel'ho disabilitato... non so se potrebbe essermi utile...la tengo sempre dentro la scheda di memoria...
-per quanto riguarda il pulsante AE-L/AE-F, tu lo usi per bloccare sia messa a fuoco che esposizione, io invece solo esposizione...(ma poi la messa a fuoco non si blocca con lo scattino del pulsante?)
-La riduzione del noise, io cel'ho attivata...
-per quanto riguarda la qualità foto, vedo che tu scatti in NEF, mentre io in Jpeg, non avendo Capture NX...ma invece scattare RAW+JPEGs non sarebbe meglio, avendo Capture?
-Infine, vedo che tu hai impostato una tua personale ottimizzazione della foto...in effetti non mi ero neanche accorta si potesse fare, così sembra interessante...ma poi che fai, ogni volta che fotografi soggetti diversi cambi le impostazioni?? Questo è un punto che mi piacerebbe molto approfondire...
stb-5000
Messaggio: #69
QUOTE(Psysara @ Feb 5 2008, 05:32 PM) *
-modo di scatto: tu scatti in continuo, io in singolo...ma lo scatto in continuo non è quello che si usa in genere per fotografare soggetti in movimento e genera 2,5 fps?

uso scatto continuo perchè vista la velocità "stratosferica" della D40 riesci a gestire anche il singolo scatto e in caso di bisogno è sempre pronta per una breve sequenza

QUOTE(Psysara @ Feb 5 2008, 05:32 PM) *
-esposimetro: come ti ho detto io preferisco spot e ponderata centrale, la matrix potrebbe andarmi bene per i paesaggi...

normalmente uso matrix, ho visto che si comporta molto bene, controllando ogni tanto a monitor che l'esposizione sia corretta e non ci siano luci bruciate, in quel caso intervengo impotando il correttore d'esposizione "+/-", in altri casi ritratti o concerti uso lo spot. C'è da dire che se scatti in NEF a iso bassi recuperi molto bene l'esposizoine nell'ambito di +1/-1 stop, mentre se lavori ad alti iso l'esposizione deve essere perfetta perchè ad ogni piccola modifica aumenta di molto il rumore

QUOTE(Psysara @ Feb 5 2008, 05:32 PM) *
-vabbè, lo scatto senza card io cel'ho disabilitato... non so se potrebbe essermi utile...la tengo sempre dentro la scheda di memoria...

in effetti è una scelta un po' strana la mia e si corre il rischio di scattare senza la card inserita (non mi p mai successo per ora) fai bene a tenere la tua impostazione

QUOTE(Psysara @ Feb 5 2008, 05:32 PM) *
--per quanto riguarda il pulsante AE-L/AE-F, tu lo usi per bloccare sia messa a fuoco che esposizione, io invece solo esposizione...(ma poi la messa a fuoco non si blocca con lo scattino del pulsante?)

il pulsante AE non lo uso proprio, inquadrando con l'occhio sinistro è scomodissimo da usare, o imposto il correttore d'esposizone o vado direttamente in M
con la messa a fuoco in AF-C non si blocca la messa a fuoco premendo a metà il pulsante di scatto

QUOTE(Psysara @ Feb 5 2008, 05:32 PM) *
-La riduzione del noise, io cel'ho attivata...

mai attivata, se esponi correttamente e non fai rettifiche in post produzione la grana anche a 1600 è molto limitata nella D40

stb-5000
Messaggio: #70
QUOTE(Psysara @ Feb 5 2008, 05:32 PM) *
-per quanto riguarda la qualità foto, vedo che tu scatti in NEF, mentre io in Jpeg, non avendo Capture NX...ma invece scattare RAW+JPEGs non sarebbe meglio, avendo Capture?

il Jpeg abbinato al RAW è quello basic si conseguenza di bassa qualità, alcuni lo usano per visulizzare più velocemente le immagini in quanto alcune volte i RAW sono troppo pesanti, ma i RAW della D40 sono abbastanza leggeri e non ho riscontrato problemi di velocità. Di solito applico al file originale le correzoini con Capture NX e poi se necessario le converto in Jpeg

QUOTE(Psysara @ Feb 5 2008, 05:32 PM) *
-Infine, vedo che tu hai impostato una tua personale ottimizzazione della foto...in effetti non mi ero neanche accorta si potesse fare, così sembra interessante...ma poi che fai, ogni volta che fotografi soggetti diversi cambi le impostazioni?? Questo è un punto che mi piacerebbe molto approfondire...

inizialmente si, ogni tanto modificavo le impostazioni a seconda dei soggetti, ma ultimamente lascio sempre queste, e mi trovo molto bene, eventualmente modifico successivamente in Capture

stb-5000
Messaggio: #71
QUOTE(Petro @ Feb 5 2008, 12:57 AM) *
....... ma collabori con qualche rivista musicale?


no per me la fotografia è solo un hobby, un piacevole costoso divertimento. Sono iscritto al Jazz Club locale e mentre ascolto la musica faccio alcuni scatti, loro hanno le foto a documentazione di tutta l'attività svolta e io da "fotografo ufficiale" sono libero di muovermi a mio piacimento (ovviamente senza disturbare)
the_nis
Messaggio: #72
QUOTE(Psysara @ Feb 5 2008, 05:32 PM) *
cut ...
-per quanto riguarda la qualità foto, vedo che tu scatti in NEF, mentre io in Jpeg, non avendo Capture NX...ma invece scattare RAW+JPEGs non sarebbe meglio, avendo Capture?

Come dice STB se scatti in NEF e' meglio altrimenti scatta in jpeg fine (large?)
Se il problema del NEF e' che non hai captureNX puoi scaricare dal sito Nikon-Europe ViewNX che e' gratuito (ti devi registrare)
Se vuoi puoi provare altri convertitori per immagini RAW, io ho usato ViewNX che non e' male, ma uso molto linux come sistema operativo e siccome avviare windows se posso farne a meno mi da noia ho trovato un software che si chiama RawTherapee che per il poco che l'ho provato mi sembra valido (le operazioni sul file vengono scritte in un file a parte e sono reversibili nel senso che puoi decidere di togliere dei passaggi e il tuo nef originale rimane immacolato).
saramik
Messaggio: #73
Ho scaricato adesso la versione prova di Capture NX, così potrò scattare in NEF...quando mi tornerà la mia adorata...sigh...
Cmq, stb, grazie mille per i numerosi consigli che mi stai dando...mi saranno sicuramente utili...Volevo sapere, ma si può visualizzare un istogramma sull'LCD? come fai a vedere se ci sono zone bruciate, a occhio??
paolopetrone
Messaggio: #74
QUOTE(Psysara @ Feb 5 2008, 07:37 PM) *
Ho scaricato adesso la versione prova di Capture NX, così potrò scattare in NEF...quando mi tornerà la mia adorata...sigh...
Cmq, stb, grazie mille per i numerosi consigli che mi stai dando...mi saranno sicuramente utili...Volevo sapere, ma si può visualizzare un istogramma sull'LCD? come fai a vedere se ci sono zone bruciate, a occhio??


Certo che lo puoi visualizzare, visionando la foto scattata muovi il selettore con le frecce a destra, spero di non averti offeso per la battuta sulla tua macchina fotografica.

ciao
saramik
Messaggio: #75
Cmq il mio grosso problema è che no sono ancora capacissima a ritoccare le foto su pc...sto cercando di imparare ad usare photoshop ma lo trovo un pò ostico...ora vedrò come si comporta CAP NX...eppure ho letto in alcuni post che si perde un pò di definizione con quest'ultimo...è vero?

QUOTE(Petro @ Feb 5 2008, 07:42 PM) *
Certo che lo puoi visualizzare, visionando la foto scattata muovi il selettore con le frecce a destra, spero di non averti offeso per la battuta sulla tua macchina fotografica.

ciao

Ma stai scherzando!! Almeno mi faccio due risate!!Pensa a come sono depressa...dopo 10 giorni già ho abbandonato la mia bimba... Baci
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >