FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
18 55 Edii 18 55vr, 18-70
Rispondi Nuova Discussione
Leon06
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Ho una d5000 con l'obbiettivo kit EDII, ho appena acquistato un 55 200 vr che ritirerò domani.
Mi piace fotografare un po tutto.. almeno fin'ora..è da poco che ho la reflex, prima avevo una bridge Lumix, che però aveva su un'ottica Leica f2.8 4.4 (27 per 400mm equivalenti)e un'ottimo software di gestione. Questo mi permetteva, anche in interni, di tirare fuori foto decenti e discrete di giorno al di fuori. Di sera però... hmmm.gif non troppo a causa del rumore già presente e fastidioso a 800 iso. Da qui il passaggio alla reflex.
Fatta la premessa, devo dire che per le foto in interno, sono un po deluso.. ovunque gli appassionati scrivono che "una reflex anche con gli obbiettivi kit è di gran lunga superiore a qualsiasi bridge..." beh.. io direi.. dipende...!! Io avevo certo una bridge di alta gamma, ma in ogni caso dalle maggiori ( e di molto!) dimensione del sensore, mi aspettavo di più. Convinto che anche con gli obbettivi kit almeno non avrei perso nulla. Invece.. oggi per esempio ho fatto altre prove fotogrfando il cane ed il gatto con dei primi piani a 50mm e 5.6 - 5 circa (purtroppo non è la max apertura della mia lente a quella focale... ), ho impostato fino a 1600 iso per evitare micromosso, ho provato sia in modalità A sia in M impostando io i tempi.. ma o venivano scure o leggermente mosse, certo poi impegnandosi, quando possible con una postura ed una presa a 2 mani stabile, qualcosa di decente ci ho tirato fuori, ma in ogni caso dopo diverse prove e tempo!
Poi ho preso la bridge, 2 secondi e tac.. a 800 iso venivano più luminose della reflex! (ovviamente stessa lunghezza focale e distanza dai soggetti.. se la impostavo a 400 iso avevo più o meno gli stessi risultati..
Specifico che le foto per ora le ho viste solo su monitor piccoli e non potuto spulciarle per bene, ma in ogni caso, blink.gif
So che magari al pc su schermo grande avrò una maggiore gamma dinamica, profondità e forse più dettaglio, però urge un toppa!
Siccome ho appena preso il 55 200 vr (sperando di usarlo anche per ritratti i interno sfruttando la maggiori luminosità a 55 del 18-55), non la possibilità di investire granchè per ora, per cui mi chiedevo se per le mie esigenze sarebbe il caso di vendere il mio e, aggiungendo poche decine di euro, prendere usato la versione 18.55vr o il 18/70 f3.5 4, o aspttare un pochino e prendere il 18/50 f2.8 - 4 della sigma hsm e stabilizzato, di cui però trovo poche info in rete.. (nuovo sta attorno ai 200 euro comunque..).Con il 18 55 vr avrei, si dice, un paio di stop di guadagno, con il 18 70 avrei una focale un po più lunga e più luminosa di una paio di stop a 50mm (per i ritratti..), del sigma... booh, non so nulla se non che sembra ben costruito e che i 2.8 non li tiene benissimo (bisogna dargli almeno uno stop in più ho letto nelle uniche info trovate.).
Consiglio?
So che non cambierei radicalmente, so che c'è il nikon 16/85 o il tamron f2.8 costante, ma per ora e per un po non ci posso arrivare (tempi di crisi purtroppo.. unsure.gif )

Non escludo di essere io non in gradi di sfruttarlo a dovere eh, per carità. Pertanto, ogni suggerimento è ben accetto!

Scusate per le lunga premessa..!!
grazie.gif
edate7
Messaggio: #2
Premesso che il VR non fa guadagnare 2 stop di luminosità (quello, purtroppo, è un fattore ottico assoluto), ma aiuta ad evitare il mosso in condizioni di scarsa luminosità o usando tempi lunghi, ti consiglio, più di cercare uno zoom luminoso, di acquistare un 35mm f1,8 o un 50mm f1,8. Specie con quest'ultimo, visto che lamenti la scarsa luminosità del tuo obiettivo a 55mm, avrai un guadagno di ben 4 stop a parità di ISO e tempi di scatto. A mio parere, lascerei perdere gli zoom luminosi compatibili: per 200 euro, considerando che uno zoom luminoso Nikon di quel range di focali costa ben oltre mille euro, mi aspetto meno che nulla.
Ciao!
MrFurlox
Messaggio: #3
QUOTE(Leon06 @ Dec 5 2011, 11:24 PM) *
Ciao a tutti!
Ho una d5000 con l'obbiettivo kit EDII, ho appena acquistato un 55 200 vr che ritirerò domani.
Mi piace fotografare un po tutto.. almeno fin'ora..è da poco che ho la reflex, prima avevo una bridge Lumix, che però aveva su un'ottica Leica f2.8 4.4 (27 per 400mm equivalenti)e un'ottimo software di gestione. Questo mi permetteva, anche in interni, di tirare fuori foto decenti e discrete di giorno al di fuori. Di sera però... hmmm.gif non troppo a causa del rumore già presente e fastidioso a 800 iso. Da qui il passaggio alla reflex.
Fatta la premessa, devo dire che per le foto in interno, sono un po deluso.. ovunque gli appassionati scrivono che "una reflex anche con gli obbiettivi kit è di gran lunga superiore a qualsiasi bridge..." beh.. io direi.. dipende...!! Io avevo certo una bridge di alta gamma, ma in ogni caso dalle maggiori ( e di molto!) dimensione del sensore, mi aspettavo di più. Convinto che anche con gli obbettivi kit almeno non avrei perso nulla. Invece.. oggi per esempio ho fatto altre prove fotogrfando il cane ed il gatto con dei primi piani a 50mm e 5.6 - 5 circa (purtroppo non è la max apertura della mia lente a quella focale... ), ho impostato fino a 1600 iso per evitare micromosso, ho provato sia in modalità A sia in M impostando io i tempi.. ma o venivano scure o leggermente mosse, certo poi impegnandosi, quando possible con una postura ed una presa a 2 mani stabile, qualcosa di decente ci ho tirato fuori, ma in ogni caso dopo diverse prove e tempo!
Poi ho preso la bridge, 2 secondi e tac.. a 800 iso venivano più luminose della reflex! (ovviamente stessa lunghezza focale e distanza dai soggetti.. se la impostavo a 400 iso avevo più o meno gli stessi risultati..
Specifico che le foto per ora le ho viste solo su monitor piccoli e non potuto spulciarle per bene, ma in ogni caso, blink.gif
So che magari al pc su schermo grande avrò una maggiore gamma dinamica, profondità e forse più dettaglio, però urge un toppa!
Siccome ho appena preso il 55 200 vr (sperando di usarlo anche per ritratti i interno sfruttando la maggiori luminosità a 55 del 18-55), non la possibilità di investire granchè per ora, per cui mi chiedevo se per le mie esigenze sarebbe il caso di vendere il mio e, aggiungendo poche decine di euro, prendere usato la versione 18.55vr o il 18/70 f3.5 4, o aspttare un pochino e prendere il 18/50 f2.8 - 4 della sigma hsm e stabilizzato, di cui però trovo poche info in rete.. (nuovo sta attorno ai 200 euro comunque..).Con il 18 55 vr avrei, si dice, un paio di stop di guadagno, con il 18 70 avrei una focale un po più lunga e più luminosa di una paio di stop a 50mm (per i ritratti..), del sigma... booh, non so nulla se non che sembra ben costruito e che i 2.8 non li tiene benissimo (bisogna dargli almeno uno stop in più ho letto nelle uniche info trovate.).
Consiglio?
So che non cambierei radicalmente, so che c'è il nikon 16/85 o il tamron f2.8 costante, ma per ora e per un po non ci posso arrivare (tempi di crisi purtroppo.. unsure.gif )

Non escludo di essere io non in gradi di sfruttarlo a dovere eh, per carità. Pertanto, ogni suggerimento è ben accetto!

Scusate per le lunga premessa..!!
grazie.gif




ok partiamo dall' inizio .... QUI C'E' DA RIVEDERE TUTTO !!!!!!!! non basta impostare un modo e poi la fotocamera fa tutto lei a 50 non servono tempi velocissimi per evitare il micromosso ( basta 1/60) la D5000 è una macchina "vecchia" e a 1600 si vede già molto rumore. sottolineo il concetto da te espresso riguardo il paragone Bridge/reflex+obiettivi kit .... il problema nasce solo quando chi si mette dietro la reflex non sa cosa farci ... quindi un consiglio spassionato leggiti bene e più volte il manuale e poi fai un corso fase di fotografia ( o se non vuoi in rete ci sono tantissime informazioni che fanno al caso tuo ... sarebbe utile sapere cosa è la PDC,come si comporta il diaframma aprendolo o chiudendolo, come usare un flash ) poi hai scattato in raw (nef) o jpeg ? se sei nel primo caso i raw vanno sviluppati al pc per essere "belli" , mentre se hai scattato in jpeg devi modificare come meglio credi le impostazioni per avere un risultato più da compattina ( inteso come pronto all' uso senza alcuna modifica) pretendere che un' entry level un po' datata e con un obiettivo buio per di più senza un buona tecnica di base dietro ti dia un risultato migliore che una bridge di alta gamma è un po' un' assurdità.
riguardo gli obiettivi .... buono il 16-85 ma lo devi trovare usato nuovo ha un rapporto qualità prezzo molto sfavorevole , il 18-70 è un discreto obiettivo ma non ti va andare nè avanti nè indietro , il tamron 16-50 è decisamente un buon obiettivo ( è la serie pro della tamron , non la la robustezza del nikkor 17-55 ma a un amatore non serve e dal punto ottico non se la cava male)
riguardo gli obiettivi non puoi fare confronti con quelli della bridge perchè non ti basterebbero 10.000 € per coprire con obiettivi top gamma lo stesso range di focali.
quindi per ora il consiglio è scatta, scatta e SCATTA . studia studia e STUDIA e impara come puoi ottimizzare al meglio una tua foto al pc ( non servono ore su un singolo scatto la maggior parte si risolve con pochissimi minuti a foto)
spero di non essere stato troppo brusco messicano.gif


Marco
Leon06
Nikonista
Messaggio: #4
@ edate7
Grazie, anch io infatti sto pensando al 50 F1.8, sto solo cercando di capire quanto potrebbe essere difficile per me focheggiare manualmente con D5000... Anche se non ho problemi di vista, visto la differenza di costo tra l ad e l'Af-s.

@mrfurlox
Grazie intanto.
Beh, francamente non vedo la d5000 come una entry level "vecchia". È uscita 2 anni fa e da pochi mesi stata sostituita dalla d5100, che ha introdotto ben poche novità, a parte i video migliori e più mpixel. Anzi, rispetto all attuale modello di ingresso cioè la d3100, fotograficamente la ritengo superiore. Ricordo che ha lo stesso sensore e processore della d90/d300, quindi le immagini son quelle. Anche a livello di iso... Prima di acquistaroa mi sono fatto una scorpacciata di questi dati..!!!! Poi per carità, corpo, comandi ecc non sono uguali, ma le foto potenzialmente sono le stesse.
Riguardo il resto non sono proprio a digiuno di nozioni, anche se sto leggendo molto pe capire ancora di più,visto che sono abbastanza niubbo. So cos'è una PDC e come funziona il diaframma.. Le bridge hanno le stesse possibilità o quasi a livello di controlli..
La riflessione che volevo fare io, è che una reflex se non corredata di obbiettivi di n certo livello acquistati successivamente, è castrata e non sfruttabile per le sue potenzialità.. Anzi, da questo punto di vista i risultati non saranno troppo lontani da una buona bridge.. Se si vogliono ottenere buoi risultati bisogna investire molto, allontanandoci molto dal costo, magari simile, di una buona bridge e d'una reflex entry level con obbiettivo kit.

Proverò ovviamente a trovare i giusti compromessi con ciò che ho acquistato, ma soprattutto voglio provare a sperimentare il formato raw(fin ora ho scattato sempre i jpeg). Volevo appunto capire se conveniva investire quei pochi euro sugli obbiettivi citati... Cioè se questo bendetto vr potrebbe servirmi o meglio puntare sulla maggiore qualità costruttiva del 18-70, ma mi pare di capire che non cambierebbe nulla.
Intanto proverò qualche ritratto con il 55-200 a focale 55 e massima apertura e vediamo. Ho in previsione comunque il50 F1.8.
MrFurlox
Messaggio: #5
perdona mi ma quello che fa la differenza sulla macchina non è solo il sensore , se guardi la catalogacione nikon la tua è una entri level proprio come la D3000 e la D5100 ( è l' ergonomia , i tasti a portata e la costruzione che fanno di un entry level una macchina pro ) . secondo poi degli altri obietivi che hai citato io investirei solo nel Tammy , gli altri come ti ho già scritto non vai nè avanti nè indietro comwe qualità .ricorda che le focali "miglio" di uno zoom sono le focali di mezzo quindi sul 18-55 sei intorno al 24. Prima di "domare" bene la tua macchina devi ( IMHO ) comoscerla ancora meglio e questo te lo dico sopratutto perchè non hai ancora sfruttato tutte le potenzialità che il raw ti offre , poi ( come già ti ho detto ) se regoli bene WB , nitidezza , contrasto , e picture control in macchina anche scattando in jpeg otterrai risultati superiori ad un bridge

un saluto Marco
Leon06
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(MrFurlox @ Dec 6 2011, 12:02 PM) *
perdona mi ma quello che fa la differenza sulla macchina non è solo il sensore , se guardi la catalogacione nikon la tua è una entri level proprio come la D3000 e la D5100 ( è l' ergonomia , i tasti a portata e la costruzione che fanno di un entry level una macchina pro ) . secondo poi degli altri obietivi che hai citato io investirei solo nel Tammy , gli altri come ti ho già scritto non vai nè avanti nè indietro comwe qualità .ricorda che le focali "miglio" di uno zoom sono le focali di mezzo quindi sul 18-55 sei intorno al 24. Prima di "domare" bene la tua macchina devi ( IMHO ) comoscerla ancora meglio e questo te lo dico sopratutto perchè non hai ancora sfruttato tutte le potenzialità che il raw ti offre , poi ( come già ti ho detto ) se regoli bene WB , nitidezza , contrasto , e picture control in macchina anche scattando in jpeg otterrai risultati superiori ad un bridge

un saluto Marco


Lo spero e ne sono certo.
Comunque forse ci siamo capiti male, nel senso che so che la mia apparteneva alla categoria entry level evolute, contestavo solo il fatto che tu la ritenessi tecnologicamente vecchia, visto che è solo di una 2 anni fa e il successivo modello uscito quest anno non è un grosso passo in avanti, per me la d60 e la d40 o la d80 sono "vecchie" poiché sono di tre generazioni fa...
Sono altresì conscio che l ergonomia e il maggior numero di ghiere sono importanti, come anche un corpo più solido,ma nel caso specifico mi riferivo alla sola qualità d immagine ottenibile a parità di sensore,processore e lenti.

Seguirò il tuo consiglio sia riguardo il raw,sia soprattutto riguardo le regoleazioni in macchina del jpg.
Oggi intanto ho ritirato il 55 200 vr, ho fatto qualche prova, vediamo che ci tiro fuori.
rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio