FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Il Sole In Controluce
come fare?
Rispondi Nuova Discussione
miz
Messaggio: #1
Da un po' di tempo sto cercando di fare delle prove per riuscire ad ottenere delle foto con il sole il camera, ben distinguibile e che le bellissime raggiature che vedo in molte foto qui sopra.

Non riesco, anzi, mi sono presi anche alcuni dubbi sulla risposta dell'ottica e del sensore a tale situazione.

Vi posto 3 crop, scatti fatti tutti con il 12-24.

Se qualcuno potesse illuminarmi rolleyes.gif

il primo

user posted image

1/500 a f16

il meno peggio, ma non soddisfacente
miz
Messaggio: #2
il secondo, non si può guardare biggrin.gif

user posted image

1/800 a f5,6
miz
Messaggio: #3
l'ultimo: è quello che più mi preoccupa, relativamente al possibile mal funzionamento di un pezzo della catena (ottica o sensore). Notate i pixel cyano sulle punte? E' normale?

user posted image

1/1600 a f5,6

Aspetto vostre considerazioni e consigli

grazie.gif
photoflavio
Messaggio: #4
Maurizio,
proprio ieri leggevo questa discussione di Matteo Ganora in cui si parlava dell'effetto "stella" con il sole compreso nell'inquadratura. Magari potrà esserti utile, o comunque sono convinto che spulciando tra le varie discussioni di Matteo potrai trarre diverse indicazioni.
Unica cosa che mi pare di aver letto è che, per ottenere il sole con tutte le "raggiature", l'effetto "stella", devi tenere il diaframma più chiuso possibile.

Per il discorso dei Pixel ai bordi, chiederei lumi a Lambretta che in diverse occasioni ha saputo fornire preziose indicazioni sul comportamento dei sensori in situazioni particolari. Anche Stefano Bonfa, se non ricordo male, ha affrontato con competenza diverse discussioni inerenti problematiche tecniche su argomenti simili.

Ciao biggrin.gif
Flavio

fenderu
Messaggio: #5
QUOTE(nikomiz @ Mar 9 2006, 06:14 PM)
Se qualcuno potesse illuminarmi  rolleyes.gif
*



usa il grandangolo più spinto che hai, diaframma quanto più chiuso;poi misura sul cielo in modalità spot e usa un tempo di due stop più lento (in modo da guadagnare sulle ombre); il flash serve per illuminare meglio le ombre (ove possibile) col fill-in; altrimenti un pò di recupero di D-Lighting o Luci e Ombre;

componi cercando di tenere il sole dalle parti dell'angolo in alto (uno dei due);

facci sapere

Messaggio modificato da fenderu il Mar 9 2006, 08:02 PM
miz
Messaggio: #6
Grazie a Flavio e a Gianluca.
Ho fatto le prove con il 12-24 a 12 mm, nella prima ho usato f16, oltre ho paura a chiudere per evitare rifrazioni eccessive.
Proverò ancora, ma il dubbio sui pixel rimane, aspettiamo Lambretta biggrin.gif
albertofurlan
Messaggio: #7

Credo che anche il buon "pirata" ne sappia qualcosa..... wink.gif

Qui



Alberto.
Al_fa
Messaggio: #8
L'ultimo problema è quello che mi capita più spesso. Ammetto spudoratamente che non mi sono ancora informato sull'argomento. Ma mi interssa, anche perchè il controluce con tutti i lens flares alle volte è particolarmente scenico ed utile. E le foto di Matteo ce lo insegnano.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
con un pò di pazienza e di tecnica si possono ottenere dei risultati davvero suggestivi come questo del bravo astrofilo Danilo Pivato ( guru.gif )

user posted image


lau_perinelli
Banned
Messaggio: #10
si servirebbe anche a me qualche delucidazione...
non avendo un grandangolo? che si fà?
lau
fenderu
Messaggio: #11
dunque io questa l'ho fatta col 18-70 del kit (che secondo me da il meglio di se proprio a 18):

user posted image

il sole è quello delle 11.30; ho eliminato un pò di flare col timbro clone; ho dato un leggero d-lighting;
miz
Messaggio: #12
Blu nova, così mi fai passare la voglia biggrin.gif

Gianluca è buona, che diaframma hai usato? Sbaglio a dire che utilizzandi diaframmi chiusi all'estremo rischio troppe riflessioni interne?

Intanto aspetto i maestri, morgamn e matteo, ma anche oesse di cui ho visto una foto con un sole da manuale biggrin.gif
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #13
QUOTE(fenderu @ Mar 9 2006, 10:03 PM)
dunque io questa l'ho fatta col 18-70 del kit (che secondo me da il meglio di se proprio a 18):

user posted image

il sole è quello delle 11.30; ho eliminato un pò di flare col timbro clone; ho dato un leggero d-lighting;
*


ottimo mi dai i dati di scatto?
grazie
lau
wink.gif
_Led_
Messaggio: #14
QUOTE(nikomiz @ Mar 9 2006, 07:20 PM)
l'ultimo: è quello che più mi preoccupa, relativamente al possibile mal funzionamento di un pezzo della catena (ottica o sensore). Notate i pixel cyano sulle punte? E' normale?

1/1600 a f5,6

Aspetto vostre considerazioni e consigli

grazie.gif
*



Si chiama "smearing" ed è un "debordamento" degli elettroni da un pixel all'altro per effetto termico.

Come evitarlo con la D70: in modo A e misurazione matrix chiudere il diaframma fino a che il tempo non segna 1/250 o più lento. Sottoesporre ulteriormente ad libitum. Oppure modo S a 1/250 e chiudere il diaframma fino alla sottoesposizione.
La cosa importante è che il tempo non sia PIU' VELOCE DI 1/250 (es. 1/400 NON VA BENE: tutte le foto che ho scattato con tempi più rapidi di 1/250 mostrano un minimo di "smearing").
La spiegazione teorica esiste e la potete cercare utilizzando la parola chiave "blooming" o "smearing".
Al_fa
Messaggio: #15
QUOTE(Led566 @ Mar 9 2006, 10:22 PM)
Si chiama "smearing" ed è un "debordamento" degli elettroni da un pixel all'altro per effetto termico.

Come evitarlo con la D70: in modo A e misurazione matrix chiudere il diaframma fino a che il tempo non segna 1/250 o più lento. Sottoesporre ulteriormente ad libitum. Oppure modo S a 1/250 e chiudere il diaframma fino alla sottoesposizione.
La cosa importante è che il tempo non sia PIU' VELOCE DI 1/250 (es. 1/400 NON VA BENE: tutte le foto che ho scattato con tempi più rapidi di 1/250 mostrano un minimo di "smearing").
La spiegazione teorica esiste e la potete cercare utilizzando la parola chiave "blooming" o "smearing".
*




guru.gif grazie.gif guru.gif

in alta montagna con una bella gironata di sole non è facile stare al di sopra di 1/250 però hmmm.gif
fenderu
Messaggio: #16
QUOTE(lau_perinelli @ Mar 9 2006, 10:13 PM)
ottimo mi dai i dati di scatto?
grazie
lau
wink.gif
*



1/250 sec - F22 - focale @ 18mm;

quello stesso giorno feci anche questa:

user posted image

1/320 sec - F22 - focale @ 18mm;

per quello che vale, gli scatti migliori li ho visti realizzati con il 10.5 fisheye; Pollice.gif

questi sono scatti singoli a mano libera; però se proprio si ama questo genere di scatto l'idea del treppiede e di un bel braketing non è male; meglio ancora qualche scatto in più per poi fondere tutto con la tecnica del HDR o "estensione della gamma dinamica"; doppio Pollice.gif Pollice.gif

Messaggio modificato da fenderu il Mar 10 2006, 01:11 AM
_Led_
Messaggio: #17
QUOTE(Al_fa @ Mar 10 2006, 12:04 AM)
guru.gif  grazie.gif  guru.gif

in alta montagna con una bella gironata di sole non è facile stare al di sopra di 1/250 però  hmmm.gif
*



Eh, lo so, un aiutino lo può dare il polarizzatore.
Io ho comprato dei filtri ND wink.gif
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #18
allora riassumendo..
obiettivo: grandangolo piu spinto possibile.. il migliore il 10.5 fisheye wink.gif
diaframma: f18/22
tempo: da 1/250

io di solito scatto in modalità A...
ma penso che x aver la possibilità di sistemare tutit i parametri così devo mettere in manuale (M) o sbaglio?..

cmq sole in angolo in alto (dx o sx è uguale).. giornata di cielo limpido senza foschia..

se qualcosa di quello che ho scritto è sbagliata chiedo agli esperti
grazieee 1000
lauu messicano.gif
fenderu
Messaggio: #19
QUOTE(lau_perinelli @ Mar 10 2006, 08:54 AM)
diaframma: f18/22
tempo: da 1/250
*



Laura,
l'apertura è quella minore possibile, tuttavia il tempo lo ricavi misurando; non è detto che debba essere per forza 1/250;

La priorità ai diaframmi va bene, però io misurando in modalità SPOT preferisco scattare in M;

in generale:impara a capire perchè stai usando quei valori; non andare a caso basandoti solo sul monitor dietro la fotocamera;

ciao
fenderu
Messaggio: #20
QUOTE(nikomiz @ Mar 9 2006, 10:12 PM)
Gianluca è buona, che diaframma hai usato? Sbaglio a dire che utilizzandi diaframmi chiusi all'estremo rischio troppe riflessioni interne?
*



Maurizio,
se vuoi un bel sole stellato devi per forza chiudere quanto più possibile; poi però (almeno nel mio caso col 18-70) un pò di pulizia la devo fare (col timbro clone cerco di levare le flare);

comunque per quanto riguarda la scelta dell'ottica consiglio di dare un'occhiata agli scatti paesaggisitici di Franco Cappellari col 10.5; sono da enciclopedia del sole stellato; Pollice.gif

ultimo appunto: direi che in ogni caso i risultati migliori si ottengono quando il sole non è al suo massimo; direi non oltre le 10/10-30 del mattino;

Messaggio modificato da fenderu il Mar 10 2006, 12:00 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Per la misurazione dell'esposizione, come dice gianluca (fenderu), si puo' usare lo spot in manuale, oppure... se non volete complicarvi la vita, lasciate fare tutto al matrix...
La macchina leggera' la profonda sovraesposizione del sole ignorandolo nel computo dell'esposizione.
Vi allego un esempio...
gaetano
user posted image
_Led_
Messaggio: #22
QUOTE(belvesirako @ Mar 10 2006, 01:30 PM)
Per la misurazione dell'esposizione, come dice gianluca (fenderu), si puo' usare lo spot in manuale, oppure... se non volete complicarvi la vita, lasciate fare tutto al matrix...
La macchina leggera' la profonda sovraesposizione del sole ignorandolo nel computo dell'esposizione.
Vi allego un esempio...
gaetano
...
*



Bellissima!
Obbiettivo e dati di scatto?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(Led566 @ Mar 10 2006, 12:40 PM)
Bellissima!
Obbiettivo e dati di scatto?
*



ok...
matrix
12mm
1/500
f22
SB25 piena potenza manuale
smile.gif
akrai23
Nikonista
Messaggio: #24
QUOTE(belvesirako @ Mar 10 2006, 01:30 PM)
Per la misurazione dell'esposizione, come dice gianluca (fenderu), si puo' usare lo spot in manuale, oppure... se non volete complicarvi la vita, lasciate fare tutto al matrix...
La macchina leggera' la profonda sovraesposizione del sole ignorandolo nel computo dell'esposizione.
Vi allego un esempio...
gaetano
user posted image
*


Bella foto veramente notevole. Ottima tecnica e buon bilanciamento luce ambiente/flash.
In questi casi la padronanza dell'esposizione e del flash è essenziale.
Mauro
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #25
QUOTE(fenderu @ Mar 10 2006, 11:52 AM)
Laura,
l'apertura è quella minore possibile, tuttavia il tempo lo ricavi misurando; non è detto che debba essere per forza 1/250;

La priorità ai diaframmi va bene, però io misurando in modalità SPOT preferisco scattare in M;

in generale:impara a capire perchè stai usando quei valori; non andare a caso basandoti solo sul monitor dietro la fotocamera;

ciao
*


grazie 1000
ho capito beh diaframma piu chiuso possibile x via della luce..
meno ne entra e meglio è..
anche xchè col diaframma aperto mi si fonde pure l'obiettivo...
non ho mai provato ad inquadrare il sole x vedere che tempi mi da col diaframma chiuso..
cmq se sono buoni scatto in A
se no anch'io userò M
ciao lau
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >