FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Principiante
primi scatti
Rispondi Nuova Discussione
Serenab.
Messaggio: #1
salve sono alle prime foto o meglio a i primi scatti
sto frequentando un corso di fotografia e sto imparando la composizione fotografica ho un piccolo compitino da fare a casa il cui esercizio è una foto con tema il colore predominante quindi cercando una buona idea per scattare una foto in cui debba essere rapprersentato un colore pèredominante dell'immagine vi chiedo un aiuto
meialex1
Messaggio: #2
Se la risposta te la diamo noi..... bè!! hai fallito...

Un buon fotografo non deve solo saper scattare (tempi e diframma ok ), deve anche usare la sua "Inventiva"....
Secondo me invece dovresti fare un pò mente locale alla lezione che hai assistito e buttar giù un tuo progetto sullo scatto....

magari dopo facci vedere anche a noi....... wink.gif
Serenab.
Messaggio: #3
hai ragione tra un po esco e vi faccio vedere lo scatto... e molto gentilmente mi date un giudizio
Serenab.
Messaggio: #4
di questa che ne pensate
ho trovato questa entrata di un orto molto curiosa....
giudicate

scusatemi
non ho aggiunto l'immagine della porta ma torvo a mio parere molto interessante pure questo ciuffetto di margherite
sono foto con un tema di colore???
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Fedro
Messaggio: #5
si parla di fare una foto con colore dominante, giusto?

quale colore è dominante sulla prima?
e sulla seconda?
Serenab.
Messaggio: #6
ma il colore allora deve essere unico???
Fedro
Messaggio: #7
non so che istruzioni ti abbiano dato all'assegnazione del compito, ma se mi dicono che un colore deve essere predominante, allora quel colore dovrà dominare il mio scatto, non necessariamente deve essere l'unico o quello più esteso, ma deve essere quello che resta impresso guardando .....
Serenab.
Messaggio: #8
questa^
non so come fare?????
sto diventando scemo.......
Serenab.
Messaggio: #9
ho pensato pure a questa scattate in fretta e furia in giradino...con un vento pazzesco ma
se può andar bene l'idea la scattero con più precisione
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
meialex1
Messaggio: #10
Rileggi bene le parole di Fedro....... ti è sfuggito qualcosa !!!!

Buon lavoro.......
Serenab.
Messaggio: #11
scusate la mia poco fantasia
ma dove posso vedere delle foto dove ci sono dei colori predominati???
gianpiero_mac_com
Messaggio: #12
L'esercizio che ti è stato chiesto è piuttosto interessante. In un libro che ho letto un fotografo descriveva di come quando incontrava un soggetto con una forte prevalenza di un colore lo fotografava per poi raccogliere le foto in tanti album quanti sono i colori.
Lui suggeriva di partire dai colori primari e complementari (rosso, verde, blu, giallo, magenta e ciano), per poi aggiungere le varie "sfumature" del grigio (da bianco al nero) per poi continuare con i colori prevalenti in natura quali il rosa degli incarnati, i marroni del legno e così via.
Forse a portata di mano non avrai dei bei arancione o viola, ma sono sicuro che marroni, verdi ed incarnati non mancano, basta che ti guardi in giro cool.gif
Se vuoi degli esempi cerca sui siti appositi tipo clickon.it, flickr, photo.net ....
Se mi permetti un appunto però lavora un poco anche sull'esposizione che le foto che hai postato mi sono sembrate un poco mosse.

saluti gp
Serenab.
Messaggio: #13
questa foto scattata qualche mese fa...
che ne pensate??
Serenab.
Messaggio: #14
questo scatto sto impazzendo aiutatemi.......
Serenab.
Messaggio: #15
nessuno le ha commentate...................... aiutatemi...
meialex1
Messaggio: #16
Non prenderla come un a cattiveria, ma ti stiamo aiutando.... fidati....

Rlieggi le parole di Fedro.......... wink.gif
Serenab.
Messaggio: #17
grazie a tutti
oizirtap
Messaggio: #18
Ciao, sono nuovo e ovviamente ancora meno che principiante, voglio però darti il mio umilissimo contributo.
potrebbe andare bene un esempio come questo sul colore dominante?Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.2 MB

p.s. spero di aver fatto tutto giusto!!!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Davide-S
Messaggio: #19
Come ha ben detto Fedro, un colore predominante è quel colore che focalizza a sè lo sguardo...
Affinchè un colore sia predominante, è bene che il fotogramma non presenta più di 2-3 colori.

Ad esempio, su Clikon massimo1967 ha postato una foto che, secondo me, ha saputo catturare ed interpretare al meglio il tema del colore forte, dove il colore predominante è inevocabilmente nel rosso delle sedie, enfatizzato anche dal punto di ripresa alto.
http://www.clikon.it/index.php?module=imag...p;key=id=163307
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio