FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Parere Sul Teleobiettivo
Rispondi Nuova Discussione
Monciotti
Messaggio: #1
Un saluto a tutti, mi chiamo Simone, (iscritto da poco)...
Volevo un parere su due tele-obiettivi il Sigma 150-500 mm ed il Nikkor 200-400mm!!!
L'uso sarà per le foto naturalistiche nei safari...

Grazie in anticipo per le risposte
rolix7000
Messaggio: #2
QUOTE(Monciotti @ Jun 19 2013, 11:48 AM) *
Un saluto a tutti, mi chiamo Simone, (iscritto da poco)...
Volevo un parere su due tele-obiettivi il Sigma 150-500 mm ed il Nikkor 200-400mm!!!
L'uso sarà per le foto naturalistiche nei safari...

Grazie in anticipo per le risposte

Ciao, stai paragonando due ottiche qualitativamente diverse e anche a livello di prezzo,
da possessore del sigma ti posso dire che ha un ottimo rapporto qualità prezzo, stabilizzatore buono ed anche autofocus, pecca in luminosità e necessita di essere diaframmato almeno a f7,1-f8 per avere buoni risultati, ben costruito, ed arriva a 500 con la versatilità dello zoom,vale tutti i 850 euro spesi, ovvio non è paragonabile ad un 200- 400 nikon credo.
Monciotti
Messaggio: #3
penso che il rapporto peso non ci sia paragone 3kg del Nikkor rispetto al 1kg del Sigma
Comunque grazie...
Conta che, per ora, sto andando con il Nikkor 18-200mm VRII e quando mi trovo, in un safari fotografico, l'animale lontano è un problema!!!
Cesare44
Messaggio: #4
benvenuto sul forum,

premetto che non conosco il sigma 150 500, ho solo avuto modo di scattare qualche foto con il 200 400 mm f/4 costante, di conseguenza descriverò sole le sensazioni che ho provato con questo Nikkor.

Una costruzione impeccabile con delle eccellenti qualità ottiche, naturalmente pur avendo fatto si e no una trentina di scatti, posso dire che non mi ha entusiasmato la velocità dell'autofocus, specie se confrontata con quella del mio 70 200 mm f/2.8.

Va detto comunque che la giornata, come luce, non era delle migliori, e probabilmente lo stop in meno ha influito parecchio sulle impressioni che ne ho ricavato.

Unica nota negativa: a meno che non sei un sollevatore di pesi professionista, usarlo a mano libera è un'impresa titanica, dopo pochi minuti senti la necessità di un robusto monopiede o meglio un cavalletto.

Per il resto, se puoi permetterti di spendere 6000 e passa euro per averlo, e intendi dedicarti seriamente alla naturalistica, secondo me, è un vetro che può darti grandi soddisfazioni.

ciao
Felicione
Messaggio: #5
In effetti sono due ottiche distanti anni luce e non capisco come possano essere messe a confronto per una scelta.
Come ha detto Cesare, se puoi permetterti di spendere per il Nikon allora prendi quello.
Monciotti
Messaggio: #6
La storia è questa che, da appassionato dei safari fotografici in Africa (Kenya e Tanzania, soprattutto), sto cercando un tele da utilizzare soltanto nel campo del safari...
Io, per ora, ho fotografato con il Nikkor 18-200 VRII, ma vedo che non sempre è sufficiente!!!
Mi sapreste consigliare, eventualmente, anche altri obiettivi?
Cesare44
Messaggio: #7
QUOTE(Monciotti @ Jun 19 2013, 05:23 PM) *
La storia è questa che, da appassionato dei safari fotografici in Africa (Kenya e Tanzania, soprattutto), sto cercando un tele da utilizzare soltanto nel campo del safari...
Io, per ora, ho fotografato con il Nikkor 18-200 VRII, ma vedo che non sempre è sufficiente!!!
Mi sapreste consigliare, eventualmente, anche altri obiettivi?

rimanendo in casa Nikon, è uscita da poco la nuova versione del nikkor 80 400 mm che, stando a chi lo ha provato, è migliorato, sia come velocità di autofocus, sia come VR.

Se ti interessa, QUI trovi la rassegna stampa riguardante questo obiettivo.

ciao
davis5
Messaggio: #8
non e' corretto paragonare una lente sopra i 5000 euro con una lente sotto i mille... fatti un salto su flikr e noterai che l'unico motivo per non prendere il nikon e' il listino...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio