FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stampe Con Bordi
possibile soluzione?
Rispondi Nuova Discussione
Skylight
Messaggio: #1
Ciao, pur sapendo che in lab non preservano al 100% l'immagine mi sono sempre fidato con la conseguenza che mi ritrovo con delle foto con i piedi parzialmente tagliati ...

Non avendo molta esperienza con la stampa digitale mi domandavo se richiedendo la stampa con bordo (su 12x18 o 13x19) risolvo il problema preservando l'intero fotogramma.

Grazie. biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(Skylight @ Aug 17 2007, 06:57 PM) *
Ciao, pur sapendo che in lab non preservano al 100% l'immagine mi sono sempre fidato con la conseguenza che mi ritrovo con delle foto con i piedi parzialmente tagliati ...

Non avendo molta esperienza con la stampa digitale mi domandavo se richiedendo la stampa con bordo (su 12x18 o 13x19) risolvo il problema preservando l'intero fotogramma.

Grazie. biggrin.gif


Credo di sì, ma la risposta più autorevole la può dare solo il laboratorio, o una stampa di prova fatta con entrambi i sistemi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(Skylight @ Aug 17 2007, 06:57 PM) *
Ciao, pur sapendo che in lab non preservano al 100% l'immagine mi sono sempre fidato con la conseguenza che mi ritrovo con delle foto con i piedi parzialmente tagliati ...

Non avendo molta esperienza con la stampa digitale mi domandavo se richiedendo la stampa con bordo (su 12x18 o 13x19) risolvo il problema preservando l'intero fotogramma.

Grazie. biggrin.gif


Quando scegli un formato di stampa, se vuoi evitare tagli, devi trovarne uno con lo stesso rapporto tra i lati del file originale, altrimenti è inevitabile che qualcosa venga perso. I bordi sono proporzionali al formato, percio' non risolverebbero il problema: a meno che il laboratorio ti stampi tutto, lasciando a te la "rifilatura" della stampa.
Per ovviare a questo problema, qualche laboratorio on-line permette l'anteprima delle foto, prima dare l'assenso definitivo alla stampa.



Ciao
STEFANO
Skylight
Messaggio: #4
QUOTE(pictrade.it @ Aug 17 2007, 08:11 PM) *
Quando scegli un formato di stampa, se vuoi evitare tagli, devi trovarne uno con lo stesso rapporto tra i lati del file originale, altrimenti è inevitabile che qualcosa venga perso. I bordi sono proporzionali al formato, percio' non risolverebbero il problema: a meno che il laboratorio ti stampi tutto, lasciando a te la "rifilatura" della stampa.
Per ovviare a questo problema, qualche laboratorio on-line permette l'anteprima delle foto, prima dare l'assenso definitivo alla stampa.
Ciao
STEFANO



Ciao, essendo il rapporto 3:2 del sensore da quello che so è come con la pellicola e quindi il formato adatto è 12x18 o 13x19 ma ora che misuro con il metro scopro che le foto 13x19 sono in realtà 18,4x12.6 ... non mi resta che parlare di persona per chiarire la questione.

Il lab non è on line quindi niente anteprima rolleyes.gif



Grazie delle risposte.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio