FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pulizia Sensore E..
..particolare su filtro
Rispondi Nuova Discussione
Skylight
Messaggio: #1
Questa sera durante la pulizia del sensore della D200 con Eclipse e PecPad, ho notato che all'estremità del filtro posto sopra al sensore è presente come un segno che apparentemente sembra sporco.

Pur essendo ora il sensore pulito senza alcuna macchiolina presente anche a 70mm f22, vedo ancora ad occhio nudo da molto vicino questo piccolo segno.

In realtà è situato oltre il limite fisico del sensore, proprio sul bordo esterno del filtro.

Direi che assomiglia ad una "sbeccatura" minuscola (scusate il termine poco fotografico) oppure a dello sporco sotto al filtro...

Pur avendo passato la salvietta inumidita sul quel punto specifico non è cambiato nulla.

Mi domando se è possibile che sul bordo esterno del filtro possa esserci una cosa di questo tipo.

Non da nessun effetto sulle foto, infatti essendo oltre il sensore non può influenzarlo.


Grazie dell'attenzione.
smile.gif


buzz
Staff
Messaggio: #2
Certo che è possibile.
ai bordi del sensore ci sono i segni dell'incollaggio o dei contatti elettrici, o delle semplici smussature del filtro dovute alla sua costruzione.
Se la cosa non provoca difetti all'immagine direi di non dargli conto.
Skylight
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Mar 6 2007, 01:58 AM) *

Certo che è possibile.
ai bordi del sensore ci sono i segni dell'incollaggio o dei contatti elettrici, o delle semplici smussature del filtro dovute alla sua costruzione.
Se la cosa non provoca difetti all'immagine direi di non dargli conto.


La tua risposta mi rincuora!

In effetti tale segno è proprio all'esterno fuori dall'area del sensore.

Ora che me lo fai notare potrebbe essere un segno di incollaggio od una smussatura e tendo a pensare che si tovi sotto al filtro, non dove si passa la salvietta, anche perchè se fosse una scalfitura esterna credo che l'avrei sentita passando la spatolina.

Grazie del tuo intervento. smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio