FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
111 Pagine: V  « < 44 45 46 47 48 > »   
CLUB NIKKOR AFS 16-85 f/3,5-5,6 VR
Rispondi Nuova Discussione
Dario Corso
Messaggio: #1126
In merito alla possibilità che a 16 mm il "nostro" caro obiettivo possa restituire delle distorsioni vi allego qualche foto.

La prima nasce da un esperimento che facevo a casa. Considerate che la macchina è sul cavaletto e perfettamente parallela al terreno. Sicuramente è la vicinanza agli oggetti che amplifica l'effetto.

In quella che vi posto qui sotto vi faccio vedere come era l'immagine dopo un mia grossolana sistemazione in pp smile.gif (notate il bordo dello speccio) e come (nel secondo allegato) invece è uscita l'immagine dalla macchina fotografica

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 259 KB

e poi c'è questo piccolo panorama. La terra è tonda, certo, ma se Cristoforo Colombo avesse avuto un 16-85 forse avrebbe avuto meno difficoltà a sostenere la sua teoria biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 464.5 KB

Tutti questi esempi non hanno sicuramente valenza scientifica. Per quella sappiamo che serve la carta milllimetrata ed altre accortezze. A me comunque queste piccole distorsioni non mi dispiaccio proprio anzi le considero un pò il fascino dei grandangoli.
Sapete anche che io non posto mai messaggi tecnici quindi consideratele solo come mie modeste opinioni

Un saluto a tutti, è sempre un piacere leggere le vostre considerazioni!
raffer
Messaggio: #1127
QUOTE(dario.corso @ Dec 17 2009, 06:13 PM) *
In merito alla possibilità che a 16 mm il "nostro" caro obiettivo possa restituire delle distorsioni [cut]


Caro Dario, purtroppo non esiste un grandangolo, anche di ottima qualità, che sia esente da distorsioni e quindi o si rinunzia ad utilizzarli o si ricorre alla PP. A titolo di esempio posto le seguenti tre immagini fatte con il 16-85 VR a 16 mm:

Foto senza correzioni: File Allegato  PSPX2_senza.jpg ( 289.88k ) Numero di download: 247

Foto corretta con Paint Shop Pro: File Allegato  PSPX2_con.jpg ( 293.82k ) Numero di download: 216

Foto corretta con DxO Optics: File Allegato  DxO_Optics.jpg ( 245.67k ) Numero di download: 185


Raffaele

Messaggio modificato da raffer il Dec 17 2009, 06:54 PM
Dario Corso
Messaggio: #1128
QUOTE(raffer @ Dec 17 2009, 06:53 PM) *
Caro Dario, purtroppo non esiste un grandangolo, anche di ottima qualità, che sia esente da distorsioni e quindi o si rinunzia ad utilizzarli o si ricorre alla PP. A titolo di esempio posto le seguenti tre immagini fatte con il 16-85 VR a 16 mm:
...
Raffaele


Ma infatti proprio per questo motivo sono sempre più orientato ad allargare il mio parco obiettivi verso il basso meditando anche di prendere un fish! smile.gif

Adoro la distorsione soprattutto come nel caso del 16-85 è anche omogenea! Ho visto altri 16, 14, o 12 mm e in alcuni casi la distorsione soprattuto nella parte più estrema dei bordi oltre ad essere molto evidente assumeva degli andamenti che rendevano l'immagine troppo confusa
gioton
Messaggio: #1129
QUOTE(esclavo @ Dec 12 2009, 11:14 AM) *
Ciao, finalmente mi hanno restituito dall'assistenza il 16 85, portato per una evidentissima staratura del fuoco, praticamente un front focus clamoroso.

Ora devo dire che va bene.
Certo, l'altra ottica mia di riferimento e' il 50 fisso che e' inconfrontabile.
La mia impressione, ora che l'ho provata bene, e' di una restituzione dei colori molto piacevole, una nitidezza generale molto buona, di una lente insomma che anche per dei jpg pronti all'uso senza ritocchi puo' andar discretamente bene.
E' chiaro che poi al crop 100% di oggetti abbastanza lontani, rispetto al 50 e' un altro discorso, e che cmq in generale volendo per assurdo croppare cosi' bisogna lavorare di maschera di contrasto, ma mi pare normale.
In generale cmq sono contento!

Possiedo anch'io sia il 16-85 che il 50 f1.8D ma, a parte la differenza di luminosità non mi sembra ci sia una enorme differenza di resa. Ho provato a confrontare il 16-85 a tutta apertura (f5) col cinquantino alla stessa apertura e mi sembra che il primo sia leggermente inferiore al centro ed allo stesso livello agli angoli.
Che ne dite (crop al 100%)?

File Allegato  50_centro_f5.jpg ( 174.76k ) Numero di download: 179

File Allegato  1685_centro_f5.jpg ( 155.63k ) Numero di download: 144

File Allegato  50_angolo_f5.jpg ( 150.73k ) Numero di download: 99

File Allegato  1685_angolo_f5.jpg ( 139.34k ) Numero di download: 101


Giorgio

gioton
Messaggio: #1130
QUOTE(raffer @ Dec 17 2009, 07:53 PM) *
Caro Dario, purtroppo non esiste un grandangolo, anche di ottima qualità, che sia esente da distorsioni e quindi o si rinunzia ad utilizzarli o si ricorre alla PP. A titolo di esempio posto le seguenti tre immagini fatte con il 16-85 VR a 16 mm:

Foto senza correzioni: File Allegato  PSPX2_senza.jpg ( 289.88k ) Numero di download: 247

Foto corretta con Paint Shop Pro: File Allegato  PSPX2_con.jpg ( 293.82k ) Numero di download: 216

Foto corretta con DxO Optics: File Allegato  DxO_Optics.jpg ( 245.67k ) Numero di download: 185


Raffaele

Francamente è un po' difficile capire bene dove i softwares sono intervenuti in una foto come la tua.
Questo invece è un esempio di correzione fatta con Capture NX.
File Allegato  16_naturale.jpg ( 779.53k ) Numero di download: 195


File Allegato  16_corretto.jpg ( 723.84k ) Numero di download: 187


Giorgio
raffer
Messaggio: #1131
QUOTE(gioton @ Dec 18 2009, 03:20 PM) *
Francamente è un po' difficile capire bene dove i softwares sono intervenuti in una foto come la tua.


In effetti si capirebbe molto di più se si fotografasse un qadrettato di linee orizzontali e verticali, ma, poichè ciò nella pratica quotidiana non si verifica praticamente mai, mi accontento delle correzioni fatte con Paint Shop Pro o Capture NX2 e non prenderò DxO Optics, che, pur essendo al riguardo più potente, è costoso ed altera i colori. dry.gif

Raffaele
Tony_@
Messaggio: #1132
Scusate, non mi permetto di sentenziare su un'ottica che non ho, ma provarla solo a 16 mm non mi sembra corretto, nel senso che agli estremi qualunque zoom, a parte forse i professionali, hanno qualche scompenso.
Per valutare uno zoom di questo livello bisognerebbe prendere in considerazione anche le focali intermedie e medio alte, poi, con una visione generale del comportamento, si può dare una valutazione personale dell'insieme.
Le distorsioni viste in questi ultimi post, secondo me, non sono così catastrofiche ed in generale, guardando altre foto postate in questa discussione e non solo, mi sembra un obiettivo di tutto rispetto (rapportato al prezzo, specie se preso in kit, ed alla fascia di utenza a cui è destinato).

Opinione personale.

Un saluto,
Tony.
-syd-
Iscritto
Messaggio: #1133
queste correzioni si possono fare anche con lightroom , right ?
come?
sono paragonabili agli altri software?
gioton
Messaggio: #1134
QUOTE(Tony_@ @ Dec 19 2009, 02:17 AM) *
Scusate, non mi permetto di sentenziare su un'ottica che non ho, ma provarla solo a 16 mm non mi sembra corretto, nel senso che agli estremi qualunque zoom, a parte forse i professionali, hanno qualche scompenso.
Per valutare uno zoom di questo livello bisognerebbe prendere in considerazione anche le focali intermedie e medio alte, poi, con una visione generale del comportamento, si può dare una valutazione personale dell'insieme.
Le distorsioni viste in questi ultimi post, secondo me, non sono così catastrofiche ed in generale, guardando altre foto postate in questa discussione e non solo, mi sembra un obiettivo di tutto rispetto (rapportato al prezzo, specie se preso in kit, ed alla fascia di utenza a cui è destinato).

Opinione personale.

Un saluto,
Tony.

Hai ragione, comunque si discuteva del comportamento del 16-85 a 16 mentre in un'altra occasione ho fatto il confronto col cinquantino. Se vuoi una valutazione completa, guarda qui.
Per me il 16-85 è un obiettivo eccezzionale, nella sua fascia, e non finirò mai di ringraziare il mio fornitore che me ne ha suggerito l'acquisto insieme alla D90.

QUOTE(-syd- @ Dec 19 2009, 04:01 AM) *
queste correzioni si possono fare anche con lightroom , right ?
come?
sono paragonabili agli altri software?

Le correzioni della distorsione, si possono fare anche con altri software, il vantaggio (secondo me) di quelli Nikon è che "riconoscono" macchina e obiettivo, e quindi puoi modificare i file RAW con molta facilità, nel caso della distorsione, basta un click.

Giorgio
gioton
Messaggio: #1135
QUOTE(gioton @ Dec 19 2009, 10:43 AM) *
................Per me il 16-85 è un obiettivo eccezzionale.................
Giorgio

Sì è così eccezionale da diventare eccezzionale!

Scusate
Giorgio
alberto59
Messaggio: #1136
Ho acquistato da pochi giorni questo obiettivo usato (già riparato per problemi al VR).
Mi iscrivo al club con uno dei primi scatti di prova: D90, jpeg, PP resize 50% e leggero incremento di saturazione e contrasto.
Le prime impressioni sono buone, vedremo come va.
Ciao
Alberto

File Allegato  DSC_2995_copy_50.jpg ( 2.08mb ) Numero di download: 150

alessandro pischedda
Messaggio: #1137
16/85 a 16mm, no polarizzatore, no correzione distorsione (l'ho voluta)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 354.4 KB
Dario Corso
Messaggio: #1138
Salve ragazzi,

vi aggiungo le mie "solite" Pano frutto di molteplici scatti in successione con il 16-85!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 857.9 KB

Buon Anno a tutti

Dario
alberto59
Messaggio: #1139
Affresco a Castelfranco...

Ciao
Alberto
File allegati
File Allegato  DSC_3130.JPG ( 6.32mb ) Numero di download: 74
 
alessandro pischedda
Messaggio: #1140
D300S + 16 85

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 371 KB
Dario Corso
Messaggio: #1141
QUOTE(esclavo @ Jan 2 2010, 03:28 PM) *
D300S + 16 85

...


Bellissimo! Complimenti!

Dario
Dario Corso
Messaggio: #1142
Ho caricato quaòlche scatto nuovo fatto questop ovembre con il 16-85 in giro per Salisburgo.
Mi lancio "in pasto" ai vostri pareri

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 722.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 453.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 627.2 KB

Saluti

Dario
alessandro pischedda
Messaggio: #1143
la prima e la seconda mi piacciono, la seconda ha dei colori bellissimi, la prima una bellissima atmosfera.
raffer
Messaggio: #1144
Il nostro in versione "regale". rolleyes.gif

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.3 MB


Raffaele
Dario Corso
Messaggio: #1145
QUOTE(raffer @ Jan 4 2010, 01:24 PM) *
Il nostro in versione "regale". rolleyes.gif
...
Raffaele


Molto bello l'angolo di campo. Immagino che il vr ti sia servito molto.

In questa che segue mi sono un pò divertico con i piani di messa a fuoco

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 798.6 KB

Mi sa che la foto è riuscita poco rispetto all'idea di partenza

Dario
gabri.56
Messaggio: #1146
Mi iscrivo al club
ho comprato usato il 16-85vr per la mia D40, a breve qualche foto
Dario Corso
Messaggio: #1147
QUOTE(gabri.56 @ Jan 5 2010, 05:55 PM) *
Mi iscrivo al club
ho comprato usato il 16-85vr per la mia D40, a breve qualche foto

Vedrai sarai contentissimo!

Qualche altro scatto di Salisburgo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 550.3 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 841.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.1 MB



Dario
gabri.56
Messaggio: #1148
ecco alcune foto di prova senza alcuna pretesa
devo dire che ha una nitidezza davvero buona considerando il 16mm e colori ottimi

come faccio per fare apparire l'anteprima delle foto?
grazie a tutti

Messaggio modificato da gabri.56 il Jan 5 2010, 06:44 PM
File allegati
File Allegato  DSC_7693.JPG ( 6.32mb ) Numero di download: 91
File Allegato  DSC_7691.JPG ( 5.68mb ) Numero di download: 57
File Allegato  DSC_7364.JPG ( 6.56mb ) Numero di download: 44
 
alberto59
Messaggio: #1149
W la Befana...

Ciao
Alberto
File allegati
File Allegato  DSC_3305.JPG ( 6.1mb ) Numero di download: 66
 
alberto59
Messaggio: #1150
Omaggio a McCurry guru.gif , con l'invito a visitare la bellissima mostra in corso a Milano.

Alberto
File allegati
File Allegato  DSC_3299_copy.jpg ( 436.15k ) Numero di download: 94
 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
111 Pagine: V  « < 44 45 46 47 48 > »