FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D200 E D300
Rispondi Nuova Discussione
agostino123
Messaggio: #1
L'ho fatto

il 24 ero andato dal negoziante di fiducia per vedere se c'era un 85 1,8 o 1,4 o un 24 85 2,8-4 ad un prezzo decente, e il commesso, oramai anche lui un amico mi dice che il titolare era andato di corsa dal grossista.
ma intanto molto soddisfatto mi tira fuori proprio lo zoom cercato in ottime condizioni pari al nuovo, dicendo: provalo un attimo, fino a che non viene Emanuele (il titolare). poi parlate della novità,
pensando si riferisse all'obiettivo , tuto soddisfatto levo il 50 1,4 dalla d200 e innesto lo zoom, Finalmente riesco a vedere quella pastosita alla quale sono abituato con il 50, e che mai ho trovato su nessun 17-55. Non mi dice il prezzo io faccio l'indeciso, ma in realtà avevo gia deciso prima che lui appoggiasse l'obiettivo sul bancone.
Ci gioco non più di due minuti scoprendo il meraviglioso modo macro quando ecco che arriva il titolare con alcuni scatoloni, senza dire nulla sorridendo mi tira fuori la D300, che ben inteso gli avevo già chiesto, ma contavo che arrivasse tra gennaio e febbraio visto come vanno le cose, anche perchè se prendevo l'obiettivo che stò cercando da vario tempo volevo un po di fiato.
mi trovo in mano la d200 e la d300 un nuovo obiettivo e la testa mi gira per l'indecisione. durata comunque meno di un attimo, feste senza una lira e un lungo periodo di magra davanti ma con due gioielli in mano. esco con la borsa stracolma e con un obiettivo e un corpo macchina che non pensavo davvero di poter usare durante le feste.

ora la d200 è meravigliosa, la mia ha anche uno scatto leggerissimo non so se è un caso isolato o una prerogativa di tutte le d200, cosa che non trovo nella d300, comunque perfetto.
d300:
messa a fuoco più veloce
maggior sensazione di robustezza (non so perchè)
la batteria, finalmente ha una durata umana
il monitor è meraviglioso
la gestione del rumore è DECISAMENTE migliore

ho impostato le macchine così:
d200 nitidezza +1 d300 +3
gestione rumore su bsso in entrambe le macchine.
tutto il resto default

e poi uso il nef
e smanettando un pò ho notato che sempre per avere quella pastosità che cerco, anchje in nef ho dovuto impostare il contrasto e la saturazione della d300 a -1. Bho!!!!!!!

ora ragazzi qualcuno in passato ha chiesto un confronto aiutato da chi ha entrambe le macchine, compatibilmente con le mie capacità informatiche, mi è difficile postare le immagini e non so come salvarle.
se voi mi dite precisamente con quali dimensione e risoluzione salvare le immagini da postare saro felice di aiutare qualche utente del forum a togliersi qualche curiosità.

Saluti

Ago
Drindren
Messaggio: #2
hai comprato anche il 24-85?come lo trovi?paragonabili ai fissi?puoi postare qualche confronto con i fissi o altri zoom che possiedi?
grazie e buona luce

per le immagini è meglio se le ridimensioni con il lato max circa 1000 pixel in modo che non superi gli 800 kbyte (0,8 mega) mi sembra sia questo il limite degli allegati se non erro.
agostino123
Messaggio: #3
[quote name='Drindren' date='Dec 27 2007, 02:48 PM' post='1089035']
hai comprato anche il 24-85?come lo trovi?paragonabili ai fissi?puoi postare qualche confronto con i fissi o altri zoom che possiedi?
grazie e buona luce

la nitidezza non ti so dire non sono in grado di fare un'analisi così accurata.
io che sono abituato a girare con il 35mm e il 20 e il 50 nella borsa lo trovo pesantino nell'impugnatura
ma la resa complessiva sino a 70 mm circa è ampiamente confrontabile con il 35mm f2 anzi forse migliore, e il 50mm f1,4 non ho l'85mm ma ad occhio e qualche prova che ho fatto con l'1,8 l'unica differenza è nella profondità di campo, per la diversa apertura massima usandoli come me a questa focale.
a 24 non sono riuscito a trovargli difetti.

Saluti Ago
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio