FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Display Elettronico-analogico Di Esposizione
d700
Rispondi Nuova Discussione
maxiclimb
Messaggio: #26
Una cosa importante: da come scrivi sembri proprio un neofita (perlomeno del digitale), per cui scusami se non è così: la foto che hai postato ha profilo colore AdobeRGB...

Se scatti direttamente in jpeg, imposta la macchina in sRGB, altrimenti quando manderai le foto a stampare (o le posterai sul forum) ti verranno male, desaturate.
Se invece scatti in RAW, penso/spero che tu sappia come gestire i files con il Raw-converter preferito, quindi non tenere conto di quello che ho scritto.
paolog74
Messaggio: #27
QUOTE(maxiclimb @ Mar 16 2012, 02:15 PM) *
Una cosa importante: da come scrivi sembri proprio un neofita (perlomeno del digitale), per cui scusami se non è così: la foto che hai postato ha profilo colore AdobeRGB...

Se scatti direttamente in jpeg, imposta la macchina in sRGB, altrimenti quando manderai le foto a stampare (o le posterai sul forum) ti verranno male, desaturate.
Se invece scatti in RAW, penso/spero che tu sappia come gestire i files con il Raw-converter preferito, quindi non tenere conto di quello che ho scritto.


Ciao Max,scatto in raw,ma il neofita ci sta tutto.
Grazie dell'intervento!
Cesare44
Messaggio: #28
Paolo,

ho aperto la tua foto e l'istogramma mi dice che è sottoesposta, ha un picco notevole a sinistra che dovrebbe corrispondere al nero della porta, mentre a destra ho dovuto riportare l'input da 255 a 229 per compensare meglio l'istogramma.

Come ti hanno già suggerito, prova a resettare la reflex.

P.S. per quando scatto in M , io mi trovo meglio con gli Indicatori inversi, ovvero con il + a destra pag 330 del manuale.

OT prime impressioni con i nuovi gioiellini?

ciao
paolog74
Messaggio: #29
QUOTE(Cesare44 @ Mar 16 2012, 02:28 PM) *
Paolo,

ho aperto la tua foto e l'istogramma mi dice che è sottoesposta, ha un picco notevole a sinistra che dovrebbe corrispondere al nero della porta, mentre a destra ho dovuto riportare l'input da 255 a 229 per compensare meglio l'istogramma.

Come ti hanno già suggerito, prova a resettare la reflex.

P.S. per quando scatto in M , io mi trovo meglio con gli Indicatori inversi, ovvero con il + a destra pag 330 del manuale.

OT prime impressioni con i nuovi gioiellini?

ciao


Anche io uso gli indicatori come te.Allora la foto era sottoesposta.
Ascolta una cosa.
Faccio la foto la guardo nel display,l'indicatore di esposizione lampeggia.Se giro la macchina con l'obiettivo da un'altra parte i trattini si possono spostare dalla parte opposta.Penso che non centra niente con la foto appena fatta.Penso si riferisca alla pagina 322 del libretto di istruzioni.Ma magari sbaglio!!!Ciao
monteoro
Messaggio: #30
ogni volta che cambi il punto in cui misuri le tacche si spostano a destra o sinistra se cambia la luce.

Se fai la stessa cosa in modalità A vedrai cambiare i tempi di scatto; in modalità S vedrai cambiare i diaframmi; in modalità P potresti vedere cambiare entrambi i valori.

Se invece cambi il punto di misurazione ed hai attiva la funzione ISO AUTO, diciamo con i seguenti valori

Modalità A
f/8
ISO MIN 200
ISO MAX 1600
TEMPO DI SCATTO 1/250"

potresti avere il seguente comportamento
fino a quando la luce presente consente di scattare con tempo più breve o uguale a 1/250" il valore ISO rimarrà invariato; nel momento che la luce non basta e quindi occorre un tempo più lungo vedrai alzarsi il valore degli ISO ed il tempo rimanere ad 1/250"; una volta raggiunta la soglia dei 1600 ISO vedrai modificarsi i tempi di scatto verso valori più lunghi.

Ovviamente in tutti i casi avrai l'esposimetro centrato sullo 0
ciao
Franco

Messaggio modificato da monteoro il Mar 16 2012, 05:07 PM
Cesare44
Messaggio: #31
QUOTE(paolog74 @ Mar 16 2012, 04:28 PM) *
Anche io uso gli indicatori come te.Allora la foto era sottoesposta.
Ascolta una cosa.
Faccio la foto la guardo nel display,l'indicatore di esposizione lampeggia.Se giro la macchina con l'obiettivo da un'altra parte i trattini si possono spostare dalla parte opposta.Penso che non centra niente con la foto appena fatta.Penso si riferisca alla pagina 322 del libretto di istruzioni.Ma magari sbaglio!!!Ciao

Mmm alla pagina 322 del manuale si parla dell'orizzonte virtuale.

Lo imposti con F5, e quando tieni premuto il tasto FUNZ, quello che si trova a fianco dell'obiettivo in basso a destra, se sposti la macchina, vedi le tacche vicino allo zero muoversi dalla parte opposta all'inclinamento.

Ma questo non c'entra nulla con l'esposizione.

ciao
paolog74
Messaggio: #32
Scusate ragazzi della confusione.Ma a voi o a chi ha la d700 non gli risulta questa cosa?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2