FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Messa A Fuoco 12-24
...a 12mm fatica un bel pò!
Rispondi Nuova Discussione
SimoCapi
Messaggio: #1
Tempo fa ho acquistato un nikkor 12-24 usato (ancora in garanzia), dalle prime prove mi è sembrata una lente davvero molto buona tanto che per i paesaggi ha completamente sostituito il 17-55 (che lo ritenevo quasi insostituibile smile.gif ) l'unico difetto è che a 12mm con (l'autofocus inserito) fa fatica a mettere a fuoco. Vi risulta anche a voi questa cosa?
Grazie Simone
fedebobo
Messaggio: #2
Si, ogni tanto lo fa anche a me, ma solo col polarizzatore e pochissima luce.... wink.gif

Saluti
Roberto
SimoCapi
Messaggio: #3
QUOTE(fedebobo @ May 3 2013, 07:52 PM) *
Si, ogni tanto lo fa anche a me, ma solo col polarizzatore e pochissima luce.... wink.gif

Saluti
Roberto


Grazie, infatti è più o meno quello che succede a me!
edate7
Messaggio: #4
Non è l'obiettivo che fa fatica, è la reflex. Un polarizzatore ruba due stop; è come se la luminosità effettiva sia di f8.... qualunque AF, tranne quello delle reflex ultime nate, stenta.
Cao!
fedebobo
Messaggio: #5
QUOTE(edate7 @ May 4 2013, 09:57 AM) *
Non è l'obiettivo che fa fatica, è la reflex. Un polarizzatore ruba due stop; è come se la luminosità effettiva sia di f8.... qualunque AF, tranne quello delle reflex ultime nate, stenta.
Cao!


Ma infatti! Ho riportato il problema col polarizzatore come segno che non lo ritengo un problema intrinseco dell'ottica. Evidentemente la faccina non è bastata. smile.gif

Saluti
Roberto
SimoCapi
Messaggio: #6
Ma perdonate la mia ignoranza... ma la lunghezza focale nella Messa a fuoco conta qualche cosa? Perchè facendo varie prove con il 12-24 a 12mm e il 50 f/1.8 (serie d) il 50ino (o la reflex) si comporta molto meglio. Al riguardo ho pensato che un medio tele avendo una porzione più ridotta di campo riuscisse meglio a sfruttare le zone di contrasto...
fedebobo
Messaggio: #7
Ma tieni conto che il 50mm ha apertura f1,8, quindi il sistema di messa a fuoco fatica comunque di meno che non a f4.

Saluti
Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio