FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Su Foto
Rispondi Nuova Discussione
bladerunnerx
Messaggio: #1
Secondo voi quale di queste foto è buona?

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
enrico
Messaggio: #2
Ciao,
mancano un po' tutte di contrasto, sono un po' spente. Migliorale con un po' di PP. Per quanto riguarda la composizione, l'unica che contiene un'idea interessante, ma da sviluppare e migliorare, è la seconda, con le campiture geometriche delle strisce di sabbia "arate" dal trattore.
Enrico
bladerunnerx
Messaggio: #3
Poichè sono agli inizi anche con photoshop, come mi consigli di ritoccarle, cioè quali strumenti dovrei utilizzare?

ciao
lhawy
Messaggio: #4
dico la mia.

nella maggiora parte vedo troppo cielo (insignificante visto che è piattissimo e senza nemmeno una nuvola) e in quella dove non è troppo (la3) non me gusta il trattore al centro tongue.gif
enrico
Messaggio: #5
QUOTE(bladerunnerx @ May 6 2007, 12:12 PM) *

Poichè sono agli inizi anche con photoshop, come mi consigli di ritoccarle, cioè quali strumenti dovrei utilizzare?

ciao


Il metodo più semplice è quello di andare a: |Immagine / regola / Luminosità e contrasto | e di agire sui cursori. Ti mostro una tua immagine nella quale ho aumentato la luminosità ed il contrasto della sola parte sinistra, per farti notare la differenza.
Per quanto riguarda la composizione, è tutto un altro discorso.
Ciao
Enrico

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
bladerunnerx
Messaggio: #6
hai ragione, c'è proprio una bella differenza.
Di solito c'è qualche regola per regolare il rapporto tra la luminosità e il contrasto?
Inoltre la funzione Immagine>Regolazione>Contrasto automatico può andar bene?
P.Pazienza
Messaggio: #7
Quella "buona" è la seconda... cool.gif

Per il fotoritocco ti consiglio di scattare in nef e costruirlo con Capture... già modificando le impostazioni di contrasto avrai a disposizione una serie di varianti ognuna con una resa diversa... scegli quella che ti piace di più.

In seguito potrai regolare in maniera "fine" la curva di contrasto ed eventualmente la saturazione,per questo puoi usare indifferentemente sia fotoscippo che capture.

Messaggio modificato da P.Pazienza il May 6 2007, 05:21 PM
nisant
Messaggio: #8
E' difficile parlare di regole.
Entrano in ballo sia questioni tecniche dipendenti dalla particolare foto sia questioni estetiche.

Penso che, comunque, qualche criterio oggettivo di valutazione possa essere utile.

Se mettiamo a confronto la parte sinistra della foto prima e dopo la rielaborazione di Enrico possiamo notare una cosa interessante:

IPB Immagine

Il grafico che vedi mostra quanta parte dello spettro sia stato usato dal quel pezzo di immagine. Si nota bene che la rielaborazione di Enrico a fatto sì che venisse utilizzata una gamma più ampia di toni. L'impressione di maggior "ricchezza" nella sua versione dipende essenzialmente da questo.
Volendo si poteva andare ancora oltre, allargando la gamma a tutta la scala disponibile.
Ovviamente entrano in gioco sempre anche le consirerazioni estetiche di cui dicevo prima. Ma resta il fatto che, normalmente, una foto che ha uno spettro di toni molto ristretto non si presenta molto bene (a meno di casi particolari quasi sempre "cercati").

Uno mezzo estremamente efficace per controllare quest'aspetto è quello di usare i livelli di regolazione. Nella (maligna) fattispecie il livello di tipo "Livelli" di PS. laugh.gif
Detta in inglese è meno ambigua. Devi usare un layer di tipo Levels.
Se è turco fa un fischio. wink.gif

Ciao.
Antonio
enrico
Messaggio: #9
QUOTE(bladerunnerx @ May 6 2007, 05:33 PM) *

Inoltre la funzione Immagine>Regolazione>Contrasto automatico può andar bene?


Chi mi ha preceduto ti ha risposto più che esaurientemente. Posso solo rispondere a quest'ultima tua domanda. Il contrasto automatico applica un algoritmo che "cerca" il valore più chiaro dell'immagine e gli assegna la massima luminosità (255), quindi cerca il valore più scuro e gli assegna la minima luminosità (0), variando (estendendo) in conseguenza tutti gli altri valori. Così, una immagine piatta, cioè con una limitata scala di luminosità, viene avere una maggiore estensione tonale, dal nero puro al bianco puro.
Questo automatismo può andar bene per alcune immagini ed è un intervento "cieco" nel senso che non puoi controllarlo. Immagina invece di avere una immagine piatta e scura dove c'è un punto di alta luce. Poiché il programma trova il valore 255, cioé il massimo, lascia stare le cose come sono. Il migliore procedimento sono senza dubbio le "curve" attraverso le quali puoi modificare il contrasto per diversi intervalli tonali all'interno della stessa immagine. Ma non è cosa facile da spiegare su due piedi, se sei alle prime armi con Photoshop.
Un saluto
Enrico
bladerunnerx
Messaggio: #10
devo assolutamente comprare un libro su photoshop......
cosa mi consigliate?
enrico
Messaggio: #11
QUOTE(bladerunnerx @ May 7 2007, 08:51 AM) *

devo assolutamente comprare un libro su photoshop......
cosa mi consigliate?


Ce ne sono tanti.
Ti posso consigliare: "Long - Fotografia digitele, il manuale" delle edizioni Apogeo. Tratta sia della ripresa che del fotoritocco ed è fatto bene, con esempi passo passo.

Poi a me è piaciuto moltissimo un testo particolare: "D. Margulis - Photoshop professionale" delle edizioni Hoepli, che tratta soprattutto delle curve.

Lo prenderei in un secondo tempo.

Enrico
Franco_
Messaggio: #12
QUOTE(bladerunnerx @ May 7 2007, 08:51 AM) *

devo assolutamente comprare un libro su photoshop......
cosa mi consigliate?


Hai già ricevuto ottimi consigli, vorrei aggiungerne uno: non commettere l'errore di credere che con la PP (photoshop, NX, o qualsivoglia altro sw) si risolvano i problemi di uno scatto.
Una buona foto comincia con una accurata esposizione ed una buona inquadratura. Per questo ti consiglierei di studiare bene il manuale della tua fotocamera e leggere qualche buon libro di fotografia (nella sezione PHOTO CULTURE troverai molti utili suggerimenti).

Un saluto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio