FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Quando Si Sporca Il Sensore.....
Rispondi Nuova Discussione
alessandro.
Messaggio: #26
QUOTE(KINGLEO @ Nov 11 2005, 03:04 PM)
Io da quasi un anno , da quando ho comprato una d-70 mi sono imbattuto quasi da subito con questo problema ( cambio spesso ottiche in ambienti "campestri" ).
Dopo averle provate quasi tutte mi son creato un mio metodo non dissimile da quello che ho letto su riviste di settore.
Per spiegarlo ho fatto questo tutorial...cosa ve ne sembra ?
http://www.prolocomontevecchia.it/sensore.htm
*


Complimenti per il coraggio della prova e per la simpatica descrizione.
brusa69
Messaggio: #27
QUOTE(KINGLEO @ Nov 11 2005, 02:04 PM)
Per spiegarlo ho fatto questo tutorial...cosa ve ne sembra ?
http://www.prolocomontevecchia.it/sensore.htm

blink.gif
Stai scherzando, vero?
O forse è un tutorial sulle cose da non fare? wink.gif

Un link serio per le istruzioni di pulizia:
http://puliziaccd.altervista.org/

saluti
KINGLEO
Messaggio: #28
QUOTE(brusa69 @ Nov 11 2005, 02:29 PM)
blink.gif
Stai scherzando, vero?
O forse è un tutorial sulle cose da non fare?  wink.gif

Un link serio per le istruzioni di pulizia:
http://puliziaccd.altervista.org/

saluti
*



Il tuo sarà forse un link "SERIO" ..ed il mio uno "faceto" biggrin.gif
So solo che ho pulito già cosi' il sensore alla mia D-70 e a quella dei miei amic almeno 6/7 volte e ti garantisco ( al di là di tanta TEORIA che si legge in giro ) che il sensore non ha subito nessunissimo problema e guardando il ccd con un microscopio a 20 X PRIMA e DOPO...la differenza si vede e come.

La pezzuola tra l'altro che consigliano insieme al liquido ECLIPSE è semplicemente "bastarda" biggrin.gif
Ho verificato che ha finiture diverse a secondo che lato usi.
Uno dei due lati infatti non asperge NULLA ma semplicemente SPANDE lo sporco diluito dal liquido creando strisciate che non riesci a eliminare.
Questo difetto l'ho riscontrato in vari forum dove queste strisciate ( fatte anche da cosiddetti "laboratori specializzati" ) vengono spesso confusi con graffi irrimediabili al sensore...con relativi infarti del malcapitato proprietario e con luti guadagni dei centri di riparazione che si vedono chiedere preventivi per la loro sostituzione.

Io mi trovo bene ... sicuramente vi saranno altri metodi piu' "consigliabili"... poi tutto è opinabile.
brusa69
Messaggio: #29
QUOTE(KINGLEO @ Nov 11 2005, 04:17 PM)
Io mi trovo bene ... sicuramente vi saranno altri metodi piu' "consigliabili"... poi tutto è opinabile.

Ciao Kingleo,
il link da me postato non e' opera mia, ma credo sia una buona guida.

Le cose che mi lasciano perplesso del tuo metodo sono invece parecchie:
- tagliando il pacpad ne liberi le fibre facendo decadere le sue qualità
- appoggi il pacpad ovunque e lo tocchi con mano, quando invece la parte che detergerà il sensore non dovrebbe venir a contatto con nulla .
- usi carta igienica (che di sicuro non e' stata conservata, maneggiata e pensata per essere 'pura') bagnata a contatto con il sensore... e sappiamo bene come si comporta la carta bagnata...
- il detergente ...

Sinceramente io con eclipse e pecpad mi trovo bene e non ho notato quei fenomeni di strisciate da te evidenziati.
danyfil
Messaggio: #30
Mah, sarà ma sinora (5000 scatti, centinaia di cambi ottica ed 1 anno e 1/2) sono sempre state sufficienti le soffiate con la bomboletta.......
Grssi puntini non ne vedo nemmeno con f22 e foto al cielo....ogni tanto uno o due soffiatina e via.
Certo molta cura va prestata al mometo del cambio ottica e se fotografassi sempre motocross sarebbe un bel problema...ma esistono anche le changing bags (credo si dica così)
Godetevi pure le vostre digital reflex e scattate, scattate
buzz
Staff
Messaggio: #31
Dany, 5000 scatti sono quelli che faccio in una sola settimana di lavoro. Non lo dico per farne un vanto ( a cosa poi?!) ma perchè credo che ci siano parecchi fotografi in una condizione simile.
Non sono un maniaco della pulizia e dato che postproduco oggni singolo scatto per la stampa o per la pubblicazione intrenet, le macchie mi preoccupano poco, ma mi danno lo stesso fastidio.
Sono felice per te che non vedi i puntini nemmeno a F22, io li vedo già a F8 e credimi che diventa uno stress perchè quando pensi lo scatto ti fai condizionare dall'apertura.

Non vale la cura nel cambiare ottica o evitare i luoghi polverosi. Un mio collega si è trovato una macchia di polvere senza avere mai cambiato l'ottica se non il giorno che ha comprato la fotocamera. La polvere va rimossa e i metodi sono tanti, tutti consigfliati e tutti sconsigliabili.
Il rischio di fare danno non è così elevato ma il danno lo è. Se ti capita di rigare un sensore non so se convenga gettare direttamente la macchina o pertarla ad aggiustare. per cui ogni esperienza raccontata fa solo bene. Sta a noi seguirla o contestarla, come ha fato giustamente Brusa, dato che anche io stavo cadendo dalla sedia leggendo che è stata fatta una pulizia del genere con un bastoncino da gelato e della carta igienica, ma se chi lo ha reaòlizzato dichiara di averlo fatto ripetute volte, io gli credo. Il rischio è suo, ma con il suo racconto ci dimostra che alla fine il filtro minerale non è poi così delicato quanto vorrebbero farci credere.
robyt
Messaggio: #32
Ricordo che, appena acquistata la D70 e completamente ignaro della "delicatezza" del sensore, notando un pelucco lo tolsi utilizzando.... l'unghia del mignolo!! blink.gif

Bazzicando il forum scoprii di aver fatto una cosa orribile ma per fortuna non avevo provocato alcun danno. (forse il sensore - ma è meglio dire il filtro - non è poi così delicato)

Successivamente la pulizia si è limitata a qualche sporadica soffiata con il bocchettone rivolto verso il basso e a tutt'oggi non ho ancora avuto necessità di una pulizia più approfondita.

Non presto particolari attenzioni nel cambio ottiche, che faccio anche frequentemente (il mio zoom preferito è l'accoppiata 20/2.8 + 50/1.4).
Sentendo i patemi di molti utenti del forum probabilmente sono molto fortunato.
KINGLEO
Messaggio: #33
Le macchie che vediamo sulle foto oltre a pelucchi vari sono anche date dalla CONDENSA che si ragruppa attorno a granelli minutissimi di polvere , che non riuscirai MAI ad eliminare anche tenendo lo STESSO obiettivo per sempre, in quanto entrano anche col solo movimento delle lenti ( autofocus o zoom ).
La tendina alzandosi e abbassandosi crea anche correnti elettrostatiche che fanno da CALAMITA per la polvere.
Con la pompetta si riescono a soffiar via le cose GROSSE ..ma le macchie da condensa ( che danno sulle foto quegli antiestetici bollini sfocati )...occorre rimuoverli con i metodi di cui si è parlato prima.
E' sempre la condensa ( che si forma solo con degli sbalzi di temperatura : caldo /freddo )..che appiccica anche i granelli piu' grossi di polvere al sensore.
Quelli ci appaiono sulle foto come dei bei puntini scuri.
giu13pet
Messaggio: #34
Quando ho scoperto i puntini neri sul cielo mi è preso un colpo.
Dopo qualche indugio, però, ho osato e sono riuscito a farli sparire usando una siringa con ago tenuto, quest'ultimo, a circa un cm del vetro. Poi ho diretto il flusso d'aria in vari punti, sempre con ferma mano, e il risultato è stato eccellente. Spariti tutti i puntini!
Confesso che durante tale operazione sudavo e trattenevo il respiro.
buzz
Staff
Messaggio: #35
Confesso che tra i tanti metodi più o meno ortodossi che ho letto, questo mi sembra il più rischioso!
Graffiare un filtro di vetro minerale con della plastica o del cotone è difficilissimo, ma il metallo è più duro del vetro, e l'ago della siringa è affilatissimo e non ci vuole niente che se scappa righi il vetro o al peggio dato il punto, lo frantumi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2