FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Richiesta Servizi Live E Book
Rispondi Nuova Discussione
omsed4ever
Messaggio: #1
Buon giorno forum.
L'altra settimana sono andato a fotografare un gruppo Rock-Punk della città in cui vivo a scopo ricreativo.
Le foto son piaciute tanto che le hanno date ad altri gruppi.
Questo girovagare di scatti ha fatto si che sia questo gruppo che un altro hanno richiesto di nuovo il servizio fotografico alle serate.....Bene!
Non contenti mi hanno chiesto se posso fargli un book e un servizio per locandine, poster ecc per l'anno 2012 e il servizio per le copertine dei loro cd dvd da usare come demo.
Non è finita, i ragazzi hanno detto che non vogliono niente di gratuito........Bene 2!
Sorgono ora i primi problemi:
1 Non sono un professionista, anche se stò puntando a questo ambiente sperando funzioni.
2 Come e cosa si deve fare per un book? Io sono un paesaggista amatoriale ambiente nuovo.
3 Quanto chiedere? Premettendo che si tratterebbe solo di shooting alle stampe penserebbero poi loro.

Spero di aver detto tutto.
Grazie a chiunque.

Renzo
omsed4ever
Messaggio: #2
Nessun aiuto?
Giovanni Auditore
Messaggio: #3
mi sono trovato in questa stessa situazione. Tutto dipende da
1- quanto il gruppo è famoso/noto in zona. Da qui infatti capisci che fine faranno le foto e da chi verranno viste. Se sono conosciuti è più che giusto che paghino bene.
2- quanti sono i componenti del gruppo. A breve farò una serie di scatti ad una band di 6 componenti il che significa che sarà un lavoro abbastanza lungo, sopratutto a casa (perchè bene o male le foto si somiglieranno tutte dovendo seguire un mood unico).
3- quanto si credono grossi. C'è da imparare a capire anche questo perchè da qui capirai quanto sono disposti a spendere. Basta farsi un po furbi, conoscere che strumentazione hanno è un modo molto semplice per capire quanto sono disposti a spendere per la loro passione smile.gif

EDIT. in ogni caso non scendere comunque sotto una certa soglia. Non ci si deve svendere, prima regola.

Vai a naso insomma. Prova in sostanza a capire quanto potrebbe spendere uno solo e poi moltiplica per il numero di componenti. Altro non mi viene in mente. Diciamo che sono consigli che ti do perchè ne so qualcosa avendo suonato a lungo in una band. Ora sono passato dall'altro lato della macchina fotografica tongue.gif

PS
se la band è una normalissima combriccola di liceali, considera che il costo medio di una sala prove in affitto è 25€. La band spende quindi 80-100€ al mese per provare. Sicuramente alla loro età quindi non spenderanno 80-100€ in una volta sola per qualche foto.

Messaggio modificato da Giovanni Auditore il Nov 8 2011, 05:08 PM
dragoslear
Messaggio: #4
fagli la classica domanda :

voi quanto vorreste spendere?

se ti sembra poco, fai una controproposta un po piu alta

e poi vi venite incontro....

ueeeeee ma che imprenditore sei ?????? tongue.gif
omsed4ever
Messaggio: #5
QUOTE(dragoslear @ Nov 8 2011, 06:57 PM) *
fagli la classica domanda :

voi quanto vorreste spendere?

se ti sembra poco, fai una controproposta un po piu alta

e poi vi venite incontro....

ueeeeee ma che imprenditore sei ?????? tongue.gif

Uffff.........io sono un costruttore e il mio settore lo conosco da 21 anni............la fotografia èè la passione e spero da sempre possa aiutare......specie oggi che non c'è più lavoro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio