FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Deauville - Normandia - France
Rispondi Nuova Discussione
marcofranceschini
Messaggio: #1
Pochi minuti prima la pioggia, pochi minuti dopo...il diluvio!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 116.9 KB

Marco
Vito.Coppola
Messaggio: #2
Immagine molto suggestiva...con un bella inquadrattura...trovo troppo centrale solo la linea dell'orizzonte nella composizione...





Vito




Gufopica
Messaggio: #3
QUOTE(Vito.Coppola @ Jan 18 2009, 02:26 AM) *
Immagine molto suggestiva...con un bella inquadrattura...trovo troppo centrale solo la linea dell'orizzonte nella composizione...
Vito




quoto Vito
vvtyise@tin.it
Messaggio: #4
buona inquadratura.
Foffonews
Messaggio: #5
Bella. complimenti!
Knight
Nikonista
Messaggio: #6
Caro Marco,

è un piacere rivedere qualche tua immagine, specie come questa, ben composta ed equlibrata.

A me non disturba la linea dell'orizzonte centrale, anzi trovo che sia funzionale alla composizione.

Mi piace molto il doppio gioco delle linee di fuga: una si percepisce immediatamente ed è la più banale, quella degli ombrelloni che guidano verso l'orizonte; l'altra, invece, sulla diagonale del fotogramma, suggerita dagli ombrelloni in primo piano, conferisce dinamicità ad una immagine apparentemente statica.

Bravissimo!

Buone foto

Fabrizio

Messaggio modificato da Knight il Jan 18 2009, 12:45 PM
marcofranceschini
Messaggio: #7
QUOTE(Knight @ Jan 18 2009, 12:45 PM) *
è un piacere rivedere qualche tua immagine, specie come questa, ben composta ed equlibrata.

A me non disturba la linea dell'orizzonte centrale, anzi trovo che sia funzionale alla composizione.

Mi piace molto il doppio gioco delle linee di fuga: una si percepisce immediatamente ed è la più banale, quella degli ombrelloni che guidano verso l'orizonte; l'altra, invece, sulla diagonale del fotogramma, suggerita dagli ombrelloni in primo piano, conferisce dinamicità ad una immagine apparentemente statica.

Ciao Fabrizio, saluti a tutti
grazie per i vostri commenti.
In effetti con questo tipo di costruzione l'orizzonte non può che rimanere al centro del fotogramma.
La regola compositiva che suggerisce di non dividere in due il fotogramma con la linea di un orizzonte è molto spesso corretta e funzionale, ma per altri tipi di inquadratura.
In questo caso ho preferito spostare in basso la linea dell'orizzonte eseguendo un crop successivo
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 50.2 KB

Marco
Negativodigitale
Messaggio: #8
Ciao Marco, è un vero piacere.

Non essendo, io, un ortodosso, non avevo notato la linea d'orizzonte, che sta bene dove sta.
Mi piace di questo scatto (il primo) il giusto livello di astrattezza, le ombre che collaborano alla scena, la coerenza cromatica della quadro e, perfino, la vignettatura che, se usata con garbo e parsimonia, ha il suo appeal.

Molto bella. Fascino.

Paolo
dario-
Messaggio: #9
Che magnifici colori e che splendido spunto geometrico Pollice.gif. Mi piacciono entrambe ma come Paolo la prima mi ipace di più.

Ciaoo e complimenti

Dario
Maury_75
Messaggio: #10
Bella ma la prima è davvero eccezionale, mi piace tantissimo per il gioco di forme e colori, in questo caso l'orizzonte in mezzo stà benissimo.
Complimenti e saluti.
Maury
Knight
Nikonista
Messaggio: #11
La seconda che ha inserito, pur apprezzabile per la ricerca compositiva ed i colori, mi piace meno.

In particolare trovo che la simmetria sia spezzata dalle alture in fondo alla spiaggia, senza che queste abbiano veramente qualcosa da raccontare.

Sarebbe stata fantastica se ci fossero state solo le nuvolette... rolleyes.gif

Buone foto

Fabrizio
Andry81
Messaggio: #12
A me piace di più la prima, la trovo una bella fotografia e se vogliamo un pò geometrica.
La vignettatura che hai inserito la caratterizza molto, bravo.

Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio