FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nitidezza Con Viewnx2
Rispondi Nuova Discussione
aldosartori
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho una domanda in merito all'utilizo della funzione "Nitidezza" con View Nx2 in dotazione con al fotocamera.
La cosa che noto è la seguente: quando elaboro lo scatto lo apro poi con ViewNx2 e regolo leggermente la nitidezza. In anteprima vedo la netta differenza, ma quando salvo l'immagine vedo che torna ad essere poco nitida (o non come vorrei) come quando l'ho caricata.
Se invece ridimensiono l'immagine (ad esempio per caricarla sul forum), la salvo, applico la nitidezza e risalvo con nome allora si notano le differenze...

Qualcuno può aiutarmi a capire?
Grazie mille a tutti

Aldo

Messaggio modificato da aldo73 il Jul 11 2012, 04:33 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
La maschera di contrasto è funzione della dimensione della foto salvata.

Una maschera di contrasto apllicata a una foto alla massima risoluzione è minore di quella necessaria per una foto ridotta. Quanto al fatto che con viewnx2 non si vedono le modifiche apportate, non so dirti niente a riguardo: io adopero NX2
aldosartori
Messaggio: #3
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 11 2012, 05:42 PM) *
La maschera di contrasto è funzione della dimensione della foto salvata.

Una maschera di contrasto apllicata a una foto alla massima risoluzione è minore di quella necessaria per una foto ridotta. Quanto al fatto che con viewnx2 non si vedono le modifiche apportate, non so dirti niente a riguardo: io adopero NX2

Ciao bergat, grazie del passaggio.
Applico l'Mdc con Capture o altro (PS), ma migliornao ancora con un leggero tocco proprio della nitidezza con View, notavo st'artefatto che in anteprima bella modificata e poi dopo salvataggio nada. Ha più effetto infatti su un ridimensionamento, mi faceva strano sta cosa.
Grazie mille della rsiposta

Aldo
Clau_S
Messaggio: #4
QUOTE(aldo73 @ Jul 11 2012, 07:19 PM) *
Ciao bergat, grazie del passaggio.
Applico l'Mdc con Capture o altro (PS), ma migliornao ancora con un leggero tocco proprio della nitidezza con View, notavo st'artefatto che in anteprima bella modificata e poi dopo salvataggio nada. Ha più effetto infatti su un ridimensionamento, mi faceva strano sta cosa.
Grazie mille della rsiposta

Aldo


La nitidezza va regolata al 100% di zoom dell'immagine. Se non vedi l'immagine alla sua dimensione originale l'interpolazione non ti permette di giudicare e puoi avere effetti contrastanti. Una spiegazione per quello che dici può essere infatti che a risoluzione piena applichi la nitidezza vedendo l'immagine intera (quindi ridotta). Lo stesso per le foto da pubblicare, ma queste, immagino ridotte per la pubblicazione, potrebbero essere visualizzate a monitor al 100%.
Può essere?

Messaggio modificato da Clau_S il Jul 11 2012, 07:46 PM
aldosartori
Messaggio: #5
QUOTE(Clau_S @ Jul 11 2012, 08:46 PM) *
La nitidezza va regolata al 100% di zoom dell'immagine. Se non vedi l'immagine alla sua dimensione originale l'interpolazione non ti permette di giudicare e puoi avere effetti contrastanti. Una spiegazione per quello che dici può essere infatti che a risoluzione piena applichi la nitidezza vedendo l'immagine intera (quindi ridotta). Lo stesso per le foto da pubblicare, ma queste, immagino ridotte per la pubblicazione, potrebbero essere visualizzate a monitor al 100%.
Può essere?

potrebbe anche essere....
il fatto è che x caricarle qui ok ridimensiono e amen, quello è sempre stato chiaro, mi spiace non venirne fuori con le immagini a formato originale, VNX2 genera una cartella "originals" di backup, ma le immagini contenute li e quelle generate restano identiche...

Grazie anche te del supporto
smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(aldo73 @ Jul 11 2012, 07:19 PM) *
Applico l'Mdc con Capture o altro (PS), ma migliornao ancora con un leggero tocco proprio della nitidezza con View,


davvero singolare come flusso hmmm.gif
aldosartori
Messaggio: #7
Ciao Simone, applicando Mdc sono notevolmente buone, ma davvero, pasando anche in VNX dando leggera nitidezza si "accendono" nonstante la mdc (none sagerata)

smile.gif
Aldo
Enrico66
Messaggio: #8
QUOTE(aldo73 @ Jul 12 2012, 04:04 PM) *
Ciao Simone, applicando Mdc sono notevolmente buone, ma davvero, pasando anche in VNX dando leggera nitidezza si "accendono" nonstante la mdc (none sagerata)

smile.gif
Aldo


Ma che lingua parli?


QUOTE(aldo73 @ Jul 12 2012, 04:04 PM) *
Ciao Simone, applicando Mdc sono notevolmente buone, ma davvero, pasando anche in VNX dando leggera nitidezza si "accendono" nonstante la mdc (none sagerata)

smile.gif
Aldo




Messaggio modificato da Enrico66 il Jul 13 2012, 11:15 AM
aldosartori
Messaggio: #9
QUOTE(Enrico66 @ Jul 13 2012, 12:15 PM) *
Ma che lingua parli?

Mi si son mischiate le dita abbi pazienza....

Il succo era solo che utilizzando la funzione nitidezza di ViewNX2 l'anteprima risulta modifcata, una volta slavata no, tutto qui.

Un saluto
Aldo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(aldo73 @ Jul 12 2012, 04:04 PM) *
Ciao Simone, applicando Mdc sono notevolmente buone, ma davvero, pasando anche in VNX dando leggera nitidezza si "accendono" nonstante la mdc (none sagerata)

smile.gif
Aldo


Il fatto che tu debba ricorrere ulteriormente all'uso di ViewNX è segno di una gestione non ottimale dello sharpening con Capture....fossi in te proverei a migliorare quest'ultima wink.gif
MarcoD5
Messaggio: #11
Ciao Aldo, la MDC è come il sale in cucina ne poco e ne troppo, devi tenere conto della dimensione dell'immagine prime di applicare la MDC, quando hai deciso la dimensione allora vai con la MDC, deve essere l'ultimo passaggio, un'altro fattore è anche la risoluzione del tuo monitor, magari hai una risoluzione alta, allora applichi un MDC più forte, poi ki la vede con un monitor con risoluzione bassa si trova davati ad un mosaico ingurdabile, la vera MDC si vede solo in stampa, riguardo il tuo problema della visione in antreprima x poi il salvataggio non posso aiutardi perke nn uso qual tipo di SW.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio