FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Primo Shooting. La Vostra Esperienza...
è peggio che farlo la prima volta?
Rispondi Nuova Discussione
vz77
Messaggio: #26
QUOTE(pillopapaverolo @ Mar 2 2015, 11:40 AM) *
era il primo shooting.... x me e per la ragazza.... d5000+17-50 f2.8...all'esterno in un parco.... ed fu tutto semplicissimo.... nonostante fossi preoccupato (xke quasi non la conoscevo, ed era una ragazza molto riserveta e timida).... mi stupì, si impegnò e fu molto naturale e disinvolta (compresi cambi d'abito improvvisati un pò ovunque), ne uscì un buon risultato, un'utilissima esperienza x me, e un paio di richieste per lei (per uno spot e per una rivista, .... che declinò entrambe mi sembra, vista la sua riservatezza).
Nacque con lei una bella amicizia e disponibilità... che dura tutt'ora... nonostante non ci si veda quasi mai.
Spero di rifarci qualche scatto a breve... biggrin.gif

Qualche problemino l'ho incontrato piu avanti..... una ragazza anche questa inesperta.... con cui però avevo gia scattato poco tempo prima... ritratti per lo piu... (ed era stata disinvolta e naturale).
Questa volta voleva fare qualcosa sia sul "dark", sia sempre dark ma "glamour" diciamo....
io mi organizzo tutto per bene trovo un vecchio casolare di un mio amico che era perfetto per l'occasione...ventilatore,macchina del fumo, 2 flash, abiti a tema... e le feci presente che avrei avuto bisogno di 4 mani in piu per "darmi una mano"... cosi cercai di farle portare un paio di sue amiche per "farmi da ssistenti"... cosi magari sarebbe rimasta a suo agio. Ne trovò una sola, cosi mi feci dare una mano anche dal mio amico proprietario del casolare (eravamo tutti quasi coetanei comunque e ci conoscevamo).... bè fu una stenta... sarà per via del mio amico (che comunque si limitava a tenere il ventilatore o ad azionare la macchina del fumo)... lei da disinvolta e naturale che era stata la volta precedente... si trasformò in un pezzo di ghiaccio... assunse un'espressione e la mantenne per tutto il tempo... cercai di farla sciogliere, parlandoci, scherzando, facendo qualche pausa, anche facendo uscire il mio amico "da casa sua".... ma la situazione non cambiò.
riuscii a portare a casa qualche scatto buono in stile dark... (dove quella sua espressione poteva andar anche bene)... di glamour neanche ci provai vista la sistuazione.
alla fine lei ne fu contenta delle foto ottenute, ma mi ricordo che ogni 5 minuti di shooting io pensavo tra me e me " adesso smonto tutto e lasciamo perdere"!! biggrin.gif biggrin.gif

Altro problema... l'ho avuto un 3-4 mesi fa... in interno... 1 flash(ino) da studio, 2 sb900 , nissindi866mkII,yn560II. Decido di settare il flash da studio e l'yn560II (manuale) in slave tramite la fotocellula per creare un effetto sullo sfondo, mentre il nissin e i 2 sb900 comandati in cls dalla d300. Anomalia che ancora oggi non riesco a spiegarmi.. faccio qualche prova prima e tutto ok, poi quando sono li con la modella, comincio a scattare e un sb900 va in conflitto con qualcosa che non so ancora spiegarmi... (comincia a lampeggiare ed emettere un suono .. tipo quando va in protezione)... faccio un pò di prove (lo metto in manuale e funziona, lo metto come master on camera e funziona, lo setto cambiandogli gruppo e scambiandolo con l'altro sb... e va in anomalia l'altro sb; setto l'altro sb scambiandolo col nissin, e va in anomalia il primo sb! alla fine.. dopo 15-20 minuti di tentativi, con la modella li ad aspettare... setto il tutto in manuale tramite triggher e poi vai tranquillo
(anche se, lavorando in manuale... devo ancora trovare qualcosa di + affidabile dell'yn560II!!


l'ultimo caso di interferenze era da capitan-ventosa....
quello della modella dark mi ha messo parecchia inquietudine...non dev'essere bello...io poi sono di carattere così quindi se mi girano prendo e pianto tutto per un po'. poi riprendo. ma spero non mi capiti durante shooting :S
la tua prima esperienza è identica a una mia (che essendo in esterna e solo con flash on camera non considero affatto come 'prima' - il tuo caso è ben più articolato addirittura con cambi abito..)...ho tutt'ora bel rapporto con quella ragazza che ho rivisto a roma ma non ci ho fatto scatti (per il famoso motivo per il quale non ero in vena e la giornata non era delle migliori). devo comunque dire che nel caso dell'esterna ho rimpianto un flash 'vero' (che poi mi sono comprato) e soprattutto un pannello riflettore oro. però...è stato comunque bello smile.gif
la d5000 è dx o fx? te lo chiedo per capire con quello zoom come ti sei trovato.
io sto valutando seriamente ili 50ino che mi sembra il più versatile. l'85 richiede case più grandi, spazi ampi, e tende a focalizzare l'attenzione più sui ritratti...quindi vedrò. comunque non so se i passi futuri saranno verso altri flash a slitta o piuttosto come spero a monotorce (per il semplice fatto che preferisco i softbox, che oltre ad avere più potenza e luce più 'sferica', fanno quello che vuoi tu e non quello che vuole la luce ehheh - caso degli ombrelli eheh)

Messaggio modificato da vz77 il Mar 2 2015, 01:00 PM
Czech_Wolfdog
Messaggio: #27
Fotografare modelle/i non è proprio il mio genere, però un paio di anni fa mi è capitato di girare delle riprese in green screen di personaggi da inserire in post in un video 3D di un centro commerciale di futura costruzione.

Ci siamo attrezzati di teli verdi e parecchie fonti di illuminazione continua a basso costo (walimex), una volta abbiamo attrezzato una grossa stanza nell'ufficio del committente, un'altra lo studio presso l'agenzia di modelle.

Avendo bisogno di parecchia gente, ci siamo appunto rivolti ad una agenzia di modelle, dove abbiamo reclutato una "protagonista" con esperienza (circa 400 euro a giornata nel nostro caso) e una 15 di ragazze ragazzi e tre bambini di primo pelo (qualcosa meno di 100 euro cadauno a giornata).

Se ci aggiungiamo un'altra quindicina di comparse reclutate sul campo (amici, colleghi "volontari" ecc.) in due giorni di riprese 10.00-19.00, ci siamo trovati a gestire più di 30 comparse e non era per niente rilassante...specialmente i bambini ci stavano devastando i fondali!

C' da dire che la modella esperta, oltre ad essere molto bella, si sapeva muovere, truccare, vestire, insomma era sempre impeccabile e ci faceva sbrigare parecchio, mentre con i ragazzi era più dura, bisognava vestirli a modo, dirgli con esattezza cosa e come fare le cose ecc.
Insomma la differenza tra un amatore o chi inizia e chi invece è del mestiere si vede e ti permette risultati migliori e meno perdita di tempo.

L'importante è creare un ambiente familiare e informale e soprattutto ci vuole un ricco buffet, con la panza piena sono tutti più socievoli!



pillopapaverolo
Messaggio: #28
QUOTE(vz77 @ Mar 2 2015, 12:58 PM) *
l'ultimo caso di interferenze era da capitan-ventosa....
quello della modella dark mi ha messo parecchia inquietudine...non dev'essere bello...io poi sono di carattere così quindi se mi girano prendo e pianto tutto per un po'. poi riprendo. ma spero non mi capiti durante shooting :S
la tua prima esperienza è identica a una mia (che essendo in esterna e solo con flash on camera non considero affatto come 'prima' - il tuo caso è ben più articolato addirittura con cambi abito..)...ho tutt'ora bel rapporto con quella ragazza che ho rivisto a roma ma non ci ho fatto scatti (per il famoso motivo per il quale non ero in vena e la giornata non era delle migliori). devo comunque dire che nel caso dell'esterna ho rimpianto un flash 'vero' (che poi mi sono comprato) e soprattutto un pannello riflettore oro. però...è stato comunque bello smile.gif
la d5000 è dx o fx? te lo chiedo per capire con quello zoom come ti sei trovato.
io sto valutando seriamente ili 50ino che mi sembra il più versatile. l'85 richiede case più grandi, spazi ampi, e tende a focalizzare l'attenzione più sui ritratti...quindi vedrò. comunque non so se i passi futuri saranno verso altri flash a slitta o piuttosto come spero a monotorce (per il semplice fatto che preferisco i softbox, che oltre ad avere più potenza e luce più 'sferica', fanno quello che vuoi tu e non quello che vuole la luce ehheh - caso degli ombrelli eheh)

quella di capitan ventosa non l'ho mica capita blink.gif
la d5000 è dx..... e 17-50 f2.8 è ottica economica ma dalle buone prestazioni... che non ti nego ho usato anche piu avanti per comodità in cose + serie e impegnative con buoni risultati.
sono poi passato a d300 e spero a breve a fx.
io per gli shooting uso 35mm e 85mm su dx.... il primo per ritratti ambientati e figura intera, il secondo per primi piani (e in esterna quando lo spazio lo permette come ottica unica... perchè rende un pò meglio del 35mm). A volte anche il 14mm.
il tuo 50mm va benissimo... ma ci vedrei bene anche qualcosa di + lungo.
detto questo, che poco conta infondo, credo conti molto di piu il modo di approcciarsi allo shooting in se per se.
quello della ragazza era stato un blocco... non dovuto all'imbarazzo o cose simili, in quanto gia ne avevamo fatto un'altro insieme, ci conoscevamo da diverso tempo... e anzi.. c'era stato anche qualcosa in precedenza. lei comunque era anche tranquilla... quindi forse era dovuto alla presenza del mio "amico".. ma come ti ho detto purtroppo durò anche dopo che lo gli chiesi di uscire. ciò nonostante, sono cose che possono succedere, un pò di tempo dopo comunque ho rifatto degli scatti con lei che sono riusciti senza tante difficoltà..!
il discorso delle modelle professioniste, del tfcd ecc... è giustissimo... ma ... c'è un ma: chiamare una professionista la vedo giusta se devi fare un servizio per qualcosa, che sia una rivista, uno spot o qualsiasi altra cosa... dove devi garantire quel determinato risultato che ti è stato richiesto. il tfcd può esser giusto o per uno dei casi appena detti, o a volte per avere un soggetto che magari si presta + facilmente a determinate condizioni....
... ma francamente per imparare e migliorarsi continuamente... preferisco semplici ragazze che vojono posare per me.... in quanto tutto è meno scontato... non sono loro a fare determinate pose, ma devi esser tu a indicargliele, fargliele capire e far si che riescano ad assumerle... e mentre lo fai ti accorgi di tante piccolezze, di tanti dettagli che poi alla fine fanno la differenza, e che spesso in tfcd ad esempio prendi per buone, perchè magari la ragazza ti ha fatto subito quella posa che avevi in mente. Ovviamente in tfcd è piu semplice, meno problemi, + disponibilità, perchè vai comunque a scattare con ragazze che un pò di esperienza (chi piu chi meno) gia ce l'hanno.
la vedo come se porti il tuo bel set di luci... e mentre scatti hai li il fotografo, più bravo di te, che te le gestisce come vuole lui.... ottenendo probabilmente un risultato migliore di quanto avresti ottenuto tu da solo, ma senza che tu possa capire perchè "così" è meglio di "cosà"!
Oltretutto... dipende a mio avviso anche molto dal fine per cui vuoi fare le cose: se ad esempio lo fai per la semplice voglia di fare qualche bello scatto... allora prendi pure tfcd o professioniste... ; se invece lo fai per migliorarti... con il fine magari che diventi un lavoro o cose simili... allora bisogna considerare che credo la gran parte dei fotografi... che credo siano i matrimonialisti ritrattisti o che comunque fanno un pò di tutto... il piu delle volte si trovano a lavorare non con modelle/i, ma con persone che di esperienza in quanto a pose eccetera ne sanno praticamente nulla!... ed è per questo che.. se si fa esperienza con persone senza esperienza.. credo sia meglio piu facile poi ottenere buoni risultati con gente comune. Se invece scatto sempre con modelle professioniste o con tfcd... quando poi devi scattare con persone totalmente inesperte... avrai molte piu difficoltà... sia ad operare tu, sia a far "rendere al meglio" i soggetti.

Messaggio modificato da pillopapaverolo il Mar 2 2015, 05:19 PM
vz77
Messaggio: #29
QUOTE(pillopapaverolo @ Mar 2 2015, 05:17 PM) *
quella di capitan ventosa non l'ho mica capita blink.gif
la d5000 è dx..... e 17-50 f2.8 è ottica economica ma dalle buone prestazioni... che non ti nego ho usato anche piu avanti per comodità in cose + serie e impegnative con buoni risultati.
sono poi passato a d300 e spero a breve a fx.
io per gli shooting uso 35mm e 85mm su dx.... il primo per ritratti ambientati e figura intera, il secondo per primi piani (e in esterna quando lo spazio lo permette come ottica unica... perchè rende un pò meglio del 35mm). A volte anche il 14mm.
il tuo 50mm va benissimo... ma ci vedrei bene anche qualcosa di + lungo.
detto questo, che poco conta infondo, credo conti molto di piu il modo di approcciarsi allo shooting in se per se.
quello della ragazza era stato un blocco... non dovuto all'imbarazzo o cose simili, in quanto gia ne avevamo fatto un'altro insieme, ci conoscevamo da diverso tempo... e anzi.. c'era stato anche qualcosa in precedenza. lei comunque era anche tranquilla... quindi forse era dovuto alla presenza del mio "amico".. ma come ti ho detto purtroppo durò anche dopo che lo gli chiesi di uscire. ciò nonostante, sono cose che possono succedere, un pò di tempo dopo comunque ho rifatto degli scatti con lei che sono riusciti senza tante difficoltà..!
il discorso delle modelle professioniste, del tfcd ecc... è giustissimo... ma ... c'è un ma: chiamare una professionista la vedo giusta se devi fare un servizio per qualcosa, che sia una rivista, uno spot o qualsiasi altra cosa... dove devi garantire quel determinato risultato che ti è stato richiesto. il tfcd può esser giusto o per uno dei casi appena detti, o a volte per avere un soggetto che magari si presta + facilmente a determinate condizioni....
... ma francamente per imparare e migliorarsi continuamente... preferisco semplici ragazze che vojono posare per me.... in quanto tutto è meno scontato... non sono loro a fare determinate pose, ma devi esser tu a indicargliele, fargliele capire e far si che riescano ad assumerle... e mentre lo fai ti accorgi di tante piccolezze, di tanti dettagli che poi alla fine fanno la differenza, e che spesso in tfcd ad esempio prendi per buone, perchè magari la ragazza ti ha fatto subito quella posa che avevi in mente. Ovviamente in tfcd è piu semplice, meno problemi, + disponibilità, perchè vai comunque a scattare con ragazze che un pò di esperienza (chi piu chi meno) gia ce l'hanno.
la vedo come se porti il tuo bel set di luci... e mentre scatti hai li il fotografo, più bravo di te, che te le gestisce come vuole lui.... ottenendo probabilmente un risultato migliore di quanto avresti ottenuto tu da solo, ma senza che tu possa capire perchè "così" è meglio di "cosà"!
Oltretutto... dipende a mio avviso anche molto dal fine per cui vuoi fare le cose: se ad esempio lo fai per la semplice voglia di fare qualche bello scatto... allora prendi pure tfcd o professioniste... ; se invece lo fai per migliorarti... con il fine magari che diventi un lavoro o cose simili... allora bisogna considerare che credo la gran parte dei fotografi... che credo siano i matrimonialisti ritrattisti o che comunque fanno un pò di tutto... il piu delle volte si trovano a lavorare non con modelle/i, ma con persone che di esperienza in quanto a pose eccetera ne sanno praticamente nulla!... ed è per questo che.. se si fa esperienza con persone senza esperienza.. credo sia meglio piu facile poi ottenere buoni risultati con gente comune. Se invece scatto sempre con modelle professioniste o con tfcd... quando poi devi scattare con persone totalmente inesperte... avrai molte piu difficoltà... sia ad operare tu, sia a far "rendere al meglio" i soggetti.


sì hai ragione. ci sono i pro e i contro. diciamo che se vuoi farti pubblicità credo si debba investire comunque in modelle di un certo tipo. che poi siano brave o meno...questo può più o meno complicare gli scatti...magari una modella brava può esserlo semplicemente perché sa muoversi per quello che le dici, evitando gli errori di posa più comuni perché sa già comunque quali sono le cose da non fare (a meno che non te lo chiedano esplicitamente)...
farsi comunque un book di foto con modelle di un certo tipo credo faccia moltissima differenza. anche perché una bella modella fa passare in secondo piano la tecnica di scatto. specie se magari sapendosi truccare bene ti fa risparmiare ore di photoshop...e specie se avendo buon gusto si presenta comunque con cambi o soluzioni d'abito perlomeno dignitose smile.gif le variabili comunque sono già tante con luci e inquadrature...paradossalmente si potrebbe dire che più si è esperti e più sia invece semplice gestire la gente comune...perché ci si può concentrare solo su di loro lasciando tutti gli altri aspetti in secondo piano. comunque esperta o non esperta (nel senso di modella o 'amica')...dipende tantissimo dal genere che si vuole fare. se in mente c'è molta composizione...credo sia quasi impossibile fotografare persone comuni (a meno che non si voglia lasciare 'al caso' l'evento della posa giusta nel momento giusto come fanno spesso alcuni fotografi street che su 1000 scatti ne portano a casa una decina).
con modelle non esperte poi ci potrebbe essere anche 'il rischio' di fare migliaia di scatti da scartare perché in una non sa posare la mano, nell'altra si schiaccia troppo il braccio, nell'altra piega il dito, nell'altra si mette con la posa dei selfie...e alla lunga correggere tutte ste cose 'durante lo shooting' penso potrebbe diventare super-snervante per fotografo e ragazza...e i tempi di postopro si allungano notevolmente...già di base van sempre corretti fianchi occhi occhiaie labbra capelli luci ombre blablabla...se si iniziano a spostare mani girare di qualche grado visi...correggere trucco che fa aloni strani etc...azz....diventa una mission-impossible... poi non so...sono proprio agli inizi...e comunque ricordo che la ragazza che fotografai al parco...beh...fu giornata bellissima smile.gif le piaceva essere fotografata. e a volte proprio il fatto che per loro non sia una 'routine' le rende più sbarazzine e più 'sincere' smile.gif

ps. capitan-ventosa perchè di solito era lui che portava gli esperti di campi magnetici che rilevavano interferenze che facevano andare da sole le macchine telecomandate...o non facevano funzionare le aperture delle auto...o certe frequenze radio etc... smile.gif

Messaggio modificato da vz77 il Mar 2 2015, 08:58 PM
pillopapaverolo
Messaggio: #30
QUOTE(vz77 @ Mar 2 2015, 08:56 PM) *
sì hai ragione. ci sono i pro e i contro. diciamo che se vuoi farti pubblicità credo si debba investire comunque in modelle di un certo tipo. che poi siano brave o meno...questo può più o meno complicare gli scatti...magari una modella brava può esserlo semplicemente perché sa muoversi per quello che le dici, evitando gli errori di posa più comuni perché sa già comunque quali sono le cose da non fare (a meno che non te lo chiedano esplicitamente)...
farsi comunque un book di foto con modelle di un certo tipo credo faccia moltissima differenza. anche perché una bella modella fa passare in secondo piano la tecnica di scatto. specie se magari sapendosi truccare bene ti fa risparmiare ore di photoshop...e specie se avendo buon gusto si presenta comunque con cambi o soluzioni d'abito perlomeno dignitose smile.gif le variabili comunque sono già tante con luci e inquadrature...paradossalmente si potrebbe dire che più si è esperti e più sia invece semplice gestire la gente comune...perché ci si può concentrare solo su di loro lasciando tutti gli altri aspetti in secondo piano. comunque esperta o non esperta (nel senso di modella o 'amica')...dipende tantissimo dal genere che si vuole fare. se in mente c'è molta composizione...credo sia quasi impossibile fotografare persone comuni (a meno che non si voglia lasciare 'al caso' l'evento della posa giusta nel momento giusto come fanno spesso alcuni fotografi street che su 1000 scatti ne portano a casa una decina).
con modelle non esperte poi ci potrebbe essere anche 'il rischio' di fare migliaia di scatti da scartare perché in una non sa posare la mano, nell'altra si schiaccia troppo il braccio, nell'altra piega il dito, nell'altra si mette con la posa dei selfie...e alla lunga correggere tutte ste cose 'durante lo shooting' penso potrebbe diventare super-snervante per fotografo e ragazza...e i tempi di postopro si allungano notevolmente...già di base van sempre corretti fianchi occhi occhiaie labbra capelli luci ombre blablabla...se si iniziano a spostare mani girare di qualche grado visi...correggere trucco che fa aloni strani etc...azz....diventa una mission-impossible... poi non so...sono proprio agli inizi...e comunque ricordo che la ragazza che fotografai al parco...beh...fu giornata bellissima smile.gif le piaceva essere fotografata. e a volte proprio il fatto che per loro non sia una 'routine' le rende più sbarazzine e più 'sincere' smile.gif

ps. capitan-ventosa perchè di solito era lui che portava gli esperti di campi magnetici che rilevavano interferenze che facevano andare da sole le macchine telecomandate...o non facevano funzionare le aperture delle auto...o certe frequenze radio etc... smile.gif


certo anche tu puoi aver ragione.... però in fondo... sia una parte che dall'altra... ci sono i pro e i contro..... è vero che che la bella modella può far passare in secondo piano la tecnica di scatto... ma è altresi vero che questo può "scoraggiare" una semplice ragazza dal voler commissionarti un book o un altro lavoro in genere ... perchè potrebbe pensare " si vabè la foto è bellissima perchè quella modella è uno schianto!.... se mi ci metto io il risultato è tutto un'altro!"
... mentre invece se vede la foto bellissima con una ragazza bella/bellissima.. ma comunque normale che tu riesci a far vedere sotto un'altra luce, a mio parere può pensare "anvedi tizio che foto è riuscito a fare alla tizia.... "... si mette molto di piu sullo stesso piano... senza sentirsi "da meno" diciamo.
Ovviamente è il mio parere... poi magari mi sbaglio.
Ciò nonostante... un book di qualità (che certamente resta + semplice da creare con modelle o con chi comunque ha gia un pò di esperienza rispetto a con chi ne è privo) è giusto e ci sta tutto.... ma fine a se stesso.
Ne ho visti diversi che operano costantemente in tfcd.... e cambiano le ragazze, belle ragazze la gran parte delle volte, ... foto gradevoli, alcune belle... ma sono tutte uguali... le stesse pose, gli stessi errori... a distanza magari di lavori di un paio di anni. (io in maggioranza... se mi fermo a guardare mie foto di un paio di anni fa... mi viene da dire... "che è sta roba"!!).
Poi spesso ti dicono... "ma xkè non ce li fai anche te gli shooting in tfcd.... la ragazza è bellissima e bravissima.... fa tutto lei tu devi solo scattare!!"

è per questo principalmente che preferisco evitare un discorso del genere... da una parte viene meno il continuo stimolo alla creatività di chi fotografa, dall'altra bisogna vedere che tipo di ragazza incontri... può essere quella che non ha alcun problema ad "essere corretta" nelle pose in base a ciò che vuoi tu... o l'altra che non è disponibile a fare pose o cose diverse da quel che gia sa fare o che comunque ha in testa lei.
E questo principalmente quando fondamentalmente un conpenso non cè.
il discorso credo cambi (dico credo perchè non ci ho mai avuto l'occasione di scattare) con modelle professioniste... dove la maggiore esperienza , il compenso e il fatto che quel servizio poi da qualche parte andrà a finire, garantendogli una pubblicità a livello di immagine, peno portino la modella ad essere piu disponibile e a dare comunque il massimo di quel che può.
Oltre questo... molta della disponibilità.... soprattutto in tfcd e professioniste.... credo vari anche in relazione alla bravura di entrambi (e questo vale anche dalla parte del fotografo): se si collabora con qualcuno di piu bravo e prestigioso, che è "ad un livello piu alto del nostro"... è normale che ci si sforzi e ci si impegni di piu... perchè sappiamo che si possono ottenere risultati migliori e maggiori tornaconti, rispetto in genere a quando collaboriamo con qualcuno che "è ad un livello piu basso" rispetto al nostro...... ovviamente tutto questo lasciando da parte il discorso "compensi".
pillopapaverolo
Messaggio: #31
QUOTE(pillopapaverolo @ Mar 4 2015, 10:51 AM) *
Ne ho visti diversi che operano costantemente in tfcd.... e cambiano le ragazze, belle ragazze la gran parte delle volte, ... foto gradevoli, alcune belle... ma sono tutte uguali... le stesse pose, gli stessi errori... a distanza magari di lavori di un paio di anni. (io in maggioranza... se mi fermo a guardare mie foto di un paio di anni fa... mi viene da dire... "che è sta roba"!!).
Poi spesso ti dicono... "ma xkè non ce li fai anche te gli shooting in tfcd.... la ragazza è bellissima e bravissima.... fa tutto lei tu devi solo scattare!!"

poi c'è da dire che ne fanno uno al giorno o quasi, e la sera stessa ti vedi le foto online gia postprodotte!
... ed allora è li che io penso... dunque... io ci metto almeno una settimana, per pensare, ideare, procurarmi il materiale, vestiti trucco ecc, e organizzare uno shooting che io possa considerare "creativo" per una mia realizzazione (poi è anche vero che magari capita di vedere anche una semplice foto, o anche un selfie, su instagram, magari con un effetto... e dire, caxxo bella e originale questa! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif ), senza considerare poi il discorso postproduzione una volta fatto lo shooting.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Primissima Esperienza Street....a Voi! filippogalluzzi 25 28-12-2004 09:52
Esperienza In Metro filippogalluzzi 15 12-01-2005 09:46
Felice Esperienza... giorgiosessa 7 07-08-2004 19:23
Ccd Sporco - Prima Esperienza Paolo S. 5 30-06-2004 19:17
Prima Esperienza Sportiva.... Maxbox.it 4 13-06-2004 14:32
2 Pagine: V  < 1 2