FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Remember Pisa
Rispondi Nuova Discussione
the keeper
Messaggio: #1
Tornato ai grigiori milanesi, tra le nebbie dei miei ricordi si fa strada un'immagine, poi un'altra, poi un'altra ancora. Come grani di un rosario legati al filo della memoria, ecco che ritornano i colori, i sapori, gli stati e i monumenti pendenti della repubblica pisana
Si parte dalla "piazza dei miracoli", da un prato su cui si stagliano come dipinti il battistero, il duomo e la torre, che come una donna vanitosa sembra essersi inclinata per meglio sporgersi e farsi notare
1) IPB Immagine
pm3 di Lightkeeper*, su Flickr
2) IPB Immagine
DSC_7882 (1000 x 667) di Lightkeeper*, su Flickr
3)IPB Immagine
DSC_7912 (664 x 1000) di Lightkeeper*, su Flickr
4) IPB Immagine
DSC_7884 di Lightkeeper*, su Flickr
5) IPB Immagine
DSC_7873 (1000 x 664) di Lightkeeper*, su Flickr
Adagiato su un lato della piazza c'è il luogo delle memorie: il camposanto. Calpestare il passato non è mai cosa semplice. Cosi si procede adagio, in silenzio, ascoltando il rumore del marmo mentre le statue si mettondo in posa al sole di un eterno riposo. Sospesi in mezzo al tempo si è rapiti dalla forza che riesce a infondere il passato quando prorompe verso il futuro, come quella di un fiore che, a forza, riesce ad emergere tra le pietre: e non c'è nulla di più estasiante
6) IPB Immagine
DSC_7885 di Lightkeeper*, su Flickr
7) IPB Immagine
DSC_7888 (1000 x 667) di Lightkeeper*, su Flickr
8) IPB Immagine
DSC_7893 di Lightkeeper*, su Flickr
9) IPB Immagine
DSC_7901 di Lightkeeper*, su Flickr
Si lascia la piazza inoltrandosi attraverso le stradine della città mentre l'odore del mare, e quello di qualche buon piatto toscano (e non solo) ci porta, o meglio ci trascina, verso ovest
10) IPB Immagine
osteria del porton rosso di Lightkeeper*, su Flickr
11) IPB Immagine
DSC_7985 (1000 x 685) di Lightkeeper*, su Flickr
12) IPB Immagine
DSC_7811 di Lightkeeper*, su Flickr
Cosi si irrompe sulle rive dell'arno che fascia Pisa in maniera delicata ma decisa come un innamorato che stringe al fianco la proprio amata. E non resta che godersi lo spettacolo d'amore che da millenni continua a ripetersi. Al fiume ci si abbandona, gli si affidano pensieri e attese che a noi stanno stretti nella speranza che possano in un modo o nell'altro trovare il proprio mare. E mentre una parte di noi è ferma ai margini, l'altra è già oltre, sulla riva opposta, a conquistarsi il proprio agognato spazio
13) IPB Immagine
DSC_7947 di Lightkeeper*, su Flickr
14) IPB Immagine
DSC_7825 di Lightkeeper*, su Flickr
15) IPB Immagine
DSC_7821 di Lightkeeper*, su Flickr
16) IPB Immagine
DSC_7948 di Lightkeeper*, su Flickr
17) IPB Immagine
DSC_7977 di Lightkeeper*, su Flickr
18) IPB Immagine
DSC_7973 di Lightkeeper*, su Flickr
19) IPB Immagine
DSC_7981 di Lightkeeper*, su Flickr
Come sempre si tira il fiato e si riparte. Ci si riperde tra le strade, le pietre, i palazzi,i colori, le statue che d'un tratto sembrano osservati e riprenderti per la troppa insolenza
20) IPB Immagine
DSC_7962 di Lightkeeper*, su Flickr
21) IPB Immagine
DSC_7994 di Lightkeeper*, su Flickr
22) IPB Immagine
DSC_7966 di Lightkeeper*, su Flickr
23) IPB Immagine
DSC_7968 di Lightkeeper*, su Flickr
é sera. La luce si smorza, ti accarezza, si fa sottile e flebile come un fiato. E tutta la città sembra tirare un sospiro di sollievo: anche oggi è andata. Le persone continuano a brulicare veloci, rapide, frenetiche lasciando scie luminose e ombre sfumate mentre il tempo, come quello degli scatti, si allunga sempre piu
24) IPB Immagine
DSC_7805 di Lightkeeper*, su Flickr
25) IPB Immagine
DSC_7798 di Lightkeeper*, su Flickr
26) IPB Immagine
DSC_8006 di Lightkeeper*, su Flickr
27) IPB Immagine
DSC_8029 di Lightkeeper*, su Flickr
28) IPB Immagine
DSC_8037 di Lightkeeper*, su Flickr
Si torna in albergo pieno di imput, files, immagini. Domani tutto diventerà inevitabilmente memoria scorrendo a passo lento, leggero, come se anche questa esperienza non fosse mai finita. Nel cuore della notte una domanda: "perchè pende la torre??"; e come un fulmine si apre uno squarcio...un'immagine
IPB Immagine
DSC_7913 di Lightkeeper*, su Flickr
e una domanda: ma non è che i turisti stanno tutti spingendo dalla parte sbagliata??!! rolleyes.gif
the keeper
Messaggio: #2
nessun commento???!!mi date dei giudizi??
Fr3ddie87
Messaggio: #3
Una serie di immagini davvero buona,alcune ottime altre un pò meno.Le parole di accompagnamento sono ben gradite.
Il reportage è troppo incentrato sull'architettura,anche se sono quasi tutte belle immagini avrei curato diversi aspetti della città,foto alle persone,nelle botteghe,nei ristoranti,foto a particolari..insomma avrei gradito qualcosa di più vario da aggiungere alle validissime foto postate.Inoltre vabbè che siamo a Pisa e la torre pende ma c'è anche qualche foto troppo pendente da raddrizzare rolleyes.gif

un saluto

Francesco
the keeper
Messaggio: #4
grazie francesco
rivedendo il reportge mi sono anche accorto che forse mancavano un po' troppo i pisani!!
ma con il 18-55 non è sempre semplice avvicinarsi a persone che non si conoscono!
quali foto secondo te pendono troppo??
Fr3ddie87
Messaggio: #5
QUOTE(DAP @ Jan 17 2012, 02:40 PM) *
amico mio non immagini quanto possano interessarmi i tuoi gusti e altrui e se ancora sei a questo punto nel discutere di fotografia me ne dispiace........de gustibus!!

la 6,11,14,15,18,28 secondo me
the keeper
Messaggio: #6
QUOTE(Fr3ddie87 @ Jan 17 2012, 03:33 PM) *
la 6,11,14,15,18,28 secondo me

povero DAP!quotato anche quando non c'entra nulla biggrin.gif
cmq devo rivederle un po tutte
resta la mia difficoltà a scattare alle persone col 18 55!pensate che con un 55 200 sarebbe piu semplice la cosa?
Fr3ddie87
Messaggio: #7
Il quote ogni tanto mi parte per sbaglio rolleyes.gif
69andbros
Messaggio: #8
QUOTE(the keeper @ Jan 17 2012, 03:59 PM) *
povero DAP!quotato anche quando non c'entra nulla biggrin.gif
cmq devo rivederle un po tutte
resta la mia difficoltà a scattare alle persone col 18 55!pensate che con un 55 200 sarebbe piu semplice la cosa?


credo sia un'ottica migliore il 70-300VR, o almeno io l'ho preferita e mi ci trovo bene (su D90), certo costa un po' di più ma rimane nell'area di noi semplici consumer.

Il reportage mi piace anche se la ripetitività di alcune immagini (13-14-15-16) trovo che appesantiscano la serie annoiando lo spettatore, le 18 e 19 la trovo davvero inutili.

Personalmente non amo il mischiare scatti a colori e b/n.

Mi piace l'idea compositiva della 5, quelle maschere parlano però di Venezia.....

6, 8, 9 le mie preferite anche se necessitano una raddrizzata.

Ambrogio
the keeper
Messaggio: #9
QUOTE(69andbros @ Jan 17 2012, 04:38 PM) *
credo sia un'ottica migliore il 70-300VR, o almeno io l'ho preferita e mi ci trovo bene (su D90), certo costa un po' di più ma rimane nell'area di noi semplici consumer.

Il reportage mi piace anche se la ripetitività di alcune immagini (13-14-15-16) trovo che appesantiscano la serie annoiando lo spettatore, le 18 e 19 la trovo davvero inutili.

Personalmente non amo il mischiare scatti a colori e b/n.

Mi piace l'idea compositiva della 5, quelle maschere parlano però di Venezia.....

6, 8, 9 le mie preferite anche se necessitano una raddrizzata.

Ambrogio
grazie del passaggio e dei consigli ambrogio!
a breve dovrei comprare un telezoom. trovo anche io che manchi qualcosa al reportage, ma siccome dovro tornarci magari lo integrero con altri scatti!
Negativodigitale
Messaggio: #10
E' buono questo reportage sentito e sentimentale, affidato a buone foto, un po' leziose in alcuni dettagli. Tra tutte mi piacciono quelle serali.

Ciao! Paolo
the keeper
Messaggio: #11
QUOTE(Negativodigitale @ Jan 17 2012, 07:01 PM) *
E' buono questo reportage sentito e sentimentale, affidato a buone foto, un po' leziose in alcuni dettagli. Tra tutte mi piacciono quelle serali.

Ciao! Paolo

grazie mille paolo!
so che a strada è ancora lunga...ma finchè non smetterò di emozionarmi continuerò a provare e riprovare!
scarpegialle
Messaggio: #12
Tanta roba,

tanti tipi di post...forse troppi,

hai fatto un gran lavoro...che ho guardato più che volentieri...bravo!!

sauro

P.S:..Certo che c'è una bella differenza da quando fotografavi i pupazzi verdi del tuo cell..... blink.gif laugh.gif

the keeper
Messaggio: #13
QUOTE(scarpegialle @ Jan 17 2012, 10:07 PM) *
Tanta roba,

tanti tipi di post...forse troppi,

hai fatto un gran lavoro...che ho guardato più che volentieri...bravo!!

sauro

P.S:..Certo che c'è una bella differenza da quando fotografavi i pupazzi verdi del tuo cell..... blink.gif laugh.gif

laugh.gif laugh.gif sai che proprio oggi ho pensato a quella foto chiedendomi se fossi migliorato in quest'anno!la tua risposta la vedo come un segno! smile.gif devo comunque ancora imparare a rendere il progetto piu uniforme e non lasciarmi prendere dalle sperimentazioni in post piu che da quelle on camera!
grazie mille del passaggio e del commento...
Ricpic
Messaggio: #14
Ciao Giuseppe,
è un ottimo thread su Pisa, sulla Pisa da cartolina. Le foto mi piacciono tutte. Faccio prima a dirti quali cancellerei: 10, 11 e 12... sono piuttosto inutili e anche un po' kitsch.

Ho letto anche della tua volontà di includere figure umane negli scatti e hai attribuito questa difficoltà alla mancanza di un tele...

Beh, non sai quante fotografie di figure umane ho cestinato perché ero uscito col tele. La fotografia street non vuole il tele... semmai un grandangolo: meglio essere al centro dell'azione, piuttosto che osservatore distaccato.

Fidati, ti manca solo il coraggio di fotografare, non l'obiettivo.

Comunque bravo
ciao
Ric
the keeper
Messaggio: #15
QUOTE(Ricpic @ Jan 18 2012, 12:18 PM) *
Ciao Giuseppe,
è un ottimo thread su Pisa, sulla Pisa da cartolina. Le foto mi piacciono tutte. Faccio prima a dirti quali cancellerei: 10, 11 e 12... sono piuttosto inutili e anche un po' kitsch.

Ho letto anche della tua volontà di includere figure umane negli scatti e hai attribuito questa difficoltà alla mancanza di un tele...

Beh, non sai quante fotografie di figure umane ho cestinato perché ero uscito col tele. La fotografia street non vuole il tele... semmai un grandangolo: meglio essere al centro dell'azione, piuttosto che osservatore distaccato.

Fidati, ti manca solo il coraggio di fotografare, non l'obiettivo.

Comunque bravo
ciao
Ric
ciao riccardo e grazie mille del passaggio e dei preziosi consigli (da te che sei uno streetologo DOC)
vedendo tutto il lavoro forse in effetti appare troppo "iconografico classico "e poco personalizzato ma essendo alla prime armi come reportage da qualche parte dovevo pur iniziare!
per quanto riguarda la questione tele forse hai ragione!ma sai io non sono famoso come te che quando passi per spaccanapoli la gente si mette in posa per avere un tuo ritratto!!:D
In effetti pecco in sfrontatezza...speriamo che cl tempo riesca a lasciarmi andare
ciao e grazie ancora
Giuseppe
Ricpic
Messaggio: #16
QUOTE(the keeper @ Jan 18 2012, 04:41 PM) *
ciao riccardo e grazie mille del passaggio e dei preziosi consigli (da te che sei uno streetologo DOC)
vedendo tutto il lavoro forse in effetti appare troppo "iconografico classico "e poco personalizzato ma essendo alla prime armi come reportage da qualche parte dovevo pur iniziare!
per quanto riguarda la questione tele forse hai ragione!ma sai io non sono famoso come te che quando passi per spaccanapoli la gente si mette in posa per avere un tuo ritratto!!:D
In effetti pecco in sfrontatezza...speriamo che cl tempo riesca a lasciarmi andare
ciao e grazie ancora
Giuseppe


ahahahaha... grande Giuseppe

Voglio puntualizzare una MIA opinione: non è una pecca un lavoro troppo "iconografico classico"... anzi! Volevo solo consigliarti sull'uso del teleobiettivo. Io faccio un sacco di scatti col 70-200 vr ai concerti e non in strada. In strada non va... ma non va proprio ... a meno che non vuoi fotografare un evento particolare. Credimi, la distanza si nota.

Quanto ai soggetti che si mettono in posa su mia richiesta, mi piacerebbe che si mettessero in posa un pò di soggetti visti in glamour piuttosto che il buon don Gennaro... ma questo porta il convento..

Infine, per rompere il ghiaccio, chiedi se puoi fare una foto, la reazione della gente spesso è sorprendente.

ciao
Ric
the keeper
Messaggio: #17
QUOTE(Ricpic @ Jan 18 2012, 04:59 PM) *
ahahahaha... grande Giuseppe

Voglio puntualizzare una MIA opinione: non è una pecca un lavoro troppo "iconografico classico"... anzi! Volevo solo consigliarti sull'uso del teleobiettivo. Io faccio un sacco di scatti col 70-200 vr ai concerti e non in strada. In strada non va... ma non va proprio ... a meno che non vuoi fotografare un evento particolare. Credimi, la distanza si nota.

Quanto ai soggetti che si mettono in posa su mia richiesta, mi piacerebbe che si mettessero in posa un pò di soggetti visti in glamour piuttosto che il buon don Gennaro... ma questo porta il convento..

Infine, per rompere il ghiaccio, chiedi se puoi fare una foto, la reazione della gente spesso è sorprendente.

ciao
Ric

Ma magari se incontrassi le persone che sono in glamour penseresti a tutt altro che ad una foto!!;)
La prossima volta che mi trovo a voler fotografare persone tirerò un bel respiro e sfrontato chiederò: "Riccardo "ricpic" mi ha detto di chiederel se posso scattare una foto!!" risultato garantito biggrin.gif
Mitia
Messaggio: #18
troppa roba, troppi generi, troppe post differenti...troppo turistica. per me non vanno, scusa la franchezza
the keeper
Messaggio: #19
QUOTE(Mitia @ Jan 19 2012, 12:41 PM) *
troppa roba, troppi generi, troppe post differenti...troppo turistica. per me non vanno, scusa la franchezza

grazie mitia!le critiche mi aiutano a capire gli errori,ancora tanti, che commetto
aldosartori
Messaggio: #20
ciao a me non è dispiaciuto, anzi.
concordo sulle foto che pendono, poi su un reportage da quel che ho vistio e mi hanno detto, semrpe lo stesso taglio e lo stesso stile, o tutto b/n o tutto a colori smile.gif
col 18-55 (ottica anche mia) hai fatto tanto secondo me.
mi sono piaciute le geometrioe ricreate.
per me bravo anche se son turistiche...ma quanti reportage alla fine non lo sono a meno che non siano inerenti a fatti di cronaca?
Aldo
Cesare44
Messaggio: #21
un buon reportage, anche se non proprio street, nel vero significato della parola, comunque ben documentato.

Mi piace anche il mix fra colore e bienne.

ciao
the keeper
Messaggio: #22
QUOTE(aldo73 @ Jan 20 2012, 02:42 AM) *
ciao a me non è dispiaciuto, anzi.
concordo sulle foto che pendono, poi su un reportage da quel che ho vistio e mi hanno detto, semrpe lo stesso taglio e lo stesso stile, o tutto b/n o tutto a colori smile.gif
col 18-55 (ottica anche mia) hai fatto tanto secondo me.
mi sono piaciute le geometrioe ricreate.
per me bravo anche se son turistiche...ma quanti reportage alla fine non lo sono a meno che non siano inerenti a fatti di cronaca?
Aldo

grazie mille aldo!sempre gentilissimo con me...
non è il massimo lo so. Sarà anche che quando ho scattato non avevo intenzione di fare un reportage e quindi il lavoro risulta poco organico!cercherò la prossima volta di andarci piu deciso e con le idee chiare

QUOTE(Cesare44 @ Jan 20 2012, 03:20 PM) *
un buon reportage, anche se non proprio street, nel vero significato della parola, comunque ben documentato.

Mi piace anche il mix fra colore e bienne.

ciao

grazi del passaggio
troppo buono...
riccardoal
Messaggio: #23
alcuni scatti eccellenti altri meno anche a causa dell approssimazione dell inquadratura...molte un po storte........migliora in questo e sarai gia piu avanti
ciao
Riccardo
the keeper
Messaggio: #24
QUOTE(riccardoal @ Jan 20 2012, 05:17 PM) *
alcuni scatti eccellenti altri meno anche a causa dell approssimazione dell inquadratura...molte un po storte........migliora in questo e sarai gia piu avanti
ciao
Riccardo

grazie del passaggio Riccardo!quali per te quelle buone e quali quelle mediocri??(sicuramente le due in hdr che a ben vedere andrebbero cestinate)
forse come dicevo il problema è anche a monte:ho scattato non pensando di fare dopo un reportage...

Messaggio modificato da the keeper il Jan 20 2012, 06:15 PM
aldosartori
Messaggio: #25
QUOTE(the keeper @ Jan 20 2012, 06:11 PM) *
forse come dicevo il problema è anche a monte:ho scattato non pensando di fare dopo un reportage...

secodno me l'importante non è scattare pensando che poi avresti fatto il reportage, hai scattato comuqnue tenendo a mente certi concetti fotografici a mio avviso, e quindi molte di esse, A PARERE MIO CHE SONO PRIMI PASSI, sono venute bene. Secondo me non hai pensato al DOPO, ovvero quando le hai accorpate e quindi mentre creavi il reportage stesso.
smile.gif impressione personalissima smile.gif
Aldo

Messaggio modificato da aldo73 il Jan 20 2012, 06:47 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >