FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Capacità Buffer E Qualità Immagine D80
Dimensioni del buffer di memoria
Rispondi Nuova Discussione
marzzyano
Messaggio: #1
Buona sera a tutti,
questa volta voglio porvi un quesito che mi è venuto in mente mentre leggevo la pagina 138 del manuale della mia D80 dove è riportata una tabella col numero d'immagini che è possibile memorizzare su una SD da 1GB e la relativa capacità del buffer col numero di fotogrammi che è possibile scattare consecutivamente. Ebbene, ho scoperto, con mia somma meraviglia che i valori rilevati in camera con la mia scheda Simpletech del kit sono totalmente differenti dai valori espressi in tabella. Vi faccio qualche esempio:

1. Dalla tabella del manuale è scritto che scattando in NEFF+JPEG Fine la capacità del buffer è pari a 6 mentre io vedo un buffer di 5 fotogrammi al massimo;

2. Nel manuale è scritto che in modalità JPEG fine è possibile scattare fino a 100 immagini consecutive mentre io leggo un esiguo r28 (ovvero 28 fotogrammi consecutivi)

Voglio qui aggiungere che le impostazioni della camera sono ISO 100 e Noise Reduction OFF.

Qualcuno può spiegarmi se vedo male? Oppure la card del kit è di fascia così bassa? Chi di voi ha una marca diversa da porre a confronto?

grazie.gif
Nickel
Messaggio: #2
1. L'indicazione del buffer non è mai precisissima, ad es. scattando a raffica potresti notare che l'indicazione sul display non "scala" subito l'effettivo numero di scatti che hai fatto.

2. Una cosa è il buffer, un'altra il numero di jpeg consecutivi che può scattare.
Se un jpeg Fine della D80 ha un peso indicativo di circa 3,5 Mbit, facendo un rapido calcolo, per mantenerne 100 nel buffer dovresti avere qualche centinaio di mega di memoria installata, se così fosse la tua D80 ti sarebbe costata qualche euretto in più.. smile.gif
La D80 scatta a 3 fps, quindi tutto si gioca sulla velocità della scheda che si monta, le velocità effettive di scrittura possono variare da circa 2 Mbit a quasi 10 Mbit, con una scheda così veloce in pratica il buffer non si riempie mai (la cosa sarebbe stata diversa se la macchina avesse avuto una raffica più veloce di quella che ha), ecco perchè, in teoria (nella pratica è difficile che si facciano 100 scatti consecutivi), si possono raggiungere i cento jpeg.

Ciao
marzzyano
Messaggio: #3
QUOTE(Nickel @ Jun 9 2007, 12:41 AM) *

1. L'indicazione del buffer non è mai precisissima, ad es. scattando a raffica potresti notare che l'indicazione sul display non "scala" subito l'effettivo numero di scatti che hai fatto.

2. Una cosa è il buffer, un'altra il numero di jpeg consecutivi che può scattare.
Se un jpeg Fine della D80 ha un peso indicativo di circa 3,5 Mbit, facendo un rapido calcolo, per mantenerne 100 nel buffer dovresti avere qualche centinaio di mega di memoria installata, se così fosse la tua D80 ti sarebbe costata qualche euretto in più.. smile.gif
La D80 scatta a 3 fps, quindi tutto si gioca sulla velocità della scheda che si monta, le velocità effettive di scrittura possono variare da circa 2 Mbit a quasi 10 Mbit, con una scheda così veloce in pratica il buffer non si riempie mai (la cosa sarebbe stata diversa se la macchina avesse avuto una raffica più veloce di quella che ha), ecco perchè, in teoria (nella pratica è difficile che si facciano 100 scatti consecutivi), si possono raggiungere i cento jpeg.

Ciao


Quindi sostanzialmente è la card del kit che è una ciofeca...perchè con una sandisk extreme II oopure III ciò evidentemente non sarebbe accaduto...o no?
Nickel
Messaggio: #4
QUOTE(marzzyano @ Jun 10 2007, 04:06 PM) *

Quindi sostanzialmente è la card del kit che è una ciofeca...perchè con una sandisk extreme II oopure III ciò evidentemente non sarebbe accaduto...o no?

Non credo che la card sia una "ciofeca"(ditta con sede in California, che dopo recente acquisizione cambia nome in Stec), visto che nella scatola te l'ha messa Nital, il discorso è che anche con un'altra scheda avrai la stessa indicazione del buffer (r28?), quanti scatti consecutivi poi riesci effettivamente a fare lo puoi scoprire solo provando (non ho dati prestazionali),se è abbastanza veloce riuscirai comunque a superare i 28 indicati.
DARIOCA
Messaggio: #5
Vi riporto la mia esperienza su buffer e velocità scatti. Appena acquistata la d80 tra vari test ho fatto anche quello sulla velocità e verifica buffer con la memoria in dotazione. Ne ero rimasto un po deluso (causa anche della mia ignoranza in materia) e non mi tornavano i conti con quanto dichiarato sul manuale. Avendo chiesto poi delucidazioni e consigli su quqesto forum ho deciso di acquistare una SD da 2gb della Sandisk extreme III. Dopo aver impostato una velocità di scatto di almeno 1/250, aver disattivato i sistemi NR e quant'altro, ho rifatto i test. Devo dire che questa volta i risultati rispecchiano pienamente quanto dichiarato sul manuale. Scattando in Jpeg Normal-L ho scattato 100 foto di seguito dopodichè è cominciato qualche rallentamento, ad una velocità di circa 3 fps (non l'ho misurata ma all'incirca era quella) ed il buffer non è mai sceso sotto i 5 scatti ancora disponibili.

Ora io non è che avessi bisogno così tanto di queste prestazioni ma visto che dovevo comprere un'altra scheda che la differenza di prezzo era accettabile l'ho presa, e sono contento.

Conclusioni, per chi cerca certe prestazioni consiglierei l'acquisto di questa scheda.

Ciao a tutti.

Messaggio modificato da DARIOCA il Jun 22 2007, 10:38 AM
Nickel
Messaggio: #6
QUOTE(DARIOCA @ Jun 22 2007, 11:36 AM) *

Avendo chiesto poi delucidazioni e consigli su quqesto forum ho deciso di acquistare una SD da 2gb della Sandisk extreme III.


Bene, niente di meglio delle conferme sul campo

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio