FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
195 Pagine: V  « < 96 97 98 99 100 > »   
CLUB D60
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
rrechi
Messaggio: #2426
QUOTE(fabietto63 @ Apr 1 2009, 07:19 PM) *
Ciao ragazzi, rolleyes.gif ho appena ricevuto e registrato su questo sito, la mia prima reflex digitale: Nikon D60 + 18-55 EDII; in più ho uno stupendo 50 1,8. sono molto felice dell'acquisto. ho provato a fare già qualche foto (in interno purtroppo per il tempo), e devo dire che confronto alla mia vecchia ma pur sempre mitica nikon 8800 ...beh che dire, queste sono veramente più foto.
l'autofocus è moto preciso, nonostante i suoi soli 3 punti di messa a fuoco, è molto veloce anche all'accensione. l'unico neo, secondo me, ed è quì che vi chiamo in causa, è l'assenza del live view.
cosa ne pensate, potrebbe risultare un assenza importante in certi casi? o se ne può fare sicuramente a meno? sono abituato con una bridge!! Voi che avete sicuramente più esperienza di me potreste dirmi la vostra in materia. grazie e ciao. grazie.gif

Intanto benvenuto.

Per quanto riguarda il live view, io con la D300, a parte provarlo, non l'ho mai usato: preferisco inquadrare nel mirino con la reflex, è più comodo e meno macchinoso. In certe situazioni in studio su cavalletto può essere utile, ma credo che puoi vivere anche senza.

Ciao
Raffaele
andrekid
Messaggio: #2427
QUOTE(benno8911 @ Mar 31 2009, 10:37 PM) *
ciao andrekid...non capisco nulla di tecnica e la fotografia mi piace per quello che trasmette e dall "estetica"...naturalmente ognuno ha il suo metro di valutazione personale...

la tua foto è molto bella e mi ha colpito a primo impatto...

complimenti...

per gli aspetti tecnici aspetta gli altri che ti diranno come poter migliorare la tua fotina...

ps.a me magari puoi dire come hai settato la camera e che modalità hai scelto?e perchè?


Ciao! Grazie per i compliemnti!
la macchina lo settata in priorità di tempi (s) perchè il soggetto si muoveva di continuo e volevo averlo fermo nella foto! questi sono i dati di scatto:
Tempo di posa: 4/1000 sec
Diaframma: f 9
Bilanciamento del bianco: CLOUDY
Modo messa a fuoco: AF-A
Lunghezza focale: 22 mm
andrekid
Messaggio: #2428
QUOTE(benno8911 @ Mar 31 2009, 11:23 PM) *
per andrekid...ho viste delle tue foto in pagine precedenti con splendidi posti della toscana...abito anche io in toscana e mi chiedevo dove si trovassero questi posto molto belli...

se non sono indiscreto, me lo dici che vorrei farci qualche foto?

...altrimenti, nessun problema... smile.gif


Le ho fatte al lago di Massaciuccoli, vicino a viareggio, L'hai presente? se no ti spiego dov'è! smile.gif

Messaggio modificato da andrekid il Apr 1 2009, 08:44 PM
andrekid
Messaggio: #2429
QUOTE(gioton @ Apr 1 2009, 09:34 AM) *
Bella, ma il povero cavallino sembra in gabbia, avrei preferito l'inquadratura orizzontale. Non sono sicuro che sia in questa discussione, ma alcuni giorni fa abbiamo parlato della regola dei terzi, se non sai cos'è comincia a guardare qui.
Ciao
Giorgio


Ciao Giorgio, grazie per avermi dato le tue impressioni! la conosco la regola dei terzi sto cercando d'impararla a dovere, grazie per il link!
Non avevo pensato al fatto che con l'inquadratura verticale il soggetto sembrasse in gabbia, la prossima volta proverò a scattarla in senso orizzontale! wink.gif
benno8911
Messaggio: #2430
QUOTE(andrekid @ Apr 1 2009, 09:43 PM) *
Le ho fatte al lago di Massaciuccoli, vicino a viareggio, L'hai presente? se no ti spiego dov'è! smile.gif


mmm...troverò il modo di poterci arrivare..bel posto..complimenti
gbeani
Messaggio: #2431
QUOTE(andrekid @ Apr 1 2009, 09:43 PM) *
Le ho fatte al lago di Massaciuccoli, vicino a viareggio, L'hai presente? se no ti spiego dov'è! smile.gif


ehi, ma allora siamo... vicini di casa. rolleyes.gif
andrekid
Messaggio: #2432
QUOTE(benno8911 @ Apr 1 2009, 10:47 PM) *
mmm...troverò il modo di poterci arrivare..bel posto..complimenti


Te lo consiglio perchè il posto è stupendo! non è difficile arrivarci!

QUOTE(gbeani @ Apr 2 2009, 09:17 AM) *
ehi, ma allora siamo... vicini di casa. rolleyes.gif


Io sono di Lucca, te di dove sei? rolleyes.gif
benno8911
Messaggio: #2433
QUOTE(andrekid @ Apr 2 2009, 02:38 PM) *
Te lo consiglio perchè il posto è stupendo! non è difficile arrivarci!
Io sono di Lucca, te di dove sei? rolleyes.gif


so che la domanda non era per me...

Io sono di Pisa...come si fa ad arrivare al posto in cui hai scattato?conta che sono senza macchina!!!sono uno studente!!!
gbeani
Messaggio: #2434
QUOTE(andrekid @ Apr 2 2009, 02:38 PM) *
Io sono di Lucca, te di dove sei? rolleyes.gif


della.. Provincia di Lucca. rolleyes.gif
Della Versilia!!!
andrekid
Messaggio: #2435
QUOTE(benno8911 @ Apr 2 2009, 03:52 PM) *
so che la domanda non era per me...

Io sono di Pisa...come si fa ad arrivare al posto in cui hai scattato?conta che sono senza macchina!!!sono uno studente!!!


qui dovresti trovare tutte le informazioni!
http://www.oasilipumassaciuccoli.org/index.html
maxdori
Iscritto
Messaggio: #2436
Ciao! Ho acquistato la mia prima reflex digitale ed ho scelto la D60 perchè compatta, leggera ed abbastanza economica. Spero di avere fatto la scelta giusta.
Manuel Eletto
Messaggio: #2437
QUOTE(maxdori @ Apr 4 2009, 12:16 AM) *
Ciao! Ho acquistato la mia prima reflex digitale ed ho scelto la D60 perchè compatta, leggera ed abbastanza economica. Spero di avere fatto la scelta giusta.


indubbiamente si, specie se è la tua prima reflex! Benvenuto tra noi biggrin.gif
rrechi
Messaggio: #2438
QUOTE(maxdori @ Apr 4 2009, 12:16 AM) *
Ciao! Ho acquistato la mia prima reflex digitale ed ho scelto la D60 perchè compatta, leggera ed abbastanza economica. Spero di avere fatto la scelta giusta.

Benvenuto nel CLUB Pollice.gif

Ciao
Raffaele
benno8911
Messaggio: #2439
salve amici fotografi..ieri ho scattato questa foto in modalità completamente manuale...secondo voi è esposta bene?dove posso migliorare?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 946.2 KB

buzz
Staff
Messaggio: #2440
Forse aumentando un po' il contrasto, ma la foot va già bene così.
Mauro Va
Messaggio: #2441
ciao benno8911, nella foto si apprezza del micromosso, non potendo leggere i dati exif si pùo dire ben poco, l'ombra nell'angolo a sinistra non ci fà nulla.
un saluto
Alba
benno8911
Messaggio: #2442
QUOTE(albaprima @ Apr 4 2009, 04:57 PM) *
ciao benno8911, nella foto si apprezza del micromosso, non potendo leggere i dati exif si pùo dire ben poco, l'ombra nell'angolo a sinistra non ci fà nulla.
un saluto
Alba


ciao...non capisco perchè ci sia questo micromosso...anche ad un altra foto mi era stato detto...non si leggono i dati exif?se non ci riesci te li faccio sapere io...
comunque mi sembra strano...la foto l ho scattata con un esposizione relativamente lunga,appoggiata sul muretto che purtroppo si vede a sinistra ma non potevo fare altrimenti visto che non ho ancora il treppiedi e ho anche scattato con l autoscatto per evitare mosso premendo il pulsante...
ciao...
gioton
Messaggio: #2443
QUOTE(albaprima @ Apr 4 2009, 03:57 PM) *
................ non potendo leggere i dati exif....................................
Alba

Ciao Alba, ma i dati Exif ci sono: 1,6" f14 ISO 400

QUOTE(benno8911 @ Apr 4 2009, 04:39 PM) *
ciao...non capisco perchè ci sia questo micromosso.........................
ciao...

In una foto come questa non hai bisogno di molta profondità di campo, potevi scattare a tutta apertura, o chiudendo anche solo di uno stop per migliorare la resa dell'obiettivo (è VR?), con 1/10sec o forse meno. Un consiglio prova a scattare in Auto senza flash, controlla cosa ha fatto la macchina e ragionaci su, poi fai le tue prove in manuale.
Ciao

Messaggio modificato da gioton il Apr 4 2009, 06:14 PM
Mauro Va
Messaggio: #2444
Ciao Alba, ma i dati Exif ci sono: 1,6" f14 ISO 400
chiedo scusa, io non riesco a vederli, è un problema mio.
un saluto
Alba
benno8911
Messaggio: #2445
QUOTE(gioton @ Apr 4 2009, 07:13 PM) *
Ciao Alba, ma i dati Exif ci sono: 1,6" f14 ISO 400
In una foto come questa non hai bisogno di molta profondità di campo, potevi scattare a tutta apertura, o chiudendo anche solo di uno stop per migliorare la resa dell'obiettivo (è VR?), con 1/10sec o forse meno. Un consiglio prova a scattare in Auto senza flash, controlla cosa ha fatto la macchina e ragionaci su, poi fai le tue prove in manuale.
Ciao


ciao...purtroppo devo ancora capire benebene come usare le aperture del diaframma..pensavo che lasciarlo su un valore medio fosse la cosa giusta...purtroppo l obiettivo non è vr...
però pensavo che con il diaframma tutto aperto si sfocasse lo sfondo...mi sbagliavo?a saperlo riuscivo veramente a guadagnare qualche stop...
gioton
Messaggio: #2446
QUOTE(benno8911 @ Apr 4 2009, 06:49 PM) *
ciao...purtroppo devo ancora capire benebene come usare le aperture del diaframma..pensavo che lasciarlo su un valore medio fosse la cosa giusta...purtroppo l obiettivo non è vr...
però pensavo che con il diaframma tutto aperto si sfocasse lo sfondo...mi sbagliavo?a saperlo riuscivo veramente a guadagnare qualche stop...

Guarda che gli automatismi della D60 sono piuttosto intelligenti, prova ad usarli e passa al manuale gradatamente. Comunque un diaframma f14 è molto chiuso, io definirei medio un 5.6-8. Il diaframma aperto avrebbe se mai sfuocato in primo piano (dove non c'è niente) perchè l'autofocus guardava lontano a centro immagine.
benno8911
Messaggio: #2447
QUOTE(gioton @ Apr 4 2009, 11:49 PM) *
Guarda che gli automatismi della D60 sono piuttosto intelligenti, prova ad usarli e passa al manuale gradatamente. Comunque un diaframma f14 è molto chiuso, io definirei medio un 5.6-8. Il diaframma aperto avrebbe se mai sfuocato in primo piano (dove non c'è niente) perchè l'autofocus guardava lontano a centro immagine.


ma è proprio così sbagliata la foto nonostante il diaframma?comunque domani provo a rifarrla in modalità auto e una con il diaframma completamente aperto..
Mauro Va
Messaggio: #2448
QUOTE(benno8911 @ Apr 5 2009, 01:22 AM) *
ma è proprio così sbagliata la foto nonostante il diaframma?comunque domani provo a rifarrla in modalità auto e una con il diaframma completamente aperto..

non ti abbattere benno8911, per essere una delle prime è una discreta foto. uno dei segreti per fare
delle belle foto è farne a migliaia,variando al solito soggetto alcuni parametri e guardando il risultato, piano piano ti accorgerai della differenza qualitativa fra una foto ed un altra ( quello che ti ha suggerito Giorgio ad es.) e diventerai (cosa non secondaria) padrone della tua macchina fotografica. Anche una buona lettura sull'argomento aiuta.
Ciao e buone foto.
un saluto a tutti
Alba
benno8911
Messaggio: #2449
purtroppo non ho l obiettivo vr e quindi mi chiedevo, come faccio a ridurre le vibrazioni?in pratica, come facevano quando questa tecnologia non esisteva?

comunque facciamo riprendere questa discussione...postate foto e quant altro...
ciao a tutti
edozazza
Messaggio: #2450
Salve a tutti,
volevo chiedere se era possibile inserire nei Metadati l'autore della foto direttamente sulla fotocamera (ovviamente la D 60), mi spiego, quando io metto le foto sul pc, e vado a proprietà immagine, avanzate mi leggo tutti i metadati (apertura, esposizione,tempi etc etc) infondo c'è "Autore" vuoto. Se io clicco sopra posso scriverci quello che voglio....però mi domando...se invece di mettere "autore" dal Pc (e così tutti possono cambiarlo) lo potessi mettere direttamente dalla fotocamera come metadato...non sarebbe meglio???

Altra domandina...se io fo una foto a size "M" e quality "Fine"...la risoluzione della foto...è 10 Megapixel o 5 Megapixel ??? quindi..conviene fare foto a Size "L" e quality "Fine" oppure va bene come stò facendo ora
grazie.gif

Messaggio modificato da edozazza il Apr 5 2009, 05:04 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
195 Pagine: V  « < 96 97 98 99 100 > »