FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Luminosità Foto
Raffica 5fps
Rispondi Nuova Discussione
Marvin
Messaggio: #26
QUOTE(meialex1 @ Feb 26 2007, 05:20 PM) *

Scusa Matteo, non capisco una cosa. blink.gif

Gli scatti postati da Marvin sono stati ritoccati uniformando i bianchi ? hmmm.gif

Secondo me non sono per niente uniformi, uno è più giallo dell altro, quindi o non li ha toccati, o ha sbaglito qualcosa.

Ripeto per me non c'è errore di esposizione ma di WB.

Aiutami a capire se sbaglio, grazie.


I primi crop sono stati ottenuti da foto con WB fisso a 3800°K come si può leggere dagli exif che ho inserito. Le impostazioni in macchina non sono state variate durante la raffica (neanche a farlo apposta riuscirei a variare delle impostazioni in una raffica da 5fps!).
L'ultimo confronto tra le 2 foto senza crop le ho prese da un'altra sequenza di qualche minuto prima, con le stesse impostazioni in macchina ad eccezzione del WB che era settato su auto...ma...ovviamente essendo in NEF ho bilanciato il bianco a tutte le immagini di quel giorno. Ho verificato che non fosse il software a sbagliare, aperte con Lightroom e Capture, e da monitor della D200 in fase di scatto.
meialex1
Messaggio: #27
Scusa ma "so de coccio" ( biggrin.gif )

I file quindi li hai bilanciati tutti alla stessa temperatura colore ?

Da quel che riesco a vedere io tra i due c'è qualcosa che non va e per me non è l esposizione ma si tratta del Wb, in quanto, ripeto, per me una è più gialla dell altra, se il giallo lo elimini, in pp, sono sicuro che le due foto sono identiche. smile.gif ..................... biggrin.gif
meialex1
Messaggio: #28
Mi sono messo un pò a smanettare co ps, e ho provato a toccare il "bilanciamento del bianco" (passatemi il termine) e ho tirato fuori un paio di esempi, dove, forse, ripeto forse, trova riscontro in ciò che dico.Sono stato molto attento a non toccare i livelli di luminosità o contrasto per non falsare la prova.
Scusa Marvin se mi sono permesso di toccare i tuoi file, certo mi sarebbe piaciuto avere i file Nef originali.............

Cero non è il massimo però.

Ragazzi se faccio o dico cavolate corregetemi, perchè ho il dubbio che forse mi sto incartando da solo !!!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Marvin
Messaggio: #29
QUOTE(meialex1 @ Feb 26 2007, 08:00 PM) *

Scusa ma "so de coccio" ( biggrin.gif )

I file quindi li hai bilanciati tutti alla stessa temperatura colore ?

Da quel che riesco a vedere io tra i due c'è qualcosa che non va e per me non è l esposizione ma si tratta del Wb, in quanto, ripeto, per me una è più gialla dell altra, se il giallo lo elimini, in pp, sono sicuro che le due foto sono identiche. smile.gif ..................... biggrin.gif


Esatto, ho impostato a tutti la stessa identica temperatura colore ed impostazioni, tutte le impostazioni identiche.
Mi sembrava un problema di esposizione ma effettivamente il WB sembra centrare qualcosa...allora ho provato anche io a modificare il WB. E' risultato che ho sovuto raffreddare di un bel pò il WB ed aumentare di poco l'esposizione per raggiungere un risultato simile.
Effettivamente, volendo cercare di scagionare la D200, mi viene da dare la colpa alla luce ambiente. Che magari ci sia stata anche solo una delle lampade del palazzetto che non funzionasse in modo stabile...
Cioè, se i problemi delle raffiche molto veloci possono essere una non corretta esposizione o difetto di scarico del sensore, allora prendiamoli in causa. Altrimenti darei tutta la colpa alla luce ambiente (spero!).
meialex1
Messaggio: #30
Fabio, speriamo in una migliore delucidazione di Giuseppe....... per curiosità sono andato a guardare dei miei scatti in raffica ad alcuni eventi, il Wb era su "A".......... ho avuto fortuna ?
Ho sempre dato per scontato che lasciando su "A" il wb di errori simili non ne avrei avuti, ma considerando il tutto................ hmmm.gif

Fortuna............ smile.gif

Messaggio modificato da meialex1 il Feb 26 2007, 09:17 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
QUOTE(Marvin @ Feb 26 2007, 09:03 PM) *

Cioè, se i problemi delle raffiche molto veloci possono essere una non corretta esposizione o difetto di scarico del sensore, allora prendiamoli in causa. Altrimenti darei tutta la colpa alla luce ambiente (spero!).

Appunto, è il dubbio che ho anc'io, tra una non costanza della luce ambiente o una non perfetta gestione dello scarico in situazioni di raffica veloce...
Dubito sia fortemente possa essere la seconda ipotesi, ma non si sa mai.
Prova semmai a contattare Maio e trovare il modo di fargli avere qualche nef incriminato, così che lui possa fare qualche raffronto.
Interessante su questi argomenti sarebbe poter avere l'opinione di Bonfà.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #32
QUOTE(matteoganora @ Feb 27 2007, 10:44 AM) *

Interessante su questi argomenti sarebbe poter avere l'opinione di Bonfà.

Se la macchina ha modificato il WB si può vedere dai NEF, basta un link a due NEF in questione... e provvedo subito. wink.gif

Qui il problema è vedere se il caso rientra nella logica della macchina e del programma di conversione o si tratta di un difetto di funzionamento.
Includerei anche il programma di conversione, perchè molti effettuano operazioni sull'istogramma in base ai valori registrati, basta un riflesso o un giocatore che salta per far scattare un'altra procedura. Questo vale anche per il calcolo del WB e dell'esposizione effettuati dalla macchina se impostati in auto.
In una sequenza si fa spesso un confronto diretto tra immagini quasi simili e il problema salta subito all'occhio, magari succede tante altre volte su immagini singole ma è difficile notarlo.

Per vedere se si tratta di un difetto dell'elettronica della macchina sarebbe meglio fare una prova mirata:
- macchina su cavalletto che inquadra un soggetto statico con illuminazione costante (possibilmente luce naturale continua)
- diaframma tutto aperto, esposizione in manuale
- Misura esposizione NON Matrix, ma media ponderata
- WB NON Auto (possibilmente Sunny)

Questo escluderebbe, tra l'altro, anche una eventuale sicronizzazione difettosa dovuta a problemi meccanici, come attrito o inerzia delle lamelle del diaframma.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2