FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
Monitor
Qualità e dimensioni
Rispondi Nuova Discussione
Marvin
Messaggio: #51
QUOTE(sbucchi @ Sep 23 2008, 06:58 PM) *
Scusate, mi intrometto anche io...
a me e' stato proposto in un negozio l'Eizo S2431W e in un altro il LACIE 324.
Se ho ben guardato sono di un prezzo inferiore rispetto al suddetto SX2461W.
Cosa ne pensate dei monitor e quale prendereste tra i 2 non volendo superare i 1000 €?
Oppure la differenza con i modelli un po' piu' costosi e' tale da giustificare lo sforzo?
Grazie e scusate di nuovo se riinizio un po' da capo rolleyes.gif
Ciao.


Sicuramente non saranno dei monitor scarsi, ma hanno tutti caratteristiche diverse. Intanto l'S2431W copre lo spazio sRGB e il 324 quasi l'Adobe RGB (come l'SX2461W), quindi con una tavolozza colori ben diversa. Poi ci sono altre caratteristiche da guardare come il l'uniformità dell'illuminazione del pannello, i bit di LUT...
buona scelta
silver82
Messaggio: #52
Ciao Marvin!

E' arrivato il sostituto?

Ciao!
Marvin
Messaggio: #53
QUOTE(silver82 @ Sep 24 2008, 10:23 AM) *
Ciao Marvin!

E' arrivato il sostituto?

Ciao!

Ciao silver82,
Sono ancora in ballo. Eizo non prevede la sostituzione con uno nuovo, dovrei spedirlo in garanzia e aspettare 2-3 settimane (non è detto che non lievitino come spesso accade per ste cose). Dicono che "se l'hanno disponibile" mi danno un muletto, cioè un'altro monitor Eizo. Quale modello e che dimensioni non è specificato, e in questo caso un pò mi girano. Io ho già pagato per un prodotto che non funziona come deve e l'ho comprato adesso perchè è adesso che mi serve! E il problema è stato riscontrato subito appena acceso. Il mio venditore sta provando se riesce a fare in modo di sostituirmelo senza passare dalla garanzia ma non credo ci riuscirà.
In Eizo dicono che è un lotto difettoso, dicono che non è mai capitato.

Che c... fortuna eh!!!

Staremo a vedere, vi terrò aggiornati.

Cmq il monitor è veramente bello, mi sono già abituato alle sue generose dimensioni tanto che il 20" che ho in studio mi sembra un giochino.
silver82
Messaggio: #54
QUOTE(Marvin @ Sep 24 2008, 08:42 PM) *
Ciao silver82,
Sono ancora in ballo. Eizo non prevede la sostituzione con uno nuovo, dovrei spedirlo in garanzia e aspettare 2-3 settimane (non è detto che non lievitino come spesso accade per ste cose). Dicono che "se l'hanno disponibile" mi danno un muletto, cioè un'altro monitor Eizo. Quale modello e che dimensioni non è specificato, e in questo caso un pò mi girano. Io ho già pagato per un prodotto che non funziona come deve e l'ho comprato adesso perchè è adesso che mi serve! E il problema è stato riscontrato subito appena acceso. Il mio venditore sta provando se riesce a fare in modo di sostituirmelo senza passare dalla garanzia ma non credo ci riuscirà.
In Eizo dicono che è un lotto difettoso, dicono che non è mai capitato.

Che c... fortuna eh!!!

Staremo a vedere, vi terrò aggiornati.

Cmq il monitor è veramente bello, mi sono già abituato alle sue generose dimensioni tanto che il 20" che ho in studio mi sembra un giochino.


Mi dispiace moltissimo!Mi immagino quanto sarai girato! Che cavolo di fragatura.....
Spero che il tutto si risolva al più presto e al meglio!
Quindi quest'assistenza non è poi così efficiente!
Ancora in bocca al lupo!
Ciao
lhawy
Messaggio: #55
QUOTE(Marvin @ Sep 24 2008, 08:42 PM) *
Ciao silver82,
Sono ancora in ballo. Eizo non prevede la sostituzione con uno nuovo, dovrei spedirlo in garanzia e aspettare 2-3 settimane (non è detto che non lievitino come spesso accade per ste cose). Dicono che "se l'hanno disponibile" mi danno un muletto, cioè un'altro monitor Eizo. Quale modello e che dimensioni non è specificato, e in questo caso un pò mi girano. Io ho già pagato per un prodotto che non funziona come deve e l'ho comprato adesso perchè è adesso che mi serve! E il problema è stato riscontrato subito appena acceso. Il mio venditore sta provando se riesce a fare in modo di sostituirmelo senza passare dalla garanzia ma non credo ci riuscirà.
In Eizo dicono che è un lotto difettoso, dicono che non è mai capitato.

Che c... fortuna eh!!!

Staremo a vedere, vi terrò aggiornati.

Cmq il monitor è veramente bello, mi sono già abituato alle sue generose dimensioni tanto che il 20" che ho in studio mi sembra un giochino.

nei primi 8 giorni il venditore è tenuto a cambiartelo, il soddisfatti o rimborsati non è uno slogan, ma legge.
silver82
Messaggio: #56
Oggi mi sono recato nel negozio in cui mi rifornisco solitamente a Roma, che è tra l'altro anche rivenditore Eizo, per chiedere informazioni riguardo l'SX2461W!

L'SX2461W non l'avevano disponibile, quindi non l'ho potuto vedere direttamente!il prezzo è 950 + iva!

Nello scambiare due chiacchiere con il responsabile del reparto monitor, quest'ultimo mi ha consigliato fortemente un'altro modello nel caso in cui non avessi avuto una reale esigenza del 24": il CG222W. A favore di quest'ultimo ci sarrebo una maggiore stabilità, e poi la presenza della calibrazione interna!
mi ha anche detto che il CG222W aveva uno spazio colore più ampio, ma poi andando a leggere le caratteristiche lo spazio del Sx2461w non è inferiore del CG222W!

Sono più indeciso di prima!

Ciao
Marvin
Messaggio: #57
QUOTE(silver82 @ Sep 30 2008, 10:18 PM) *
Nello scambiare due chiacchiere con il responsabile del reparto monitor, quest'ultimo mi ha consigliato fortemente un'altro modello nel caso in cui non avessi avuto una reale esigenza del 24": il CG222W. A favore di quest'ultimo ci sarrebo una maggiore stabilità, e poi la presenza della calibrazione interna!
mi ha anche detto che il CG222W aveva uno spazio colore più ampio, ma poi andando a leggere le caratteristiche lo spazio del Sx2461w non è inferiore del CG222W!


Non dare retta ai venditori, a meno che non siano esperti Eizo, ne sai sicuramente di più tu. Quello che l'ha venduto a me mi ha detto che il rappresentante Eizo gli ha suggerito di non dare indicazioni tecniche riguardo ai monitor, perchè il cliente che acquista Eizo ne sa sicuramente di più del venditore che non può essere sempre aggiornato su tutti i modelli di tutte le marche. Di tutti i venditori a cui ho chiesto pareri tecnici mi sono accorto che tutti la sparano di brutto.
Anch'io avevo pensato a quel monitor ma non l'ho preso per via del dot pitch di 0,282 che limita la risoluzione a 1680x1050 in un monitor da 22". In studio ho un 20" 4:3 da 1600x1200...
Guarda, 24" sono una misura perfetta, è sufficientemente grande per lavorarci comodo.
Poi è vero che non ha la calibrazione interna ma dipende da cosa ci devi fare. Io di tanto in tanto ci guardo anche DVD e il CG me l'hanno sconsigliato.
Inoltre avrei dovuto cambiare scheda video perchè non sopporta quella risoluzione.

Messaggio modificato da Marvin il Oct 1 2008, 08:03 AM
silver82
Messaggio: #58
Grazie ancora Marvin!

Si ormai me ne sono accorto che i rivenditori non ne sanno neanche la metà di me!

Solo mi era venuto il dubbio!

Resto ancorato all'idea dell'SX2461W, vorrei sentire solo altri due punti vendita qui a Roma per vedere che prezzi facciano, ma credo che non discostino molto dal listino!

Ciao e grazie ancora!

A presto
sisoker
Messaggio: #59
Ormai mi sento inchiodato, non so che monitor acquistare, anche perchè ho paura di fare un acquisto a distanza senza aver visto con i miei occhi.
Mi sto dirottando sulla possibilità di tenere il mio Samsung SyncMaster 206bw e magari utilizzare lo Spider2PRO che ho acquistato un po di tempo fa.
Potete aiutarmi a valutare la qualità di questo monitor e magari a capire quali sono i punti deboli per un eventuale uso di fotoritocco?
Caratteristiche:
Pannello
Area visibile: 20" WIDE
Pixel Pitch (mm): 0,258
Luminosità: 300 cd/m2
Rapporto di contrasto: 800:1
Angolo di visuale (orizz/vert): 160° / 160°
Tempo di risposta (ms): 2ms
Frequenze
Orizzontale (kHz): 30~81 kHz
Verticale (Hz): 56~75 Hz
Risoluzione massima
1680 x 1050
Colori - Massimo supportato
16.7 Milioni
Segnale d'ingresso
Segnale video: Analogico RGB,DVI (HDCP) Digital Link
Sync. Type: Separato H/V, Composito H/V, SOG
Connettori: 15pin D-sub, DVI-D
Plug & Play
DDC: DDC 2B
Compatibilità MAC
Si
Consumi
Acceso: 55 Watts (Max.)
Sleep Mode:
Alimentatore: integrato
Wall Mount
Opzionale (VESA 100)
Certificazioni
Vista Premium
Colore Cabinet
Nero Smaltato
Dimensioni (LxAxP)
Con base (mm): 476x219.3x396.4
Peso
Monitor: 5.3 Kg
Garanzia
3 anni ON SITE – Modalità SWAP
Accessori Opzionali
Wall Mount VESA 100
Special Features
DVI(HDCP), MagicBright3, Dual Input, Certificazione Vista Premium, Tempo di risposta 2ms
Marvin
Messaggio: #60
Mi è arrivato il monitor muletto...un CG211.

Impressioni: mi tengo stretto il mio SX2461W!

Valutazioni tecniche:

_nero senza paragoni, 0,55cd/m2 contro 0,13cd/m2 del SX2461W
_colori sbiavdi, molto poco saturi. Tenendo conto del nero che non è nero e dei colori poco saturi sembrano tutte foto slavate. E' una questione di abitudine, il mio occhio si era abituato a vedere dei neri profondi e adesso...
_il dE dei colori è inferiore a 1 in tutti i colori su entrambi i monitor. Cambia solo il dE della scala dei grigi ovviamente, inferiore a 0,4 per l'SX2461W, fino a 4 per il CG nel nero 0%.
Per il resto non vedo differenze.

Se vi servono altre notizie chiedete pure
silver82
Messaggio: #61
QUOTE(Marvin @ Oct 8 2008, 11:16 AM) *
_il dE dei colori è inferiore a 1 in tutti i colori su entrambi i monitor. Cambia solo il dE della scala dei grigi ovviamente, inferiore a 0,4 per l'SX2461W, fino a 4 per il CG nel nero 0%.


Mi spieghi cosa indica questo parametro?

Io sto attendendo che escano i nuovi MacBook Pro e poi prendo tutto insieme SX2461W e Mac!

Ci ho pensato e ripensato ma alla fine è il meglio che posso permettermi e anche a costo di svenarmi prenderò lui!

Che ti hanno detto dall'assistenza?

Ciao Marvin!

Carmine
Marvin
Messaggio: #62
QUOTE(silver82 @ Oct 8 2008, 01:55 PM) *
Mi spieghi cosa indica questo parametro?

Io sto attendendo che escano i nuovi MacBook Pro e poi prendo tutto insieme SX2461W e Mac!

Ci ho pensato e ripensato ma alla fine è il meglio che posso permettermi e anche a costo di svenarmi prenderò lui!

Che ti hanno detto dall'assistenza?

Ciao Marvin!

Carmine


Il dE (delta E) è lo scostamento tra il valore ricercato e il valore misurato. Più è basso più il colore è vicino a quello ricercato.

Il dE del CG211 è risultato uguale a
4 nel nero 0%,
2,2 nel nero 17%,
1,4 nel grigio 25%,
0,7 nel grigio 50%
0,4 nel grigio 75%
0,0 nel bianco 100%

questo credo sia dovuto al fatto che non riesce a riprodurre un nero perfetto (idealmente 0 cd/m2).

Il dE del SX2461W è risultato uguale a
0,1 nel nero 0%,
0,3 nel nero 17%,
0,4 nel grigio 25%,
0,3 nel grigio 50%
1,0 nel grigio 75%
0,0 nel bianco 100%

Per quanto tiguarda i colori il dE di entrambi i monitor sono prevalentemente sotto 0,5 con qualche scostanza comunque sotto a 1,0, cioè indistinguibile ad occhio
silver82
Messaggio: #63
QUOTE(Marvin @ Oct 8 2008, 02:10 PM) *
Il dE (delta E) è lo scostamento tra il valore ricercato e il valore misurato. Più è basso più il colore è vicino a quello ricercato.

Il dE del CG211 è risultato uguale a
4 nel nero 0%,
2,2 nel nero 17%,
1,4 nel grigio 25%,
0,7 nel grigio 50%
0,4 nel grigio 75%
0,0 nel bianco 100%

questo credo sia dovuto al fatto che non riesce a riprodurre un nero perfetto (idealmente 0 cd/m2).

Il dE del SX2461W è risultato uguale a
0,1 nel nero 0%,
0,3 nel nero 17%,
0,4 nel grigio 25%,
0,3 nel grigio 50%
1,0 nel grigio 75%
0,0 nel bianco 100%

Per quanto tiguarda i colori il dE di entrambi i monitor sono prevalentemente sotto 0,5 con qualche scostanza comunque sotto a 1,0, cioè indistinguibile ad occhio


Quindi Sx2461W alla grande!

Quando dovresti riaverlo?

Grazie mille Marvin! Non vedo l'ora di prenderlo pure io!
Ciao!

Marvin
Messaggio: #64
QUOTE(silver82 @ Oct 8 2008, 02:55 PM) *
Quindi Sx2461W alla grande!

Quando dovresti riaverlo?

Grazie mille Marvin! Non vedo l'ora di prenderlo pure io!
Ciao!


Mi è arrivato ieri il muletto, il CG, domani spedisco il mio e stiamo a vedere. Spero me lo ridiano presto, mi ero abituato al wide e non mi piace come il CG211 slava le immagini.
e.tremolada
Messaggio: #65
QUOTE(Marvin @ Sep 12 2008, 07:37 AM) *
E' vera sta cosa della calibrazione hardware oppure no? Attacchi il calibratore e fà tutto da solo?



certo che fa tutto da solo, segue le tue impostazioni

io ho il Lacie 319 da 3 anni e mi trovo molto benissimo

attenzione a una cosa se è nuovo prima di calibrarlo devi lasciarlo acceso qualche giorno magari gli fai girare gli effetti visivi di itunes, e quando poi vuoi rifare la calibrazione non farlo subito appena acceso ma aspetta almeno un'oretta

comunque è molto stabile, io lo controllo ogni due tre mesi e i valori sono sempre molto vicini all'okkei

ops ... come non detto .....ho visto adesso che quel messaggio lì non era l'ultimo, sono rimasto indietro
hai già avuto risposte e preso decisioni

Messaggio modificato da trem il Oct 8 2008, 04:43 PM
Marvin
Messaggio: #66
Eccomi di nuovo su queste pagine,

riguardo al mio Eizo 2461W spedito in assistenza un mese fà per un problema di illuminazione del pannello mi è stato riconsegnato oggi.
Presentava una dominante rossa nella parte destra del pannello non presente nella parte sinistra e centrale, me ne sono accorto appena comprato. Purtroppo il fenomeno è rimasto.
L'assistenza dice che secondo loro il monitor funziona bene, ma secondo il mio occhio è ben evidente. Prima di insistere vorrei capire se sono io il problema o dell'assistenza.
Nel periodo in cui il mio monitor era in assistenza mi hanno dato un CG211 come muletto, e su quello non vedevo problemi, l'illuminazione era bella omogenea. Quindi il problema non penso sia mio nè dell'ambiente di lavoro...
Ho fatto un test con la sonda blu eye pro, io ci capisco poco dei valori risultanti, secondo voi guardando i test sono io ad avere dei problemi o il monitor?

Tra l'altro il monitor ha la tecnologia DUE, per l'illuminazione omogenea del pannello...6% di differenza tra una zona e l'altra è normale? Il programma me lo segna in rosso come valore.


Messaggio modificato da Marvin il Nov 11 2008, 07:29 PM
File allegati
File Allegato  SX2461W_11_11_08_centro.pdf ( 172.77k ) Numero di download: 89
File Allegato  SX2461W_11_11_08_dx.pdf ( 172.79k ) Numero di download: 57
 
carmine_col
Messaggio: #67
Il "problemuccio" è un pò troppo tecnico acchè tu possa trovare risposta su questo forum, è vero, mai dire mai, ma comunque.... unsure.gif

Ti faccio un paio di domandine giusto per capirci meglio:

1. hai profilato il monitor con il color navigator in dotazione?

2. la tua sonda è compatibile con il color navigator?

Tieni presente comunque che con questi monitor in un certo qual modo, bisogna abituarsi a lavorare; è diversa proprio la percezione che si ha.... io più uso il mio CG222W e più ne scopro le qualità (tieni presente poi che non vi trascorro tantissimo tempo davanti) magari nel tuo caso il problema c'è.... ma a questo punto non sò proprio cosa dirti.... magari se effettivamente ti trovavi bene con il CG221 senti un pò se magari te lo cambiano con quello.... anche se per montaggi video etc, non credo sia il massimo (la serie CG è particolarmente preposta per le immagini in quanto tali). Capisco il tuo disappunto e credimi, me ne dispiace molto, ma pur di avere un prodotto che ti soddisfi....

In bocca al lupo! wink.gif
UmbertoBellitto
Messaggio: #68
QUOTE(manovi @ Sep 11 2008, 05:02 PM) *
Ciao

Il Lacie serie 700 monta i nuovi LCD retroilluminati a LED già usati da NEC (ma guarda guarda...) e Samsung. La copertura è circa del 114% di AdobeRGB che è buona ma non certo "spaventosa" come potreste pensare. Tra l'altro spazi come ProPhotoRGB sono talmente ampi (e pure irreali) che nemmeno il nostro occhio li vede (infatti sono spazi matematici).

Poi molte cose influenzano la percezione del colore. Per ora il vantaggio della retroilluminazione a LED dovrebbe essere una migliore illuminazione e omogeneità e anche una maggiore durata.

Saluti


Manovi....quindi è vero quello che sapevo che Lacie monta i pannelli Nec ? ma a questo punto piuttosto che comprare un Nec rimarcato Lacie a prezzo maggiore non conviene prendere lo stesso pannello marcato Nec?

Mi pare comunque che al momento solo Eizo CG CE e Nec SpectraView siano i gli unici che riesco a coprire l'intera gamma AdobeRGB
Marvin
Messaggio: #69
QUOTE(carmine_col @ Nov 12 2008, 05:24 PM) *
Ti faccio un paio di domandine giusto per capirci meglio:

1. hai profilato il monitor con il color navigator in dotazione?

2. la tua sonda è compatibile con il color navigator?


Non ha la calibrazione interna quindi neppure color navigator. Uso una sonda con il suo programma e mi pare faccia un buon profilo. ma il problema non può sicuramente essere la sonda siccome sono un lato del pannello ha questo problema.

Allego uno scatto. Dallo scatto il fenomeno si vede bene.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Marvin
Messaggio: #70
Come promesso vi aggiorno riguardo alla mia disavventura.

Il mio monitor SX2461W spedito in assistenza appena comprato per un difetto del pannello mi è stato rispedito dopo un mese dicendomi che è stato tenuto acceso per diverso tempo e fatto tutte le verifiche del caso con gli strumenti, senza riscontrare nessun difetto.

Il problema non era facilmente visibile ad un occhio distratto ma molto fastidioso quando si devono correggere delle foto.

Non mi sono scoraggiato, dopo migliaia di telefonate e mail sono riuscito a trovare una persona in Eizo Milano che ha considerato l'ipotesi che io potessi avere ragione, mi ha spedito un SX2461W demo per verificare se il difetto che vedevo era una caratteristica del monitor o un reale difetto del mio.
Verificato che era solo il mio quello fallato, constatato che l'assistenza nemmeno lo aveva guardato, me ne sono fatto spedire uno nuovo perfettamente funzionante.
Finalmente la storia si è conclusa bene, alla fine l'assistenza ha funzionato ma non vi dico i disagi!!! Telefonate, un pacco di mail, corrieri che vanno e che vengono da prenotare, da aspettare (non vengono su appuntamento), imballa, sballa i monitor (sono passati da casa mia 4 monitor)...una gran perdita di tempo!!!
Tutto per colpa dell'assistenza che non ha verificato e riparato subito il difetto, e ci hanno messo un mese per non riparare. E pensare che dopo 3 settimane ho chiamato l'assistenza chiedendo a che punto era, mi hanno risposto "causa ritardi dell'arrivo dei pezzi di ricambio..."

Comunque adesso il monitor funziona alla grande e ne sono contento!

Messaggio modificato da Marvin il Dec 5 2008, 11:05 AM
carmine_col
Messaggio: #71
QUOTE(Marvin @ Dec 5 2008, 11:04 AM) *
Come promesso vi aggiorno riguardo alla mia disavventura.

Il mio monitor SX2461W spedito in assistenza appena comprato per un difetto del pannello mi è stato rispedito dopo un mese dicendomi che è stato tenuto acceso per diverso tempo e fatto tutte le verifiche del caso con gli strumenti, senza riscontrare nessun difetto.

Il problema non era facilmente visibile ad un occhio distratto ma molto fastidioso quando si devono correggere delle foto.

Non mi sono scoraggiato, dopo migliaia di telefonate e mail sono riuscito a trovare una persona in Eizo Milano che ha considerato l'ipotesi che io potessi avere ragione, mi ha spedito un SX2461W demo per verificare se il difetto che vedevo era una caratteristica del monitor o un reale difetto del mio.
Verificato che era solo il mio quello fallato, constatato che l'assistenza nemmeno lo aveva guardato, me ne sono fatto spedire uno nuovo perfettamente funzionante.
Finalmente la storia si è conclusa bene, alla fine l'assistenza ha funzionato ma non vi dico i disagi!!! Telefonate, un pacco di mail, corrieri che vanno e che vengono da prenotare, da aspettare (non vengono su appuntamento), imballa, sballa i monitor (sono passati da casa mia 4 monitor)...una gran perdita di tempo!!!
Tutto per colpa dell'assistenza che non ha verificato e riparato subito il difetto, e ci hanno messo un mese per non riparare. E pensare che dopo 3 settimane ho chiamato l'assistenza chiedendo a che punto era, mi hanno risposto "causa ritardi dell'arrivo dei pezzi di ricambio..."

Comunque adesso il monitor funziona alla grande e ne sono contento!


Tutto è bene ciò che finisce bene....

Non a caso ti dissi all'inizio di verificare personalmente la funzionalità della periferica, prima di procedere all'acquisto, anche se non è sempre facile e fattibile.....

Sono contento per te.... Buon lavoro e buone foto!

Saluti wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3