FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pixel King E Cls
Rispondi Nuova Discussione
phorest
Messaggio: #1
Domanda per gli utilizzatori esperti di questi transmitter , per valutare se acquistare uno o 2 ricevitori:
E' possibile utilizzare un solo ricevitore attaccato ad un sb 900 e far sì che questo agisca come master per un altro sb800/900 che si trova alla portata del suo infrarosso?

Grassie per i contributi

Cesare44
Messaggio: #2
no, non è possibile perché, il sistema CLS di Nikon per poter funzionare, ha bisogno che almeno un flash sia collegato con la reflex.

Pertanto anche mettendo un flash in commander sul trigger TX, quest'ultimo non può trasmettere le funzioni di master al flash.

Puoi risolvere collegando un flash in remote con la funzione SU-4, che ti consente di far scattare questo flash in sincronia con il lampo del flash.posizionato sul trigger RX.

Attenzione però che, se nelle vicinanze c'è un altro fotografo che scatta con il flash, quello in remote scatterà ogniqualvolta vedrà il lampo.

ciao

P.S. per il resto, uso i Pixel King da un paio d'anni e come prezzo/qualità sono ottimi

Messaggio modificato da Cesare44 il Jun 11 2013, 07:24 PM
phorest
Messaggio: #3
grazie per il contributo, ma chiedo maggiori chiarimenti sulla soluzione proposta:
forse ti è di maggior ausilio il fatto che ho una d7000 e due flash (1 sb900 e 1 sb800) e li vorrei far scattare abbastanza lontani dalla fotocamera illuminando il soggetto da 2 lati diversi e simmetrici.
Ammesso che il pop up della fotocamera arrivi a comandare con l'infrarosso almeno uno dei due flash, posso metterli in comunicazione tra loro con tx e rx ?

grazie ancora
niklaudio77
Messaggio: #4
I Pixel king comunicano tra loro con onde radio.Nel tuo caso hai bisogno di un ricevitore opzionale.Tx sulla fotocamera iRx sotto i flash.
Ciao
Cesare44
Messaggio: #5
allora, come ti ha detto niklaudio77 , i due sistemi sono incompatibili tra loro, in quanto il CLS di Nikon funziona ad infrarossi, mentre i trigger si basano sulle onde radio a 2.4 GHz. Quindi inutile voler provare a mischiare le due tecnologie.

Un'altra cosa che non capisco, avendo due flash e volendo scattare abbastanza lontani dalla fotocamera, perché vorresti usare il pop up della tua D7000.

Considera che il pop up, ha una portata limitata, sia come lampo flash sia come raggio d'azione ad infrarossi e che, se usato in esterno, potrebbe venire influenzato dalla luce solare. Quindi, a parte i limiti dell'infrarosso, anche nel caso che queste restrizioni non ci fossero, il flash della reflex, a causa della sua parabola (piccola) e del N.G. basso, non ti sarebbe di nessun aiuto. Tanto vale far conto che non esista e concentrarsi solo due trigger.

1 soluzione (ottimale): TX on camera e 2 RX posizionati vicino al soggetto per far scattare, sia il SB900 e il SB800.
2 soluzione: TX on camera 1 RX sul primo flash e secondo flash settato in SU-4 in modo da scattare con il lampo del primo flash. Assicurati che non ci siano ostacoli, e che questo secondo flash possa vedere il lampo del primo.

ciao

P.S. uso anche io il SB900 e SB800 e prima di acquistare a parte il secondo P.King RX, adottavo la seconda soluzione
phorest
Messaggio: #6
grazie mille

la soluzione prospettata al n°2 è quella che mi interessa perchè potrei fare ameno del 2° rx, pur ampliando il raggio di azione del wireless con i pixel king. Prenderò quindi per il momento solo tx ed rx e farò delle prove.

cordialmente,
phorest
davis5
Messaggio: #7
da quello che ho visto io... il flash sul pentaprima NON ha nessun emettitore infrarosso a differenza dell'su-800... ma emette lampi di verifica prima di scattare... se non c'e' la visibilita' del lampo o c'e' distanza, e' meglio usare trasmettitori radio.
Cesare44
Messaggio: #8
QUOTE(davis5 @ Jul 7 2013, 11:46 PM) *
da quello che ho visto io... il flash sul pentaprima NON ha nessun emettitore infrarosso a differenza dell'su-800... ma emette lampi di verifica prima di scattare... se non c'e' la visibilita' del lampo o c'e' distanza, e' meglio usare trasmettitori radio.


il sistema CLS funzione ad infrarossi, e il pop up montato sulle fotocamere Nikon non fa eccezione, ovvero, quando viene impostato come commander, per pilotare gli altri flash in remote, si avvale degli infrarossi.

Un esempio illuminante, è il dispositivo Nikon SG3 IR, che si utilizza proprio per bloccare la luce visiva del flash pop up, senza impedire agli infrarossi, che questo flash emette, di raggiungere il sensore dei flash impostati in slave.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio