FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
E' Arrivato Il Momento Di Fare Il Salto ! Ma D90 < D5100 ? Chiedo A Voi..
stesso prezzo ma pro e contro da mandare in tilt la scelta
Rispondi Nuova Discussione
giuliomagnifico
Messaggio: #51
Io sceglierei una o l'altra per 2 motivi solamente:
-ti serve il monitor orientabile?
-credi che monterai obbiettivi "vecchi" AF anche se i prezzi degli AFS per DX sono decisamente più abbordabili?

Se ti interessa la qualità migliore: D90, se invece preferisci la migliore versatilità e novità: D5100. È una preferenza personale, io ho la D600 ma non mi dispiacerebbe avere il display orientabile quando fai foto artistiche da terra o alzi la macchina. Tempo fa ero indeciso anche io tra 5100, 90 e 7000… alla fine ho preso la Nikon 1 V1 + FT1 mount perchè preferivo la compattezza, il corpo in magnesio e i video a 400/1200fps. È una scelta personale.
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #52
QUOTE(giuliomagnifico @ Oct 7 2012, 07:07 PM) *
Io sceglierei una o l'altra per 2 motivi solamente:
-ti serve il monitor orientabile?
-credi che monterai obbiettivi "vecchi" AF anche se i prezzi degli AFS per DX sono decisamente più abbordabili?

Se ti interessa la qualità migliore: D90, se invece preferisci la migliore versatilità e novità: D5100. È una preferenza personale, io ho la D600 ma non mi dispiacerebbe avere il display orientabile quando fai foto artistiche da terra o alzi la macchina. Tempo fa ero indeciso anche io tra 5100, 90 e 7000… alla fine ho preso la Nikon 1 V1 + FT1 mount perchè preferivo la compattezza, il corpo in magnesio e i video a 400/1200fps. È una scelta personale.


certo, hai ragione. Diciamo che sulla bilancia ci sono cose favorevoli per entrambi, una D7000 mi toglierebbe ogni dubbio ! ... Ma dato che non posso permettermela al momento mi devo "accontentare" XD .. l'offerta che ho trovato al momento è di

- 700€ con il 18-105VR D90 Nuova + garanzia Nital (consigliato da un utente del forum) come vi sembra ??

- E la D5100 costa decisamente meno in giro ! ohmy.gif

700€ mi sembrano troppi per una camera del 2008, ma quanto vale a parte questo 18 -105 ?

Messaggio modificato da Nevan il Oct 7 2012, 07:54 PM
MrFurlox
Messaggio: #53
QUOTE(Nevan @ Oct 7 2012, 08:53 PM) *
certo, hai ragione. Diciamo che sulla bilancia ci sono cose favorevoli per entrambi, una D7000 mi toglierebbe ogni dubbio ! ... Ma dato che non posso permettermela al momento mi devo "accontentare" XD .. l'offerta che ho trovato al momento è di

- 700€ con il 18-105VR D90 Nuova + garanzia Nital (consigliato da un utente del forum) come vi sembra ??

- E la D5100 costa decisamente meno in giro ! ohmy.gif

700€ mi sembrano troppi per una camera del 2008, ma quanto vale a parte questo 18 -105 ?


200 € usato .... se 500 € ti sembrano troppi per una D90 nuova nital direi che non ci sei con le valutazioni wink.gif biggrin.gif


Marco
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #54
QUOTE(MrFurlox @ Oct 7 2012, 09:06 PM) *
200 € usato .... se 500 € ti sembrano troppi per una D90 nuova nital direi che non ci sei con le valutazioni wink.gif biggrin.gif
Marco


Beh questo mi rassicura wink.gif ,, sono nuovo delcampo e quindi non posso fare granchè di valutazioni !
Diego_arge
Messaggio: #55
QUOTE(Nevan @ Oct 5 2012, 08:49 AM) *
cut cut..

Dato che sono sempre più deciso per la D90 vanno bene anche obiettivi old e senza motore, purtroppo non ho molta conoscenza a riguardo.


Secondo me fai bene, io non rinuncerei a doppia ghiera e display superiore. Ci credo quando sono in giro a scattare il menù per settaggi lo uso davvero pochissimo, riesco a fare quasi tutto con i pulsanti e le due ghiere.....velocemente e senza passare da menù.

Inoltre, secondo me davvero non è poco, puoi usare gli AF-D, quelli senza motore AF. Li trovi usati a prezzi interessanti e si possono fare ottimi affari.

La foto che vedi è stata fatta con 70-210 AFD (su D90) acquistato usato per 120 caffè.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 775.9 KB

Ciao

Messaggio modificato da Diego_arge il Oct 7 2012, 09:48 PM
nuovamythos
Messaggio: #56
Io tra D90 e D5100 ho scelto la D5100 ma l'ho fatto solo per il filmati full hd, solo che se potessi tornare indietro prenderei la D90 perchè alla fine filmare con una reflex risulta molto impegnativo, e la D5100 tra l'altro pur avendo il disply ruotabile ha diverse mancanze proprio nella sezione video. Capisco che parlare di video sembra quasi un dispiacere per chi usa una reflex ma secondo me è una funzione sempre più irrinunciabile in una fotocamera !
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #57
QUOTE(Diego_arge @ Oct 7 2012, 10:45 PM) *
Secondo me fai bene, io non rinuncerei a doppia ghiera e display superiore. Ci credo quando sono in giro a scattare il menù per settaggi lo uso davvero pochissimo, riesco a fare quasi tutto con i pulsanti e le due ghiere.....velocemente e senza passare da menù.

Inoltre, secondo me davvero non è poco, puoi usare gli AF-D, quelli senza motore AF. Li trovi usati a prezzi interessanti e si possono fare ottimi affari.

La foto che vedi è stata fatta con 70-210 AFD (su D90) acquistato usato per 120 caffè.


Visualizza sul GALLERY : 775.9 KB

Ciao


Foto veramente bellissima !

PS: io credo che si arriverà ad avere 2 in 1 (fotocamera e videocamera ad alte prestazioni) , però al momento penso che video si debbano girare con una videocamera,,anche perchè la fotocamera è sempre più lenta come fps...
Diego_arge
Messaggio: #58
Grazie sei gentile.

Questa foto (e altre simili) le ho fatte in M, chiudendo sino a 18-20 per poter usare anche in pieno sole un tempo bassino (1/125) per avere effetto panning.

Per trovare la coppia corretta (tempo/diaframma) non sono passato mai da menù, ho fatto tutto con le due ghiere controllando l'esposimetro e l'istogramma su un paio di prove.

ciao e buon acquisto,

Diego
divudì
Iscritto
Messaggio: #59
QUOTE(simonespe @ Oct 7 2012, 05:57 PM) *
Direi che gli aspetti sono complementari...ed entrambi importanti wink.gif

Ma infatti la mia era una provocazione; anch'io passo un bel po' di tempo al pc... e anzi vorrei passarne anche di più! Però a volte ci dimentichiamo di dare consigli adeguati al livello di esperienza di chi ci fa le domande, e se anche il livello di pulizia di una foto è importante - ci mancherebbe! - secondo me una persona che ha già esperienza di fotografia ma che non sa usare una reflex, non deve trovare nel mezzo un "impiccio"... come ha già detto qualcuno alcuni post prima, sarà molto più facile per lui raggiungere il limite della D5100 piuttosto che della D90. Ridurre il rumore in post è un attimo, soprattutto con Lightroom, imparare a muovere le dita come un prestidigitatore no!

Con la D90 puoi impostare il pulsante Fn + ghiera secondaria per cambiare gli iso e puoi concederti il "lusso" di non staccare mai l'occhio dal mirino.
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #60
QUOTE(divudì @ Oct 8 2012, 09:12 AM) *
Ma infatti la mia era una provocazione; anch'io passo un bel po' di tempo al pc... e anzi vorrei passarne anche di più! Però a volte ci dimentichiamo di dare consigli adeguati al livello di esperienza di chi ci fa le domande, e se anche il livello di pulizia di una foto è importante - ci mancherebbe! - secondo me una persona che ha già esperienza di fotografia ma che non sa usare una reflex, non deve trovare nel mezzo un "impiccio"... come ha già detto qualcuno alcuni post prima, sarà molto più facile per lui raggiungere il limite della D5100 piuttosto che della D90. Ridurre il rumore in post è un attimo, soprattutto con Lightroom, imparare a muovere le dita come un prestidigitatore no!

Con la D90 puoi impostare il pulsante Fn + ghiera secondaria per cambiare gli iso e puoi concederti il "lusso" di non staccare mai l'occhio dal mirino.


No ma la tua provocazione è giusta, io siccome so che acquistando una reflex adesso se ne parlerà non so quando per "affiancarne un'altra" ,e siccome da quello che ho capito è più facile raggiungere il limite con una 5100 che appunto con la D90 mi stò facendo i conti in questo senso..

Non ho più dubbi, anche se qualcuno mi ha messo nell'orecchio la Canon 600D . Ma da quel che ho letto ha solo in più i 18Mpx video migliori, e display regolabile, ma penso che resta sempre un giocattolo rispetto alla D90..

Non voglio tanta elettronica !!

Messaggio modificato da Nevan il Oct 8 2012, 09:12 AM
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #61
QUOTE(Nevan @ Oct 8 2012, 10:11 AM) *
No ma la tua provocazione è giusta, io siccome so che acquistando una reflex adesso se ne parlerà non so quando per "affiancarne un'altra" ,e siccome da quello che ho capito è più facile raggiungere il limite con una 5100 che appunto con la D90 mi stò facendo i conti in questo senso..

Non ho più dubbi, anche se qualcuno mi ha messo nell'orecchio la Canon 600D . Ma da quel che ho letto ha solo in più i 18Mpx video migliori, e display regolabile, ma penso che resta sempre un giocattolo rispetto alla D90..

Non voglio tanta elettronica !!




Ho ordinato la D90 !! Da adesso il topic lo lascio a chi ha i miei stessi dubbi ! wink.gif Grazie per i consigli!
satifal
Messaggio: #62
QUOTE(Nevan @ Oct 10 2012, 09:31 AM) *
Ho ordinato la D90 !! Da adesso il topic lo lascio a chi ha i miei stessi dubbi ! wink.gif Grazie per i consigli!


Ottima scelta, non te ne pentirai. Quando inizierai a comprendere ed utilizzare tutte le sue features ti renderai conto della sostanziale differenza con i corpi macchina entry level. Ti darà molte soddisfazioni Pollice.gif

corradoe
Messaggio: #63
7) il corpo della D90...ce l' ha solo la D90...la D7000 è diversa.

quoto in toto al 100% e aggiungo solo ke il corpo della D90 ce l'ha solo la D90m e la D80 (a parte la sezione video).

Se hai intenzione di espandere, crescere fotograficamente parlando io partirei dalla D90...
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #64
QUOTE(corradoe @ Oct 10 2012, 11:07 AM) *
7) il corpo della D90...ce l' ha solo la D90...la D7000 è diversa.

quoto in toto al 100% e aggiungo solo ke il corpo della D90 ce l'ha solo la D90m e la D80 (a parte la sezione video).

Se hai intenzione di espandere, crescere fotograficamente parlando io partirei dalla D90...


grazie corradoe e satifal per l'incoraggiamento wink.gif
nuovamythos
Messaggio: #65
Io ho preso una D5100 valutando attentamente tutti questi aspetti ... potrei affermare che tutto quello che fa la D90 lo fa anche la D5100, ma non si può certo dire il contrario ! Doppiaghiera? Pentaprisma? Motore AF ? Tutte cose utili per chi magari deve fare dei settaggi al volo, o usare obiettivi in suo possesso ... tante belle cose ma i filmati in HD sono anacronistici, i 12 megapixel un po' "stretti", gli effetti per me sono interessanti e divertenti (non sono un professionista). Quindi meno male che non ho preso una D90, a saperlo però non prendevo nemmeno una D5100, prendevo una Sony Alfa 57, ma questa è un altra storia ....
MarcoD5
Messaggio: #66
QUOTE(Nevan @ Oct 2 2012, 01:18 PM) *
Ciao a tutti mi chiamo Eduardo, ho 25 anni, studio ingegneria elettronica e sono un appassionato di fotografia, ho già studiato le basi, seguito video corsi etc.. e dato che posso finalmente permettermi una reflex digitale (devo ancora mettere in pratica la teoria -.-) sono arrivato alla conclusione di comprare un corpo macchina; un mio carissimo amico mi presta il suo Af -s nikkor 18 -55 base , quindi con budget di 540€ circa la scelta ricade su

- Nikon D90 (nuova! solo corpo)
- Nikon D5100 (nuova! solo corpo)

Ho già spulciato tutte le caratteristiche tecniche di entrambe,so le differenze, ma non essendo al 100% del campo e non avendo mai avuto esperienze on street mi trovo molto in difficoltà e spero che la comunità di nikonisti mi aiuti !!

Partiamo da quello che vorrei : vorrei scattare sia foto che siano quanto più IDENTICHE a quello che il mio occhio vede (principalmente scene notturne) , sia COMPORRE scene,e modificare la realtà giocando su tutto quello che il manuale offre, vorrei scatti veloci per ritratti quanto più naturali e dalle movenze dolci.

So bene che poi la differenza la faranno gli obiettivi , ma è altrettanto vero che dietro c'è tutta l'elettronica che processa e salva e dato che voglio portare avanti questo mio hobby e andare in giro per il mondo (dopo aver comprato obiettivi seri XD) ho bisogno di una macchina che mi faccia sperimentare tanto e andare lontano, detto questo i miei dubbi sui due modelli sono :


- i 12 Mpx della D90 contro i 16Mpx della D5100 [ho paura che con obiettivi di ottimo livello risultino pochini i 12 Mpx negli ingrandimenti e nelle stampe]

- E' davvero cosi importante avere un mirino a pentaprisma rispetto al pentaspecchio e la doppia ghiera ?

- So che la D5100 ha una resa fantastica anche ad alti ISO rispetto alla D90 che soffre un pò [ma è davvero di qualità una foto a 800 IsO o superiori ? :s]

- La parte video non mi interessa molto dato che esistono le videocamere per quello.

- EXPEED contro EXPEED 2 [non vorrei che il 2 sia molto più performante]

- So che il corpo della D90 è identico a quello della D7000 invece la D5100 ha lo stesso sensore della D7000 ,, quindi cosa preferire ??

PS: so che di queste discussioni ce ne sono abbastanza ma per favore non chiudete il topic e illuminatemi magari su delle funzioni che assicurano la superiorità della D90 con la D5100 o viceversa.


Siamo alla 3* pagine del forum... Questo. Salto come è stato lungo o corto, D90 o D5100, cosa hai deciso alla fine smile.gif


MrFurlox
Messaggio: #67
QUOTE(nuovamythos @ Oct 12 2012, 12:00 AM) *
Io ho preso una D5100 valutando attentamente tutti questi aspetti ... potrei affermare che tutto quello che fa la D90 lo fa anche la D5100, ma non si può certo dire il contrario ! Doppiaghiera? Pentaprisma? Motore AF ? Tutte cose utili per chi magari deve fare dei settaggi al volo, o usare obiettivi in suo possesso ... tante belle cose ma i filmati in HD sono anacronistici, i 12 megapixel un po' "stretti", gli effetti per me sono interessanti e divertenti (non sono un professionista). Quindi meno male che non ho preso una D90, a saperlo però non prendevo nemmeno una D5100, prendevo una Sony Alfa 57, ma questa è un altra storia ....


SBAGLIATO !

prova a comandare un flash in CLS senza usare un SB o l' SU-800 come master ... la D5100 non lo fa
prova a comprare un Battery grip originale
se pensi che i filmati in HD siano anacronistici ti vorrei ricordare che le migliori trasmissioni via cavo sono in HD il full è relegato ai giochi e a pochi film ( full hd nativo gli altri sono interpolati)
megapixel stretti ? prova a stampare un 20x30 e trovarne le differenze .... scommetto che ti ci vuole il lentino per trovarle
gli "effetti" li fai in 2 (due ) secondi di orologio al pc



l' ultima frase me la fa pensare lunga .... sei al corrente del parco ottiche sony ? ti dico che fa letteralmente piangere , ma il fatto che ti sia privato del motore af mi fa pensare che non ti poni il problema ottiche

ma ognuno fa le sue scelte , ti auguro di divertiti tantissimo con la nuova arrivata! buona luce !!!

Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #68
QUOTE(nuovamythos @ Oct 7 2012, 10:51 PM) *
Io tra D90 e D5100 ho scelto la D5100 ma l'ho fatto solo per il filmati full hd, solo che se potessi tornare indietro prenderei la D90 perchè alla fine filmare con una reflex risulta molto impegnativo,


QUOTE(nuovamythos @ Oct 12 2012, 12:00 AM) *
Io ho preso una D5100 valutando attentamente tutti questi aspetti ... potrei affermare che tutto quello che fa la D90 lo fa anche la D5100, ma non si può certo dire il contrario ! Doppiaghiera? Pentaprisma? Motore AF ? Tutte cose utili per chi magari deve fare dei settaggi al volo, o usare obiettivi in suo possesso ... tante belle cose ma i filmati in HD sono anacronistici, i 12 megapixel un po' "stretti", gli effetti per me sono interessanti e divertenti (non sono un professionista). Quindi meno male che non ho preso una D90, a saperlo però non prendevo nemmeno una D5100, prendevo una Sony Alfa 57, ma questa è un altra storia ....


Io penso che la gente a volte vada a giorni alterni....

ma come può questo mondo girare bene?? hmmm.gif

Messaggio modificato da simonespe il Oct 11 2012, 11:38 PM
nuovamythos
Messaggio: #69
QUOTE(simonespe @ Oct 12 2012, 12:35 AM) *
Io penso che la gente a volte vada a giorni alterni....

ma come può questo mondo girare bene?? hmmm.gif


Non so come questo mondo può girare bene ... con i vari Fiorito che mangiano e la crisi ... meno male che c'e' gente che cambia idea !!! Solo gli stolti non cambiano mai idea .... beh dal 7 al 12 ottobre son passati alcuni giorni e mi sono accordo provando e riprovando che la D5100 tutto sommato non è cosi male, ma ho scoperto anche che ci sono le Sony ... comunque il fatto che qualcuno legge i miei post in modo molto attento è positivo, molto positivo .... messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #70
QUOTE(nuovamythos @ Oct 12 2012, 01:00 AM) *
Non so come questo mondo può girare bene ... con i vari Fiorito che mangiano e la crisi ... meno male che c'e' gente che cambia idea !!! Solo gli stolti non cambiano mai idea .... beh dal 7 al 12 ottobre son passati alcuni giorni e mi sono accordo provando e riprovando che la D5100 tutto sommato non è cosi male, ma ho scoperto anche che ci sono le Sony ... comunque il fatto che qualcuno legge i miei post in modo molto attento è positivo, molto positivo .... messicano.gif


Beh...
i tuoi post sono su questa pagina uno sopra l'altro....non bisogna essere poi troppo attenti smile.gif

Cmq cambiare così radicalmente in 5 giorni è sintomo di idee chiare tongue.gif

Messaggio modificato da simonespe il Oct 12 2012, 12:07 AM
FE85
Messaggio: #71
QUOTE(nuovamythos @ Oct 12 2012, 12:00 AM) *
Doppiaghiera? Pentaprisma? Motore AF ? Tutte cose utili per chi magari deve fare dei settaggi al volo o magari sono cose utili per qualunque persona che debba fare foto
ma i filmati in HD sono anacronistici i filmati HD vanno bastano e avanzano per il 99% degli usi, poi ok se vuoi girare qualcosa di professionale lo fai in full hd... ma non lo giri certo con una D5100 tongue.gif
i 12 megapixel un po' "stretti" eeeh sì, la differenza con i 16 è davvero abissale... quei 416 pixel di altezza in più ti cambiano proprio la vita messicano.gif

FE85
Messaggio: #72
PS: ovviamente non voglio denigrare la D5100 che ho usato ed è un gran macchina, trovo solo che le motivazioni sopra elencate siano poco valide wink.gif
danielg45
Validating
Messaggio: #73
QUOTE(nuovamythos @ Oct 12 2012, 01:00 AM) *
Non so come questo mondo può girare bene ... con i vari Fiorito che mangiano e la crisi ... meno male che c'e' gente che cambia idea !!! Solo gli stolti non cambiano mai idea .... beh dal 7 al 12 ottobre son passati alcuni giorni e mi sono accordo provando e riprovando che la D5100 tutto sommato non è cosi male, ma ho scoperto anche che ci sono le Sony ... comunque il fatto che qualcuno legge i miei post in modo molto attento è positivo, molto positivo .... messicano.gif

Anche chi li scrive........hihihihihihi....ironicamente.....
satifal
Messaggio: #74
QUOTE(nuovamythos @ Oct 12 2012, 01:00 AM) *
Non so come questo mondo può girare bene ... con i vari Fiorito che mangiano e la crisi ... meno male che c'e' gente che cambia idea !!! Solo gli stolti non cambiano mai idea .... beh dal 7 al 12 ottobre son passati alcuni giorni e mi sono accordo provando e riprovando che la D5100 tutto sommato non è cosi male, ma ho scoperto anche che ci sono le Sony ... comunque il fatto che qualcuno legge i miei post in modo molto attento è positivo, molto positivo .... messicano.gif


Vabbè!!!
Gli utenti, in questo caso Nevan, saranno ben felici dei suggerimenti che fornisci loro. Chiudo qui che è meglio dato che gli argomenti che hai portato a favore della D5100 e a discapito della D90 sono incommentabili! dry.gif

P.S.
Con tutto il rispetto per la D5100 che rimane comunque una buona entry level.

alberto minelli
Messaggio: #75
QUOTE(Nevan @ Oct 2 2012, 05:41 PM) *
una domanda se volessi abbinare alla D90 un bell'obiettivo per ritratti o medie distanze sempre con persone al centro della scena? vorrei qualche modello nikkor o non


16-85 Nikkor...è fantastico! 18-70 va bene ed ha buone soluzioni costruttive (baionetta in metallo anzichè in plastica come, ad esempio, il 18-105), ma non c'è storia con il 16-85...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >