FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70, Nuovo Firmware E Prova Af
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
salute a tutti.
ho sempre cercato di capire a cosa servisse la voce "soggetto più vicino" tra le opzioni di messa a fuoco dinamica. L'annuncio delle migliorie incluse nel nuovo firmware mi ha spinto a fare una prova, che vi descrivo. Ho fotografato il pavimento della mia stanza, le cui piastrelle hanno elementi irregolari egualmente distribuiti (vedi allegato). Per aumentare la base sensibile, ho inquadrato con la macchina in verticale, con angolo di circa 30 gradi) e impostato la macchina su "soggetto più vicino". Mi aspettavo che il rettangolino di messa a fuoco fosse sempre quello inferiore, come geometricamente dovrebbe essere ragionevole visto che la visuale col minimo percorso è quella più bassa. Ma la macchina mette a fuoco sempre su quello centrale. Certo di essere semplicemente ignorante, ho eseguito la stessa prova con una F75, che invece mi ha dato ragione: il rettangolino di messa a fuoco in questo caso è sempre quello inferiore.
Qualcuno può darmi lumi?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Evil_Jin
Messaggio: #2
sinceramente dallo scatto che hai postato non capisco proprio quale sia il punto di messa a fuoco ! unsure.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE
sinceramente dallo scatto che hai postato non capisco proprio quale sia il punto di messa a fuoco !


Hai ragione, non l'ho specificato. Comunque è un punto qualsiasi del pavimento, essendo la linea di mira inclinata a terra di circa 30 gradi e la macchina alta circa 1 metro da terra. L'ho fatto per avere la certezza di intercettare tre punti lievemente differenti per percorso ma simili per contrasto, così da accertare se davvero venga messo a fuoco precisamente il punto più vicino.

Ma a parte la logica della scelta del punto risultante, mi interessa soprattutto il perchè due apprecchi sostanzialmente simili (D70 e F75) per quanto riguarda il modulo AF si ottengano risultati così sistematicamente differenti. E tutto questo perchè, in fondo, uso raramente l'opzione "soggetto più vicino" e vorrei sapere se effettivamente lo trovate utile ed in quali condizioni.

Grazie a tutti,
Luciano.

togusa
Messaggio: #4
QUOTE(lub @ May 17 2005, 11:58 AM)
QUOTE
sinceramente dallo scatto che hai postato non capisco proprio quale sia il punto di messa a fuoco !


Hai ragione, non l'ho specificato. Comunque è un punto qualsiasi del pavimento, essendo la linea di mira inclinata a terra di circa 30 gradi e la macchina alta circa 1 metro da terra. L'ho fatto per avere la certezza di intercettare tre punti lievemente differenti per percorso ma simili per contrasto, così da accertare se davvero venga messo a fuoco precisamente il punto più vicino.

Ma a parte la logica della scelta del punto risultante, mi interessa soprattutto il perchè due apprecchi sostanzialmente simili (D70 e F75) per quanto riguarda il modulo AF si ottengano risultati così sistematicamente differenti. E tutto questo perchè, in fondo, uso raramente l'opzione "soggetto più vicino" e vorrei sapere se effettivamente lo trovate utile ed in quali condizioni.

Grazie a tutti,
Luciano.
*




Non mi addentro nel merito della differenza tra la F75 e la D70... perche' purtroppo non posso fare lo stesso confronto (non ho la F75...).

Per quanto riguarda l'opzione "soggetto piu' vicino" dell'AF non la uso mai, personalmente... preferisco sapere in anticipo dove andro' a focheggiare.
E' piu' una funzione da "punta e scatta" secondo me e forse serve per dare meno grattacapi a chi si trova ancora alle prime armi con le DSLR.
Luca Podda
Messaggio: #5
Provare da mia madre, ha le stesse piastrelle.... biggrin.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE
E' piu' una funzione da "punta e scatta" secondo me e forse serve per dare meno grattacapi a chi si trova ancora alle prime armi con le DSLR.




Sono d'accordo. Anch'io uso sempre AF singolo ad area centrale. In linea teorica, però, quando si lavora col tele nelle foto sportive, sarebbe utile per essere certi di prendere proprio il soggetto, che solitamente è più vicino. Però, stando così le cose, secondo me è una modalità molto rischiosa, visto che, alla fine dei conti, il sistema trovandosi in crisi mette a fuoco sempre al centro, con l'unico risultato di aver fatto perdere tempo all'operatore nel tentativo di trovare altre soluzioni. Attendo però smentite e rettifiche dai più esperti.

giannizadra
Messaggio: #7
In realtà, con l'opzione "soggetto più vicino" l'AF dovrebbe regolarsi sul sensore che si imbatte nell'oggetto leggibile e focheggiabile più vicino alla fotocamera.
Come tutte le opzioni che fanno decidere ai circuiti anziché a me, piuttosto che inutile la considero dannosa...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio