FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lunghe Esposizioni Diurne
, con vetro per saldare :)
Rispondi Nuova Discussione
stefanosv
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

girando per la rete mi sono imbattuto su siti stranieri dove un gruppo di persone ha provato a usare un vetro da saldatore come filtro ND...

considerando la spesa di circa 1,50 per il vetrino mi sono detto "perche' non provare?" ed ho comprato il vetrino smile.gif
come holder ho usato un sistema tecnologico molto avanzato...2 elastici che fanno presa sul copriluce montato al contrario sull'obbiettivo smile.gif

veniamo ai risultati:
come dicevano sui forum la foto viene con una dominante verde decisamente marcata che tuttavia, con un po di smanettamenti sul file RAW viene via...molti convertono in BN tirando via il problema della dominante e nn perdendo tempo con la regolazione de WB.

sono rimasto piacevolmente sorpreso dai risultati...per 1 euro di spesa mi aspettavo cose decisamente peggiori! facendo qualche prova ho notato subito che il mio tira via molta piu luce di quello che dicevano sui forum (intorno a 12 per gli altri), sul campo ho visto che sono vicino ai 15-16 STOP, si va con piena luce con tempi da 2-3 minuti a salire.

Queste sono le prime prove tra ieri ed oggi (poco tempo, domani ci riprovo...):

F8, 30 sec, ISO 1600

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 492.6 KB


F8, 120 sec, ISO 400

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 444.5 KB

F9, 240 sec, ISO 400

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 238.7 KB


se avete consigli, domande, spunti per qualche discussione interessante fatevi avanti tongue.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
GennaroVerolla
NPA
Messaggio: #2
QUOTE
Ciao, ho trovato ieri in un ferramenta qui a Milano uno di gradazione 10, è un pò più piccolo di quello da 11 di Leroy ma copre la lente del 18/105. Tra oggi e doma farò qualche prova e posterò i risultati. Alberto.
Con questi filtri/vetri il paraluce non e\' indispensabile vero? Grazie

Posta in questo topic
5 Pagine: V   1 2 3 > » 

Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio