FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D300
Messa fuoco e scatto, si può???
Rispondi Nuova Discussione
Alberto Zuppechin
Messaggio: #1
Cio a tutti, ho un quesito.:
E' possibile scegliere un punto, mettendolo a fuoco, e fare in modo che la macchina scatti quando un soggetto raggiunge quel punto? (ad esempio un a bandierina di una pista da sci e scattare automaticamente quando arriva lo sciatore) Con la 801s so che si poteva fare ma con un determinato accessorio, ora serve qualcosa o si può fare??
Grazie
Alberto

Messaggio modificato da Alberto Zuppechin il Mar 15 2008, 07:44 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
credo che si tratti semplicemente di bloccare la messa a fuoco...

io sono alle prime armi, magari sentiamo i + esperti, ma dovrebbe essere quello
nippokid (was here)
Messaggio: #3
QUOTE(Alberto Zuppechin @ Mar 15 2008, 07:44 PM) *
Cio a tutti, ho un quesito.:
E' possibile scegliere un punto, mettendolo a fuoco, e fare in modo che la macchina scatti quando un soggetto raggiunge quel punto? (ad esempio un a bandierina di una pista da sci e scattare automaticamente quando arriva lo sciatore) Con la 801s so che si poteva fare ma con un determinato accessorio, ora serve qualcosa o si può fare??
Grazie
Alberto

Ciao, senza eventuali "accessori" credo proprio che non si possa fare, a prescindere da blocchi della MAF, priorità al fuoco etc. non vedo proprio come poter ipotizzare uno scatto "automatico" senza tutti gli escamotage a cui sono costretti, in genere, i fotografi naturalistici con le riprese di animali "diffidenti"...

Ricordo che alcune SLR in passato prevedevano questa modalità anche senza accessori (Yashica 230AF...), ma non è il caso della D300.

Penso sia necessario realizzare una cosiddetta "focus trap" mediante dei sensori che possano rilevare la presenza, con tutte le difficoltà legate alla velocità del soggetto e dei tempi di alzo dello specchio e scatto...

mah..

bye. rolleyes.gif

Nickel
Messaggio: #4
QUOTE(Alberto Zuppechin @ Mar 15 2008, 07:44 PM) *
Cio a tutti, ho un quesito.:
E' possibile scegliere un punto, mettendolo a fuoco, e fare in modo che la macchina scatti quando un soggetto raggiunge quel punto? (ad esempio un a bandierina di una pista da sci e scattare automaticamente quando arriva lo sciatore) Con la 801s so che si poteva fare ma con un determinato accessorio, ora serve qualcosa o si può fare??
Grazie
Alberto

Contrariamente a nippokid credo che un modo ci sia, almeno sulla D200 so che può funzionare, la procedura per attuare il cosiddetto "trap" autofocus dovrebbe essere questa, imposti la voce A5 su AF-ON only, il fuoco su S, così come l'area su singola (non dinamica), scegli un punto d'interesse facendo una prima messa a fuoco della lente (che deve essere anch'essa su A), quindi premi e tieni premuto il pulsante di scatto o quello AF-ON, quando il punto di messa a fuoco che copre la zona scelta mette effettivamente a fuoco qualcosa, perchè magari passa lo sciatore, la macchina dovrebbe automaticamente scattare.

Saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
avevo capito male...
credevo tu rimanessi li,
invece è la macchina che deve scattare in automatico....
beh cosa nuova da imparare
nippokid (was here)
Messaggio: #6
QUOTE(Nickel @ Mar 15 2008, 09:07 PM) *
Contrariamente a nippokid credo che un modo ci sia, almeno sulla D200 so che può funzionare, la procedura per attuare il cosiddetto "trap" autofocus dovrebbe essere questa, imposti la voce A5 su AF-ON only, il fuoco su S, così come l'area su singola (non dinamica), scegli un punto d'interesse facendo una prima messa a fuoco della lente (che deve essere anch'essa su A), quindi premi e tieni premuto il pulsante di scatto o quello AF-ON, quando il punto di messa a fuoco che copre la zona scelta mette effettivamente a fuoco qualcosa, perchè magari passa lo sciatore, la macchina dovrebbe automaticamente scattare.

Saluti

Ciao, non posso provare perchè ho mandato l'attrezzatura in villeggiatura...a Torino ( cerotto.gif) ...ma forse capisco...intendi svincolare l'AF dal pulsante di scatto assegnandone l'attivazione solo al tasto AF-ON, prefocheggiare e quindi tenendo premuto il pulsante di scatto, con priorità al fuoco, l'otturatore scatterebbe solo nel momento in cui il soggetto entra nel punto di MAF??

Potrebbe funzionare...con molti problemi (nei risultati), ma potrebbe proprio funzionare...

Rimanendo all'esempio dello sciatore, la velocità del soggetto non credo che permetterebbe di coglierlo ancora nel punto di fuoco, non ci sarebbe "predittività" dello spostamento del soggetto durante il tempo di alzo specchio e scatto...insomma con molti dubbi sulla reale efficacia della cosa, soprattutto nella situazione proposta, ma in altre circostanze...

hmmm.gif hmmm.gif

Comunque ottima "pensata" Nickel... rolleyes.gif

bye.

Nickel
Messaggio: #7
QUOTE(nippokid @ Mar 15 2008, 10:23 PM) *
Comunque ottima "pensata" Nickel... rolleyes.gif


Ciao "figlio del sol levante" laugh.gif , come ti capita spesso hai capito benissimo cool.gif , per quanto riguarda la prova l'ho fatta io per te, ripeto con una D200, ma non vedo perchè non dovrebbe funzionare anche con la D300, una prova molto casalinga facendo passare la mano davanti l'obbiettivo, ed effettivamente, a parte qualche scatto accidentale, la mano fa magicamente scattare l'otturatore, certo con soggetti molto veloci bisogna provare l'effetto che fa, ma in fondo le nostre reflex sono molto reattive..

Au revoir


Alberto Zuppechin
Messaggio: #8
QUOTE(Nickel @ Mar 15 2008, 11:57 PM) *
Ciao "figlio del sol levante" laugh.gif , come ti capita spesso hai capito benissimo cool.gif , per quanto riguarda la prova l'ho fatta io per te, ripeto con una D200, ma non vedo perchè non dovrebbe funzionare anche con la D300, una prova molto casalinga facendo passare la mano davanti l'obbiettivo, ed effettivamente, a parte qualche scatto accidentale, la mano fa magicamente scattare l'otturatore, certo con soggetti molto veloci bisogna provare l'effetto che fa, ma in fondo le nostre reflex sono molto reattive..

Au revoir


Grazie a tutti, proverò quanto prima ma non oggi. Oggi sono troppo stanco dopo aver inseguito la mia modella preferita!! messicano.gif
Modella

Messaggio modificato da Alberto Zuppechin il Mar 16 2008, 05:48 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio