FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 16/85 E Protezione Polvere/acqua ?
Rispondi Nuova Discussione
MARCOBMW
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho acquistato recentemente il 16/85 DX VR ed ho scoperto che c'è una guarnizione di gomma sul lato attacco a baionetta; è il primo ob nikon che possiedo con questa caratteristica.
Ritengo che serva per proteggerlo da eventuali infiltrazioni quando montato sulla fotocamera.
A qualcuno risulta che vi siano altri accorgimenti di questo tipo sull'obiettivo, per cui lo si possa ritenere "antipolvere" come certe ottiche canon e ora anche pentax? ( avrebbe senso usato con una D300...)
saluti a tutti , Marco
syd952
Messaggio: #2
senti io ce l'ho da poco e non lo smonto mai, al max un pò di aria la pompa quando si aumenta o diminuisce la focale ma seguo il sito da un pò e non ricordo di aver mai sentito qualcuno lamentarsi di eccessiva polvere creata da questo obiettivo...
sembra che questa guarnizione antipolvere sia un nuova feature inserita negli ultimi obiettivi di fascia anche media... 35 dx e 50 g ce l'hanno pur essendo fissi, poi l'innesto è lo stesso per tutti gli obiettivi, quindi l'hanno studiato e lo applicheranno a tutti quelli nuovi a prescindere

comunque di sicuro non protegge dall'acqua!
quando piove esistono dei bellissimi sacchi in plastica trasparenti un pò più grandi della macchina+obiettivo che rivestono tutto tranne la lente frontale e costano quasi nulla
truciolo56
Messaggio: #3
Il mio 18-70 DX aveva (l'ho venduto per cercare proprio il 16-85) la stessa guarnizione; serviva ad impedire l'ingresso di polvere dal bocchettone con l'ottica montata, ma da li a dire che era "antipolvere" ce ne passa... Non soffriva - almeno per quel che è la mia esperienza - di alcun "effetto pompa".
Non so di altre ottiche.

ciao
Marco
abyss
Messaggio: #4
Alcuni obiettivi più recenti hanno questa protezione.
Serve, come giustamente scrivi, per ridurre infiltrazioni all'altezza dell'innesto.
Questo però non significa che ci siano altre cautele nel resto dell'ottica, tale da definirla abbastanza "protetta" da infiltrazioni di polvere o umidità tra le lenti.
Ci sono ottiche (Nikkor, non solo Canon o Pentax wink.gif ) che hanno questa caratteristica, come il 24-70 f/2,8.
MARCOBMW
Messaggio: #5
Grazie a tutti per i commenti, in particolare a Abyss....anche per la dritta sul 24/85 , non molto reclamizzata, e comunque per ora rimane fuori portata delle mie tasche.
Penso che sarebbe utile che Nikon pubblicizzasse un po di più queste "features", almeno a livello di catalogo fosse menzionata la presenza di questi accorgimenti, e comunque introducesse migliorie in questo senso anche in prodotti per "amatori evoluti" ( penso ad esempio al kit D300s "sigillata" con 18/200 0 16/85 "sigillati").
Saluti a tutti, Marco

mi correggo : 24/70 F2,8
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio