FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
70-300 Nikkor Tamron Sigma
Rispondi Nuova Discussione
EadWard
Messaggio: #1
Ciao ragazzi ..... premetto che io ne faccio un uso amatoriale e sono proprio agli inizi! avendo un 18-55, stavo guardando uno zoom 70-300 e ho visto questi 3:

- Nikkor AF-S VR 70-300mm f/4,5-5,6G IF-ED 480€
- TAMRON AF 70-300mm F/4-5,6 Di LD Macro 1:2 NIKON (A17N II) motorizzato 144€
- SIGMA 70-300mm F/4.0-5.6 DG MACRO Motor Drive NIKON 130€


il 70-300 nikkor non si trova senza VR? così mi costa troppo .... gli altri due obiettivi come sono secondo voi dal punto di vista qualità/prezzo rispetto al nikkor?
Umbi54
Messaggio: #2
Ciao, una precisazione. Ti stai riferendo a prezzi dell'usato immagino?
Umberto
federico12345
Messaggio: #3
QUOTE(dark_edo @ Sep 2 2009, 08:08 PM) *
Ciao ragazzi ..... premetto che io ne faccio un uso amatoriale e sono proprio agli inizi! avendo un 18-55, stavo guardando uno zoom 70-300 e ho visto questi 3:

- Nikkor AF-S VR 70-300mm f/4,5-5,6G IF-ED 480€
- TAMRON AF 70-300mm F/4-5,6 Di LD Macro 1:2 NIKON (A17N II) motorizzato 144€
- SIGMA 70-300mm F/4.0-5.6 DG MACRO Motor Drive NIKON 130€
il 70-300 nikkor non si trova senza VR? così mi costa troppo .... gli altri due obiettivi come sono secondo voi dal punto di vista qualità/prezzo rispetto al nikkor?


Allora... io ho avuto un SIGMA 70-300 e dopo un 200/300 di scatti l'ho venduto per passare al Nikkor 70/300 VR. Non c'è il minimo paragone sotto ogni punto di vista. Qualità ottica, costruzione, stabilizzatore... nitidezza. Un altro mondo. Ad un prezzo ovviamente più alto.

Si trova in online NUOVO e NITAL a 478 caffè wink.gif
Cerca oltre frontiera ma dentro i confini, eheheh tongue.gif

Tra il TAMRON ed il SIGMA ti consiglio in sigma che per quello che costa è comunque discreto.
Se puoi però prendi la versione APO, costa leggermente di più ma è qualitativamente migliore. Ne vale la pena...
Lo si trova a circa 200 caffè wink.gif

Spero di esserti stato d'aiuto, mi rendo conto che il NIKKOR 70-300 VR costa molto di più ma vale ogni singolo euro... e forse di più wink.gif

P.S: La versione del 70-300 NIKKOR si trova anche senza VR, ma te la sconsiglio. E' un ottica più datata e otticamente molto diversa dalla nuova versione. A quel punto meglio il Sigma 70-300 APO MACRO !!!

Buone foto !!!

P.P.S: Ti allego come contributo una foto scattata con il Nikkor 70-300 VR wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.3 MB

EadWard
Messaggio: #4
QUOTE(Umbi54 @ Sep 2 2009, 09:11 PM) *
Ciao, una precisazione. Ti stai riferendo a prezzi dell'usato immagino?
Umberto

no, sono i prezzi di un negozio online ... non so se posso citarlo ...... se il regolamento del forum lo permette, non ho problemi wink.gif


comunque ho letto che la versione APO non è che valga granchè più della standard .. che poi APO significa che adotta uno speciale vetro che riduce l'aberrazione cromatica.


però capisci che a quei prezzi che ho trovato ... con un 1 nikkor ci prendo quasi 4 sigma .... per questo chiedo: chi ne deve fare un uso amatoriale e agli esordi, quel sigma permette di fare qualche foto o vale quando un fondo di bottiglia da 130 euro?
EadWard
Messaggio: #5
purtroppo ho letto che il sigma dai 200 in su sia poco luminoso e nitido .... a questo punto mi viene il dubbio che non sia meglio prendere un 55-200 :(
stex_80
Messaggio: #6
Sicuramente Il VR della Nikon, e al posto delle altre due ciofeche è NETTAMENTE meglio il 55-200 dei kit !

Io avevo il TAMRON, venduto per la disperazione, giusto l'altro ieri ho buttato via le prove fatte su un giornale per capire cosa cavolo aveva l'obiettivo; risultato ?? NULLA, faceva proprio schifo !

Non è poco nitido sopra il 200, lo è dal 70 al 300 e più sei a TA e peggio è !

Se economicamente puoi NIKON E solo NIKON !
EadWard
Messaggio: #7
accidenti .... non regge proprio il confronto dite eh? biggrin.gif
freelazio
Messaggio: #8
Io ho la versione APO del Sigma e non è poi così male basta, quando è possibile, non usarlo a tutta apertura.
Certo il Nikon, che ho avuto modo di provare, va meglio ma ad un costo decisamente superiore e questo ha avuto il suo peso nella mia decisione; avevo altre priorità.
Il modo migliore per capire se può accontentare le tue esigenze è provarlo cerca nella tua zona un commerciante che lo ha e prova a scattare a diverse focali e a diverse aperture oppure io sono di Frosinone, se sei di queste parti e vuoi provarlo, contattami in mp e concordiamo un incontro.
Questa l'ho scattata col Sigma a 1.600 Iso e se non ricordo male a 300mm e tutta apertura, a me non sembra male.

Ciao Gian

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Messaggio modificato da freelazio il Sep 3 2009, 12:05 AM
EadWard
Messaggio: #9
finalmente qualcuno che appoggia il mio portafogli biggrin.gif nel frattempo ho guardato un po' in altri siti e ho visto che comunque qualche bello scatto riesce!

penso che mi orienterò sul sigma....... quello che mi interessa è avere uno zoom, anche economico.



ho un nuovo dubbio però .... quale si comporta meglio secondo voi tra un 55-200 e un 70-300 a lunghezza focale 200?
chiedo questo perchè 300 è tanto .. e non so quante volte mi servirà, per cui se il primo rende meglio per tutto il range di focale rispetto al secondo ..... magari è meglio uno zoom più limitato.

non so, ditemi voi..

Messaggio modificato da dark_edo il Sep 3 2009, 12:24 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Ma io ti posso rispondere perché ho avuto il sigma APO il modello con il rigo rosso che sulla D50 era fenomenale, poi quando sono passato a D200 il sigma arrancava un pochino, quando sono passato a D3 ho deciso di venderlo subito ed ho preso il nikkor, prima di venderlo ho voluto fare un piccolo test tra sigma e nikon sul FF, risultato e che il nikon e superlativo, aprendo un file al 100% cera una maggiore definizione sul nikkor mentre sul sigma vi era un decadimento della nitidezza e quindi per arrivare alla nitidezza del nikon mi toccava utilizzare la MDC.
unica cosa che posso dire sul nikon e che da 70 a 200 e nitidissimo, da 200 a 300 perde un pochino ma e recuperabilissimo.
saluti e buona luce


PS. io ti consiglio nikon per sempre

Messaggio modificato da frafer il Sep 3 2009, 07:05 AM
Catu
Messaggio: #11
Ho un 70-300mm Tamron e sinceramente soffre di aberrazione cromatica a non finire. Se devi fare un uso sporadico e casalingo prendilo pure che risparmi parecchio (idem per il socio Sigma) altrementi vai su Nikon che è un mondo a parte!!!

Oppure un AF-D 80-200 f2.8 usato... ovvero un prodotto di eccelso livello e definitivo! wink.gif
nuvolarossa
Messaggio: #12
Il 70/300 vr è un'ottica dal grande rapporto qualità/prezzo. Il Vr aiuta moltissimo, ti fa recuperare 2 (anche 3) stop in luminosità.
Per un uso amatoriale vanno benissimo anche gli altri due, con preferenza al Sigma, ma tieni conto che non sarà una scelta definitiva, perchè i limiti poi verranno fuori e dovrai cambiarlo. Certo la perdita non sarà eccessiva...
Il 55/200 del kit io lo lascerei dove sta.
Per il discorso quale sia meglio a 200 mm è un po' come con le automobili: se una macchina fa i 150 come velocità massima e un'altra i 200, con quale delle 2 viaggerai meglio a 150?
Un 55/200 utilizzato a 200 mm è al limite, un 70/300 no!

Spero di essere stato utile
pao2001
Messaggio: #13
se riesci a fare uno sforzo in più prendi il 70-300 di nikon. io lo possiedo e devo dire che anche se non è molto luminoso è un ottica fantastica.
non conosco le altre marche, ma non vorrei che acquistandole ti ritrovassi con problemi tipo aberrazioni cromatiche (come detto sopra)
edate7
Messaggio: #14
Due foto del 70-300VR su D3: (a proposito, su che macchina lo useresti?):

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1018.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 935.4 KB

Io ho avuto un Sigma, l'ho venduto per disperazione: andava male pure sulla F80. Da allora, compro meno, ma solo Nikkor. Sarò prevenuto, ma gli universali non voglio più provarli. Ci si rimette solamente...
Ciao
abyss
Messaggio: #15
Ciao dark_edo,
da moderatore devo confermarti che bisogna evitare di immettere sul forum i riferimenti di esercizi commerciali.
Per quanto riguarda la tua domanda, possiedo il Nikkor e lo considero veramente ottimo.
Leggero e versatile, VR utilissimo (sottolineo, utilissimo!), estremamente nitido fino a 200mm e comunque tranquillamente utilizzabile anche sino a 300mm.
Un’ottica che vale ampiamente il suo prezzo di vendita.
Su questo forum troverai mote discussioni ed esempi di foto fatte con quest’ottica, per farti un’idea di cosa permette.
Insomma, non è un’ottica di “ripiego”, affatto.
Cede il passo solo alle ottiche “top” più luminose (ed ovviamente molto più costose) perché ovviamente esistono campi di applicazione in cui la luminosità di f/2,8 che hanno alcuni zoom permette di fare cose che un obiettivo ad f/5,6 non può fare (es. uso dei tempi rapidi per congelare un’azione sportiva: ok si possono alzare gli ISO, ma il risultato non è lo stesso, quindi due stop di margine sono veramente tanti).
Altro piccolo limite, che vedrai osservando le foto presenti nel forum, è che è un po’ “duro” nella resa dello sfocato.
Comunque io lo adopero spessissimo e lo preferisco molte volte all’80-200 f/2,8 (che pesa ed ingombra).
Se proprio serve lo zoom f/2,8 mi porto il “macigno”, altrimenti giro leggero e soddisfatto con il Nikkor 70-300

EadWard
Messaggio: #16
grazie per la conferma sul non indicare gli esercizi commerciali ...


comunque mi sono dimenticato di dire che il corpo è una D60. comunque ha azzeccato Catu dicendo "se devi fare un uso sporadico e casalingo"! è proprio questo che intendo farne, almeno per ora.
freelazio
Messaggio: #17
Forse sbaglio ma su D60 con il Sigma perdi l'autofocus.
Non so se esista un modello successivo al mio con motore incorporato, quel che è certo è che sul mio non c'è e non avendolo neanche sulla D60 dovresti usarlo solo in fuoco manuale Fulmine.gif, io lo uso su D300 e non ho questo problema.
Se ho detto una baggianata me ne scuso.

Gian

freelazio
Messaggio: #18
Ho cercato un pò tra le mie foto ma non ne ho di scattate a 200mm, questa è a 300mm f13

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.3 MB

300mm sembrano tanti ma spesso sono utili meglio averli.

Ciao Gian
Lavina Simone
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE(freelazio @ Sep 4 2009, 12:52 AM) *
Forse sbaglio ma su D60 con il Sigma perdi l'autofocus.
Non so se esista un modello successivo al mio con motore incorporato, quel che è certo è che sul mio non c'è e non avendolo neanche sulla D60 dovresti usarlo solo in fuoco manuale Fulmine.gif, io lo uso su D300 e non ho questo problema.
Se ho detto una baggianata me ne scuso.

Gian

L`AF non lo perdi.
Io ho un SIGMA 70-300 F4-5.6 con motore.Io ho una D40x e funziona .E` abbastanza veloce anche se abbastanza rumoroso.
Pagato 129 € e garanzia 3 anni.

Ciao
Umbi54
Messaggio: #20
QUOTE(nikond40x @ Sep 4 2009, 01:35 AM) *
L`AF non lo perdi.
Io ho un SIGMA 70-300 F4-5.6 con motore.Io ho una D40x e funziona .E` abbastanza veloce anche se abbastanza rumoroso.
Pagato 129 € e garanzia 3 anni.

Ciao

Ciao, io ho l'ultima versione Apo DG MD ed é diventato silenzioso anche se logicamente costa di più.
Umberto

MARCOBMW
Messaggio: #21
io ho usato il sigma con buoni risultati ( attenzione che abbia il motore), e penso di essere un fotografo "al tuo livello", però non scarterei neanche il Nikon 55/200 purche VR ( a questo proposito vedi la bella prova su nikon experience); è piccolo e leggero e me lo porto dietro quasi sempre, ed inoltre è diametro 52 e se vuoi comprare dei filtri costano assai meno di un diametro 67 o 72...);
avendo il VR , su tempi medio/lunghi le foto rimangono "meno mosse" e puoi sempre "cropparle"sino alla dimensione che otterresti con un 300.
Nuovo, on line e Nital l'ho pagato sensibilmente meno del listino ( meno della meta di un 70/300 pur a buon prezzo)
ciao.
PS: chiedo scusa ai "senior" del forum per il mio linguaggio poco tecnico.
EadWard
Messaggio: #22
ho letto oggi la notizia dell'uscita del sigma 70-300 stabilizzato! se manterrà un prezzo basso potrei optare per quello!
nuvolarossa
Messaggio: #23
QUOTE
puoi sempre "cropparle"sino alla dimensione che otterresti con un 300.


cerotto.gif

Allora non serve neanche comprare un tele... Usi il 18/70 del kit e "croppi" via quello che non serve tenendo solo la parte che ti interessa.... Fulmine.gif

...Non mi sembra una valida soluzione....
LUCAMA
Messaggio: #24
QUOTE(frafer @ Sep 3 2009, 08:04 AM) *
Ma io ti posso rispondere perché ho avuto il sigma APO il modello con il rigo rosso che sulla D50 era fenomenale ......



QUOTE(nikond40x @ Sep 4 2009, 01:35 AM) *
L`AF non lo perdi.
Io ho un SIGMA 70-300 F4-5.6 con motore.Io ho una D40x e funziona .E` abbastanza veloce anche se abbastanza rumoroso.



QUOTE(Umbi54 @ Sep 4 2009, 12:48 PM) *
Ciao, io ho l'ultima versione Apo DG MD ed é diventato silenzioso anche se logicamente costa di più.
Umberto


Riuppo questa discussione per avere, se possibile, qualche delucidazione su questa ottica.
Stavo valutando l'acquisto di un tele 70-300 da utilizzare sulla D5000 presa in kit col 18-105.
L'ideale sarebbe il 70-300 vr nikon, ma essendo all'inizio e non avendo ancora le ideee troppo chiare non vorrei spendere troppo per qualcosa che poi non riuscirei a sfruttare.
Lo utilizzerei all'aperto, quindi in genere con ottime condizioni di luce.
La versione è il 70-300 APO motorizzato per nikon. Suppongo quindi, come già confermato da qualcuno che l'autofocus non lo perdo, la mia macchina non è motorizzta. La messa a fuoco è veloce o comunque accettabile?

Una cosa che non ho capito è se la regolazione dei diaframmi va fatta manualmente, sapete dirmi qualcosa? Nel caso in cui comunque fosse da regolare manulamente, l'esposimetro da l'indicazione sull'apertura da impostare? Nei modi P ed S cosa succede?

Inoltre non è stabilizzato, sapreste dirmi qual'è il limite minimo, alla massima apertura, sui tempi di posa per evitare il mosso senza stabilizzatore?

Sono un sacco di domande, spero che qualcuno abbia voglia e tempo per darmi qualche risposta, intanto, grazie.
LUCAMA
Messaggio: #25
QUOTE(LUCAMA @ Apr 1 2010, 09:42 AM) *
Una cosa che non ho capito è se la regolazione dei diaframmi va fatta manualmente, sapete dirmi qualcosa? Nel caso in cui comunque fosse da regolare manulamente, l'esposimetro da l'indicazione sull'apertura da impostare? Nei modi P ed S cosa succede?


Mi sono chiarito un pò di cose leggendo altre discussioni.

Mentre su questo quesito non ho trovato nulla, sapete dirmi qualcosa?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >