FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Compatibilità Lenti Su Nikon D5100
Rispondi Nuova Discussione
a_zullo
Messaggio: #1
Salve a tutti
sono entrato in possesso di alcune lenti datate che come riportato sopra dovrebbero essere:
-nikkor 85 mm 1:2
-nikkor 35 mm 1:2
-micro nikkor 55 mm 1:2.8

Vorrei sapere innanzitutto come faccio a capire di che tipo di focali si tratta(ho già provato con una tabella in cui erano indicati i numeri seriali ma nn ho trovato riscontro).
Dopodiché vorrei sapere se è possibile montare tranquillamente tutte e tre queste lenti sulla nikon d5100.
Grazie
Antonio Canetti
Messaggio: #2


Benvenuto su forum


mancano un po' di sigle per una risposta precisa

Se sono AI perti tutti gli automatismi la puoi solo usare in manuale e per l'esposizione hai bisogno di un esposimetro esterno

Se sono AF/AF-D perdi l'autofocus ma mantieni gli automatismi dell'esposizione

se sono AF-S mantieni tutti gli automatismi

puoi fare i tuoi riscontri a pag. 197 e 198 del manuale


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Apr 11 2013, 07:55 PM
a_zullo
Messaggio: #3
Grazie per la risposta innanzitutto!

Sinceramente sono nuovo ed ho ancora poca dimestichezza quindi nn saprei di che tipo in elenco si tratta ma approfondirò subito.

La mia paura principale è che montando gli obiettivi possa danneggiare il corpo della macchina.
a_zullo
Messaggio: #4
Purtroppo ho difficoltà nell'identificare gli obiettivi.

Se qualcuno può essermi d'aiuto potrei inviare alcune immagini.
Cesare44
Messaggio: #5
QUOTE(a_zullo @ Apr 11 2013, 09:21 PM) *
Purtroppo ho difficoltà nell'identificare gli obiettivi.

Se qualcuno può essermi d'aiuto potrei inviare alcune immagini.


guarda QUI c'è la storia delle lenti Nikkor, trovi anche il range seriale per identificare i tuoi obiettivi.

ciao
Antonio Canetti
Messaggio: #6
puoi fare danni se monti ottiche "pre-AI" uan volta montate non le smonti più, ormai sono rari preche molti sono modificati appunto per evitare l'incoveniente,

certo che le puoi inviare mafai in modo che si possono leggere bene le sigle.

Antonio
a_zullo
Messaggio: #7
Come ho scritto prima ho già visto questa tabella ma nn m'è stata d'aiuto.

Se il seriale è il numero riportato al lato del numero che rappresenta l'apertura dell'obiettivo allora vi dico che nn coincide con nessuno di quelli in tabella!!!
a_zullo
Messaggio: #8
Queste sono le sigle riportate e che credo sia utili a ricorrere al seriale.se necessitate di altre immagini posso aggiungerle.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Queste sono le sigle riporate
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

gianfranco357
Messaggio: #9
QUOTE(a_zullo @ Apr 11 2013, 08:38 PM) *
Salve a tutti
sono entrato in possesso di alcune lenti datate che come riportato sopra dovrebbero essere:
-nikkor 85 mm 1:2
-nikkor 35 mm 1:2
-micro nikkor 55 mm 1:2.8

Vorrei sapere innanzitutto come faccio a capire di che tipo di focali si tratta(ho già provato con una tabella in cui erano indicati i numeri seriali ma nn ho trovato riscontro).
Dopodiché vorrei sapere se è possibile montare tranquillamente tutte e tre queste lenti sulla nikon d5100.
Grazie



controllando la tabella i tuoi obiettivi sono tutti Ai sia l'85 che il 35 , mentre il 55 macro è un AiS quindi montandoli perdi tutti gli automatismi la puoi solo usare in manuale e per l'esposizione hai bisogno di un esposimetro esterno
Gianfranco
a_zullo
Messaggio: #10
Ah allora non sono riuscito a capirci molto dalla tabella!!
L'importante era che potessi montarli senza danneggiare il corpo macchina.

Grazie per il tempo dedicatomi!

Angelo
Cesare44
Messaggio: #11
QUOTE(a_zullo @ Apr 11 2013, 09:32 PM) *
Come ho scritto prima ho già visto questa tabella ma nn m'è stata d'aiuto.

Se il seriale è il numero riportato al lato del numero che rappresenta l'apertura dell'obiettivo allora vi dico che nn coincide con nessuno di quelli in tabella!!! Eccome se coincidono!


Prendiamo ad esempio il tuo AI 35 mm f/2 che ha il seriale 175351. Allora dato che ti ho detto che si tratta di un AI, vai su questo obiettivo che ti dice da che numero comincia la produzione, ovvero dal seriale 110001 per finire con il seriale 193574.

Inoltre sono stati prodotti dal 1977 al 1981 nel mese di Agosto. Presumibilmente il tuo potrebbe essere dell'anno 1980 o giù di li.

Adesso se hai capito il meccanismo, controlla anche gli altri due e vedrai che sono compresi nel range di appartenenza.

Ti do un indizio: il tuo AI 85 mm f/2, è stato prodotto da aprile 1977 a settembre 1981.

ciao
Antonio Canetti
Messaggio: #12
puoi montarli tranquillamente, solo sono un po' lente da usare, per l'esposimetro con le ditali con le digitali è un problema relativo, fai un esposzione di prova e poi aggiusti il tiro, cosa che con la pellicola no si poteva.


Antonio
a_zullo
Messaggio: #13
Beh allora il 55 mm f/2.8 è stato prodotto tra Dic 79 e 2005 ma dal seriale direi che è molto retrodatato!!

Non ci avevo capito nulla dalla tabella,ho imparato una nuova cosa..biggrin.gif

Ora,assodate queste informazioni credete valga la pena montare queste focali sulla d5100 o arene il caso di venderle per prendere altro??
Cesare44
Messaggio: #14
QUOTE(a_zullo @ Apr 11 2013, 10:42 PM) *
Beh allora il 55 mm f/2.8 è stato prodotto tra Dic 79 e 2005 ma dal seriale direi che è molto retrodatato!!

Non ci avevo capito nulla dalla tabella,ho imparato una nuova cosa..biggrin.gif

Ora,assodate queste informazioni credete valga la pena montare queste focali sulla d5100 o arene il caso di venderle per prendere altro??

sono un estimatore di queste ottiche, sia per la loro costruzione, sia per la resa che ancora ritengo valida su digitale ( ne ho 6). Ho il 35 mm f/1,4 e il 55 mm micro f/2,8, sempre AIS e posso garantirti che è una lente molto apprezzata.

Però, se valga la pena, devi stabilirlo tu, in quanto con la tua reflex, oltre ovviamente alla MAF manuale, perdi anche la funzione dell'esposimetro.

In DX, a parte la D7000/71000, mantengono l'esposimetro le reflex pro dalla D200 in su.

ciao
Antonio Canetti
Messaggio: #15
QUOTE(a_zullo @ Apr 11 2013, 10:42 PM) *
Ora,assodate queste informazioni credete valga la pena montare queste focali sulla d5100 o arene il caso di venderle per prendere altro??



provale se le hai a disposizione se ti trovi bene come qualità tienile, poi se ti trovi male fai presto a venderle sono ottiche che hanno estimatori e li vendi facilmente.


Antonio
a_zullo
Messaggio: #16
Grazie ancora.

Per chi come me s'affaccia ora alla fotofrafia sono tutti consigli utili e da mettere in pratica.

Ciao
Angelo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio