FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
24-70 Vs Cinquantino
Rispondi Nuova Discussione
isvermilone
Messaggio: #1
Cari amici sono da alcuni anni soddisfatto possessore di d700 e 24-70. In verità ho anche un 70-300 e alcuni AIs,ma il 24-70 è l'obiettivo che prediligo in quanto copre interamente il range di focali che uso maggiormente e mi dà sufficiente qualità. Mi sono accorto riguardando le mie foto che la focale del 24-70 che utilizzo maggiormente è 50 mm. Il 24-70 tra i suoi pregi non ha la leggerezza...A volte porto la fotocamera al collo per una giornata intera e vi assicuro che il peso si sente.Mi è venuta voglia allora di comprare il cinquantino f.1.8.La mia domanda ai possessori è questa: a questa focale che differenza notate con il 24-70? E alle varie aperture di diaframma? A 50 mm i nanetti del 24-70 come incidono nella foto? Differenze sulla resistenza al flare? Differenze di sfocato? Grazie a tutti per le risposte.
Ciao.Enzo.
dibi2013
Messaggio: #2
Ciao Enzo , posseggo anche io da anni il 24/70 che ho sempre trovato strepitoso sia su d 300 che attualmente su d 7100 , ( spero presto di prendere anche d600 ) , tuttavia e' innegabile che portarselo al collo non sia proprio terapeutico . Ultimamante ho ereditato il 50 1.4 afd e devo dire che a parte la comodita' dello zoom , per il resto trovo la resa assolutamente comparabile se non addirittura migliore in alcuni aspetti come la riproduzione cromatica e lo sfocato , senza poi tralasciare anche il fattore leggerezza . Consideriamo inoltre la maggiore luminosita' di 2 stop anche se l'afd a 1.4 e' piuttosto morbido .Detto cio' se dovessi acquistare oggi un 50 non esiterei aprendere il piu' recente afs 1.4 g.

Saluti
Luciano
danielg45
Validating
Messaggio: #3
Io ho il 501.8 g su d800. Su fx per me l'1.8 g va a pennello. Leggerissimo da non far rimpiangere la dinamicita del 24-70. Deci provare . Rinunci alle focali per un qualcosa di altrettanta qualita dal costo irrisorio. Semmai lo affianchi. L'1.4 non saprei , rispetto all'1.8 ha il bokeh migliore ma mano nitido a Ta anche a 1.8. Sai cosa vuol dire girare con un 50 invece ch col 24-70.
Enrico_Luzi
Messaggio: #4
prendi una blackrapid rs e non ti accorgerai di averlo al collo cool.gif
isvermilone
Messaggio: #5
QUOTE(horuseye @ Jul 5 2013, 04:43 PM) *
prendi una blackrapid rs e non ti accorgerai di averlo al collo cool.gif

La blackrapid è fantastica.Penso però alla d700 con cinquantino e blackrapid... wink.gif
isvermilone
Messaggio: #6
Volevo aggiungere che come cinquantino intendo l'1.8 g che andrebbe ad affiancare il 24-70 e non a sostituirlo...
aculnaig1984
Messaggio: #7
Direi ke c calza a pennello, per le uscite in cui vuoi essere leggero, in cui t vuoi divertire o quando non hai bisogno d versatilità. Riguardo alla resa nn so che dirti perchè ho la versione 1.4 e non ho il 24-70, ma posso dirti ke sto ank'io risparmiando per il 24-70 da affiancare ai fissi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Ho il 24-70 su D800, dove ho affiancato il 50mm F1,4 della sigma,nel dire che trovo quest'ottica la meglio rispetto a tutti i cinquantini disponibili, anche meglio del zeiss 50mm planar che ho posseduto come dei 50mm nikkor G sia F1,8 che F1,4,quindi visto che parliamo dei nikkor, il 50mm F1,8 costa meno ed e' utilizzabile a TA, mentre il F1,4 non l'ho mai trovato utilizzabile a TA e costa di piu, inoltre dei 50mm nikkor li trovo troppo contrastati.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio