FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
282 Pagine: V  « < 273 274 275 276 277 > »   
Club D5100
Vediamo quanti siamo magari facciamo il club :)
Rispondi Nuova Discussione
masma
Messaggio: #6851
un saluto ragazzi

IPB Immagine


AndreLenzi
Messaggio: #6852
Eccomiiiiiiiiiiiiii, esisto sempre anche se molto "ballerino". Ho un periodo molto intenso, non mi son più fatto vivo e nn ho più neanche scattato nn dry.gif dry.gif dry.gif , chiedo venia!!!
Un bravo/a a tutti, purtroppo nn posso addentrarmi nei particolari dei vostri ultimi post perchè sono proprio di toccata e fuga, per ora mi limito ad un buona Pasqua, a presto spero

Ciao ciaoooooo
Stanchino
Messaggio: #6853
La tanto bistrattata 5100 a me soddisfa sempre
IPB Immagine


devilkkw
Messaggio: #6854
Salve ragazzi, da molto tempo non passavo,e devo dire che il rientro è stato una bella sorpresa.
Ci avete preso la mano con questo giocattolino smile.gif
Che belle foto, complimenti.

Purtroppo cause esterne, son rimasto un pò fermo con le foto, e il tempo per seguire il forum è scarso.
Ora,visto l'avvicinarsi della bella stagione, la voglia di scattare si fa sentire più che mai.

Avrei bisogno di un consiglio da chi se ne intende più di me: vorrei orientarmi su un obiettivo adatto a foto con soggetti(persone,animali,still) che mi permetta di scattare in condizione di luce scarsa senza dover aumentare troppo i tempi di scatto. Non sò però su cosa orientarmi, non vorrei spendere un capitale, e trovarmi con un obiettivo che non fa al caso mio.

Un altro argomento che mi interessa è il firmware modificato della nostra beneamata.io lo uso e lo tengo sempre aggiornato. Voi lo usate? Avete notato le differenze da quello ufficiale?Mi piacerebbe avere dei riscronti su quanto ho notato io.

Stanchino
Messaggio: #6855
QUOTE(devilkkw @ Apr 9 2016, 01:11 PM) *
Salve ragazzi, da molto tempo non passavo,e devo dire che il rientro è stato una bella sorpresa.
Ci avete preso la mano con questo giocattolino smile.gif
Che belle foto, complimenti.

Purtroppo cause esterne, son rimasto un pò fermo con le foto, e il tempo per seguire il forum è scarso.
Ora,visto l'avvicinarsi della bella stagione, la voglia di scattare si fa sentire più che mai.

Avrei bisogno di un consiglio da chi se ne intende più di me: vorrei orientarmi su un obiettivo adatto a foto con soggetti(persone,animali,still) che mi permetta di scattare in condizione di luce scarsa senza dover aumentare troppo i tempi di scatto. Non sò però su cosa orientarmi, non vorrei spendere un capitale, e trovarmi con un obiettivo che non fa al caso mio.

Un altro argomento che mi interessa è il firmware modificato della nostra beneamata.io lo uso e lo tengo sempre aggiornato. Voi lo usate? Avete notato le differenze da quello ufficiale?Mi piacerebbe avere dei riscronti su quanto ho notato io.


Ciao.
Il firmware modificato mi interessava ma non ci ho capito molto di come funziona e qual'è la pagina migliore per avere notizie. Hai qualche pagina da consigliarmi?
smile.gif
devilkkw
Messaggio: #6856
In parole semplici tale firmware permette alcune funzioni in più,o meglio ottimizza quelle presenti.
Io ad esempio lo ho applicato per rimuovere la compressione NEF (passando dai 16Mb di un NEF con FW originale a 33Mb con quello modificato), notando una netta miglioria sulle foto con scarsa luminosità,e sui neri.
Puoi scegliere di rimuovere il limite video,cambiare ed abilitare altre qualità di registrazione, oppure rimuovere l'HUD dallo schermo live.

Tutte le opzioni son configurabili,e in caso di errata configurazione,puoi sempre riconfigurare il FW e riapplicarlo alla fotocamera.

Per quanto riguarda link, ti lascio in PM la pagina ufficiale wink.gif
Stanchino
Messaggio: #6857
QUOTE(devilkkw @ Apr 9 2016, 07:43 PM) *
In parole semplici tale firmware permette alcune funzioni in più,o meglio ottimizza quelle presenti.
Io ad esempio lo ho applicato per rimuovere la compressione NEF (passando dai 16Mb di un NEF con FW originale a 33Mb con quello modificato), notando una netta miglioria sulle foto con scarsa luminosità,e sui neri.
Puoi scegliere di rimuovere il limite video,cambiare ed abilitare altre qualità di registrazione, oppure rimuovere l'HUD dallo schermo live.

Tutte le opzioni son configurabili,e in caso di errata configurazione,puoi sempre riconfigurare il FW e riapplicarlo alla fotocamera.

Per quanto riguarda link, ti lascio in PM la pagina ufficiale wink.gif


Grazie mille!!
Se riesco ad installarlo lo provo di certo
devilkkw
Messaggio: #6858
Fammi sapere poi come ti trovi e se noti le differenze.
Stanchino
Messaggio: #6859
QUOTE(devilkkw @ Apr 10 2016, 08:45 AM) *
Fammi sapere poi come ti trovi e se noti le differenze.


Certo. Questa settimana sono fuori per lavoro ma appena torno provo.
smile.gif
masma
Messaggio: #6860
QUOTE(devilkkw @ Apr 9 2016, 01:11 PM) *
Salve ragazzi, da molto tempo non passavo,e devo dire che il rientro è stato una bella sorpresa.
Ci avete preso la mano con questo giocattolino smile.gif
Che belle foto, complimenti.

Purtroppo cause esterne, son rimasto un pò fermo con le foto, e il tempo per seguire il forum è scarso.
Ora,visto l'avvicinarsi della bella stagione, la voglia di scattare si fa sentire più che mai.

Avrei bisogno di un consiglio da chi se ne intende più di me: vorrei orientarmi su un obiettivo adatto a foto con soggetti(persone,animali,still) che mi permetta di scattare in condizione di luce scarsa senza dover aumentare troppo i tempi di scatto. Non sò però su cosa orientarmi, non vorrei spendere un capitale, e trovarmi con un obiettivo che non fa al caso mio.

Un altro argomento che mi interessa è il firmware modificato della nostra beneamata.io lo uso e lo tengo sempre aggiornato. Voi lo usate? Avete notato le differenze da quello ufficiale?Mi piacerebbe avere dei riscronti su quanto ho notato io.

Ciao, circa l'obiettivo è una richiesta un po' generica la tua anche perché non so quali possiedi. Ti direi il 35 mm

riguardo il software, c'è possibilità di ritornare all'ufficiale poi?
iaco71
Messaggio: #6861
Raga, tanto per non tenermi fermo, almeno ho sperimentato il panning...... che parolone...... questi i mediocri risultati, che posto solo per far vedere che non sono proprio fermo, e anche per consigli......

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



Le difficoltà che ho trovato, è che venivano troppo sovraesposte, quindi ho dovuto ridurre i tempi, ma forse avrei dovuto ridurre ancora non so.... quindi trovare il giusto mix tra tempo e apertura perfare il panning non è semplice...... ci riproverò.....
masma
Messaggio: #6862
QUOTE(iaco71 @ Apr 15 2016, 06:42 PM) *
Raga, tanto per non tenermi fermo, almeno ho sperimentato il panning...... che parolone...... questi i mediocri risultati, che posto solo per far vedere che non sono proprio fermo, e anche per consigli......













Le difficoltà che ho trovato, è che venivano troppo sovraesposte, quindi ho dovuto ridurre i tempi, ma forse avrei dovuto ridurre ancora non so.... quindi trovare il giusto mix tra tempo e apertura perfare il panning non è semplice...... ci riproverò.....

Ciao Fabrizio!
Hai scelto un soggetto difficile da riprendere col panning....per me quasi impossibile! Dico questo perchè hai sia il movimento orizzontale che quello verticale e secondo me non si riesce a lavorare su entrambi contemporaneamente

iaco71
Messaggio: #6863
Hai ragione massi però da qualche parte devo pur iniziare. E poi avevo una voglia matta di fotografare dopo non so quanto tempo che non prendevo in mano la reflex
devilkkw
Messaggio: #6864
QUOTE(masma @ Apr 15 2016, 09:53 AM) *
Ciao, circa l'obiettivo è una richiesta un po' generica la tua anche perché non so quali possiedi. Ti direi il 35 mm

riguardo il software, c'è possibilità di ritornare all'ufficiale poi?


Sai indicarmi qualcosa in più su l'obiettivo ( modello,marca,ecc..)

Si,puoi sempre ripristinare il firmware ufficiale, basta rifare il flashing con quello.attenzione però, solo con la stessa versione( se applichi le modifiche al 1.02, poi non puoi riflashare l 1.01, ma solo 1.02 originale).

iaco71
Messaggio: #6865
Ma Andrea? È fuggito? Mi consolo allora. Non sono l'unico ad assentarmi dal forum per un discreto tempo :-)
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #6866
Ciao Fabrizio,
posso chiederti perché hai scelto tempi abbastanza lunghi per il tuo esperimento ? Volevi il mosso anche nel cavallo e nel cavaliere per dare la sensazione dell'azione ?

Alessandro
iaco71
Messaggio: #6867
Ciao Alessandro. Si il tentativo era quello. Sono partito da zero in questa tecnica. Da qualche parte bisogna anche iniziare. Riconoscere dove si sbaglia e migliorare. D'altronde non avendo molto tempo x andare in giro a fotografare vedendo questi cavalli mi è venuto in mente il panning.
iaco71
Messaggio: #6868
Il panning è una tecnica che mi stuzzica parecchio. Riconosco che il risultato ottenuto non è proprio come dire presentabile ma in virtù di questo chiedo pareri e consigli. Quello che non vedete degli exif è la afc e il tracking per la messa a fuoco.
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #6869
QUOTE(iaco71 @ Apr 18 2016, 10:34 AM) *
Il panning è una tecnica che mi stuzzica parecchio. Riconosco che il risultato ottenuto non è proprio come dire presentabile ma in virtù di questo chiedo pareri e consigli. Quello che non vedete degli exif è la afc e il tracking per la messa a fuoco.


Fabrizio,
sperimentare è sempre ottima cosa perché si impara moltissimo : "ascolto e dimentico, leggo e ricordo, faccio ed imparo"
Se posso, ti suggerirei la prossima volta di fare un esercizio nell'esercizio : invece di ricercare solo un risultato, prova anche risultati diversi, ad esempio tempo molto rapido nel panning per congelare il soggetto in movimento e lasciare solo lo sfondo mosso, oppure niente panning tempo medio per avere il mosso solo su cavallo e cavaliere ... poi confronti i risultati e ti chiedi cosa "funziona" meglio

Alessandro
iaco71
Messaggio: #6870
Grazie Alessandro. Cercherò di seguire il tuo consiglio. Secondo te avevo impostato bene x la messa a fuoco senza contare i tempi di scatto? La mia difficoltà sta appunto nel capire cosa funziona e cosa no. Grazie del passaggio e dei suggerimenti
masma
Messaggio: #6871
QUOTE(devilkkw @ Apr 17 2016, 11:03 PM) *
Sai indicarmi qualcosa in più su l'obiettivo ( modello,marca,ecc..)

Si,puoi sempre ripristinare il firmware ufficiale, basta rifare il flashing con quello.attenzione però, solo con la stessa versione( se applichi le modifiche al 1.02, poi non puoi riflashare l 1.01, ma solo 1.02 originale).

l'obiettivo è il nikon 35mm f1,8! Ottimo per ritratti ambientati a persone e animali, Street (se ami quella focale) e anche per lo Still (messa a fuoco minimo a 30 cm). Qualche problemino di af con luce molto scarsa. Prezzo sotto i 200 euro

Mi puoi indicare dove trovare il firmware?

ciao
masma
Messaggio: #6872
QUOTE(ma01417 @ Apr 18 2016, 03:02 PM) *
Fabrizio,
sperimentare è sempre ottima cosa perché si impara moltissimo : "ascolto e dimentico, leggo e ricordo, faccio ed imparo"
Se posso, ti suggerirei la prossima volta di fare un esercizio nell'esercizio : invece di ricercare solo un risultato, prova anche risultati diversi, ad esempio tempo molto rapido nel panning per congelare il soggetto in movimento e lasciare solo lo sfondo mosso, oppure niente panning tempo medio per avere il mosso solo su cavallo e cavaliere ... poi confronti i risultati e ti chiedi cosa "funziona" meglio

Alessandro

Scusami Alessandro ma non mi è molto chiaro questo passaggio. Per quel che ne so nel panning il tempo è di solito basso...circa 1/30, poi se fotografi un ferrari in pista allora......
Il problema piuttosto, nelle foto di Fabrizio, è dovuto al movimento verticale (oltre a quello orizzontale) e lì non puoi farci niente perché nulla può rimanere fermo congelato

Qui un esempio classico
IPB Immagine



Qui un altro esempio in cui il soggetto si muove quasi tutto meno la testa

IPB Immagine



naturalmente bisogna inquadrare il soggetto e seguirlo durante lo scatto

ciao
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #6873
Hai ragione, ma se un conto è una automobile che ti consente tempi più lunghi perchè ha un solo movimento prevedibile che tu segui, se per il pattinatore la dinamica è simile perché non si distacca dal suolo e il "mosso" su braccia e gambe ci può stare, nei cavalli proposti da Fabrizio la dinamica è così diversa che val la pena provare ad accorciare il tempo mentre corrono per "limitare" il mosso ... è una mia idea, per questo ho suggerito di fare esperimenti sul campo

@Fabrizio : per me hai fatto bene con AFC ed il tracking attivo ; se tu inseguivi il soggetto e hai agganciato AF dovresti essere sulla buona strada. Non credo che anche macchine al top possano tenere rigorosamente a fuoco soggetti in movimenti, molto sta alla bravura e conoscenza del fotografo che anticipa e prevede le mosse del soggetto (vedi caccia fotografica)

Alessandro
devilkkw
Messaggio: #6874
QUOTE(masma @ Apr 19 2016, 04:00 PM) *
l'obiettivo è il nikon 35mm f1,8! Ottimo per ritratti ambientati a persone e animali, Street (se ami quella focale) e anche per lo Still (messa a fuoco minimo a 30 cm). Qualche problemino di af con luce molto scarsa. Prezzo sotto i 200 euro

Mi puoi indicare dove trovare il firmware?

ciao


Grazie del consiglio, lo ho trovato a 150€. Tu ne sei possessore? ti trovi bene?
Una cosa non mi è chiara,nelle specifiche trovo questo:
-Due modi di messa a fuoco: M/A (autofocus con priorità manuale) e M (messa a fuoco manuale)

Non riesco a capire cosa voglia dire "autofocus con priorità manuale".

Per il firmware ti lascio PM wink.gif
devilkkw
Messaggio: #6875
@masma: hai i pm pieni,non riesco a spedire...

@Nikon Admin: allungare un pò i tempi per la modifica dei messaggi no?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
282 Pagine: V  « < 273 274 275 276 277 > »