FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Commentando Nikon Rumors Sulla Situazione Economica Nikon
Rispondi Nuova Discussione
chiloe012
Iscritto
Messaggio: #26
Ma i dati su cui riflettere suggeriscono invece che al di là della critica seppur giusta alle scelte aziendali Nikon il problema reale della crisi dei produttori di fotografia sta nel crollo delle compatte e nella saturazione di mercato per le reflex e non.
Questi dati li ho tratti dal sito cipa.jp:

ANNO 2011 COMPATTE PRODOTTE 98.882.718
REFLEX E NON " 15.742.039

ANNO 2012 COMPATTE " 79.285.086
REFLEX " 16.860.535
NON REFLEX " 4.228.735

ANNO 2013 COMPATTE " 44.187.514
REFLEX " 13.635.101
NON REFLEX " 3.182.694

(relfex e non reflex si intendono ovviamente ad obiettivi intercambiabili)

Saluti

Messaggio modificato da chiloe012 il May 19 2014, 01:27 PM
nikosimone
Messaggio: #27
QUOTE(chiloe012 @ May 19 2014, 02:25 PM) *
Ma i dati su cui riflettere suggeriscono invece che al di là della critica seppur giusta alle scelte aziendali Nikon il problema reale della crisi dei produttori di fotografia sta nel crollo delle compatte e nella saturazione di mercato per le reflex e non.
Questi dati li ho tratti dal sito cipa.jp:

ANNO 2011 COMPATTE PRODOTTE 98.882.718
REFLEX E NON " 15.742.039

ANNO 2012 COMPATTE " 79.285.086
REFLEX " 16.860.535
NON REFLEX " 4.228.735

ANNO 2013 COMPATTE " 44.187.514
REFLEX " 13.635.101
NON REFLEX " 3.182.694

(relfex e non reflex si intendono ovviamente ad obiettivi intercambiabili)

Saluti



...e secondo me, se fossero disponibili dati disaggregati, vedremmo che il crollo delle compatte coinvolge soprattutto le entry level.

Con i moderni smartphone, perché prendere una compattina?

Ergo, volumi che scendono e utili che salgono (high level normalmente porta più margine)

Ma è proprio per questo che sono importanti tutti i commenti e valutazioni fatte prima.
La nikon non può inseguire il mercato low end, ma così facendo si sta inimicando anche i consumatori high end.

Messaggio modificato da nikosimone il May 19 2014, 01:33 PM
chiloe012
Iscritto
Messaggio: #28
QUOTE(nikosimone @ May 19 2014, 02:30 PM) *
...e secondo me, se fossero disponibili dati disaggregati, vedremmo che il crollo delle compatte coinvolge soprattutto le entry level.

Con i moderni smartphone, perché prendere una compattina?

Ergo, volumi che scendono e utili che salgono (high level normalmente porta più margine)

Ma è proprio per questo che sono importanti tutti i commenti e valutazioni fatte prima.
La nikon non può inseguire il mercato low end, ma così facendo si sta inimicando anche i consumatori high end.


Ma Nikon riguardo le entry level è abbastanza inattaccabile ad esempio la D3300 è dotata (secondo il comunicato stampa di presentazione) di:
sensore CMOS da 24,2 megapixel senza filtro passa-basso (OLPF), una gamma ISO decisamente ampia (fino a 12.800 ISO), il nuovo potente processore di elaborazione EXPEED 4 di Nikon, oltre ad una velocità di scatto in sequenza (fino a 5 fotogrammi al secondo),
ben difficilmente eguagliabile da smartphone, ..
Comunque tenendo ben conto che la crisi economica in europa e usa disincentiva certi consumi, e che la saturazione riguarda sia il mercato che le tecnologie applicate al fotografico. Vorrei inoltre sottolineare che a mio avviso non è tanto un problema di marketing ma bensì la necessità della ricerca di nuovi processi industriali che permettano una riduzione dei costi di produzione.
Saluti

Messaggio modificato da chiloe012 il May 19 2014, 02:25 PM
nikosimone
Messaggio: #29
Ho detto compatte entry level, non reflex entry level.
chiloe012
Iscritto
Messaggio: #30
QUOTE(nikosimone @ May 19 2014, 03:40 PM) *
Ho detto compatte entry level, non reflex entry level.


Ho ben compreso che parlavi di compatte ma volevo solamente ribadire che Nikon cerca di essere competitiva perlomeno nelle reflex.
jones4
Messaggio: #31
Nei periodi di crisi l'unica alternativa è la qualità (quasi artigianale) ad un prezzo ragionevole,
quindi minor produzione ma più mirata alle richieste di mercato che sembrano non essere ascoltate affatto.

Poi considerate che io di economia non ne capisco una cippa messicano.gif

Matteo
nikosimone
Messaggio: #32
QUOTE(jones4 @ May 19 2014, 06:31 PM) *
Nei periodi di crisi l'unica alternativa è la qualità (quasi artigianale) ad un prezzo ragionevole,
quindi minor produzione ma più mirata alle richieste di mercato che sembrano non essere ascoltate affatto.

Poi considerate che io di economia non ne capisco una cippa messicano.gif

Matteo



hai detto benissimo...

... se rinasco faccio il falegname!!!


P.S. sono serissimo, non era una battuta

Messaggio modificato da nikosimone il May 19 2014, 05:37 PM
Dr Fafnir
Messaggio: #33
Ma il problema delle entry level è che sono tutte uguali. Togliendo le ultime che scontano anche dei prezzi da nuove entrate se si guardano le 3200 e le 5200 sono quasi uguali. Se tu fai 2 prodotti molto simili e uno costa 100 euro in meno stai pur tranquillo che il consumatore prende quello che costa di meno. Posto poi che se io dovessi comprare una 3300 ci metterei quei 150/200 euro in più e mi comprerei una 7000. Ma magari sono io
Tony_@
Messaggio: #34
QUOTE(F.Giuffra @ May 18 2014, 09:17 PM) *
Se la crisi continua a peggiorare così saranno più quelli che vendono il loro usato che quelli che comprano nuovo........................ se il grano non gira la gente per prima cosa rimanda gli aggiornamenti dell'attrezzatura.

O la crisi la sento solo io?

Sto lottando per non vendere e per comprare ..... rolleyes.gif.... ..... forse ce la farò, ma ...... che fatica!!!

No, non sei il solo a sentire la crisi, è da un anno e mezzo che vorrei prendere una D800E ma ...... santa paletta, ancora non ci riesco, anche se sto rinunciando a un monte di altre cose.

QUOTE(Gian Carlo F @ May 19 2014, 09:26 AM) *
................. la vera fortuna di Nikon è aver mantenuto la baionetta F, quella decisione le permette di poter vendere ancora oggi un buon numero di reflex......

Penso la stessa cosa rolleyes.gif e credo sia una delle scelte migliori e più apprezzate da molti.
Come me penso che moltissimi valutino positivamente la possibilità di poter ancora usare ottiche datate ma ancora validamente utilizzabili.

Il mercato purtroppo sta cambiando in favore di chi troppo spesso apprezza le cose facili, appariscenti ed alla moda, "trendy", arrivando persino a disprezzare chi si ostina ad apprezzare ancora la qualità costruttiva e, soprattutto, la serietà ed il rispetto per chi acquista, con più o meno sacrificio o per professione, nella convinzione di poter avere tra le mani oggetti di valore e di soddisfazione personale.

Nikon dovrebbe continuare, secondo me, ad essere soprattutto un marchio di qualità e di assoluta serietà, rispettosa nei confronti di chi la sceglie riconoscendogli ancora quella fiducia che fino ad ora non sono ancora riuscito a perdere.

Tony.
Gian Carlo F
Messaggio: #35
QUOTE(Tony_@ @ May 19 2014, 11:26 PM) *
Sto lottando per non vendere e per comprare ..... rolleyes.gif.... ..... forse ce la farò, ma ...... che fatica!!!

No, non sei il solo a sentire la crisi, è da un anno e mezzo che vorrei prendere una D800E ma ...... santa paletta, ancora non ci riesco, anche se sto rinunciando a un monte di altre cose.
Penso la stessa cosa rolleyes.gif e credo sia una delle scelte migliori e più apprezzate da molti.
Come me penso che moltissimi valutino positivamente la possibilità di poter ancora usare ottiche datate ma ancora validamente utilizzabili.

Il mercato purtroppo sta cambiando in favore di chi troppo spesso apprezza le cose facili, appariscenti ed alla moda, "trendy", arrivando persino a disprezzare chi si ostina ad apprezzare ancora la qualità costruttiva e, soprattutto, la serietà ed il rispetto per chi acquista, con più o meno sacrificio o per professione, nella convinzione di poter avere tra le mani oggetti di valore e di soddisfazione personale.

Nikon dovrebbe continuare, secondo me, ad essere soprattutto un marchio di qualità e di assoluta serietà, rispettosa nei confronti di chi la sceglie riconoscendogli ancora quella fiducia che fino ad ora non sono ancora riuscito a perdere.

Tony.


Pollice.gif
buzz
Staff
Messaggio: #36
QUOTE(gambit @ May 19 2014, 11:21 AM) *
che cosa è CSC?

forse io sono l'unico contento delle politiche nikon. così me ne sto tranquillo e felice con la mia vecchia attrezzatura ^_^


Non sei da solo!
io non compro attrezzatura da 6 anni e scatto felice!
franlazz79
Messaggio: #37
Aggiungo qualcosa alla discussione, proprio ieri notavo chiacchierando con un amica fotografa che ad esempio nel settore entry level Nikon offre prodotti qualitativamente anni luce rispetto alla concorrenza, ma che l'80% degli acquirenti di quella fascia non riescono ad apprezzare la differenza e giudicano le fotocamere solo troppo care. Esempio Canon offre 1100D e 1200D a circa il 30% in meno ma sono delle vere ciofeche di fotocamere ma mi sembra da parte dei rivali un ottima scelta. Poi invece arriva il paradosso della Nikon DF che a mio avviso non sarebbe per niente un brutto prodotto solo che non comprendo perché non fornirla dell'AF a 51 punti e dell'otturatore 1/8000, ne avrebbero vendute il doppio e senza inficiare la D4 o la D800 che sono prodotti diversi (e poi costando di più della D800 magari riuscivano a guadagnarci qualche soldino). Tornando alle entry level bisogna abolire il 18-55 in favore del 18-105 allo stesso prezzo (a questo punto si giustificherebbero agli occhi di molti i prezzi) smettendo di evolvere troppo i corpi macchina, questo perché l'acquirente entry guarda più la lunghezza dello zoom del kit che le caratteristiche del corpo macchina. Un po' di tempo fa parlavano dell'idea di proporre la D2300.
balga
Iscritto
Messaggio: #38
Anche io criticavo l'af della df, dopo avere provato la d800 dico che i punti in meno forse non sono cosi fondamentali, andrebbero semplicemente spaziati molto di piu tra di loro, forse da questo punto di vista le canon funzionano meglio, bho.. L'af della d800 ne ha anche troppi, inoltre dovrebbe avere una modalità che mi fa scorrere solo tra quelli a croce
balga
Iscritto
Messaggio: #39
E comunque se atene piange, sparta non ride http://www.dslrbodies.com/newsviews/where-...depressing.html
Gian Carlo F
Messaggio: #40
QUOTE(franlazz79 @ May 20 2014, 10:47 AM) *
Aggiungo qualcosa alla discussione, proprio ieri notavo chiacchierando con un amica fotografa che ad esempio nel settore entry level Nikon offre prodotti qualitativamente anni luce rispetto alla concorrenza, ma che l'80% degli acquirenti di quella fascia non riescono ad apprezzare la differenza e giudicano le fotocamere solo troppo care. Esempio Canon offre 1100D e 1200D a circa il 30% in meno ma sono delle vere ciofeche di fotocamere ma mi sembra da parte dei rivali un ottima scelta. Poi invece arriva il paradosso della Nikon DF che a mio avviso non sarebbe per niente un brutto prodotto solo che non comprendo perché non fornirla dell'AF a 51 punti e dell'otturatore 1/8000, ne avrebbero vendute il doppio e senza inficiare la D4 o la D800 che sono prodotti diversi (e poi costando di più della D800 magari riuscivano a guadagnarci qualche soldino). Tornando alle entry level bisogna abolire il 18-55 in favore del 18-105 allo stesso prezzo (a questo punto si giustificherebbero agli occhi di molti i prezzi) smettendo di evolvere troppo i corpi macchina, questo perché l'acquirente entry guarda più la lunghezza dello zoom del kit che le caratteristiche del corpo macchina. Un po' di tempo fa parlavano dell'idea di proporre la D2300.


se la Df fosse uscita così ci farei un pensierino.....
ma così (e soprattutto a quel prezzo, visti i contenuti), per quanto mi riguarda, se la possono proprio tenere!
GiulianoPhoto
Messaggio: #41
Il grande problema Nikon è

- Nital con relativo rincaro, in alcuni casi pazzesco anche del 40% (non me ne voglia lo staff)
- Ottiche con prezzi fuori mercato
- materiali sempre più scadenti
- Nikon 1 scandalosa e inadeguata al mercato
- Problemi di gioventù FX (600 polvere e 800 AF)
- Mercato retail in affanno
- Una DF assurda ad un prezzo insensato
- mancanza di ascolto degli utenti nikon
- Terremoto in Giappone del 2012
_FeliX_
Messaggio: #42
QUOTE(GiulianoPhoto @ May 21 2014, 08:14 AM) *
Il grande problema Nikon è

- Nital con relativo rincaro, in alcuni casi pazzesco anche del 40% (non me ne voglia lo staff)
- Ottiche con prezzi fuori mercato
- materiali sempre più scadenti
- Nikon 1 scandalosa e inadeguata al mercato
- Problemi di gioventù FX (600 polvere e 800 AF)
- Mercato retail in affanno
- Una DF assurda ad un prezzo insensato
- mancanza di ascolto degli utenti nikon
- Terremoto in Giappone del 2012



Perchè secondo te c'entra pure il terremoto?
nikosimone
Messaggio: #43
QUOTE(Fel68 @ May 21 2014, 08:20 AM) *
Perchè secondo te c'entra pure il terremoto?



beh, dopo l'attacco alle Torri Gemelle la "motivazione" dell'11 Settembre è stata addotta (da chiunque a qualsiasi livello) come giustificazione di qualsiasi risultato negativo per i successivi 7 o 8 anni...

messicano.gif
_FeliX_
Messaggio: #44
QUOTE(nikosimone @ May 21 2014, 08:49 AM) *
beh, dopo l'attacco alle Torri Gemelle la "motivazione" dell'11 Settembre è stata addotta (da chiunque a qualsiasi livello) come giustificazione di qualsiasi risultato negativo per i successivi 7 o 8 anni...

messicano.gif



Si ma Nikon produce tutto in Cina, Tailandia etc... hmmm.gif
nikosimone
Messaggio: #45
QUOTE(Fel68 @ May 21 2014, 08:54 AM) *
Si ma Nikon produce tutto in Cina, Tailandia etc... hmmm.gif



si ma dopo l'11 Settembre pure il salumiere sotto casa diceva che il calo delle sue vendite di olive ascolane era dovuto a quello!!!!!

messicano.gif
balga
Iscritto
Messaggio: #46
QUOTE(Fel68 @ May 21 2014, 07:54 AM) *
Si ma Nikon produce tutto in Cina, Tailandia etc... hmmm.gif


In thailandia c'è stato lo tsunami che ha quasi distrutto la fabbrica della nikon,almeno cosí si legge in giro
nikosimone
Messaggio: #47
QUOTE(balga @ May 21 2014, 09:10 AM) *
In thailandia c'è stato lo tsunami che ha quasi distrutto la fabbrica della nikon,almeno cosí si legge in giro



ma da quello tsunami sono pure passati 10 anni...


...magari l'alluvione del 2011...

http://www.dday.it/redazione/4571/le-alluv...tecnologia.html

Messaggio modificato da nikosimone il May 21 2014, 08:19 AM
Gian Carlo F
Messaggio: #48
veramente il terremoto è stato un problema non da poco, penso abbia influito anche su alcuni problemi di gioventù di alcune reflex.
Vero che assemblano in Cina e Tailandia ma diversi componenti chiave li producevano in quello stabilimento che andò distrutto

Messaggio modificato da Gian Carlo F il May 21 2014, 10:33 AM
_FeliX_
Messaggio: #49
Ora capisco perchè ho sempre trovato una ciofeca la mia D7000 messicano.gif
giuliomagnifico
Messaggio: #50
QUOTE(Fel68 @ May 21 2014, 08:54 AM) *
Si ma Nikon produce tutto in Cina, Tailandia etc... hmmm.gif


Beh insomma...D800/E, D4/S, molti obiettivi top, sono tutti prodotti in Jap biggrin.gif

Comunque a me non è che mi interessa tanto di quanto vende Nikon, anzi meglio se vende meno. Basta che faccia utile, magari Nikon diventasse "una Leica" della fotografia biggrin.gif biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >