FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 50 Serie El Da Ingranditore
Come montarlo sulla Reflex?
Rispondi Nuova Discussione
Lillofox
Messaggio: #1
Salve a Tutti

tempo fa ho trovato un fantastico 50 serie EL da ingranditore e mi è venuta voglia di montarlo sul soffietto PB-6 per provarlo nella macro, ho sentito dire che si ottengono ottimi risultati, ma non riesco a trovare che tipo di anello adattatore devo comprare...
qualcuno mi può dare chiarimenti?

Grazie a tutti
giannizadra
Messaggio: #2
QUOTE(Lillofox @ Oct 21 2007, 10:10 AM) *
Salve a Tutti

tempo fa ho trovato un fantastico 50 serie EL da ingranditore e mi è venuta voglia di montarlo sul soffietto PB-6 per provarlo nella macro, ho sentito dire che si ottengono ottimi risultati, ma non riesco a trovare che tipo di anello adattatore devo comprare...
qualcuno mi può dare chiarimenti?

Grazie a tutti


Gli obiettivi da ingrandimento (quelli buoni) sono adattissimi per l'impiego in macro, perché sono ottimizzati per lavorare a brevi distanze e hanno una eccellente planeità di campo.

L'anello (baionetta Nikon da una parte, filettatura diam. 39mm dall'altra) non mi risulta a catalogo, mentre è previsto l'anello di inversione.

Farlo costruire usando una vecchia baionetta, cercarlo in rete, o arrangiarsi in proprio..

PS. Se riesci a reperirlo, e se il tuo EL-Nikkor è recente (scala dei diaframmi illuminata dall'ingranditore) ricordati di oscurare, prima dello scatto in macro, la finestrella a ciò deputata con un po' di nastro adesivo nero.
Argox44
Messaggio: #3
Io per montare EL-50 2,8 sulla D70 ho usato un vecchio attacco "T 2"Nikon, questi zoccoli avevano un anello all'interno per utilizzare le ottiche a vite 39x1

Messaggio modificato da Argox il Oct 21 2007, 11:36 AM
Lillofox
Messaggio: #4
QUOTE(Argox @ Oct 21 2007, 12:31 PM) *
Io per montare EL-50 2,8 sulla D70 ho usato un vecchio attacco "T 2"Nikon, questi zoccoli avevano un anello all'interno per utilizzare le ottiche a vite 39x1


Quindi devo cercare un anello adattatore T2 qualsiasi o solo il vecchio originale Nikon aveva questa possibilità?
Argox44
Messaggio: #5
QUOTE(Lillofox @ Oct 21 2007, 12:50 PM) *
Quindi devo cercare un anello adattatore T2 qualsiasi o solo il vecchio originale Nikon aveva questa possibilità?


T2 non è NIKON è un adattatore universale per diverse fotocamere, nel tuo caso NIKON
digita adattatore T2 nikon

Messaggio modificato da Argox il Oct 21 2007, 12:56 PM
aguzzi
Messaggio: #6
Se vuoi usarlo invertito ti basta un anello Nikon BR-2 e un anello di riduzione per filtri 52mm a 40.5 x 0.5 reperibile nel catalogo B+W (modello 8e).
Non comprare l'anello T2 in quanto La filettatura è 42x0.75 non m39 butteresti via 20 euro per niente.
Il modo piu semplice per collegarlo alla fotocamera o al soffietto in posizione regolare è il seguente
Un anello di raccordo m39-m42 e un anello m42-nikon di quelli russi senza la lentina di correzione per l' infinito.
Si trovano facilmente su ebay.
Andrea
Argox44
Messaggio: #7
Non comprare l'anello T2 in quanto La filettatura è 42x0.75 non m39 butteresti via 20 euro per niente.

Mi dispiace contraddirti, ma esistono anelli T2 con inserto interno filettato 39X1 (che poi è il passo Leica), queste sono le foto del mio T2 e relativo EL 50mm f1:2,8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
aguzzi
Messaggio: #8
[quote name='Argox' date='Nov 6 2007, 09:10 AM' post='1045366']
Non comprare l'anello T2 in quanto La filettatura è 42x0.75 non m39 butteresti via 20 euro per niente.

Mi dispiace contraddirti, ma esistono anelli T2 con inserto interno filettato 39X1 (che poi è il passo Leica), queste sono le foto del mio T2 e relativo EL 50mm f1:2,8


Probabilmente il tuo è stato modificato inserendo un anello filettato 39X1 al posto dell'originale, per essere precisi, comunque, le specifiche universali del passo T2 sono 42X0.75
Saluti
Argox44
Messaggio: #9
Come vedi si trovano messicano.gif

Nota Moderatore: Non sono consentiti Link a siti commerciali..

Messaggio modificato da Giacomo.B il Nov 6 2007, 03:29 PM
Argox44
Messaggio: #10
Quì si trovano tutti i tipi di raccordo

Nota Moderatore: Non sono consentiti Link a siti commerciali..

Messaggio modificato da Giacomo.B il Nov 6 2007, 03:27 PM
Argox44
Messaggio: #11
Scusate come non detto

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio